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Forum tecnici per il tuo Beverly => Ciclistica 400 - 500 => Discussione aperta da: pippo_felice - Maggio 16, 2013, 02:49:09 pm



Titolo: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: pippo_felice - Maggio 16, 2013, 02:49:09 pm
ciao a tutti

vorrei sottoporvi il mio problema , dopo la sostituzione delle pastiglie e olio del freno posteriore , questo risulta "morbido" arriva alla manopola se invece faccio 2-3 pompatine allora si riprende.
Ho provato e riprovato a spurgare il freno sia anteriore sinistro che posteriore ma nessun miglioramento significativo.
Ho letto in qualche forum che la procedura giusta e' quella di spurgare : posteriore , regolatore/ripartitore e anteriore ( io ho sempre tentato con anteriore e posteriore , bisogna spourgare anche il regolatore/regolatore ???? dove si trova ??? ).

E' diversi giorni che questo problema mi sta facendo impazzire vi prego aiutatemi , qual è la procedura e ordine corretta ...... grazie a tutti  :angel:


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: vingiul - Maggio 16, 2013, 05:35:49 pm
Ciao,
devi smontare lo scudo per arrivare al regolatore, e' appena sopra il triangolo della forcella.
vingiul


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: lele73 - Maggio 16, 2013, 05:46:14 pm
Prima la posteriore, poi il regolatore e ultima la pinza sinistra


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: pippo_felice - Maggio 16, 2013, 10:06:56 pm
Ciao,
devi smontare lo scudo per arrivare al regolatore, e' appena sopra il triangolo della forcella.
vingiul

lo scudo o le plastiche del manubrio ?


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: pippo_felice - Maggio 16, 2013, 10:08:00 pm
Prima la posteriore, poi il regolatore e ultima la pinza sinistra

appena trovo il maledetto ripartitore seguo l'ordine che mi hai detto ....grazie


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: lele73 - Maggio 16, 2013, 10:59:32 pm
devi smontare lo scudo anteriore dove vi è il marchio Piaggio, li sotto trovi il regolatore


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: *Genny*Naples* - Giugno 13, 2013, 02:19:35 pm
senza che apro un altra discussione... anche io ho lo stesso suo problema... ho cambiato le gomme e trovandomi con il tutto smontato... ho approfittato di cambia le pastiglie ( ho rimesso le originali ) pero da quando ho fatto questo cambio il freno si riscalda subito... perdo i freni quasi sempre cosa che prima non me mai successa... ho cambiato anche l'olio e fatto lo spurgo ma nada  :-\ che si puo fa per migliorare sti cappero di freni ?


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: street_hawk - Giugno 13, 2013, 02:55:44 pm
mah che  le organiche facciano schifo ... è comprovato ma a me quelle che stanno sotto da 20000 km, che sicuramente sono originali del 2006, non mi hanno mai mollato cmq l'olio ai freni l'ho già cambiato, e speriamo che le brembo sinterizzate che mi accingo a montare non mi diano problemi  :o :o :o inn genere il surriscaldamento è dovuto alla base ferrosa delle pastiglie che trasmettono il calore delle pastiglie al ferro e poi all'olio!!
Probabile che con l'impianto a frenata integrale i problemi raddoppino a livello di surruscaldamento  8) 8)


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: vingiul - Giugno 13, 2013, 03:10:39 pm
Ciao,
hai registrato la ruota anteriore dopo averla smontata, o hai stretto subito, senza verificare? L'anteriore va registrata PRIMA di stringere le due brugole: monta solo la pinza destra, stringi il perno centrale alla coppia prevista, verifica che giri bene (se non va bene sposta a destra o a sinistra sull'asse centrale), stringi le brugole, e poi monta anche la pinza sinistra.
vingiul


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: lele73 - Giugno 13, 2013, 09:00:16 pm
senza che apro un altra discussione... anche io ho lo stesso suo problema... ho cambiato le gomme e trovandomi con il tutto smontato... ho approfittato di cambia le pastiglie ( ho rimesso le originali ) pero da quando ho fatto questo cambio il freno si riscalda subito... perdo i freni quasi sempre cosa che prima non me mai successa... ho cambiato anche l'olio e fatto lo spurgo ma nada  :-\ che si puo fa per migliorare sti cappero di freni ?
ma senti anch'io ho qualche problema di consumo precoce e surriscaldamento delle pastiglie dietro,
preciso che sono passato alle sinterizzate Malossi, la frenata è ok ma le pastiglie non durano una sega, ho pure messo pure degli spessori sulla pinza per centrarne le pastiglie sul disco in quanto ne avevo trovata una più consumata dell'altra sulle precedenti, nonostante ciò non durano niente, alle prossime ripasso alle originali Brembo 07061 previste per il 500 del 2003 leggermente più grandi e che spero che scaldino meno il disco. Nonostante tutto le originali le cambiavo ogni 10000km e non mi duravano un gran che anche quelle, il casino è che va smontato mezzo scooter....


