Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 125 => Discussione aperta da: THe125oNe - Agosto 24, 2010, 06:06:28 pm



Titolo: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: THe125oNe - Agosto 24, 2010, 06:06:28 pm
Ciao a tutti!
Come saprete, da qualche settimana ho il multivar, nel mio beverly 125 faro a V del 2001 (euro 1).
Monto la molla bianca e mollette della frizione gialle.
Inizialmente, quando il vario era nuovo e doveva assestarsi, feci montare i rulli da 10,5 g, che facevano comunque urlare il motore e l'allungo era leggermente meno vigoroso che da originale. Se avessi messo i 9,5 g da subito, avrei avuto un sicuro fuorigiri!
Invece, pazientemente, ho fatto passare alcune centinaia di km, a all'incirca a 500-700 km iniziai a notare un progressivo calo di giri, che intorno agli 800-900 km iniziò a essere eccessivo: il vario stava per assestarsi del tutto.

A questo punto, un pò insoddisfatto dallo scatto da fermo, penso di risolvere montando le mollette rosse, ma il meccanico mi sconsiglia ciò in quanto cuocerei la frizione a detta sua. Dice che era la trasmissione ad andare male, e mi apre il variatore, notando che i rulli da 10,5 g malossi che avevano meno di 1000 km, erano già un pò spiattellati, l'ho visto coi miei occhi! Mi fa quindi comprare una nuova serie di rulli da 10,5 g, e mi monta UN RASAMENTO, in quanto era assente (pecca del meccanico precedente a detta sua, che mi avrebbe anche gabbato dandomi rulli consumati, cosa poi rivelatasi non vera, come vi spiegherò). Questo rasamento a detta sua mi avrebbe risolto i problemi in partenza, perchè le mollette me le sconsigliava proprio.
Peccato però che lo scatto restò molto simile, cambiò solo la prontezza di salita di giri in strade ripide (non si piantava più a 30 km/h), e sopratutto, persi 5 km/h di velocità massima, cosa non bella visto che il multivar un pò di allungo me l'avevo tolto.
Questa fu una fase un pò nera, di delusione, ma non mi perdo d'animo e mi informo su rasamenti e rulli.

Scopro allora che il rasamento è facoltativo (un meccanico poi mi disse che DEVE esserci), e i rulli ideali per il 125 sono in ogni caso i 9,5, i 10,5 erano troppo pesanti, ma io MI ERO ILLUSO che andassero bene a variatore nuovo, ma ciò era dovuto solo al vario che si stava assestando e stava più alto di giri, quindi QUESTO FU IL MIO ERRORE, NON FATELO e non seguite il mio precedente consiglio di usare i rulli da 10,5 al posto di quelli forniti (9,5).
SOPRATUTTO PERCHÈ OGGI HO FATTO MONTARE I 9,5, E AVENDO LASCIATO IL RASAMENTO MONTATO (il meccanico dice che DEVE esserci), HO MIGLIORATO DI UN BEL PÒ L'ALLUNGO: ora è tornato ai 115 segnati in pianura, ma sopratutto l'allungo è migliorato come "prepotenza", non tanto quanto la velocità massima, che è simile a quella originale (è più facile salire oltre con vento a favore e discese però ;) ). Inoltre TUTTA LA CAMBIATA È migliorata, prima avevo "scalini", ora i giri la potenza e la coppia salgono progressivamente senza la minima incertezza, meno prepotentemente alle basse velocità rispetto a quando il vario era in assestamento, però molto più progressivamente, direi che il tiro è più "spalmato" e più "inarrestabile": ho fatto certe salite con pendenze assurde in cui il motore tirava come un dannato e la lancetta del tachimetro andava a salire, a salire.. ;) ALLORA SE TOLGO IL RASAMENTO GUADAGNO ANCORA ALLUNGO RISPETTO ALL'ORIGINALE!! Il rasamento prima coi rulli pesanti mi toglieva 5 km/h, chissà se togliendolo adesso guadagnerei 5 km/h e arriverei ai 120 in pianura, non so se proverò, vedremo..
Comunque erogazione veramente ben spalmata: dopo la partenza da fermo, i giri salgono subito specialmente da 20 a 50-60 km/h (la perfezione sarebbe coppia massima già a 20 km/h ma il peso del beverly è quello che è, in ogni caso così va una bomba anche in salitone ripidissime, non si pianta più e mai più), poi si stabiliscono e non c'è più lo scalino dell'allungo, i giri sono SEMPRE ALTI, non esiste più la salita di giri dopo i 95-100 orari, ora non si distingue la fase dell'accelerazione da quella dell'allungo, ottimo!


P.s.: i rulli nuovi da 10,5 grammi che avevano solo 300 km, erano DI NUOVO SPIATTELLATI! IL MULTIVAR È UNO SPIATTELLATORE DI RULLI! COME MAI? È NORMALE? (questo vuol dire che il meccanico precedente non mi ha gabbato dandomi rulli già consumati, ma si consumano subito di per sè questi rulli! mah)

Insomma il mio multivar si è finalmente assestato e sono molto soddisfatto delle sue prestazioni, e sopratutto HO FINALMENTE PROVATO SULLA MIA PELLE CHE RULLI PIÙ PESANTI (ANCHE DI 1 SOLO GRAMMO) NON SIGNIFICANO AUTOMATICAMENTE MAGGIORE VELOCITÀ, ANZI!!


