Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2 3 4
  Stampa  
Autore Discussione: Perdita olio motore 350  (Letto 38938 volte)
mc0676
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 47
Località: Siena
Provincia: Siena
Messaggi: 34



« inserita:: Febbraio 18, 2016, 09:14:38 am »


Ciao ragazzi,
dopo 6.000 km (spaccati) e 10 mesi di vita mi si è presentato il vero (e unico) problema per ora del mio Beverly 350 ST.
Con immensa sorpresa 2 giorni fa ritrovo sotto lo scooter una chiazza d'olio.
Non gli do peso, convinto che non fosse neanche del mio scooter ma quando l'indomani, a casa mia, dove tengo io il mio scooter, ci ritrovo la stessa chiazza i sospetti aumentano.
Mi reco quindi in Piaggio dove subito lo mettono in officina e controllano: con loro immenso stupore c'è una perdita dalla coppa, all'altezza di dove è incernierato il cavalletto.
Fanno delle foto e le mandano in Piaggio: il verdetto è semplice, va tirato giù il motore per capire quale sia il problema.

Sono rimasto positivamente sorpreso dalla sollecitudine dell'officina e della Piaggio.
Sono rimasto negativamente sorpreso dall'accaduto perché il motore, oramai collaudato, pensavo che non mi avrebbe dato grane.
L'officina (e la Piaggio, cosi mi riferisce il meccanico) sostengono che è il primo caso di 350 che perde olio.

All'epoca del volano bimassa della mia Golf 2.0 TDi anche li mi dissero che il mio era il primo caso. Peccato che dopo 6 mesi con un richiamo cambiarono 150.000 volani in tutto il mondo (LOL).
Magari non è la stessa cosa e sono sfigato per davvero (e non me ne stupirei).

Lo scooter l'ho sempre tenuto bene: mai tirato a freddo e usato solo in extra secondario quindi nel suo habitat perfetto.

Vi aggiornerò quando avranno fatto e completato il lavoro.
Registrato

Un tempo: XCiting 500, People 300, Downtown 300
Oggi: Beverly ST 350
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Febbraio 18, 2016, 11:42:38 am »

è sempre una gran rottura quando ci sono perdite e spero per te possano risolvere al più presto, una domanda ti faccio, dalla consistenza del liquido non sembra olio o almeno dalla consistenza del liquido a terra che sembra piuttosto poco fluido, non è mica per caso solo liquido di raffreddamento? Se fosse quello magari è solo una fascetta dei tubi allentata, se davvero invece è olio può davvero essere la guarnizione del carter motore che perde olio, allora son davvero dolori. Non penso basti riserrare i bulloni di accoppiamento dei carter per eliminare la perdita, se c'è da cambiare la guarnizione c'è da aprire i carter e sbudellare davvero il motore, magari la causa è stata dei bulloni non serrati a coppia ma se la guarnizione è rovinata va cambiata, insomma per una banalità c'è da fare un lavorone. Pretendi ovviamente un lavoro fatto a modo visto che è in garanzia
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
davide62
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 62
Località: Genova
Provincia: ND
Messaggi: 276


Ogni lasciata è persa ricordatevelo sempre


« Risposta #2 inserita:: Febbraio 18, 2016, 12:46:06 pm »

mi spiace molto. Io ho avuto un primo problema di perdita olio in garanzia con la sostituzione della pompa della benzina. Aveva perso poche gocce e avevo sui 7000 km. Poi la seconda volta fuori garanzia e ho speso 213 euro per una piccola perdita d'olio dal coperchio coprivolano e tieni presente che è diverso da chi ha asr/abs come il mio e quello senza. Poi recentemente due gocce d'olio ma li era lo sfiato sul tubo bianco in plastica che rimane sotto la pattina in gomma mobile che si appoggia sul copriruota dietro l'ho portato dal mecc ha pulito cambiato una fascetta e poi tutto ok. Fai guardare da quel tubetto bianco che ti ho appena detto potrebbe essere la stessa cosa. Io ora ho 28000 km il tuo molti meno quindi sarà come hanno detto i meccanici, appunto un'altra cosa rispetto alle mie tre sopra elencate. ciao da zena
Registrato


e quando per me verrà l'ultima ora e mi chiederanno cosa ho fatto nella vita io risponderò ho guardato le nubi correre nel cielo
simo80
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Età: 43
Località: Milano
Provincia: ND
Messaggi: 131