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: *Genny*Naples* - Giugno 13, 2013, 10:11:45 pm
Ciao,
hai registrato la ruota anteriore dopo averla smontata, o hai stretto subito, senza verificare? L'anteriore va registrata PRIMA di stringere le due brugole: monta solo la pinza destra, stringi il perno centrale alla coppia prevista, verifica che giri bene (se non va bene sposta a destra o a sinistra sull'asse centrale), stringi le brugole, e poi monta anche la pinza sinistra.
vingiul

le ruote girano libere entrambi... ho lavato anche le pinze prima del montaggio... i pistoncini tornano indietro tranquillamente... anke io all'inizio avevo pensato che qualche pastiglia toccava ma non e quello il problema... xke cmq se guido normale non ho problemi... quando mi diverto un po tipo domenica al raduno  ;D dopo 15/20 pinzate ADIOS  :-\


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: Marco H2O - Agosto 02, 2013, 12:30:14 pm
Io ho avuto un problema simile, mi succedeva nelle strade con curve veloci in cui si usa poco il freno post. Armato di olio pasticche stavo accingendomi ad effettuare lo spurgo pensando si trattasse di olio ormai vecchio, ed invece mi sono accorto di un problema ben più grave! Dopo la rottura e relativa sostituzione dei rapporti e cuscinetti annessi, il meccanico ha "dimenticato" di serrare in modo corretto il dado della flangia a cui sono fissati ruota e disco... il dado allentandosi faceva ballare la ruota con il disco ad essa solidale che allargava le pasticche ad ogni piega, cosa che poi mi obbligava a dare 2/3 pompate per ripristinare la corretta corsa della leva.
Morale della favola ho dovuto cambiare la flangia il disco e le pasticche ma almeno ora vado in giro più tranquillo!
 


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: vingiul - Agosto 02, 2013, 01:28:01 pm
Ciao,
per inciso e' quasi lo stesso problema di *Genny*Naples*: ruota non stretta.
vingiul


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: michè - Agosto 18, 2013, 11:03:00 pm
salve a tutti, è la prima volta che intervengo (ho comprato un beverly usato del 2003 con 27000 km. prima avevo una honda cb 500)con amara sorpresa scopro che dopo delle lunghe frenate per scendere dai pendii delle belle alpi piemontesi, perdo il freno combinato, vi assicuro che mi sono preoccupato moltissimo, perché ero ancora a metà discesa. Il disco posteriore bollentissimo, l'anteriore (sx) appena tiepido, mentre l'altro disco di dx caldissimo, credo nella norma,come posso risolvere ? il ripartitore di frenata, a leggere le vostre discussioni non è regolabile , come mi consigliate di fare per risolvere? vi ringrazio....Ps. ho dovuto fare delle tappe, con relative soste per il raffreddamento e ripresa del circuito.


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: *Genny*Naples* - Agosto 19, 2013, 12:15:30 am
Allora prima cosa ti consiglio di cambiare olio e metterne 1 dot4 con punto di ebolizzione piu alto e i tubi freno visto che lo scooter ha 10 anni. Poi pastiglie sinterizzate performanti e dischi serie oro brembo. Purtroppo se vivi li non puoifare altro.