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: beverly125 - Agosto 24, 2010, 06:14:16 pm
Io ho 18 mila km e tra poco  devo fare il tagliando, il multivar ce l'ho da circa 4mial km e sono indeciso se altaglaidno sostituire i rulli con gli stessi cioè 9.5g oppure provare i 10g . Cosa cosngili tu ? Ho soltnato la molla bianca, nessun rasamento e neanche il torsion controller.


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: THe125oNe - Agosto 24, 2010, 06:26:29 pm
Io ho 18 mila km e tra poco  devo fare il tagliando, il multivar ce l'ho da circa 4mial km e sono indeciso se altaglaidno sostituire i rulli con gli stessi cioè 9.5g oppure provare i 10g . Cosa cosngili tu ? Ho soltnato la molla bianca, nessun rasamento e neanche il torsion controller.

Sei insoddisfatto dell'allungo? Quanto ti prende al massimo in pianura, senza vento contrario? Che modello di beverly hai? Il mio è il primo modello e ha il tachimetro molto più preciso rispetto ai nuovi che segnano anche 130, io ho sempre segnato massimo 115 in pianura e 120 in discesa (potrebbe andare poco oltre ma non ho mai trovato discese tanto lunghe), cmq in pianura 115.

Per quanto riguarda i rulli, nel mio caso i 10,5 g mi fanno PERDERE 5 km/h di velocità massima e sopratutto l'allungo è molto MENO VIGOROSO con questi rulli, molto meglio i 9,5 fidati. Non so se i 10 inizino ad essere pesanti, se proprio vuoi puoi provare così mi fai sapere, ma secondo me perderesti un pò in partenza e fino ai 40-50 orari, specie in 2 e in ripide salite.

Se comunque hai perso velocità rispetto a prima, controlla la cinghia, e non sottovalutare la pressione e l'usura dei pneumatici! Sostituendo entrambi (cinghia e pneumatici) ho guadagnato complessivamente i 10 km/h che avevo perso! ;)


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: beverly125 - Agosto 24, 2010, 06:36:07 pm
Ho un beverly tourer 125 comprato nuovo, prima mi prendeva 120 pieni sia in uno che in 2 ma in 2 con + tempo, ho un cell (samsung omnai hd) che ha il gps (Garmin) che registra la vel mass e prima mi ha registrato 112 e la lancetta massimo è arrivata a 120. Invece adesso la lancetta mi arriva quasi sui 120 cioè sul 12 e il navigatore invece dei 112 mi segna 107-108. Con i 9.5 quado accelero urla molto, per non rischiare di perdere prestazioni montando i 10 g se monto sempre i 9.5 g ma con torsion controller miglio l'allungo ? So che il torsion controller riduce le vibrazioni e indurisce un po' la molla.


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: tourer_125 - Agosto 24, 2010, 07:01:14 pm
io nella trasmissione del mio tourer monto i 9.5, molla bianca, torsion e mollette rosse, con le mollette rosse le partenze sono delle bombe, specialmente appena pulita, però si sporca molto prima rispetto a quando avevo le bianke, il torsio ti idurisce la molla e quindi ti toglie ulteriore allungo a favore dell'accellerazione, stessa cosa il rasameto, + spesso = + accellerazione e - allungo, - spesso l'opposto.. ora come ora mi trovo discretamente, velocità max 117 di takimetro, molti però mi hanno consigliato di tarare il multivar con la molla originale e senza torsion, appena ho del tempo proverò a smontare e fare tutte queste prove, cmq i 9.5 sono perfetti a mio avviso. ho provato tanto per curiosità anke i 7.4 malossi, da spunto sgommava sull'asfalto quasi liscio, ed era una bomba fino a 80, dopodikè bisognava spingerlo da dietro per arrivare a 110, stessa cosa con gli 8.5 + o - ( 3 da 7.4 e 3 da 9.5) anke a me mi mangia i rulli, xciòcredo sia anke una cosa normale


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: beverly125 - Agosto 24, 2010, 07:05:32 pm
Quindì non l'hai mai provato con i rulli 10 g ? E con i 9.5 g ma con   molla originale ? Io non ho capito se la molla origianle lo tiene + alto i giri o + basso.
Sto caricando un vidoe della vel mass in 2 adesso che il multivar ha 4mial km:
http://yfrog.com/g0video013z
Qst è un vidoe della vel. mass in 1 ma il multivar ha 500km:
http://www.youtube.com/watch?v=fM8M49tI9hI


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: vingiul - Agosto 24, 2010, 07:25:30 pm
Ciao,
@ilthebeun
quindi hai avuto la conferma di quanto suggerisco io: monta il Multivar come esce dalla scatola, e dopo 1000 km -se non ti piace come va- lo tari.
Occhio, che anche i rulli nuovi vogliono qualche centinaio di km, per assestarsi; e vale anche per la cinghia.
vingiul


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: Sirius - Agosto 24, 2010, 07:35:05 pm
Ciao a tutti!
Come saprete, da qualche settimana ho il multivar, nel mio beverly 125 faro a V del 2001 (euro 1).
Monto la molla bianca e mollette della frizione gialle.
Inizialmente, quando il vario era nuovo e doveva assestarsi, feci montare i rulli da 10,5 g, che facevano comunque urlare il motore e l'allungo era leggermente meno vigoroso che da originale. Se avessi messo i 9,5 g da subito, avrei avuto un sicuro fuorigiri!
Invece, pazientemente, ho fatto passare alcune centinaia di km, a all'incirca a 500-700 km iniziai a notare un progressivo calo di giri, che intorno agli 800-900 km iniziò a essere eccessivo: il vario stava per assestarsi del tutto.