« Risposta #3 inserita:: Febbraio 18, 2016, 05:24:24 pm »

Ce l'ho pure io (5000 km circa)... anche io ho dato lì per lì poca importanza, perchè la perdita era comunque minima, ma adesso che leggo di sviluppi anche negativi della cosa vedo di occuparmene. Domani lo porto a vedere..

 p.s. rispetto alla foto comunque le mie chiazze di perdita paiono davanti al cavalletto e non dietro
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2016, 05:29:39 pm da simo80 » Registrato

Beverly 350 ST - Bitubo, Multivar
mc0676
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 47
Località: Siena
Provincia: Siena
Messaggi: 34



« Risposta #4 inserita:: Febbraio 19, 2016, 08:21:28 am »

Ciao ragazzi,
avevo letto qua e la subito appena vista la prima perdita e anche io avevo subito pensato al liquido di raffreddamento perché ho letto di quella fascetta che si allenta ed ero convinto che fosse quello il problema.
E' stato il meccanico (per altro sconcertato) a confermare che trattasi di olio motore anche perché a a 5.100 km ho controllato i livelli e avevano rimesso il motore in livello mentre in quest'occasione, dopo neanche 1000 km, hanno riabboccato circa 200 gr.
Grazie per i vari suggerimenti che mi avete dato, attendo la chiamata dell'officina per lasciarlo (prima devono ricevere da Pontedera istruzioni su come procedere anche perché ogni giorno senza scooter è per me un immenso disagio quindi siamo rimasti che io glielo lascio ed entro al massimo 2 giorni lo voglio indietro) e quando lo lascio consegna una stampa di tutte le cose che avete scritto cosi magari ci guardano contestualmente.
Registrato

Un tempo: XCiting 500, People 300, Downtown 300
Oggi: Beverly ST 350
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #5 inserita:: Febbraio 19, 2016, 09:38:54 am »

Magari ti tirano giù il motore e ce ne mettono uno nuovo e il tuo lo rivendono in un secondo momento come revisionato
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
mc0676
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 47
Località: Siena
Provincia: Siena
Messaggi: 34



« Risposta #6 inserita:: Febbraio 19, 2016, 09:45:46 am »

Il tizio del service mi ha paventato proprio codesta possibilità in via del tutto non ufficiale.
Ma non per farmi un favore perché lo scooter ha solo 6000 km, bensi perché vorrebbero avere il blocco motore intonso a pontedera.
Ripeto, solo parole niente di ufficiale. Poi vedremo.
Registrato

Un tempo: XCiting 500, People 300, Downtown 300
Oggi: Beverly ST 350
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #7 inserita:: Febbraio 19, 2016, 12:29:44 pm »

Vedrai che pure per loro è molto più semplice e meno dispensioso di tempo e denaro
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
mc0676
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 47
Località: Siena
Provincia: Siena
Messaggi: 34



« Risposta #8 inserita:: Marzo 11, 2016, 10:28:47 am »

Scooter ripreso qualche giorno fa.
Era andata la guarnizione del karter del motore perché stretta troppo in fabbrica (cosi dice Piaggio).
Hanno dovuto smontare tutto il motore e rimontarlo.
Non ho speso nulla.
Ora lo scooter sembra vada un filo meno ma probabilmente tutte le parti dovranno riassestarsi per bene.
Nell'occasione ho chiesto la sostituzione dello scarico che si sta sverniciando tutto.

Registrato

Un tempo: XCiting 500, People 300, Downtown 300
Oggi: Beverly ST 350
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #9 inserita:: Marzo 11, 2016, 01:08:02 pm »

Ma il motore te lo hanno smontato e mandato a Pontedera in fabbrica oppure il lavoro te lo hanno fatto direttamente in officina?
Un serraggio eccessivo ci può stare ma è strano, in fabbrica hanno tutte dinamometriche molto precise e controllate può succedere che probabilmente in catena di montaggio quel giorno sia successo qualcosa di anomalo, chissà comunque il fatto che te lo abbiano sistemato è il minimo, ovviamente tienilo sott occhio e facci sapere come va. Il fatto che vada meno probabilmente nello smontaggio del motore hanno cambiato le fasce e adesso son nuove e probabilmente è da rodare, magari senti se effettivamente le fasce le hanno cambiate e se a breve è meglio che ricambi l'olio
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
mc0676
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 47
Località: Siena
Provincia: Siena
Messaggi: 34



« Risposta #10 inserita:: Marzo 11, 2016, 01:43:15 pm »