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: lele73 - Agosto 19, 2013, 01:33:48 am
In effetti quello del surriscaldamento del freno dietro è una caratteristica di questo mezzo, nell'uso normale in città la frenata combinata aiuta molto a dare stabilità al mezzo ma il fatto come hai riscontrato di avere la frenata sbilanciata verso la ruota dietro nelle lunghe discese ne provoca il surriscaldamento dell'impianto. Innanzitutto cambia l'olio perchè può essere che non sia mai stato cambiato, mettici un DOT4 come previsto, poi riprova. La frenata separata davanti dietro in tal caso poteva aiutare ma si rischiava di rendere il mezzo pericoloso nelle frenate cittadine. In effetti il poter regolare il ripartitore di frenata nel tal caso potrebbe essere utile perchè anch'io ho notato che spesso il disco sinistro è poco caldo mentre quello dietro scotta, il fatto di poter regolare la frenata un pochettino di più verso il davanti potrebbe essere utile, se riesci a farlo facci sapere


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: vingiul - Agosto 19, 2013, 05:19:24 pm
Ciao,
qualcuno ha risolto sostituendo i tubi con quelli con tela metallica (tipo quelli posteriori) anche all'anteriore: diminuendo la possibilita' di deformazione del tubo, aumenta la capacita' di frenata. Il ripartitore non e' registrabile, ma si potrebbe fare una modifica artigianale inserendo una valvola parzializzatrice: operazione costosa e delicata, da non improvvisare se non ci si appoggia ad una ditta specializzata.
vingiul


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: michè - Agosto 20, 2013, 12:27:47 am
vi ringrazio per le dritte che mi date,.... ma è vero che per sostituire le pastiglie posteriori occorre smontare marmitta e ruota? e qualcuno dice di mettere un tubicino sulla vite dello spurgo, a cosa serve ? saluti e alla prossima.


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: vingiul - Agosto 20, 2013, 12:55:58 am
Ciao,
si, per sostituire le pastiglie posteriori va smontata la marmitta e la ruota.
Durante lo spurgo si mette un tubo sulla vite di spurgo, per raccogliere l'olio vecchio in una bottiglia, e per potere operare lo spurgo da soli.
vingiul


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: lele73 - Agosto 20, 2013, 01:15:32 pm
Si sostituire le pastiglie dietro è una gran menata,
devi togliere la ruota perchè sarebbe impossibile togliere le pastiglie e per togliere la ruota va tolta anche la marmitta, inoltre per togliere la ruota andrebbe tolto pure l'ammo destro visto che per togliere la ruota da un po' fastidio, potresti anche non toglierlo ma devi un po' forzare l'ammo per far passare la ruota, a me probabilmente hanno forzato l'ammo per togliere la ruota forzandolo e infatti dopo poco perdeva olio.
Ti consiglio di mettere pastiglie non troppo tenere visto il facile surriscaldamento, io ho messo le Brembo sinterizzate come consigliato dalla stessa Brembo sul sito internet, prova a dare un occhio


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: michè - Agosto 20, 2013, 03:39:48 pm
scusate ma vorrei capire bene come sost.l'olio freni. tolgo il coperchio della vaschetta sulla pinza sx lato combinato, poi apro le valvole per lo spurgo sulle pinze, lascio uscire l'olio vecchio e poi aggiungo quello nuovo......oppure mentre esce l'olio vecchio aggiungo il nuovo e mi fermo quando vedo che l'olio cambia colore ?


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: vingiul - Agosto 20, 2013, 04:10:01 pm
Ciao,
se sostituire le pastiglie posteriori puo' sembrare una rogna... eccoti le istruzioni per cambiare l'olio freni al circuito integrato:
- smonta lo scudo anteriore, quello con lo stemma Piaggio, dietro c'e' il ripartitore di frenata, con la sua vite di spurgo, inizia da lei: togli il coperchio alla vaschetta dell'olio e rabbocca al massimo, collega il tubicino per raccogliere l'olio alla vite di spurgo, allentala e frena fino a che esce olio pulito, controllando che l'olio non manchi mai nella vaschetta; stringi la vite di spurgo.
- collega il tubo alla vite di spurgo della ruota anteriore, e frena fino a che esce olio pulito; stringi la vite di spurgo.
- ripeti l'operazione per la ruota posteriore.
- rimonta tutto.
vingiul


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: michè - Agosto 22, 2013, 11:31:58 pm
ciao a tutti, leggevo su un vecchio forum "pasticche avanti e dietro bev.400" di modifica impianto freni, premetto che non ho problemi di curve veloci,(bella la risposta tecnica di lele) ma di lunghe discese e freni che vanno in crisi, tranne il disco anteriore sx che resta solo calduccio.... Vorrei o disinserire il partitore di frenata e cosi' i due dischi combinati dovrebbero lavorare al 50% entrambi, oppure eliminare la "combinata" e accoppiare i due dischi anteriori alla leva sx (pompa più potente) e il posteriore alla leva dx,  che ne dite?  per cercare i vari raccordi e tubi dove posso trovare il catalogo?