A questo punto, un pò insoddisfatto dallo scatto da fermo, penso di risolvere montando le mollette rosse, ma il meccanico mi sconsiglia ciò in quanto cuocerei la frizione a detta sua. Dice che era la trasmissione ad andare male, e mi apre il variatore, notando che i rulli da 10,5 g malossi che avevano meno di 1000 km, erano già un pò spiattellati, l'ho visto coi miei occhi! Mi fa quindi comprare una nuova serie di rulli da 10,5 g, e mi monta UN RASAMENTO, in quanto era assente (pecca del meccanico precedente a detta sua, che mi avrebbe anche gabbato dandomi rulli consumati, cosa poi rivelatasi non vera, come vi spiegherò). Questo rasamento a detta sua mi avrebbe risolto i problemi in partenza, perchè le mollette me le sconsigliava proprio.
Peccato però che lo scatto restò molto simile, cambiò solo la prontezza di salita di giri in strade ripide (non si piantava più a 30 km/h), e sopratutto, persi 5 km/h di velocità massima, cosa non bella visto che il multivar un pò di allungo me l'avevo tolto.
Questa fu una fase un pò nera, di delusione, ma non mi perdo d'animo e mi informo su rasamenti e rulli.

Scopro allora che il rasamento è facoltativo (un meccanico poi mi disse che DEVE esserci), e i rulli ideali per il 125 sono in ogni caso i 9,5, i 10,5 erano troppo pesanti, ma io MI ERO ILLUSO che andassero bene a variatore nuovo, ma ciò era dovuto solo al vario che si stava assestando e stava più alto di giri, quindi QUESTO FU IL MIO ERRORE, NON FATELO e non seguite il mio precedente consiglio di usare i rulli da 10,5 al posto di quelli forniti (9,5).
SOPRATUTTO PERCHÈ OGGI HO FATTO MONTARE I 9,5, E AVENDO LASCIATO IL RASAMENTO MONTATO (il meccanico dice che DEVE esserci), HO MIGLIORATO DI UN BEL PÒ L'ALLUNGO: ora è tornato ai 115 segnati in pianura, ma sopratutto l'allungo è migliorato come "prepotenza", non tanto quanto la velocità massima, che è simile a quella originale (è più facile salire oltre con vento a favore e discese però ;) ). Inoltre TUTTA LA CAMBIATA È migliorata, prima avevo "scalini", ora i giri la potenza e la coppia salgono progressivamente senza la minima incertezza, meno prepotentemente alle basse velocità rispetto a quando il vario era in assestamento, però molto più progressivamente, direi che il tiro è più "spalmato" e più "inarrestabile": ho fatto certe salite con pendenze assurde in cui il motore tirava come un dannato e la lancetta del tachimetro andava a salire, a salire.. ;) ALLORA SE TOLGO IL RASAMENTO GUADAGNO ANCORA ALLUNGO RISPETTO ALL'ORIGINALE!! Il rasamento prima coi rulli pesanti mi toglieva 5 km/h, chissà se togliendolo adesso guadagnerei 5 km/h e arriverei ai 120 in pianura, non so se proverò, vedremo..
Comunque erogazione veramente ben spalmata: dopo la partenza da fermo, i giri salgono subito specialmente da 20 a 50-60 km/h (la perfezione sarebbe coppia massima già a 20 km/h ma il peso del beverly è quello che è, in ogni caso così va una bomba anche in salitone ripidissime, non si pianta più e mai più), poi si stabiliscono e non c'è più lo scalino dell'allungo, i giri sono SEMPRE ALTI, non esiste più la salita di giri dopo i 95-100 orari, ora non si distingue la fase dell'accelerazione da quella dell'allungo, ottimo!


P.s.: i rulli nuovi da 10,5 grammi che avevano solo 300 km, erano DI NUOVO SPIATTELLATI! IL MULTIVAR È UNO SPIATTELLATORE DI RULLI! COME MAI? È NORMALE? (questo vuol dire che il meccanico precedente non mi ha gabbato dandomi rulli già consumati, ma si consumano subito di per sè questi rulli! mah)

Insomma il mio multivar si è finalmente assestato e sono molto soddisfatto delle sue prestazioni, e sopratutto HO FINALMENTE PROVATO SULLA MIA PELLE CHE RULLI PIÙ PESANTI (ANCHE DI 1 SOLO GRAMMO) NON SIGNIFICANO AUTOMATICAMENTE MAGGIORE VELOCITÀ, ANZI!!
io sono di parte perchè forse a me dipende dalla cinghia che è prossima a essere cambiata ma 2 mila km fa  avevo il motore inguidabile (9,5, variatore malossi, molla bianca e mollette) da 60 in poi andava fuorigiri a morte, montai la marmitta e alleviai leggermente il problema, poi ho risolto tutto montando molla originale e rulli da 10 che è la mia taratura attuale, solo che il mio allungo va progressivamente calando man mano che si usura la cinghia.....
cmq vi posto un paio di video per farvi un'idea di come andava all'inizio con i 9.5 e come andava invece l'ultima volta con i 9.5....
tutti i video sono fatti in una strada in leggera salita perchè è l'unica dove li posso fare....

