Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: 1 [2] 3
  Stampa  
Autore Discussione: Problema freno posteriore beverly 500  (Letto 24689 volte)
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #15 inserita:: Agosto 19, 2013, 01:33:48 am »

In effetti quello del surriscaldamento del freno dietro è una caratteristica di questo mezzo, nell'uso normale in città la frenata combinata aiuta molto a dare stabilità al mezzo ma il fatto come hai riscontrato di avere la frenata sbilanciata verso la ruota dietro nelle lunghe discese ne provoca il surriscaldamento dell'impianto. Innanzitutto cambia l'olio perchè può essere che non sia mai stato cambiato, mettici un DOT4 come previsto, poi riprova. La frenata separata davanti dietro in tal caso poteva aiutare ma si rischiava di rendere il mezzo pericoloso nelle frenate cittadine. In effetti il poter regolare il ripartitore di frenata nel tal caso potrebbe essere utile perchè anch'io ho notato che spesso il disco sinistro è poco caldo mentre quello dietro scotta, il fatto di poter regolare la frenata un pochettino di più verso il davanti potrebbe essere utile, se riesci a farlo facci sapere
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #16 inserita:: Agosto 19, 2013, 05:19:24 pm »

Ciao,
qualcuno ha risolto sostituendo i tubi con quelli con tela metallica (tipo quelli posteriori) anche all'anteriore: diminuendo la possibilita' di deformazione del tubo, aumenta la capacita' di frenata. Il ripartitore non e' registrabile, ma si potrebbe fare una modifica artigianale inserendo una valvola parzializzatrice: operazione costosa e delicata, da non improvvisare se non ci si appoggia ad una ditta specializzata.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
michè
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 69
Località: Grumo Appula, (Ba)
Provincia: ND
Messaggi: 6



« Risposta #17 inserita:: Agosto 20, 2013, 12:27:47 am »

vi ringrazio per le dritte che mi date,.... ma è vero che per sostituire le pastiglie posteriori occorre smontare marmitta e ruota? e qualcuno dice di mettere un tubicino sulla vite dello spurgo, a cosa serve ? saluti e alla prossima.
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #18 inserita:: Agosto 20, 2013, 12:55:58 am »

Ciao,
si, per sostituire le pastiglie posteriori va smontata la marmitta e la ruota.
Durante lo spurgo si mette un tubo sulla vite di spurgo, per raccogliere l'olio vecchio in una bottiglia, e per potere operare lo spurgo da soli.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #19 inserita:: Agosto 20, 2013, 01:15:32 pm »

Si sostituire le pastiglie dietro è una gran menata,
devi togliere la ruota perchè sarebbe impossibile togliere le pastiglie e per togliere la ruota va tolta anche la marmitta, inoltre per togliere la ruota andrebbe tolto pure l'ammo destro visto che per togliere la ruota da un po' fastidio, potresti anche non toglierlo ma devi un po' forzare l'ammo per far passare la ruota, a me probabilmente hanno forzato l'ammo per togliere la ruota forzandolo e infatti dopo poco perdeva olio.
Ti consiglio di mettere pastiglie non troppo tenere visto il facile surriscaldamento, io ho messo le Brembo sinterizzate come consigliato dalla stessa Brembo sul sito internet, prova a dare un occhio
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
michè
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 69
Località: Grumo Appula, (Ba)
Provincia: ND
Messaggi: 6



« Risposta #20 inserita:: Agosto 20, 2013, 03:39:48 pm »

scusate ma vorrei capire bene come sost.l'olio freni. tolgo il coperchio della vaschetta sulla pinza sx lato combinato, poi apro le valvole per lo spurgo sulle pinze, lascio uscire l'olio vecchio e poi aggiungo quello nuovo......oppure mentre esce l'olio vecchio aggiungo il nuovo e mi fermo quando vedo che l'olio cambia colore ?
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #21 inserita:: Agosto 20, 2013, 04:10:01 pm »

Ciao,
se sostituire le pastiglie posteriori puo' sembrare una rogna... eccoti le istruzioni per cambiare l'olio freni al circuito integrato:
- smonta lo scudo anteriore, quello con lo stemma Piaggio, dietro c'e' il ripartitore di frenata, con la sua vite di spurgo, inizia da lei: togli il coperchio alla vaschetta dell'olio e rabbocca al massimo, collega il tubicino per raccogliere l'olio alla vite di spurgo, allentala e frena fino a che esce olio pulito, controllando che l'olio non manchi mai nella vaschetta; stringi la vite di spurgo.
- collega il tubo alla vite di spurgo della ruota anteriore, e frena fino a che esce olio pulito; stringi la vite di spurgo.
- ripeti l'operazione per la ruota posteriore.
- rimonta tutto.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
michè
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 69
Località: Grumo Appula, (Ba)
Provincia: ND
Messaggi: 6