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: lele73 - Agosto 23, 2013, 01:42:43 am
Bah senti fare la modifica di eliminare il ripartitore non so se ti convenga, avresti una frenata troppo sbilanciata all'anteriore in un mezzo dove buona parte del peso sta dietro, non si tratta di una moto dove il bilnciamento dei pesi è più ottimale e il fatto di separare direttamente anteriore con posteriore è più gestibile dal pilota, qua la frenata combinata sbilanciata al posteriore secondo me è una cosa voluta per avere il mezzo più stabile. Sul vecchio 250 carburo che avevo prima si aveva anteriore separato dal posteriore e se non si stava attenti spesso si poteva arrivare al bloccaggio della ruota dietro, per me poteva essere anche un divertimento ma per piloti meno esperti poteva diventare pure pericoloso figuriamoci su un 400-500 di stazza e peso superiore. Semmai come dicevo nei precedenti post sarebbe utile riuscire a regolare leggermente il ripartitore di frenata per riuscire ad avere una frenata un pochettino meno sbilanciata sul posteriore, se smonti o operi sul ripartitore semmai facci sapere se riesci in qualche modo a regolarlo e modificarlo,
ciao


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: *Genny*Naples* - Agosto 23, 2013, 08:51:55 am
Di beverly nella mia vita ne ho avuti tanti... 125, 200, 250carburo, 250ie, 500, 400 ed ora un altro 400 e posso dire che la frenata combinata e tutto un altro pianeta. Molte volte mi ha aiutato nelle frenate improvvise inchiodando sia avanti che dietro gli altri invece se non avevo l istinto di modulare bloccavo sempre il posteriore viste le strade di cacca. Vero e che pero si ha questo problema dei freni che si scaldano. Io ho risolto con pastiglie ferodo olio motul racing con grado di ebollizione a 320° al posto dei 260 tradizionali e un ottimo uso del freno motore. Ormai ho fatto 1500km e non ho avuto piu cedimenti sgrat sgrat  ;D


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: lele73 - Agosto 23, 2013, 01:02:21 pm
Io ho risolto con pastiglie ferodo olio motul racing con grado di ebollizione a 320° al posto dei 260 tradizionali e un ottimo uso del freno motore. ;D

ma l'olio che hai messo è un DOT4 o  un DOT5?
se hai messo un DOT5 non so se le guarnizioni che hai di serie riescono a tenere, si possono deteriorare e far perdere tenuta all'impianto, occhio  ;)


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: michè - Agosto 23, 2013, 02:08:53 pm
salvato appena in tempoooo....in effetti ho comprato il dot5.1 della arexons, ma stavo aspettando di capire come procedere, se mi dici delle guarnizioni, lo cambio evito rischi inutili. il motul racing che ha usato "naples" non mi darà problemi alle guarnizioni originali?....vedo di trovare un ripartitore usato, tento qualche modifica, se possibile e vediamo....


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: *Genny*Naples* - Agosto 23, 2013, 04:30:57 pm
Io ho risolto con pastiglie ferodo olio motul racing con grado di ebollizione a 320° al posto dei 260 tradizionali e un ottimo uso del freno motore. ;D

ma l'olio che hai messo è un DOT4 o  un DOT5?
se hai messo un DOT5 non so se le guarnizioni che hai di serie riescono a tenere, si possono deteriorare e far perdere tenuta all'impianto, occhio  ;)

e dot4 racing della motul


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: lele73 - Agosto 23, 2013, 05:50:06 pm
Mi sembra che i DOT5 avessero base siliconica o qualcosa del genere, forse per questo creano provblemi,
ho provato a dare un occhio sul sito della Motul e ho visto che rispetta le specifiche dei DOT4 quello indicato da Genny, dovrebbe andare più che bene ma non ci metterei la mano sul fuoco, sul sito c'è scritto che è di colore ambrato mi sembra con base sintetica e può essere usato anche su normali impianti di moto stradali, dovrebbe essere un ottimo prodotto, chissa se in parte risolve i problemi di surriscaldamento dell'impianto del Beverly...


