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Autore Discussione: PESO RULLI 250 CARBURATORE  (Letto 22743 volte)
paskuale
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« Risposta #15 inserita:: Settembre 03, 2007, 06:42:44 pm »

i variatori aftermarket sfruttano la puleggia mlt + leggera e soprattutto una maggiore escursione della cinghia sulla stessa (rapporto + lungo, quindi automaticamente giri in + nei rapporti + corti e nn nei rapporti finali) il tutto unito a piste di scorrimento ricalcolate ke modificano la cambiata. Non puoi dire ke diminuendo il peso dei rulli sul vario di serie otterresti lo stesso risultato di un variatore aftermarket tarato bene, il variatore di serie con rulli + leggeri ti aumenta tutti i regimi di cambiata andando così in fuorigiri e perdendo il regime di "cambiata"...oltre a consumare un casino di + e soprattutto accorciare la vita al tuo motore ke girerà trp alto x "cambiar marcia". Il variatore aftermarket invece sfrutta prima cosa una puleggia + leggera ke contribuisce ad una accelerazione maggiore (massa volanica minore) poi la puleggia favorisce una escursione maggiore della cinghia aumentando la vel max (di poco) grazie ad un rapporto + lungo e poi le piste ke modificano la cambiata e soprattutto il regime. Ma in quel caso cn le piste cambia tutto, è come avere un cambio diverso, nn un cambio originale con rapporti + corti, risultato di qll ke faresti mettendo rulli da 2-3 g in meno. Fai una prova, metti nel tuo variatore rulli così leggeri e poi tira un pò, vedi dove arriva in vel max...nemmeno a 120 segnati...
x qnt riguarda il regime e la coppia...credo ke tu sappia ke la cambiata nn deve essere effettuata al regime di rotazione max, altrimenti perdi coppia motrice, la cambiata si fa sempre nel regime di coppia...e poi si raggiunge il regime di potenza massima nell'ultimo rapporto x sviluppare la max potenza, ma nn cambiando ogni marcia a 8500 rpm...oltretutto il tuo motore nn ce la farebbe a fare cambiate a quel regime e rimarresti facilmente in fuorigiri senza allungare...
Altra precisazione, col variatore nn si guadagnano cavalli, i cavalli sn qll ke sviluppa la termica e quelli rimangono con o senza variatore...
Sxo di essere stato + chiaro qst volta.
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« Risposta #16 inserita:: Settembre 03, 2007, 11:31:34 pm »

Ragazzi ma perche vi complicate tanto la vita.... Propio adesso trono dal meccanico fresco fresco di tagliando dei 10.000, e come mi ero ripromesso ho cambiato i rulli orginali ormai massacrati dal usura, ho fatto mettere dei rulli malossi con il variatore originl che pesano cad. uno 10g e ragazzi dopo 30 km di curve devo dire che la prontezza del motore che ormai ha perso dopo 10.000 km devo dire che va molto ma molto meglio, nn ho avuto modo di vedere la velocità massima perche mi so trovato un auto avanti a 140 km/H da contakm, cmq è na bomba.....
Paskuale che dici ho fatto bene ha far mettere i rulli da 10g della malossi, volevo far mettere il multivar ma nn lo teneva gia pronto e cmq mi ha detto che posso durare ancora con i pezzi orginal che tengo ora....
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« Risposta #17 inserita:: Settembre 04, 2007, 01:54:33 am »

Ciao Marco! Cheesy
I rulli da 10g certo ke puoi metterli, vai xò ad innalzare ttt il regime di cambiata del motore, quindi i consumi ke salgono 1 pò e il motore ke gira + alto...
Prova a fare una prova di allungo, c'è la possibilità ke sia calato in vel max x via dei rulli + leggeri...
Cmq col multivar ttt altra storia, chiedi anke a ki l'ha montato :wink:
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« Risposta #18 inserita:: Settembre 04, 2007, 06:57:47 am »