ecco 0-100 quando la cinghia era nuova con i 9,5, molla bianca malossi e mollette
http://www.youtube.com/watch?v=DJQm1Jh8CCw (http://www.youtube.com/watch?v=DJQm1Jh8CCw)

ecco come andava poi quando la cinghia iniziava a consumarsi e poi ho anche scoperto che me l'avevano montata male.....
http://www.youtube.com/watch?v=L6McDzQspss (http://www.youtube.com/watch?v=L6McDzQspss)
ed ecco un'alro video simile..... però questo in 2 e si sente come il motore si sforzava ma non riusciva a prendere velocità....
http://www.youtube.com/my_videos (http://www.youtube.com/my_videos)
il video di come mi va ora non posso farlo perchè ho rotto di nuovo il collettoredomani o dopo domani lo devo prendere e lo faccio.....
sta di fatto come come percorrete i primi 5 mila km vi consiglio di appesantire i rulli perch+ dopo 5 mila km la cinghia inizia a usurarsi e con i 9.5 tende molto ad andare fuorigiri e almeno mezzo grammo in più vi conviene metterlo.... ora ho fatto circa 7 mila km col multivar e vi posso assicurare che come i rulli arrivano a 3 mila km sono già quasi da buttare anche se l'autonomia è di 5mila km già a 3 mila sono molto consumati....... io li ho già cambiati 3 volte..... 2 volte i 9,5 ma la seconda volta la cinghia me la montarono male e andava malissimo come da video....... e la terza ho levato la molla e messo i 10.2 polini e sembra che dopo 700km vada ancora benone a parte il collettore spezzato XD


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: THe125oNe - Agosto 24, 2010, 08:50:00 pm
Quindì non l'hai mai provato con i rulli 10 g ? E con i 9.5 g ma con   molla originale ? Io non ho capito se la molla origianle lo tiene + alto i giri o + basso.
Sto caricando un vidoe della vel mass in 2 adesso che il multivar ha 4mial km:
http://yfrog.com/g0video013z
Qst è un vidoe della vel. mass in 1 ma il multivar ha 500km:
http://www.youtube.com/watch?v=fM8M49tI9hI

La molla originale tiene il motore più basso di giri, perchè il variatore si apre prima dato che la cinghia dietro tende a scendere, e quindi la trasmissione si trova in un rapporto più lungo

Ho visto i vostri video, e ho notato che voi non avete il buco in partenza che ho io, difatti con le mollette gialle non attacco chissà a quale alto regime e ho una partenza paragonabile all'originale, appena un pelo migliore magari. Difatti vorrei provare a vedere se cambia qualcosa montando le rosse. In pratica i giri in partenza da FERMO, a voi salgono lineari, a me all'inizio dà un piccolo vuoto, specie a caldo, ma quando si riprende sale come i vostri.
Un'altra cosa che ho notato, è che le vostre lancette del tachimetro sembrano segnare più della mia, io ho il vecchio beverly euro 1 che secondo me ha il tachimetro tra i più precisi fra gli scooter, paragonabile a un buon tachimetro di auto (segno ESATTAMENTE quanto le auto, addirittura a volte segno poco meno di qualche auto, ho fatto alcune prove, e comunque in passato ho superato scooter di molti amici che segnavano 120-125 mentre io non ho mai segnato più di 115 in piano ;) ). Magari faccio un video pure io e vi faccio vedere, se ce la faccio.


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: THe125oNe - Agosto 24, 2010, 08:55:04 pm
la terza ho levato la molla e messo i 10.2 polini e sembra che dopo 700km vada ancora benone a parte il collettore spezzato XD

E con la molla originale e quei rulli polini, come ti va in scatto da fermo, in salita, accelerazione e ripresa? Ha perso un pò rispetto alla molla bianca? Mi interessa molto, specie se togliendo il rasamento e mettendo la molla originale (come forse ho intezione di fare) dovessi avere la sorpresa di guadagnare 6-7 km/h :D , cmq almeno 5 il rasamento me li ha levati coi rulli da 10.5 quindi . . e ora che ce l'ho montato coi rulli da 9,5 (xke il meccanico non ha voluto toglierlo e mi sono preso lo scooter con la trasmissione già bella e chiusa) mi fa la stessa vel max del variatore originale


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: beverly125 - Agosto 24, 2010, 09:04:17 pm
Il tachimetro del mio tourer 125 segna 5 km/h in + in confronto a quello del beverly 125-200 e poso dirlo perchè ho anche un beverly 200 con la tua stessa strumentazione però ci sn dei tourer che segnato 10-15 km/h in +.
Adesso vi mostro dei video dei miei beverly:

Beverly tourer 125 0-70 in 1 originale:
http://www.youtube.com/watch?v=4C7Oino2Tcw
Beverly tourer 125 in 2 acc 500m :
http://www.youtube.com/watch?v=wg6br8vhrnU
Beverly 200 in 2 acc 500 m :
http://www.youtube.com/watch?v=K6sfH-t6kqM

Come vedì il beverly 200 sulla stessa strada prende 90 in partendo 10 m dopo mentre il 125 partendo proprio dall'inizio del viale in 2 prnede 85 forse quasi 90.
Per curiosità a te fuzniona il dispaly ?

Spiegatemi bene quindì se monto semrpe i rull ida 9.5 g e monto la molla originale guadagno in allungo e mi sta + basso di giri a vel costanti cioè filo di gas ? Però perdo acc ? Giusto


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: THe125oNe - Agosto 24, 2010, 09:12:21 pm
Il tachimetro del mio tourer 125 segna 5 km/h in + in confronto a quello del beverly 125-200 e poso dirlo perchè ho anche un beverly 200 con la tua stessa strumentazione però ci sn dei tourer che segnato 10-15 km/h in +.


Come pensavo!


Per curiosità a te fuzniona il dispaly ?

