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Autore Discussione: fuoriuscita acqua dal tappo della vaschetta  (Letto 828 volte)
Burraizz
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« inserita:: Febbraio 15, 2023, 10:06:16 pm »


salve a tutti,
sono nuovo nel forum, mi chiamo Giuseppe, ho un beverly 200 (2004) che mi è stato regalato, la scooter è rimasto fermo per molti anni, ma problemi (a parte la batteria che era morta ed sto maledetto display che non va) non ne ha dati. Ma da un paio di giorni il motore va in ebollizione, però la spia non si accende, pensando un problema al bulbo ho provato a lasciare il motore al minimo per un pò e la ventola attacca, e toccando i tubi della pompa si sente che l'acqua gira. qualcuno sa se esiste una procedura per controllare il funzionamento della spia del acqua? e soprattutto cosa può essere che fa uscire l'acqua? personalmente credo che nel circuito ci sia solo acqua senza additivi, può essere una causa?

grazie a tutti per le risposte
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lele73
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« Risposta #1 inserita:: Febbraio 19, 2023, 02:07:15 pm »

e soprattutto cosa può essere che fa uscire l'acqua? personalmente credo che nel circuito ci sia solo acqua senza additivi, può essere una causa?
certo che ne può essere la causa , il glicole andrebbe periodicamente cambiato perchè perde le proprie caratteristiche antiebollizione della sola acqua, infatti va diluito al 50% con acqua demineralizzata, sottolineo demineralizzata altrimenti si forma calcare nel circuito. Quindi come prima cosa ti consiglio di fare un bello svuotamento del circuito, meglio ancora se sei capace anche un bel lavaggio circuito con prodotti appositi che si trovano solo in confezioni per auto, poi svuoti di nuovo e ricariche con nuovo glicole diluito al 50% con acqua demineralizzata, spurghi dall'aria il circuito in fase di ricarica e provi se accende la ventola. Considera che un corretto spurgo è fatto quando senti accendere la ventola e la senti spegnere dopo circa una ventina di secondi. Non ti impaurire perchè questi motori sono fatti per lavorare abbastanza caldi e per sentire accendere la ventola dovresti vedere la lancetta arrivare ben oltre la metà della posizione dellla lancetta sullo strumento, non so di preciso sul 200 ma dovrebbe arrivare due tacchette dopo il centro per poi spegnersi come detto sopra dopo circa 20 sec.
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Burraizz
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« Risposta #2 inserita:: Febbraio 20, 2023, 09:39:22 pm »

grazie della risposta,
momentaneamente sono riuscito a trovare una soluzione accendendo manualmente la ventola prima di entrare in autostrada o nel traffico, ti confermo che il 200 ha solo la spia senza la lancetta, vedrò di se cambiando il liquido non da più il problema, grazie.
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