Paskuà lo volevo mettere la volevo fa sta pazzia a volo a volo mi ero pure convinto xrò però sai comè è un meccanico che ha un nego 20-30 mt3 e il resto vendita di motociclette di qualsiasi cilindrata e so altri 50mt3 nn tini moltissimi pezzi di ricambio come multivar marmitte 4road ecc.. Poi apena ha aperto il variatore ha detto che potevo resistere l'ha pulito sulla campana ha fatto con la smerigliatrice ha levato uno strato nero di ferro che faceva impressione per nn farlare delle masse(cheredo che si chiamino cosi) quelle zone che vanno a contatto con la campana propio, i rulli rispetto ai nuovi era decimati propio. Per il regi alto mi aveva avvisato gia il mecca che adesso stava un po + di giri e dovevo stare attento se andavo in autostrada e alla velo max iniziava a sbandare un po ma nn credo che avrò molti prob tanto faccio sempre la costiera va che è na bomba. E poi si paskà mi sa che la vel max è andata a diminuire perche arrivati a 140 km/h da contakm ha faticato tantissimo per salire ancora quando prima ci arrivava molto + facilmente, ma è colpa anche del nuovo cupolino. Acc è na bomba na vera bomba e sopratutto ora che è tagliandato con rulli nuovi cinghia ha un nuovo rumore un bel rumore un bel rombo provocante.......


Wuauuuuuu!!!!    :cyclopsani::cyclopsani::mrgreen:
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« Risposta #19 inserita:: Settembre 04, 2007, 11:06:21 am »

Citazione di: "paskuale"
i variatori aftermarket sfruttano la puleggia mlt + leggera e soprattutto una maggiore escursione della cinghia sulla stessa (rapporto + lungo, quindi automaticamente giri in + nei rapporti + corti e nn nei rapporti finali) il tutto unito a piste di scorrimento ricalcolate ke modificano la cambiata. Non puoi dire ke diminuendo il peso dei rulli sul vario di serie otterresti lo stesso risultato di un variatore aftermarket tarato bene, il variatore di serie con rulli + leggeri ti aumenta tutti i regimi di cambiata andando così in fuorigiri e perdendo il regime di "cambiata"...oltre a consumare un casino di + e soprattutto accorciare la vita al tuo motore ke girerà trp alto x "cambiar marcia". Il variatore aftermarket invece sfrutta prima cosa una puleggia + leggera ke contribuisce ad una accelerazione maggiore (massa volanica minore) poi la puleggia favorisce una escursione maggiore della cinghia aumentando la vel max (di poco) grazie ad un rapporto + lungo e poi le piste ke modificano la cambiata e soprattutto il regime. Ma in quel caso cn le piste cambia tutto, è come avere un cambio diverso, nn un cambio originale con rapporti + corti, risultato di qll ke faresti mettendo rulli da 2-3 g in meno. Fai una prova, metti nel tuo variatore rulli così leggeri e poi tira un pò, vedi dove arriva in vel max...nemmeno a 120 segnati...
x qnt riguarda il regime e la coppia...credo ke tu sappia ke la cambiata nn deve essere effettuata al regime di rotazione max, altrimenti perdi coppia motrice, la cambiata si fa sempre nel regime di coppia...e poi si raggiunge il regime di potenza massima nell'ultimo rapporto x sviluppare la max potenza, ma nn cambiando ogni marcia a 8500 rpm...oltretutto il tuo motore nn ce la farebbe a fare cambiate a quel regime e rimarresti facilmente in fuorigiri senza allungare...
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Lo so benissimo che i vario aftermarket sono + leggeri degli originali e che hanno le piste ricalcolate...ma più che per avere maggiore escursione per avere + spunto da fermo e per cercare di aumentare l'allungo...comunque è un dato di fatto che fanno girare il motore + alto che è il motivo principale dell'aumento di prestazioni e di potenza ALLA RUOTA(chiaramente non all'albero), guarda che migliorando l'efficenza della TRASMISSIONE si può guadagnare qualcosa alla ruota, chiaramente non come modificando la termica...certamente non si può pretendere di guadagnare come un vario aftermarket alleggerendo di poco i rulli ma qualcosa si migliora e anche se il motore gira un pò più alto è ben difficile che vada fuorigiri...può essere che basti un grammo come Mao288 che ha messo i 10gr e dice che è una bomba...comunque a breve provo anch'io appena ho la conferma di che pesi monta il mio Smiley
Ciao Paskuale
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« Risposta #20 inserita:: Settembre 04, 2007, 12:57:02 pm »

Ti allego il link di una prova al banco di un vario polini su un sh300...
http://www.motoclub-tingavert.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=63625&start=150
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« Risposta #21 inserita:: Settembre 04, 2007, 03:09:51 pm »