Spiegatemi bene quindì se monto semrpe i rull ida 9.5 g e monto la molla originale guadagno in allungo e mi sta + basso di giri a vel costanti cioè filo di gas ? Però perdo acc ? Giusto

Si si il display mi funziona perfettamente, sia i cristalli liquidi che la retroilluminazione blu! Mi spiace che i nuovi beverly non l'abbiano, è bello e utile, in compenso della nuova strumentazione invidio la lancetta della temperatura, io ho solo la spia! Comunque il mio beverly 125 ha la strumentazione identica al tuo 200, penso sia la stessa serie!
Per quanto riguarda la molla originale, è come se ti cambiasse le marce un pò prima: la bianca ti tira di più le marce ma potrebbe togliere potenza specie per l'allungo (meno vel max), mentre l'originale cambia un pò prima della bianca (quindi giri più bassi a parità di velocità) ma non toglie potenza e lascia sprigionare tutto l'allungo (coi rulli giusti)


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: beverly125 - Agosto 24, 2010, 09:18:15 pm
Ma montando la molla originale si devono montare sempre i 9.5g o + pesanti e in questo caso 10g ?


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: THe125oNe - Agosto 24, 2010, 09:20:55 pm
Ma montando la molla originale si devono montare sempre i 9.5g o + pesanti e in questo caso 10g ?
In teoria potrebbero essere alleggeriti, proprio perchè i giri scendono . . . ma bisogna provare, questo beverly mi sta riservando un pò di sorprese inaspettate  ??? quindi d'ora in poi prima di dare consigli, li provo sulla mia pelle, anzi sulla "corazza" del beverly ;)


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: beverly125 - Agosto 24, 2010, 09:56:24 pm
Quindì dato che la mia cinghia ha 6mila km avendola sostituita al tagliando dei 12mila km mi conviene montare sempre i rulli da 9.5 e provare la molla originale ? Con la molla ogirinale  dovrei perdere un po' di acc ma guadagnare allungo. Giusto ?
La domanda non è rivolta solo a te ilthebeun ma a tutti.


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: Sirius - Agosto 25, 2010, 12:55:51 am
Quindì non l'hai mai provato con i rulli 10 g ? E con i 9.5 g ma con   molla originale ? Io non ho capito se la molla origianle lo tiene + alto i giri o + basso.
Sto caricando un vidoe della vel mass in 2 adesso che il multivar ha 4mial km:
http://yfrog.com/g0video013z
Qst è un vidoe della vel. mass in 1 ma il multivar ha 500km:
http://www.youtube.com/watch?v=fM8M49tI9hI

La molla originale tiene il motore più basso di giri, perchè il variatore si apre prima dato che la cinghia dietro tende a scendere, e quindi la trasmissione si trova in un rapporto più lungo

Ho visto i vostri video, e ho notato che voi non avete il buco in partenza che ho io, difatti con le mollette gialle non attacco chissà a quale alto regime e ho una partenza paragonabile all'originale, appena un pelo migliore magari. Difatti vorrei provare a vedere se cambia qualcosa montando le rosse. In pratica i giri in partenza da FERMO, a voi salgono lineari, a me all'inizio dà un piccolo vuoto, specie a caldo, ma quando si riprende sale come i vostri.
Un'altra cosa che ho notato, è che le vostre lancette del tachimetro sembrano segnare più della mia, io ho il vecchio beverly euro 1 che secondo me ha il tachimetro tra i più precisi fra gli scooter, paragonabile a un buon tachimetro di auto (segno ESATTAMENTE quanto le auto, addirittura a volte segno poco meno di qualche auto, ho fatto alcune prove, e comunque in passato ho superato scooter di molti amici che segnavano 120-125 mentre io non ho mai segnato più di 115 in piano ;) ). Magari faccio un video pure io e vi faccio vedere, se ce la faccio.
io monto le mollette bianche....
conta che mollette più dure vanno bene se la frizione sta bella pulita e va bene se no in partenza perdi con delle mollette dure e te lo può confermare tourer 125 che ha le rosse e quando parte con la frizione pulita va una bomba, se poi si sporca in partenza gli va male ;)


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: Sirius - Agosto 25, 2010, 01:07:31 am
la terza ho levato la molla e messo i 10.2 polini e sembra che dopo 700km vada ancora benone a parte il collettore spezzato XD

E con la molla originale e quei rulli polini, come ti va in scatto da fermo, in salita, accelerazione e ripresa? Ha perso un pò rispetto alla molla bianca? Mi interessa molto, specie se togliendo il rasamento e mettendo la molla originale (come forse ho intezione di fare) dovessi avere la sorpresa di guadagnare 6-7 km/h :D , cmq almeno 5 il rasamento me li ha levati coi rulli da 10.5 quindi . . e ora che ce l'ho montato coi rulli da 9,5 (xke il meccanico non ha voluto toglierlo e mi sono preso lo scooter con la trasmissione già bella e chiusa) mi fa la stessa vel max del variatore originale
allora con questa taratura mi ha perso un pelino in accelerazione in 2 più che altro... ma in uno per niente.... non noto quasi nessuna differenza, invece in 2 in leggera salita sulla stessa strada con la taraura precedente mi faceva 3kmhi n più....
questa taratura in uno mi va perfettamente...
riassumendo con questa taratura rispetto a quando mi andava fuorigiri prima se vado in uno va meglio, se vado in 2 va leggermente meno perchè prima chiaramente anche se in 2 il peso era maggiore i rulli essendo leggeri spingeva un pò di più....
appena mi finiscono di fare la staffa artigianale per la gpr e mi compro il collettore nuovo (il terzo) vi faccio un video....
premetto però che io appena cambio cinghia alleggerisco e metto i 10......
quindi il mio consiglio è di fare 2 prove:
lasciare i 9.5 e mettere la molla originale/provare i 1' con la molla originale....
la molla di contrasto malossi ti mangia l'allungo è un dato di fatto, magari ti dà più ripresa ma in allungo va male, invece la cosa migliore è cercare una taratura con la molla originale in modo da sfruttare il motore al 100% in ripresa e in allungo perchè per quanto mi possa piacere l'accelerazione un motore che poi in allungo vado peggio dell'originale non mi soddisfa......
la prova che vi richiede meno fatica è magari provare i 10 con la molla bianca... perchè smontare la molla di contrasto è una rottura immensa..... ;D


