Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Modifiche estetiche e fai da te => Discussione aperta da: CCJ - Marzo 26, 2020, 03:00:22 pm



Titolo: verniciare plastiche
Inserito da: CCJ - Marzo 26, 2020, 03:00:22 pm
ciao a tutti,
il mio x10 350 del 2013 ha le plastiche troppo rovinate. Ho cercato informazioni su internet su come fare per verniciarle (tipo questo forum: https://www.lacuradellauto.com/t6732-verniciare-su-plastica-non-verniciabile o http://it.maxmeyer.com/media/112984/ciclo-plastiche-maxmeyer-2016.pdf), ma con sto coronavirus non c'è un negozio aperto specializzato.
Mi potete suggerire dei prodotti per tutti i passaggi (pulizia, antisilicone/antistatico (?), primer, vernice nero opaca) e dove acquistarli online?
grazie!


Titolo: Re: verniciare plastiche
Inserito da: vingiul - Marzo 26, 2020, 10:09:45 pm
Ciao,
se chiedi queste informazioni, devo immaginare che non sei esperto in materia.
Ti posso dare informazioni di massima, ma anche solo la prima fase (la carteggiatura) per essere eseguita bene richiede l'acquisto oltre che della carta abrasiva, anche di una levigatrice; la verniciatura richiede un compressore ed una pistola da verniciatura, attrezzi di non poco costo. Altrimenti, il risultato sara' peggiore dell'attuale; ancora peggio se vorrai usare le bombolette.
Fatta questa premessa, prova a considerare il "wrapping", ossia l'applicazione di pellicole adesive: e' molto piu' facile della verniciatura. Potrai trovare su internet molte guide, che almeno ti illustreranno i punti critici. Inoltre, qualcuno sul sito se ne e' occupato, se fai una ricerca sul forum potresti trovare le loro esperienze. Se proprio decidi per la verniciatura, prova a vedere tra le guide, una volta c'era qualcosa.
vingiul


Titolo: Re: verniciare plastiche
Inserito da: CCJ - Marzo 27, 2020, 05:10:24 am
si, non sono esperto, mai fatto.
Il carrozziere ha chiesto 350 per verniciarle.
Ho letto questa cosa contro le bombolette, ma ho visto molti lavori piu che accettabili. Mi è capitato di chiedere ad un amico pensionato di sistemare la parte verniciata di un bauletto ed il lavoro fatto con la bomboletta è risultato eccellente (per un occhio non esperto). Lui quando lavorava faceva il carrozziere.
Credo che per il costoso "wrapping" sia necessario avere piu tecnica e non so quanto possa durare in alcune zone dove strisci sempre le scarpe. Ho già tutti i pezzi smontati per altri lavori. Vedo molta gente soddisfatta dai risultati con le bombolette.
Per la carteggiatura speravo di farla ben poco perché la superficie non è liscia e non mi interessa averla liscia.
Ora ho ancora più dubbi! :)



Titolo: Re: verniciare plastiche
Inserito da: vingiul - Marzo 27, 2020, 10:42:43 am
Ciao,
se hai l'amico che faceva il carrozziere, puoi chiedere direttamente a lui consigli piu' diretti.
Dando una occhiata su Amazon, un rotolo di pellicola nero opaco m. 0,45x2 costa 8,70 euro: con una trentina di euro te ne resta per eventuali riparazioni, vedi qui (https://www.amazon.it/alkor-DecoDesign-F3800104-autoadesiva-dimensioni/dp/B0144D2VAA/ref=sr_1_40?dchild=1&keywords=pellicola+adesiva&qid=1585301665&sr=8-40).
La carteggiatura e' INDISPENSABILE, senza la vernice salta via.
vingiul


Titolo: Re: verniciare plastiche
Inserito da: CCJ - Marzo 27, 2020, 11:15:15 am
Lui ha cambiato casa e abbiamo un po perso il contatto :)
Grazie per il link.
Invece per il primer e vernice cosa consigli?