Un piccolo inciso prima di iniziare: cerco nel mezzo che guido il giusto compromesso tra sicurezza, prestazioni, consumo e confort, tutti gli scooter che ho avuto (dal liberty 50 elaborato come se non ci fosse un domani della fine degli anni 90, all'honda foresight 250 con variatore malossi e cilindro rettificato, all'sh 150 con malossi e all'ultimo sym citycom 300 con varitore malossi lavorato...tralsciando le moto!) li ho venduti con alle spalle almeno 40mila km!
Ieri ho montato il vario polini maxi hi speed: confezione molto curata con dentro 8 massette (2 dal peso di 12,2 gr e 6 dal peso di 12,6 gr: non chiedetemi il perchè della differenza che non lo so nemmeno io, ho scritto a polini e vediamo cosa risponde), molla blu (che ho preferito non montare) e corpo variatore di un bell' acciaio cromato che è quasi un peccato coprire. Per montarlo polini fornisce del grasso ad alta resistenza che va messo con molta attenzione e meticolosità per evitare che finisca sui piattelli e faccia il suo dovere alla perfezione.
Il mezzo ha cambiato in maniera radicale il modo di salire di giri: molto più pronto con una rumorosità ancora accettabile. La ripresa è sorprendente i 33cv del motore fanno, adesso, bene il loro mestiere senza mai un'impuntatura o un rilascio fino a velocità di codice: non chiedetemi se ho perso in allungo perchè ancora non lo so, non ho avuto modo di tirarlo e preferisco farlo tra un 500km di percorrenza per far assestare il tutto per bene. Lo uso quotidianamente in mezzo al traffico e il poter scappare via ai semafori è fondamentale!
A mio avviso una spesa che ne è valsa la pena sostenere: costo 165 euro!