Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Procediamo per gradi...  (Letto 3450 volte)
bennyRR1000
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Monza e della Brianza
Messaggi: 30


« inserita:: Luglio 12, 2011, 05:21:47 pm »


Ciao a tutti,

come da presentazione eccomi quì a raccontarvi di alcune piccole anomalie che ho notato sul mio nuovo (comprato usato) Beverly 250S  (i.e.)

Sin dal primo giorno mi sono reso conto che a volte ha dei piccoli piccolissimi mancamenti: dalle mie parti si dice che "si tira sotto". L'effetto è come quando finisce la benzina e quindi non c'è alcuna risposta al comando del gas. Ma l'impressione è anche di quando c'è un mancamento di corrente.
Piccoli accenni, come dicevo, che non mi hanno fatto preoccupare troppo; fino a ieri quando questi mancamenti si sono presentati con straordinaria frequenza e in modo più incisivo, tanto che avevo pensato che sarei rimasto a piedi.
Faceva molto caldo e ho pensato di correre un pò di più nella speranza che la pompa della benzina (ammesso che fosse la causa del difetto) si sarebbe raffreddata un pò.
In effetti il problema non si è più ripresentato.

Alla luce di quanto ho osservato ho cntrollato subito i valori della batteria (con motore spento e motore avviato) rilevando dei valori leggermente più bassi di quelli normali. in ogni caso a motore avviato (leggermente accellerato) siamo intorno a 14 V questo dovrebbe escludere anomalie relative alla parte del generatore: statore+regolatore. CONFERMATE???

I valori un pò bassini rilevati con il tester suppongo siano compatibili con una batteria che ha 5 anni abbondanti. ensavo di cambiarla in ogni caso.

Volevo controllare:

1) interruttori vari: cavalletto, tasto ON/OFF sul blocchetto di destra, blocchetto chiave (non so se vale la pena)

2) ho letto che vale la pena fare la pulizia del corpo farfallato utilizzando dei prodotti specifici che si sparano nella cassa filtro aria. A tal proposito vi chiederei di consigliarmene qualcuno. Ad esempio vanno bene anche quelli per gli iniettori della macchina? Per intenderci quelli che si trovano al centro commerciale? Mi sembra che esistano anche alcuni prodotti da aggiungere alla benzina.  Che ne dite?  Eventualmente conviene smontare tutta la scatola filtro e spruzzare direttamente nel raccordo in gomma che porta all'iniettore? O basta spruzzare direttamente nella scatola filtro?

3) Leggevo anche che qualche volta la pompa della benzina fa capricci. C'è qualche controllo mirato che posso fare? Non so... qualche misurazione con il tester?


Grazie a tutti!!!












« Ultima modifica: Luglio 12, 2011, 05:59:50 pm da bennyRR1000 » Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #1 inserita:: Luglio 12, 2011, 06:39:15 pm »

Ciao,
1) una controllata agli interruttori non fa male, controlla anche i connettori, che non siano sporchi o ossidati;
2) togli il coperchio della scatola filtro, la spugna e spruzza nel manicotto che va al corpo farfalalto; i migliori sono i prodotti professionali (Wurth, per esempio), ma anche quelli dei supermercati sono meglio che nulla; idem per gli additivi benzina: personalmente uso olio per macchine da cucire o per armi... ma va bene anche olio per miscela (anche diluito con gasolio), miscela 0.1 percento;
3) per la pompa non c'e' nulla da fare: o va o non va; puoi fare tu una modifica, se te la senti, prendendo una pompa alta pressione per auto.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
bennyRR1000
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Monza e della Brianza
Messaggi: 30


« Risposta #2 inserita:: Luglio 12, 2011, 07:13:13 pm »

Intanto grazie per la risposta.
Oggi tornando dal lavoro ho avuto l'impressione che il difetto sia peggiorato!!!