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: *Genny*Naples* - Agosto 23, 2013, 07:04:35 pm
Il negoziante e un caro amico e me l ha consigliato anche lui. E un ottimo prodotto. Fidatevi.


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: street_hawk - Agosto 23, 2013, 07:16:09 pm
Beh per chi ama la frenata separata io che sono passato dal 250 al 400 faro a V posso dire che mi reputo più che fortunato a non avere la frenata integrale e vi posso garantire che non ho mai avuto problemi a dosare o gestire la frenata anche perché la frenata integrale davanti ha delle pinze ad un pistoncino mentre io ho sempre una Brembo ma a due pistoncini e quindi posso gestire meglio la frenata all'anteriore mentre col posteriore mi permetto di correggere il posteriore anche in curva senza che intervenga l'anteriore che in alcune circostanze potrebbe essere pericoloso  ;) se mi capiterà un domani farò il due in uno davanti solo per una questione di estetica e non per altro anche perché frena una bomba anche così com'è  8)


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: michè - Agosto 24, 2013, 12:01:35 am
dopo aver letto un articolo sul solito problema delle compatibilità del liquido freni,(altro forum) era indicata una tabella su Wikipedia sotto la voce FLUIDO FRENI, veramente chiara ed esauriente...in effetti c'è il dot5 (base siliconica non compatibile con altri liquidi) mentre il dot5.1 è della spessa base polietilenica dei dot 4, solo che avendo la temperatura di ebollizione più elevata, assorbe molto di più l'umidità, quindi da sostituire più spesso....vado a cercarmi il dot4 e spero che abbia il motul...


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: *Genny*Naples* - Agosto 24, 2013, 08:54:17 am
Io personalmente ho 2 pistoncini sulle pinze sia anteriori che posteriori


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: turidduzzo91 - Settembre 11, 2013, 09:29:42 pm
Scusate l'intrusione :), vorrei avere qualche chiarimento in più riguardo la registrazione della ruota anteriore se fosse possibile :)... Ci sono fino al punto di controllare una volta stretto il perno centrale se la ruota giri libera o meno solo con la pinza DX montata... Non capisco cosa vuol dire nel caso in cui non dovvesse essere così spostare a destra o sinistra sull'asse centrale...


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: vingiul - Settembre 11, 2013, 09:56:18 pm
Ciao,
allenta le due brugole da 5mm (se le hai strette), e frena col destro: la ruota dovrebbe spostarsi da sola. Nel caso che frenando col destro la ruota non si sposti, prova a tirare verso destra o spingere verso sinistra il fodero destro, fino a che la ruota risulta libera di girare bene; poi stringi le due brugole e monta la pinza sinistra.
vingiul


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: turidduzzo91 - Settembre 11, 2013, 10:55:59 pm
Perfetto, domani mattina mi metto all'opera... Grazie tante per la descrizione dettagliata e soprattutto per la celerità.. a presto :D


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: cristian500 - Aprile 28, 2015, 11:19:52 pm
ciao a tutti

vorrei sottoporvi il mio problema , dopo la sostituzione delle pastiglie e olio del freno posteriore , questo risulta "morbido" arriva alla manopola se invece faccio 2-3 pompatine allora si riprende.
Ho provato e riprovato a spurgare il freno sia anteriore sinistro che posteriore ma nessun miglioramento significativo.
Ho letto in qualche forum che la procedura giusta e' quella di spurgare : posteriore , regolatore/ripartitore e anteriore ( io ho sempre tentato con anteriore e posteriore , bisogna spourgare anche il regolatore/regolatore ???? dove si trova ??? ).

E' diversi giorni che questo problema mi sta facendo impazzire vi prego aiutatemi , qual è la procedura e ordine corretta ...... grazie a tutti  :angel:

ciao a tutti, ho cambiato pinza e pompa freno nuovi originali Piaggio, la leva arriva fino in fondo senza avere una buona frenata ho fatto lo spurgo e penso di averlo fatto bene, ma il problema rimane, potrebbe essere il deviatore?
l?ho smontato e pulito ma come faccio a capire se il problema è dovuto al deviatore??
help
grazie


Titolo: Re: Problema freno posteriore beverly 500
Inserito da: vingiul - Aprile 29, 2015, 08:06:38 am
Ciao,
hai fatto lo spurgo solo alla ruota posteriore o -come previsto- prima al ripartitore, poi la ruota anteriore e poi alla ruota posteriore?
vingiul