AL64 il discorso ora cambia parecchio, prima parlavi di alleggerire di 2-3g i rulli in modo da farlo girare in cambiata sempre al regime di potenza max e lì certo ke vai in fuori giri...infatti la mia spiegazione era inerente al tuo intervento, nn a qll di Marco.
Certo ke alleggerendo 1 pò si guadagna qualcosa xkè il motore girando 1 pò + alto è 1 pò + vivo :wink:
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« Risposta #22 inserita:: Settembre 04, 2007, 03:13:42 pm »

allora al64 x la tratta che faccio io è una vera boba acc massima quasi un vero mostro, le tue spiegazioni le abbiamo capite ma dato che nn credo o almeno penso io mamma piaggio nn cambia per modello carburo e ie il tipo rulli quelli original sono di 11gg allegerire di un grammo ogni rullo come detto per me va bene dato che faccio una zona pienissima di curve quindi ci vuole un po + di accelerazione. ora dovete sapere voi in che zona lo usate disolito se andate in autostrada sicuramente nn dovete cambiare niente perche così come da impost original è ottimo se io ipoteticamente dovessi andare in autostrada quotidianamente avrei nn pochi problei potrebbe anche sbiellare... ora tutte queste discussioni cosi nello specifico tecnico(senza declassificare il tuo impegno nella ricerca di come poter migliorare la potenza con il cambio rulli e le conscenze di paskuale) siete entrambe molti bravi indubbiamente però raga abbiamo capito che con rulli + leg si aumenta il regime motore e con un aftmarket si aumenta di molto le qualita del moto. ora x piacere basta così limitiamoci allla domanda del post...


Qualcuno sa i pesi effettivi dei nostri rulli

125 Huh?
200 Huh?
250    11gg Cool
400 Huh?
500 Huh?

Paskà di sicuro sai i pesi del 500 e del 125 giusto Huh?? :wink::wink::wink:
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« Risposta #23 inserita:: Settembre 04, 2007, 03:21:44 pm »

Marco allora:
125 -> 7.2g
200 -> 12g
250 -> 11g
400 -> nn lo so :mrgreen:
500 -> nn ricordo :oops:
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« Risposta #24 inserita:: Settembre 04, 2007, 03:23:43 pm »

weila come mai sul 200 sono + pesanti?Huh??
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« Risposta #25 inserita:: Settembre 04, 2007, 03:31:47 pm »

e si è prp così !
credo ke siano + pesanti x via della corsa minore ke quindi a parità di alesaggio tra 200 e 250 tende a far prendere + giri nell'unità di tempo :wink:
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« Risposta #26 inserita:: Settembre 04, 2007, 03:39:20 pm »

Paskà so che è ot però che dici posso mettere solo il multivar sotto al bev oppure devo cambiare qualcosaltro, e quando cambiarlo dato che ieri ho fatto il tagliando dei 10.000 tra quanti km devo fare il mutuo sulla casa :lol:Huh?
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« Risposta #27 inserita:: Settembre 04, 2007, 03:46:54 pm »

Certo ke puoi mettere solo il multivar senza modificare nnt altro ! Cheesy
Al massimo x migliorare lo spunto metti sulla frizione le mollette 1 pò + rigide, tipo le bianke malossi, ma nn necessariamente.
Montando il multivar monterai la molla bianka di contrasto ke è contenuta nel kit del multivar e ttt ok :wink:
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« Risposta #28 inserita:: Settembre 04, 2007, 07:18:21 pm »

Citazione di: "paskuale"
e si è prp così !
credo ke siano + pesanti x via della corsa minore ke quindi a parità di alesaggio tra 200 e 250 tende a far prendere + giri nell'unità di tempo :wink:


Mi sembra strano anche a me...anche perchè la potenza dichiarata del 200 viene raggiunta a 8500 contro gli 8250 del 250 mentre la coppia massima è a 6500 per entrambi...teoricamente dovrebbero montare gli stessi rulli a meno che non sia diverso il variatore :?:
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« Risposta #29 inserita:: Settembre 04, 2007, 09:01:18 pm »

Il 200 usa rulli + pesanti (1g) x via della corsa minore ke tende a fargli prendere giri + rapidamente, quindi con rulli + pesanti lo tieni + basso...nn ne sn sicuro x il variatore, ma so cn sicurezza ke il variatore tra 125 e 250 è diverso xkè già di serie il 250 monta i 20x17mm, mentre il 125 rulli + piccoli (19x16mm se nn erro). Quindi se il 200 ha lo stesso vario del 125 (cosa mlt probabile) potrebbero essere diversi.
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