Al semaforo si è spento un paio di volte e andava a singhiozzi indipendentemente dal regime di giri che mantenevo.
Poi mi sono fermato un pò per fare una telefonata e per far raffreddare la pompa e lo scooter non voleva più ripartire; ho dovuto insistere un pò sul motorino di avviamento.

Ora vado subito a prendere un prodotto per la pulizia degli iniettori e provo.
Poi metto anche sotto carica la batteria.

Ma come faccio a capire se il difetto dipende dalla pompa della benzina?

Una cosa che non ho detto prima e che forse è importante: la spia dell'iniezione non si accende.
« Ultima modifica: Luglio 12, 2011, 07:15:06 pm da bennyRR1000 » Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #3 inserita:: Luglio 12, 2011, 07:23:20 pm »

Ciao,
non hai la possibilita' di far fare una diagnosi alla Piaggio o in officine dotate di computer diagnostico?
Il difetto della pompa bennzina e' che quando si riscalda non parte piu', e bisogna attendere una mezz'ora per ripartire.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
bennyRR1000
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Monza e della Brianza
Messaggi: 30


« Risposta #4 inserita:: Luglio 12, 2011, 08:08:36 pm »

In effetti il difetto è diverso. Lo scooter va a singhiozzi, si è spento un paio di volte (anche in marcia avevo l'impressione che si spegnesse e poi ripartisse) ma non è mai successo che si è spento e non è più ripartito.

farò qualche prova, poi nel caso lo porto in officina, anche se con i meccanici io non ci vado molto d'accordo.

Per ora provo la pulizia degli iniettori (farò il pieno di benzina tipo V-Power) controllo la candela, il filtro della benzina e il filtro dell'aria, anche se non sono molto fiducioso visto che dalla mia esperienza queste messe a punto non hanno mai risolto problemi così vistosi.

Se hai qualche altro suggerimento spara   Wink


GRAZIE
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #5 inserita:: Luglio 12, 2011, 08:42:19 pm »

Ciao,
se vuoi fare controlli da solo, presta particolare attenzione al punto 1 (interruttori ecc.), controlla bene anche i connettori ed i morsetti batteria.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
Sirius
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: ND
Messaggi: 3688



« Risposta #6 inserita:: Luglio 12, 2011, 09:46:16 pm »

non serve mettere la v-power per pulire la v-power non ti fa sporcare ma per pulire serve qualcosa per pulire Grin Grin Grin Grin
Registrato
bennyRR1000
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Monza e della Brianza
Messaggi: 30


« Risposta #7 inserita:: Luglio 12, 2011, 09:57:25 pm »

Per sirius:
ovviamente ho aggiunto un prodotto per pulire gli iniettori. Avevo letto da qualche parte che la V-Power (o simili) aiuta nel processo.
Ho preso al centro commerciale un prodotto delle STP, speriamo faccia qualche cosa!!! Magari domani se ho il tempo prendo quello più professionale che si spruzza nel collettore del filtro dell'aria.

I connettori della batteria li ho già guardati ieri, anche se ora che ci penso ho controllato il cablaggio sulla batteria e non dall'altra estremità.
Darò uno sguardo anche al cavalletto laterale.

Grazie ancora, vi faccio sapere   Wink

P.S.: e pensare che il motorino va benissimo!!! andando a fare benzina (era freddo) era praticamente perfetto!! ufff....
Registrato
bennyRR1000
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Monza e della Brianza
Messaggi: 30


« Risposta #8 inserita:: Luglio 21, 2011, 01:31:15 pm »

Ciao a tutti di seguito un feed-back relativamente al mio problema.

Purtroppo le cose non vanno come speravo. Dopo il secondo pievo (additivato) il problema pesiste. Nei giorni scorsi non si è prsentato perchè le temperature erano un pò calate. Evidentemente il caldo accentua il problema: stamani, recandomi al lavoro, ho avvertito in diverse occasioni il solito singhiozzo.

Mi sto convincendo a portarlo in officina nella speranza che ci sappiano mettere le mani.
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!