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Autore Discussione: Problemi accensione a freddo Beverly 350 ST  (Letto 19860 volte)
Seby87
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« inserita:: Dicembre 07, 2012, 12:57:33 pm »


Ciao Ragazzi, sono nuovo del forum, vi scrivo per segnalarvi un problemino, spero non grave, che ha avuto il mio scooter in questa settimana;
A Palermo, come tutti sapranno non si raggiungono mai temperature polari, nemmeno d'inverno, ma in questi giorni di mattina presto si saranno raggiunti gli 8-10 gradi che per il periodo sono pochini...  Undecided... ; da quando è cominciato questo freddo, alla accensione a freddo il mio scooter ha fatto e continua a fare un rumore metallico che dura appena mezzo secondo proveniente dal lato della marmitta ( una specie di sfregolio metallico di ingranaggi che fanno attrito...)immediatamente dopo l'avvio...; quello che ho notato  è che a caldo, o anche a 50 gradi, la moto non emette questo strano "grido" all'accensione e si accende subito a mezzo tocco di starter...
Stamattina ho rititirato il motore dal mio concessionario,nonché meccanico e ricambista ufficiale,dopo averglielo lasciato ieri sera affinchè lo controllasse a freddo e mi ha detto con incertezza e confusione, e soprattutto con in indecisione dinanzi al proprietario del concessionario che assisteva alla conversazione, che secondo lui e' l'olio ( syntium 15w50) che a basse temperature "gela"...( che cavolata) e quindi a freddo fa sfregare il motorino d'accensione; il  propietario invece asseriva che era la ruota libera o un cuscinetto del motorino...  Undecided... insomma dopo una buona mezz'ora di confronti, considerato il periodo, mi hanno detto di tornare dopoo il 15 gennaio per fare tutto in garanzia e per poter aprire il motore perchè se dovessero farlo adesso ,senza consenso della casa, potrebbe rimanermi il motore fermo per 3 mesi...
Sta di fatto che il rumore a freddo aumenta di giorno in giorno e che rischio, alle sette di mattina, di rimanere in panne... Sad! premetto che il mio motore non ha mai avuto problemi di bobina, vibrazioni e erogazione anzi fino ad oggi sono sempre stato molto soddisfatto del mezzo sia in citta che in autostrada /tangenziale... spero di non dover pentirmi presto dell'acquisto, dopo mesi e mesi di indecisione, considerati i numerosi problemi del mio vecchio beverly 200 del 2001 che ho tenuto per ben 7 anni...
Se qualcuno di voi ha avvertito lo stesso problema si faccia aventi per evntuali confronti... io ho già contattato Piaggio ma non mi han saputo dire nulla...
Grazie in anticipo, cordiali saluti  Smiley
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2012, 01:09:17 pm da Seby87 » Registrato
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« Risposta #1 inserita:: Dicembre 07, 2012, 01:31:36 pm »

Riprendendo c'ho che dicevi riguardo all'olio messo sul tuo mezzo un 15W50
sei sicuro che l'olio messo sia quello corretto con anche le specifiche di lubrificazione richieste? infatti oltre alle cifre che ci hai mostrato dovrebbe esserci la specifica di lubrificazione richiesta identificata con la sigla "S" seguita da una seconda lettera che può essere G o J o H o L o M, più è alta la lettera in ordine alfabetico più sono alte le specifiche richieste di lubrificazione, in parole povere se è richiesto una specifica SL un olio con specifica SG o SJ non va bene. Inoltre la gradazione dell'olio SAE indica con due cifre la capacità di lubrificazione a freddo la prima cifra e a caldo la seconda cifra, un olio SAE15W50 non ha come prerogativa un'ottima lubrificazione a temperature molto rigide ma a temperature un po' più alte e quindi può essere che a freddo come dici il tuo mezzo non abbia buona lubrificazione, mentre la seconda cifra più alta è più alte sono le temperature che a caldo l'olio si comporta in maniera corretta. Sei sicuro che l'olio messo vada bene, mi sembra che la seconda gradazione sia un po' alta, mi sembra che sul 350ci vada un 15W40
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« Risposta #2 inserita:: Dicembre 07, 2012, 02:19:09 pm »

