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Autore Discussione: Funzionamento ABS  (Letto 13891 volte)
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« Risposta #15 inserita:: Febbraio 20, 2022, 12:44:55 pm »

normale comportamento..l'abs toglie pressione all'impianto...infatti il posteriore è più frequente al bloccaggio per lo spostamento del peso dello scooter in avanti in caso di frenate brusche..ecco il motivo per cui non mettere sinterizzate al posteriore.
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« Risposta #16 inserita:: Febbraio 20, 2022, 10:23:24 pm »

Io ho quelle originali e poi che differenza c'e' con quelle sinterizzate?
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« Risposta #17 inserita:: Febbraio 20, 2022, 10:30:16 pm »

Ti rimando a questo link che spiega tutto al meglio:
https://www.brembo.com/it/company/news/brembo-brakes-guida-alla-pastiglia-giusta

Le originali sono quasi sicuramente organiche..infatti frenano meno e durano un sacco di km..a me interessa che frenino piuttosto che risparmiar 20 euro.
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2022, 10:32:26 pm da AleT » Registrato
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« Risposta #18 inserita:: Febbraio 20, 2022, 10:52:09 pm »

Grazie, e' un'articolo molto interessante che valuta i requisiti degli scooter.
Avevo gia' fatto una ricerca riguardo le pasticche, solo non capisco perche' la leva del freno posteriore trema durante una frenata brusca, e' perche' le pasticche perdono la presa sul disco o perche' l'ABS previene la perdita dell'aderenza della ruota sull'asfalto?
Ci sono pro e contro riguardo le pastiglie sinterizzate, dalle ricerche che avevo fatto cambiando il materiale delle pastiglie e' consigliabile comprare un disco adeguato.
Le sinterizzate frenano di piu' quindi creano piu' forza abrasiva e consumano di piu' il disco frenante ed inoltre si consumano piu' in fretta.
Ma sono pienamente daccordo con te che sarei felice di spendere 20 Euro in piu' se c'e' un cambiamento positivo delle prestazioni.
Anche se io guido sempre con attenzione e cerco sempre di prevenire i pericoli con largo anticipo.
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« Risposta #19 inserita:: Febbraio 21, 2022, 10:02:13 am »

La seconda che hai detto..è l'abs che previene il bloccarsi della ruota. Il sistema non controlla l'attrito della pasticca, tranne ovviamente il togliere pressione all'impianto se serve.
Lo so bene che si consuma prima, rovina prima i dischi eccecc...ma..io ho 40k km sul 350. montate subito sinteriz davanti..il disco non ha problemi, e non si sono ancora consumate, sto attento pure io a non fare frenate da panic stop ma in 2-3 casi mi è capitato per colpa di altri e sono stato felice di aver una pastiglia che aggrappa e bene quando serve..non si sa mai, spesso non è colpa del ns guidare ma di chi c'è in strada con noi che fa stronzate a go-go.
Oltretutto non portiamo lo scooter in pista quindi direi che sono solo seghe mentali.
Se il disco si distruggerà lo cambierò, costa poco. un disco ogni 50k km si può anche prendere  Grin
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« Risposta #20 inserita:: Febbraio 21, 2022, 11:02:53 am »

Penso che mettero' le sinterizzate al prossimo tagliando dei 10K, sono ancora a 5k.
Effettivamente per frenare bruscamente bisogna fare molta forza con la leva del freno anche se usate entrambe come faccio sempre io, e poi devo dire che uso solo due dita.
Ed hai ragione, se il disco bisogna cambiarlo a 50k vuol dire che lo scooter l'abbiamo usato per almeno 4-5 anni!
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