Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
Autore Discussione: Problema stabilità  (Letto 19522 volte)
keemax
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Milano
Messaggi: 29


« inserita:: Settembre 20, 2013, 11:05:46 am »


Ciao a tutti, vorrei sottoporvi un problema che riscontro con il mio Beverly 350 ST.
Premetto di averlo comprato usato con 14000km e datato settembre 2012.
Lo uso da poco più di una settimana.
Motore fenomenale con accelerazione fulminea. Nilla da dire.
La ciclistica invece mi pare alquanto gracile. Mi accorgo, di ondeggiamenti del telaio abbastanza evidenti percorrendo curvoni ampi alla velocità di 120km/h orari circa.
Direi ondeggiamenti che ti fanno passare la voglia di proseguire con quella velocità.
Oltretutto quando li percorrevo con il liberty 200 del 2004 che a sicurezza e ciclistica è tutto un dire, mi sentivo più sicuro.
Controllato pressione gomme e sono ok, portato dal meccanico e secondo loro non ci sono evidenti problemi di sterzo, eppure ondeggia.
Ho provato ad aumentare la rigidezza delle sospensioni di una tacca e ammetto che un poco la situazione è migliorata, nel senso che gli inserimenti sono migliorati, però in velocità mi pare di avere una biciletta.
Cosa potrebbe essere per dare una maggiore indicazione al meccanico che fortunatamente è molto disponibile ad aiutarmi a risolvere ?
Potrebbero essere le forcelle anteriori difettose ?
Grazie a chi i risponderà :-)
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Settembre 20, 2013, 11:27:03 am »

se hai ondeggiamenti abbastanza ampi
non è che hai problemi a uno dei due ammortizzatori dietro, magari ne hai uno scarico e uno no, ovviamente devono essere controllati uno per volta e non sul mezzo,
oppure hai problemi al braccio oscillante o a un suporto motore che fa ondeggiare anomalmente il mezzo,
se avessi problemi alla forcella davanti sentiresti saltellamenti anomali della ruota ma a bassa velocità, gli ondeggiamenti ad alta velocità dovrebbero derivare dalla sospensione posteriore in quanto la percentuale di peso maggior sta dietro ed è quello che crea ondeggiamenti non compensati del mezzo,
tanto per capire il mezzo si comporta tipo "barca" dietro o hai vibrazioni all'anteriore?
« Ultima modifica: Settembre 20, 2013, 11:29:07 am da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
keemax
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Milano
Messaggi: 29


« Risposta #2 inserita:: Settembre 20, 2013, 11:34:01 am »

Grazie per la risposta, quindi il problema non deriva dall'anteriore ma, secondo te dal posteriore.
Gli ammortizzatori sono stati regolati entrambi alla prima tacca successiva alla più scarica.
Come posso capire se sono scarichi ? O meglio io che non sono un meccanico, posso verificare qualcosa tanto per capire cosa potrebbe essere.
Premetto che chi mi ha venduto lo scooter andava in giro con le gomme gonfiate a 1,8bar. Ora le ho portate a 2,2 anteriore e posteriore. Non vorrei che si siano rovinate creando scalini che ad una certa velocità in piega fanno ondeggiare lo scooter.
Non ho nessuna vibrazione particolare, ma solo ondeggi. Capire da dove provengano non ci sono riuscito. Io pensavo che fosse il canotto dello sterzo smollato, ma il meccanico mi ha detto che non sembra avere problemi di sorta ...
« Ultima modifica: Settembre 20, 2013, 11:37:05 am da keemax » Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #3 inserita:: Settembre 20, 2013, 11:58:52 am »

beh 14000km per un treno di gomme non sono pochi ma neanche tanti dipende dal consumo, se ci sono ancora le originali può essere che siano le gomme che si sono indurite e si comportano tipo dragster, in partenza vanno bene perchè si sono spianate ma in velocità hanno reazioni troppo repentne di spalla che magari ti fanno oscillare il mezzo, anch'io ho la solita misura di gomma sul Tourer 400 e le ho tirate fino alla fine 18000km davanti e neanche 13000 dietro però devo ammettere che quando le ho cambiate 2 mesi fa il mezzo è cambiato e diventato più stabile, fossi in te proverei a cambaire le gomme e vedere poi come va
« Ultima modifica: Settembre 20, 2013, 12:00:46 pm da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
keemax
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Milano
Messaggi: 29


« Risposta #4 inserita:: Settembre 20, 2013, 12:20:20 pm »

Ok, potrebbe essere una soluzione. Cmq lunedì lo porterò per fargli fare un controllo generale e fargli serrare qualunque cosa, non si sa mai ...
Faccio cmq fatica a capire come si fa a progettare uno scooter che come velocità massima arriva a 160km/h ma ha una ciclistica, una meccanica non proprio all'altezza ...
Sembra che alla piaggio abbiano fatto lo stesso errore della honda con uno scooter sh300i che monta un gran motore ma una ciclistica da bicicletta ...
Quali mi consiglieresti come gomme di buona qualità ?
Grazie.
Registrato
yama_beverly
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 54
Località: Avellino
Provincia: ND
Messaggi: 217