Si a 10.000 km devo ricambiarlo mi hanno detto.
Hanno fatto il lavoro loro, sono venuti due tecnici da pontedera a verificare di persona il danno perché anomalo.
Sembra che per alcuni ore un robot abbia lavorato "starato".
Registrato

Un tempo: XCiting 500, People 300, Downtown 300
Oggi: Beverly ST 350
AleT
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Tra Ve - Pd - Tv
Provincia: Venezia
Messaggi: 388


« Risposta #11 inserita:: Marzo 12, 2016, 06:25:07 pm »

Quando ho letto questo topic mi sono spaventato e sono andato a vedere sotto il carter del mio 350 per vedere se c'era qualcosa di strano..effettivamente era tutto imbrattato ma sembrava misto fango/olio..ho pulito per bene e ho tenuto sott'occhio la cosa qualche settimana.
Ieri e oggi che ho fatto 80km a 120 all'ora vedo che c'è 1 piccola trafilatura d'olio che mi sporca il sotto del motore.. la provenienza sembra essere da un "sensore" nero che è sopra il coprivolano (vicino ha una piccola centralina nera di plastica) guardando dal lato marmitta; non so di preciso cosa sia ma sembra che ci entri un cavo elettrico..ed è tutto imbrattato...da li l'olio poi cola verso il basso seguendo le guarnizioni del carter...non mi lascia gocce per terra ma non manca molto. Il livello dell'olio è nella normalità comunque..Lunedi chiamo il concessionario e lo faccio sistemare. Sad
Il portare la garanzia a 4 anni non è stata un'idea malsana leggendo questi thread. Undecided
« Ultima modifica: Marzo 12, 2016, 06:27:28 pm da AleT » Registrato
davide62
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 62
Località: Genova
Provincia: ND
Messaggi: 276


Ogni lasciata è persa ricordatevelo sempre


« Risposta #12 inserita:: Marzo 13, 2016, 06:22:42 pm »

Quando ho letto questo topic mi sono spaventato e sono andato a vedere sotto il carter del mio 350 per vedere se c'era qualcosa di strano..effettivamente era tutto imbrattato ma sembrava misto fango/olio..ho pulito per bene e ho tenuto sott'occhio la cosa qualche settimana.
Ieri e oggi che ho fatto 80km a 120 all'ora vedo che c'è 1 piccola trafilatura d'olio che mi sporca il sotto del motore.. la provenienza sembra essere da un "sensore" nero che è sopra il coprivolano (vicino ha una piccola centralina nera di plastica) guardando dal lato marmitta; non so di preciso cosa sia ma sembra che ci entri un cavo elettrico..ed è tutto imbrattato...da li l'olio poi cola verso il basso seguendo le guarnizioni del carter...non mi lascia gocce per terra ma non manca molto. Il livello dell'olio è nella normalità comunque..Lunedi chiamo il concessionario e lo faccio sistemare. Sad
Il portare la garanzia a 4 anni non è stata un'idea malsana leggendo questi thread. Undecided
ciao AleT guarda che è la stessa perdita che ho avuto io dal coperchio coprivolano e ho speso 213 euro fuori garanzia. Tieni presente che il mio ha Abs/Ars. Il tuo che modello è?? Fai sapere ciao da zena
Registrato


e quando per me verrà l'ultima ora e mi chiederanno cosa ho fatto nella vita io risponderò ho guardato le nubi correre nel cielo
AleT
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Tra Ve - Pd - Tv
Provincia: Venezia
Messaggi: 388


« Risposta #13 inserita:: Marzo 14, 2016, 08:32:02 am »

ciao AleT guarda che è la stessa perdita che ho avuto io dal coperchio coprivolano e ho speso 213 euro fuori garanzia. Tieni presente che il mio ha Abs/Ars. Il tuo che modello è?? Fai sapere ciao da zena
Da quel che vedo non è sul coperchio ma su un sensore che ci sta sopra, ma posso sbagliarmi..se ho tempo metto 1 foto. comunque oggi devo chiamarli. Il mio è come il tuo. E non ho intenzione di dargli 1 euro.
Registrato
WillyWonka
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Età: 49
Località: Roma
Provincia: ND
Messaggi: 61



« Risposta #14 inserita:: Marzo 14, 2016, 08:52:13 am »

anche io ho 350 st abs, mi mettete una foto per capire dov'è questa trasudazione ? grazie !
Registrato
Pagine: [1] 2 3 4
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!