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: tourer_125 - Agosto 25, 2010, 08:34:30 pm
guardate ke la molla originale fa alzare di più di giri.. la bianca malossi lo tiene più tempo nel rapporto di coppia massima e favorisce l'accellerazione a discapito della velocità max


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: beverly125 - Agosto 25, 2010, 09:05:33 pm
Ma io nn riesco a capire una cosa, es: se con la molla bianca a 100km/h nn a mantetta ma costanti sta 8000giri con quella originale sta + alto o + basso degli 8000giri ???
Un'altra cosa col vario quando faccio un soprasso e accellero motlo la potenza ce l'ho subito sale quasi all'istante di giri e secodno me sale a 10000giri, con quella originale diventa meno pronto e sale meno di giri ?
Questo è quello che nn capisco. Oggi mi sn scattati i 18mila km e a 18500 lo porto  a fare il talgiando e sn molto indeciso se montare:

Rulli 10 g e basta quindì rimanendo molla bianca
Rulli 10 g con  molla originale
Sempre rulli 9.5 g ovviamente nuovi ma con molla originale.
In effetti nn so neanche se i miei rulli sn consumati, quello che posso dire è che sta + basso di giri a velcità di 40-60-80-100, da quando ho percorso 45 km a 90-100 fissi in 2 + 100 ke 90 ovviamente di tachimetro.


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: Sirius - Agosto 25, 2010, 09:47:53 pm
ho fatto un video (è venuto un pò male anche...) col motore appena ritirato senza db killer, l'unica cosa è che dopo ho scoperto che quando ho fatto il video era leggermente ingolfato visto nche non camminava da un pò di tempo infatti dopo l'ho tirato fino in fondo e le prestazioni sono migliorate rispetto a quelle del video, domani se tutto va bene faccio un video con e senza db killer, con il db killer prestazionalmente se non rciordo male va meglio XD ;D
http://www.youtube.com/watch?v=xUjuQfsTUqQ (http://www.youtube.com/watch?v=xUjuQfsTUqQ)
sempre la solita strada in leggera salita cmq XD ;D


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: THe125oNe - Agosto 27, 2010, 02:16:50 pm
ho fatto un video (è venuto un pò male anche...) col motore appena ritirato senza db killer, l'unica cosa è che dopo ho scoperto che quando ho fatto il video era leggermente ingolfato visto nche non camminava da un pò di tempo infatti dopo l'ho tirato fino in fondo e le prestazioni sono migliorate rispetto a quelle del video, domani se tutto va bene faccio un video con e senza db killer, con il db killer prestazionalmente se non rciordo male va meglio XD ;D
http://www.youtube.com/watch?v=xUjuQfsTUqQ (http://www.youtube.com/watch?v=xUjuQfsTUqQ)
sempre la solita strada in leggera salita cmq XD ;D

mi aspettavo un pò meglio specie nel range 60-100, dalla for road, evidentemente come dici tu era ingolfato o scarburato. Comunque senza db killer dovrebbe per forza andare di più agli alti! A patto di ricarburare bene ;)


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: tourer_125 - Agosto 27, 2010, 06:44:41 pm
ho fatto un video (è venuto un pò male anche...) col motore appena ritirato senza db killer, l'unica cosa è che dopo ho scoperto che quando ho fatto il video era leggermente ingolfato visto nche non camminava da un pò di tempo infatti dopo l'ho tirato fino in fondo e le prestazioni sono migliorate rispetto a quelle del video, domani se tutto va bene faccio un video con e senza db killer, con il db killer prestazionalmente se non rciordo male va meglio XD ;D
http://www.youtube.com/watch?v=xUjuQfsTUqQ (http://www.youtube.com/watch?v=xUjuQfsTUqQ)
sempre la solita strada in leggera salita cmq XD ;D

patrì mi ricordavo andasse molto meglio di così


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: Sirius - Agosto 27, 2010, 07:23:41 pm
sde vai nella pagin a precedente ci sono gli altri video....
un pò di accelerazione l'ha persa conta che ho la campana ovalizzata e la frizione che si sta rompendo e poi mi piace così come sta settato ora ha un tiro costante e quando ho fatto il video stava un pò ingolfato e senza db killer.... a giorno farò un video col db killer ;D


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: beverly125 - Agosto 27, 2010, 08:08:12 pm
Secondo me andava meglio con la marmitta originale. Con qst marmitte migliora il sounf ma a discapito delle prestazioni.