Vivi di " traverso "


« Risposta #5 inserita:: Settembre 20, 2013, 01:11:04 pm »

Considerando dove abiti e che andiamo incontro all'inverno , io metterei delle ottime Michelin City Grip!
anche perché da quanto ho letto potrebbe essere una soluzione al tuo problema di ondeggiamento !
Eppoi 14000 Km  NON SONO POCHI ... considerando anche che magari sono state trattate male come hai detto

ciao
 

Registrato

Un vero motociclista se non vede la strada di TRAVERSO non e' felice !
Beverly 250 i.e. 2007
Yamaha R1 - 2003
Vespa 50 Special 1964
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #6 inserita:: Settembre 20, 2013, 01:22:50 pm »

non è che sei abituato a una moto?
il nuovo Beverly sia nella versione 300 che 350 sono mezzi piuttosto migliorati rispetto ai vecchi nella ciclistica e dimostrano e hanno dimostrato secondo pareri di vari utenti buona stabilità certo non si può pretendere di fare ciò che si fa con una moto però se non sono il meglio sul mercato come stabilità poco ci manca, comunque vedrai che il problema deriva dalle gomme, la spalla dopo un tot di km diventa troppo dura e incide sulle reazioni del mezzo, credimi, vedrai che te ne accorgerai anche tu il mezzo diventa un'altra cosa.
Su che gomme mettere dipende dall'uso che fai del mezzo, lo usi spesso anche d'inverno e sotto le intemperie o no, le Pirelli Diablo sono delle buone gomme ottima aderenza su asciustto grip immediato e battistrada un pochettino più largo con conformazione meno stondata che da sicurezza nelle pieghe un po meno prestante su bagnato, altro tipo di gomme, che uso da tre treni, Michelin City Grip buona gomma anche questa ma che ha una conformazione più stondata e una mescola progettata per avere buona adernza anche su bagnato e con climi freddi comunque non termica, altra gomma è la Metzeler Wintec buona gomma anche questa quasi invernale e poi ci sono pure le Heidenau K66 quasi gomme termiche piuttosto intagliate, le ho messo lo scorso inverno e in effetti su fondi viscidi non sono affatto male, non dovresti avere difficoltà a trovare quest'ultime dalle parti di Milano, comunque se vuoi pareri sulle gomme usa la funzione Ricerca e trovi varie discussioni e pareri a riguardo
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
keemax
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Milano
Messaggi: 29


« Risposta #7 inserita:: Settembre 20, 2013, 01:47:22 pm »

Mai avuto moto, ma quando sei in piega e il mezzo inizia ad essere instabile, credo che chiunque se ne accorgerebbe ...
Di tutte le recensioni che ho letto, hanno quasi tutti decantato le qualità ciclistiche e meccaniche di questo scooter, più impostato come una moto che come uno scooter.
Per questo motivo che mi spiazza un comportamento del genere.
Mi spiazza anche il fatto che un'usura non proprio perfetta delle gomme provochi ondeggiamenti pericolosi.
In Italia difficilmente si trovano asfalti come un tavolo da biliardo e quindi se sto percorrendo una tangenziale o autostrada a 120km/h non devo andarci con il patema d'animo che alla prima curva devo mollare il gas altrimenti rischio ...
Se non sono le gomme cosa potrebbe essere ? Qui nasce il dilemma.
Per le gomme vorrei cercare un modello che sia una buona via di mezzo per tutte le stagioni. Lo userò quest'inverno sempre che le condizioni lo permettano. Ovviante non con la neve pur avendo asr e abs :-)
Averi trovato : Metzeler FeelFree - Pirelli GTS24 - Dunlop ScootSmart - Michelin City Grip Rear.
Tutte buone e allo stesso prezzo.


Grazie ancora per il vostro aiuto ...
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #8 inserita:: Settembre 20, 2013, 03:34:31 pm »

Non so cosa hai adesso su suppongo City Grip, non male come ti dicevo
se proprio vuoi cambiare metti Metzeler feelfree per l'inverno sono davvero buone e durano come gomme,
fai tutti i controlli che devi poi semmai cambia le gomme e facci sapere come va ma vedrai che dipende dalle gomme,
anche il mio prima che le cambiassi dava i soliti sintomi un po' di instabilità nel misto veloce, cambiata la City Grip dietro è cambiato radicalmente evidentemente la gomma era diventata un panchetto, andava bene per fare le accelerazioni da fermo ma per la reattività del mezzo no, nonostante dietro abbia su gli ottimi ammo della Bitubo regolabili
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
keemax
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Milano
Messaggi: 29


« Risposta #9 inserita:: Settembre 20, 2013, 03:59:08 pm »

Cosa mi consiglieresti di far verificare al meccanico anteriormente ?
Secondo te/voi non ci sono problemi ? Tutto dipende dal posteriore sulle ondeggiature ?
Per le gomme le cambierò al più presto.
Registrato
yama_beverly
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 54
Località: Avellino
Provincia: ND
Messaggi: 217


Vivi di " traverso "


« Risposta #10 inserita:: Settembre 20, 2013, 04:03:50 pm »