L'olio messo è il seguente :PETRONAS Syntium Moto 4SX è semi-sintetico SAE 15W-50. Si sono attenuti alle regole della piaggio ; secondo me è un pò troppo " prestazionale" per uno scooter 350; questo è un olio che usano le 4 tempi che lavorano ad alti regimi e dà il meglio ad alte temperature; secondo me il 5w40,e secondo altri utenti , al quale è stato messo il 5W40  anziché il 15w50 al primo tagliando, il 5w40 è miglior perchè funziona bene alle basse temperature;I meccanici autorizzati piaggio per rispettare le garanzie devono attenersi alla casa che consiglia il 15w50 perchè per il 350 serve più olio e ci sono molte più parti da lubrificare; mi hanno detto che chi usa il 5w40 rischia di far saltare la garanzia.
L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è la seguente: L'olio motore va a lubrificare pure il motorino d'accensione ? perchè non mi spiego il fatto che, a caldo o sopra i 50 gradi quando l'olio ha già irrorato bene il motore, la moto non fa più rumore...  Shocked
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« Risposta #3 inserita:: Dicembre 07, 2012, 02:32:04 pm »

mah non so che s'è inventata piaggio ... ma passare da un 5-40 ad un 15-50 può dare qualche noi anelle partenze più a freddo ... però se mamma piaggio ha detto che va bene così alziamoo le mani  Shocked Shocked Shocked

Se stai rispettando la garanzia non farti troppi problemi al max ci pensa mamma piaggio  Wink Wink Wink
ed a fine garanzia scegli un'olio minimo 10-40 se non il classico 5-40 che vedo più adatto in ogni tipo di condizione  Wink Wink
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« Risposta #4 inserita:: Dicembre 07, 2012, 02:44:23 pm »

Ciao,
tempo fa (qualche mese) leggevo che la diversa gradazione olio e' stata resa necessaria per la frizione a bagno. Se sul libretto Uso e Manutenzione e' indicata la gradazione 15-W50 -in attesa di ulteriori prove in merito (meglio se fatte da altri...)- meglio usarla.
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
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« Risposta #5 inserita:: Dicembre 07, 2012, 03:08:16 pm »

Si, ti quoto; Anche io ho letto che essendo con frizione a bagno d'olio l'olio deve essere particolarmente viscoso per lubrificare meglio il tutto; però, chiedo alla piaggo, se la temperatura scende a 10 gradi e anche di meno durante l'inverno come fa un olio 15w50 a garantirti un buon funzionamento alle basse temperature ? Chi abita al nord,al mattino a moto fredda, come fa ? io la moto la uso tutto l'anno almenochè non c'è la tempesta ma così a mio parere la lubrificazione non è ben garantita... In ogni caso vorrei sapere se il motorino d'accensione o la ruota libera siano lubrificati dallo stesso olio che lubrifica la trasmissione e la frizione e tutto il  motore in genere; perchè se così fosse sarebbe svelato l'arcano... 
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« Risposta #6 inserita:: Dicembre 07, 2012, 05:43:15 pm »

impossibile che la scelta dell'olio 15 w50 sia legata alla frizione a bagno d'olio per il semplice motivo che l'olio motore non lubrifica anche frizione e trasmissione, sono due cose ben diverse!! L'olio della trasmissione/frizione e SAE 80w90!
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« Risposta #7 inserita:: Dicembre 07, 2012, 06:59:20 pm »

impossibile che la scelta dell'olio 15 w50 sia legata alla frizione a bagno d'olio per il semplice motivo che l'olio motore non lubrifica anche frizione e trasmissione, sono due cose ben diverse!! L'olio della trasmissione/frizione e SAE 80w90!

Hai ragione! l'olio del cambio e della trasmissione è SAE 80W90...
 nel libretto istruzioni della piaggio come olio lubrificante consigliano "ENI I-Ride scooter 15w50" ( JASO MA, MA2-API SJ ACEA A3) a me hanno messo il Petronas Syntium 15w50 che è sempre JASo-MA ma prettamente per moto di grossa cilindrata ad alte prestazioni... chissà se il rumore dipende da ciò...
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« Risposta #8 inserita:: Dicembre 08, 2012, 03:20:15 am »

Si hai ragione che l'olio della riduzione finale è un 80W90, ma solo della riduzione finale,
il nuovo 350 ha come prerogativa la frizione a bagno d'olio rispetto ai vecchi modelli con frizione a massette. Io non ho ancora ben capito se l'olio motore viene utilizzato oltre che per il motore anche per la  lubrificazione dei piattelli frizione o se per la frizione viene usato quello 80W90
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« Risposta #9 inserita:: Dicembre 08, 2012, 11:52:59 am »