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: Sirius - Agosto 27, 2010, 08:14:28 pm
di accelerazione è ovvio che con l'originale si va meglio.....
però con la gor ho ottenuto un tiro costante.... cioè 120 me li fa tutti tirati e non fa il cosiddetto gradino che appena arriva a 100 vedi che la progressione inizia a calare.... invece a me resta costante ;D


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: tourer_125 - Agosto 27, 2010, 09:08:52 pm
però devi dire ke fino a 100 prima avevi una accellerazione bruciante  ;D


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: Sirius - Agosto 27, 2010, 10:10:36 pm
però devi dire ke fino a 100 prima avevi una accellerazione bruciante  ;D
e vabbè.... purtroppo se monti la marmitta è così XD ;D


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: blackbeverly - Agosto 28, 2010, 10:53:42 am
e se vai a mettere rulli ancora piu leggeri?io ho preso la 4road(lo so ragazzi,ma a 70 euro non me la faccio sfuggire:è nuova).con il variatore malossi vedo di mettere i rulli 8 e vediamo come va..con la marmitta hai dovuto ricarburare?o solo se levi il db killer?


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: Sirius - Agosto 28, 2010, 06:46:38 pm
e se vai a mettere rulli ancora piu leggeri?io ho preso la 4road(lo so ragazzi,ma a 70 euro non me la faccio sfuggire:è nuova).con il variatore malossi vedo di mettere i rulli 8 e vediamo come va..con la marmitta hai dovuto ricarburare?o solo se levi il db killer?
se puoi ricarburare fallo da me non ho trovato nessuno che me lo facesse e mi hanno solo aumentato la mandata della benzina....
conta che in confronto alla 4 road la mia accelerazione è mooolto migliore e non di poco se vai a mettere i rulli da 8 fai la fine della coperta corta che per migliorare accelerazione perdu troppo allungo.....
fatti convinto XD ;D


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: THe125oNe - Agosto 29, 2010, 04:23:46 am
se vai a mettere i rulli da 8 fai la fine della coperta corta che per migliorare accelerazione perdu troppo allungo.....
fatti convinto XD ;D
ehh ricordiamoci anche il titolo del topic ;) .. rulli più leggeri non per forza fanno perdere velocità, anzi se fanno stare il motore nel range di giri (in questo caso più alto) che deve tenere, possono solo far guadagnare ;) .. e nel nostro caso (leader 125 4 valvole) il motore deve girare mooolto alto, la for road sposta la curva di coppia e potenza ancora più in alto! Ovvio che i rulli non debbano essere troppo leggeri ;) magari 8 sono davvero troppo leggeri chissà (non ho esperienze con la for road), ma sto imparando che è sempre meglio provare.


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: fish - Agosto 29, 2010, 11:27:05 am
Ragazzi dopo aver letto tt i comenti vi dico la mia....Io ho multivar cn i 9,5 la molla bianca, il torsion controller e le mollette bianche e una cinghia con 14mila km sulle spalle XD....beh ke dire, di accelerazione e ripresa è una belva davvero bello da guidare, ma le temperature sono sempre alte x via del fatto ke va parecchio fuorigiri e cmq urla sin dalle basse veolcità e la cosa nn mi piace affatto quindi vorrei sostituire i rulli anke x allungare la vita del mio motore e della marmitta ke smp piu spesso diventa incadescente...Cambio la cinghia con una originale e come rulli cosa mi consigliate?? Premesso ke nn vgl mettere i 9,5, meglio i 10 o i 10,5?? Dico ke nn vgl mettere i 9,5 xk con il torsion sono trpp leggeri e il motore surriscalda trpp. Ke ne dite?? ho bisogno di fare una scelta corretta e al piu presto


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: tourer_125 - Agosto 29, 2010, 11:37:29 pm
prova a cambiare solo la cinghia.. ke quando si consuma da quanto mi hanno detto fa stare il motore + alto di giri, se poi non risolvi prova con i 10 perkè i 10.5 a mio avviso sono troppo pesanti


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: Sirius - Agosto 30, 2010, 12:32:17 am
cambia cinghia a me già da 8 mila km fa andare lo scooter su di giri.....
il mio meccanico mi ha detto che alla piaggio apsettano a cambiarle ma per uno che cerca prestazioni la cinghia va cambiata già dopo i 6-8 mila km perchè dopo le fa calare ;D


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: fish - Agosto 30, 2010, 10:54:39 am
Proverò solo con la cinghia al momento...ma qlcn ha provato i 10,5?? Francescop mi disse tempo fa che i 10 sono praticamente uguali ai 9,5....C'è da calcolare xò che io ho il torsion


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: Sirius - Agosto 30, 2010, 01:27:24 pm
sono buoni i 10 ;)


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: tourer_125 - Agosto 30, 2010, 06:41:55 pm
Proverò solo con la cinghia al momento...ma qlcn ha provato i 10,5?? Francescop mi disse tempo fa che i 10 sono praticamente uguali ai 9,5....C'è da calcolare xò che io ho il torsion

io ho la tua stessa taratura nella trasmissione, però monto le mollette rosse nella frizione, io con i 9.5 mi trovo molto bene proprio xk abbiamo il torsion


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: fish - Agosto 31, 2010, 11:28:16 am
il mio invece sta smp fuorigiri e surriscalda molto...cmq vada x i 10 anke xk cn i 9,5 la velocità di punta era quasi invariata, magari così migliora un po' dai 100 in su


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: THe125oNe - Agosto 31, 2010, 11:59:30 am
il mio invece sta smp fuorigiri e surriscalda molto...cmq vada x i 10 anke xk cn i 9,5 la velocità di punta era quasi invariata, magari così migliora un po' dai 100 in su
Aridaje :) , ho messo questo titolo apposta: mica detto che appesantendo un pò i rulli guadagni velocità! La mia esperienza è che scendendo dai 10,5 ai 9,5 ho GUADAGNATO 5 km/h di velocità massima! E coi 10,5 NON avevo il rasamento, mentre coi 9,5 SI! Il leader 125 4v è un motore che deve girare alto, se non arriva a certi regimi non va avanti..