Mi spiazza anche il fatto che un'usura non proprio perfetta delle gomme provochi ondeggiamenti pericolosi.
C'e' poco da essere spiazzato , ascolta .. io ho acquistato il beverly che aveva 8000Km  - non 14.000Km.. e le gomme esteticamente sembravano nuove .. ma ovviamente erano indurite e vecchie
Lo scooter a partire da 80km/h .. era inguidabile...  e senza offesa sono un motociclista  che ha sempre guidato in modo " MOOOOOOOOOLTO sportivo "

Quindi tutti a parlare di bauletto - parabrezza- sospensioni - forcella . mezzo incidentato - contrappesi al manubrio .,, tutte cose che andrebbero bene..

ma. la prima cosa da fare e' cambiare le gomme per sapere se e' tutto ok .. io cosi' ho fatto..
e fortunatamente erano quelle.. il beverly ora e' incollato a terra !



Per le gomme vorrei cercare un modello che sia una buona via di mezzo per tutte le stagioni. Lo userò quest'inverno sempre che le condizioni lo permettano.

Allora per quanto riguarda le gomme .. io insisto per le michelin city grip  considerando che siamo al 20/09/2013 ... in quanto con queste non hai una gomma come la diablo ottima sull'asciutto ... " inaffidabile sul bagnato , e / o fondo umido ... "  ovvio con una invernale magari termica.. ci puoi andare quasi sulla neve.. ma dipende appunto da cosa vuoi dal tuo scooter e come lo vuoi usare per quest'inverno..
Io le ho usate a 40 gradi questa estate e a 10 gradi ... con bagnato e/ o diluvio .. e sono perfette !  




Se vuoi usarlo un po' fino a quando il tempo diventa " impraticabile " per il freddo.. prendi le City Grip non te ne penti ..
 

Registrato

Un vero motociclista se non vede la strada di TRAVERSO non e' felice !
Beverly 250 i.e. 2007
Yamaha R1 - 2003
Vespa 50 Special 1964
keemax
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Milano
Messaggi: 29


« Risposta #11 inserita:: Settembre 20, 2013, 04:41:46 pm »

Non so cosa hai adesso su suppongo City Grip, non male come ti dicevo
se proprio vuoi cambiare metti Metzeler feelfree per l'inverno sono davvero buone e durano come gomme,
fai tutti i controlli che devi poi semmai cambia le gomme e facci sapere come va ma vedrai che dipende dalle gomme,
anche il mio prima che le cambiassi dava i soliti sintomi un po' di instabilità nel misto veloce, cambiata la City Grip dietro è cambiato radicalmente evidentemente la gomma era diventata un panchetto, andava bene per fare le accelerazioni da fermo ma per la reattività del mezzo no, nonostante dietro abbia su gli ottimi ammo della Bitubo regolabili

Posso chiederti cosa ti sono costati gli ammortizzatori da te citati e realmente quali vantaggi ti hanno dato ?
Non hai pensato anche di cambiare gli ammortizzatori anteriori ?
Grazie.
Registrato
keemax
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Milano
Messaggi: 29


« Risposta #12 inserita:: Settembre 20, 2013, 04:45:26 pm »

Lo scooter a partire da 80km/h .. era inguidabile...  e senza offesa sono un motociclista  che ha sempre guidato in modo " MOOOOOOOOOLTO sportivo "
Cosa intendi per inguidabile ?
Potresti indicarmi i comportamenti dello scooter ?
Giusto per capire se erano simili ai miei.
Grazie.
Registrato
yama_beverly
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 54
Località: Avellino
Provincia: ND
Messaggi: 217


Vivi di " traverso "


« Risposta #13 inserita:: Settembre 20, 2013, 05:05:40 pm »

inguidabile...

1 - la classica prova centro strada senza mani con asfalto ottimo e velocità costante ..
 lo sterzo impazziva ( " SBACCHETTAVA " ).. ovviamente poi aumentava sempre piu' ..

2. Oscillazioni e ondeggiamenti in curva a velocita costante .. un poco " sostenuta "

GOMME NUOVE dal GOMMISTA DI FIDUCIA CON EQUILIBRATURA ...

tutto scomparso !

Registrato

Un vero motociclista se non vede la strada di TRAVERSO non e' felice !
Beverly 250 i.e. 2007
Yamaha R1 - 2003
Vespa 50 Special 1964
davide62
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 62
Località: Genova
Provincia: ND
Messaggi: 276


Ogni lasciata è persa ricordatevelo sempre


« Risposta #14 inserita:: Settembre 21, 2013, 11:36:18 am »

mi spiace Keemax che ti sei trovato male col 350. Quello che voglio solo dirti è che lo scooter ha una notevole tenuta di strada in curva e non è paragonabile all'SH (specialmente nelle curve veloci in autostrada, io le prendo a volte sostenute e non da alcun problema), quindi non mollare e vieni a capo della cosa e poi vedrai se mi darai ragione ciao da zena 
Registrato


e quando per me verrà l'ultima ora e mi chiederanno cosa ho fatto nella vita io risponderò ho guardato le nubi correre nel cielo
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!