La frizione a bagno d'olio è esattamente collocata a fianco della ruota posteriore e collegata direttamente ai rapporti finali delle scooter pertanto si lubrifica con lo stesso olio. Se così non fosse ci dovrebbe essere un circuito interno al carter che porta l'olio motore nella parte posteriore del carter stesso per lubrificare solamente la frizione...molto improbabile, anche perchè l'ho già smontata per montare le molle malossi e cambiare l'olio con il bardalh!
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« Risposta #10 inserita:: Dicembre 08, 2012, 04:47:52 pm »

Infatti è c'ho che sospettavo anch'io sulla frizione a bagno d'olio con l'olio trasmissione,
quello che non capisco perchè abbiano usato un olio con gradazione a freddo alta, boh,
sono passati da un 5W40 dei vecchi Master 400-500 a un 15W50 per il 350, a freddo non dovrebbe essere l'ideale per chi usa il mezzo di questi tempi, per questo sospettavo che in qualche maniera la gradazione diversa dipendesse dalla frizione invece a quanto pare no,
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« Risposta #11 inserita:: Dicembre 10, 2012, 09:24:13 am »

Il cambiamento della gradazione di olio dal vecchio motore master è molto probabilmente legato non alla presenza della frizione a bagno d'olio ma piuttosto da un lubrificazione del motore con carter a secco. Questo significa che l'albero motore non pesca mai nell'olio motore e nel basamento del motore stesso sono presenti delle lamelle che impediscono all'olio di risalire mentre la lubrificazione è affidata ad una pompa che porta olio agli organi interni. Questa particolare tecnica di lubrificazione fa sì che l'olio stesso debba avere caratteristiche diverse da un'olio che resta depositato in una coppa.
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« Risposta #12 inserita:: Dicembre 11, 2012, 10:30:20 pm »

Anche il mio fa questo rumore ma solo la prima volta che lo accendo. A me hanno detto
che probabilmente è un po giu' di batteria. Ho visto che di mattina la batteria è a 12.2 poi
appena va in moto è sui 14.2 e nn scende più,al max sale.Il rumore dura un attimo ma è abbastanza inquietante.
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« Risposta #13 inserita:: Dicembre 12, 2012, 12:16:40 am »

Anche il mio fa questo rumore ma solo la prima volta che lo accendo. A me hanno detto
che probabilmente è un po giu' di batteria. Ho visto che di mattina la batteria è a 12.2 poi
appena va in moto è sui 14.2 e nn scende più,al max sale.Il rumore dura un attimo ma è abbastanza inquietante.
Si... Effettivamente il rumore e' parecchio inquietante... Sembra un verso di un uccello... Sembra quasi che si spacchi qualcosa...!!!Cmq Questo della batteria potrebbe essere possibile ma mi e' capitato di avere livelli di batterie bassi ma il problema non l'ha fatto; il problema e' insorto con il freddo di 8-10 gradi; in ogni caso per quello che dici tu dovrebbe verificarsi uno "slittamento" del motorino d'accensione con il primo tentativo di messa in moto...invece si sente un rumore dopo il primo colpo di starter non appena messo in moto... E poi con il mio vecchio beverly ho avuto un sacco di problemi di batterie ma dopo 8 -10 mesi che la cambiavo... Qui la moto ha appena 4 mesi e 3000 km... ! Secondo me la cessazione del rumore e' dovuta piu ad un discorso di temperatura d'esercizio della moto che appena e' calda fa cessare gli attriti o migliora la lubrificazione...
« Ultima modifica: Dicembre 12, 2012, 12:21:14 am da Seby87 » Registrato
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« Risposta #14 inserita:: Dicembre 12, 2012, 01:38:49 pm »

Beh se allora come si dice l'olio motore ha una gradazione più alta a freddo perchè trattasi di una lubrificazione a carter secco mentre la frizione è lubrificata dall'olio trasmissione, non vorrei che l'olio presente in trasmissione un 80W90 sia troppo denso a freddo e non lubrifichi bene i dischi o piattelli frizioneo come si vogliono chiamare, comunque vi consiglio di assillare Piaggio su queste problematiche perchè alla lunga potranno insorgere problemi se qualcosa non va
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