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: fish - Agosto 31, 2010, 01:24:11 pm
Lo so ke deve girare alto ma non kosi alto da consumare un bicchiere di liquido alla settima e da stare perennemente o quasi con la ventola attaccata...leader o no un motore a scoppio qualsiasi se continua a girare a qst temperature nn m fa nemmeno altri 5 mila km...e cmq i rulli piu pesanti fanno aprire dopo il motore, nn è detto ke comporti un aumento di velocità di punta ma di sicuro la raggiunge prima


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: tourer_125 - Settembre 01, 2010, 01:35:57 pm
Lo so ke deve girare alto ma non kosi alto da consumare un bicchiere di liquido alla settima e da stare perennemente o quasi con la ventola attaccata...leader o no un motore a scoppio qualsiasi se continua a girare a qst temperature nn m fa nemmeno altri 5 mila km...e cmq i rulli piu pesanti fanno aprire dopo il motore, nn è detto ke comporti un aumento di velocità di punta ma di sicuro la raggiunge prima

io il malossi l'ho messo all'inizio dell'estate scorsa quando feci il tagliando.. giro sempre in 2.. caldo o freddo.. 2 settimane fa ho fatto na controllata generale.. il liquido sta dove l'avevo lasciato e poi a me non riscalda così eccessivamente.. eppure lo faccio bestemmiare, dev'esserci altro


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: tourer_125 - Settembre 03, 2010, 07:27:23 pm
un info per voi riguardo il malossi.. da quando 2 settimane fa feci la pulizia del vario con la benzina per togliere delle componenti nere di rulli usurati, pulizia con la benzina pure all'interno del carter, massette frizione e campana fate leggermente con della carta vetro, rimontati rulli 9.5 nuovi e la mia tarature e quella ke leggete sotto... ho persorso circa 200/300 km, ma ora ke ricomincia a fare freddo qui dalle mie parti lo sento una bomba.. da fermo le mollette rosse si fanno sentire.. appena apro dai 15/20 a una accellerazione paurosa ke non avevo mai visto.. grida molto ma a me piace così..e fino a 90/100 va ke è una bellezza.. cosumi ridotti, direi quasi dimezzati.. insomma è come lo volevo  ;D appena ho un po di tempo faccio un video e lo vado a tirare


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: tourer_125 - Settembre 03, 2010, 07:30:42 pm
faccio una domanda agli esperti.. quando si monta la calotta del vario, tra la calotta e quel coperkio ke sta per coprire l'albero motore si mette qualke rondella?? a me nn c'è mai stato niente..


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: vingiul - Settembre 03, 2010, 09:02:14 pm
Ciao,
quale calotta? la rondella (rasamento) se c'e' e' tra il variatore e le semipuleggua (ossia -per semplificare- sotto la cinghia).
vingiul


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: tourer_125 - Settembre 04, 2010, 02:02:11 pm
si il rasamento c'è.. parlo della calotta del variatore, il coperkio nero.. kiedevo se tra il coperkio ke kiude l'albero e la calotta nera del malossi ci va una rondella.. a me non porta niente


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: tourer_125 - Settembre 06, 2010, 12:16:22 pm
nessuno sa aiutarmi??


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: vingiul - Settembre 06, 2010, 12:37:56 pm
Ciao,
Citazione
quale calotta? la rondella (rasamento) se c'e' e' tra il variatore e le semipuleggua (ossia -per semplificare- sotto la cinghia).
sotto la calotta non c'e' nulla!
vingiul


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: tourer_125 - Settembre 06, 2010, 02:29:00 pm
però in un post di un ragazzo ke vede il suo vario ho notato sulla calota dei segni diversi ke il mio non aveva guarda la mia calotta

(http://img225.imageshack.us/img225/4323/dsc03869x.th.jpg) (http://img225.imageshack.us/i/dsc03869x.jpg/)

e guarda quella d quel ragazzo

http://img291.imageshack.us/img291/3582/160820104202.jpg

si vede ke ha lavorato poggiata su di una rondella.. menrte nel mio carter non c'è nulla!


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: vingiul - Settembre 06, 2010, 05:23:21 pm
Ciao,
quel segno e' della rondella o boccola che sta tra la calotta ed il carter, non tra la calotta ed il variatore. Serve a non fare strisciare la calorra contro l'alluminio e/o il cuscinetto.
vingiul


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: beverly125 - Settembre 06, 2010, 06:13:24 pm
Ma cambia qualcosa in affidabilità e prestazioni ? O serve a sentire qualche rumore in meno ma sacrificando allungo  ?


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: vingiul - Settembre 06, 2010, 07:18:36 pm
Ciao,
non ho idea, bisognerebbe misurare l'albero motore e l'apertura del variatore, per sapere se influenza qualcosa. Ma dal punto di vista della affidabilita', lo spessore dovrebbe impedire di danneggiare il carter o il paraolio, se non e' prevista qualche altra cosa per evitarlo.
vingiul


Titolo: Re: Multivar finalmente assestato:sfatiamo il mito dei rulli pesanti per la velocità
Inserito da: beverly125 - Settembre 06, 2010, 07:30:23 pm
Io ho il multivar 2000 da 4mila km con molla bianca e rulli da 9.5, a fine settimana devo fare il taglaindo dei 18mila che ho gia superato da 300 km, e sostituirò i rulli e vedo le condizioni dopo 4 mila km e 6 mesi.