Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 250 / 250 ie - 300 => Discussione aperta da: costa84 - Giugno 21, 2019, 09:27:58 pm



Titolo: Fuoriuscita liquido nero dal foro pompa acqua
Inserito da: costa84 - Giugno 21, 2019, 09:27:58 pm
Da qualche giorno mi trovo queste fuoriuscite di liquido nero dal foro sotto la pompa acqua, da dove proviene? Ma soprattutto é grave?   Per capirci meglio, la fuoriuscita è minima, lo fa solo quando cammino, e non arriva neanche a terra ma crea solo questa striatura sotto il foro.


Titolo: Re: Fuoriuscita liquido nero dal foro pompa acqua
Inserito da: lele73 - Giugno 22, 2019, 01:26:28 pm
quello scarico sul carter serve a far capire quando la guarnizione ceramica sull'albero pompa acqua non ha più la corretta tenuta, infatti tale guarnizione separa il circuito di raffreddamento da quello di lubrificazione interno al carter dove circola l'olio, quello scarico fa capo all'intercapedine sul carter dove olio e liquido raffreddamento possono mescolarsi e essere scaricati a terra. Urge che tu faccia sostituire quella guarnizione oppure come soluzione alternativa tu faccia sostituire il carter già provvisto di nuova guarnizione ceramica. Se ne è ampiamente parlato nel forum


Titolo: Re: Fuoriuscita liquido nero dal foro pompa acqua
Inserito da: costa84 - Giugno 22, 2019, 02:16:52 pm
Posso ancora camminarci visto che la perdita é minima ancora oppure è meglio di no?  Quanto può chiedermi un meccanico per ripararlo e soprattutto è un'operazione molto complessa?
Ps: dove posso trovare la/le discussione nel forum. Grazie


Titolo: Re: Fuoriuscita liquido nero dal foro pompa acqua
Inserito da: lele73 - Giugno 23, 2019, 12:15:28 pm
Non è facile a che punto possa essere la perdita della guarnizione ceramica però potrebbe rovinarsi precocemente come no, comunque tu possa girarci ma per poco, non farci troppi km rischi di fare un cappuccino con l'olio e il glicole che potrbbero mescolarsi e rovinare il motore. Le opzioni son due, o il cambio del coperchio carter motore con la guarnizione e l'alberino pompa già inserito in fabbrica oppure la sostituzione della singola guarnizione ceramica, è ovvio che quest'ultima opzione è meno costosa ma bisogna farla con dovizia e cura nel rimontaggio della guarnizione altrimenti si rischia di rovinarla precocemente e di essere di nuovo punto e capo. Comunque per un buon meccanico è una operazione di routine, i prezzi non saprei circa 100€ il carter qualche decina di € la sola guarnizione più la manodopera nei due casi, nel caso del carter devi cambiare olio e glicole e la spesa aumenta. Usa la funzione Rucerca nella barra blu del forum per trovare le discussioni