« Risposta #22 inserita:: Agosto 22, 2013, 11:31:58 pm »

ciao a tutti, leggevo su un vecchio forum "pasticche avanti e dietro bev.400" di modifica impianto freni, premetto che non ho problemi di curve veloci,(bella la risposta tecnica di lele) ma di lunghe discese e freni che vanno in crisi, tranne il disco anteriore sx che resta solo calduccio.... Vorrei o disinserire il partitore di frenata e cosi' i due dischi combinati dovrebbero lavorare al 50% entrambi, oppure eliminare la "combinata" e accoppiare i due dischi anteriori alla leva sx (pompa più potente) e il posteriore alla leva dx,  che ne dite?  per cercare i vari raccordi e tubi dove posso trovare il catalogo?
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #23 inserita:: Agosto 23, 2013, 01:42:43 am »

Bah senti fare la modifica di eliminare il ripartitore non so se ti convenga, avresti una frenata troppo sbilanciata all'anteriore in un mezzo dove buona parte del peso sta dietro, non si tratta di una moto dove il bilnciamento dei pesi è più ottimale e il fatto di separare direttamente anteriore con posteriore è più gestibile dal pilota, qua la frenata combinata sbilanciata al posteriore secondo me è una cosa voluta per avere il mezzo più stabile. Sul vecchio 250 carburo che avevo prima si aveva anteriore separato dal posteriore e se non si stava attenti spesso si poteva arrivare al bloccaggio della ruota dietro, per me poteva essere anche un divertimento ma per piloti meno esperti poteva diventare pure pericoloso figuriamoci su un 400-500 di stazza e peso superiore. Semmai come dicevo nei precedenti post sarebbe utile riuscire a regolare leggermente il ripartitore di frenata per riuscire ad avere una frenata un pochettino meno sbilanciata sul posteriore, se smonti o operi sul ripartitore semmai facci sapere se riesci in qualche modo a regolarlo e modificarlo,
ciao
« Ultima modifica: Agosto 23, 2013, 01:48:30 am da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
*Genny*Naples*
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Master
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Napoli
Provincia: Napoli
Messaggi: 674


Piaggio Beverly Tourer 400i.e.


« Risposta #24 inserita:: Agosto 23, 2013, 08:51:55 am »

Di beverly nella mia vita ne ho avuti tanti... 125, 200, 250carburo, 250ie, 500, 400 ed ora un altro 400 e posso dire che la frenata combinata e tutto un altro pianeta. Molte volte mi ha aiutato nelle frenate improvvise inchiodando sia avanti che dietro gli altri invece se non avevo l istinto di modulare bloccavo sempre il posteriore viste le strade di cacca. Vero e che pero si ha questo problema dei freni che si scaldano. Io ho risolto con pastiglie ferodo olio motul racing con grado di ebollizione a 320° al posto dei 260 tradizionali e un ottimo uso del freno motore. Ormai ho fatto 1500km e non ho avuto piu cedimenti sgrat sgrat  Grin
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #25 inserita:: Agosto 23, 2013, 01:02:21 pm »

Io ho risolto con pastiglie ferodo olio motul racing con grado di ebollizione a 320° al posto dei 260 tradizionali e un ottimo uso del freno motore. Grin

ma l'olio che hai messo è un DOT4 o  un DOT5?
se hai messo un DOT5 non so se le guarnizioni che hai di serie riescono a tenere, si possono deteriorare e far perdere tenuta all'impianto, occhio  Wink
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
michè
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 69
Località: Grumo Appula, (Ba)
Provincia: ND
Messaggi: 6



« Risposta #26 inserita:: Agosto 23, 2013, 02:08:53 pm »

salvato appena in tempoooo....in effetti ho comprato il dot5.1 della arexons, ma stavo aspettando di capire come procedere, se mi dici delle guarnizioni, lo cambio evito rischi inutili. il motul racing che ha usato "naples" non mi darà problemi alle guarnizioni originali?....vedo di trovare un ripartitore usato, tento qualche modifica, se possibile e vediamo....
Registrato
*Genny*Naples*
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Master
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Napoli
Provincia: Napoli
Messaggi: 674


Piaggio Beverly Tourer 400i.e.


« Risposta #27 inserita:: Agosto 23, 2013, 04:30:57 pm »

Io ho risolto con pastiglie ferodo olio motul racing con grado di ebollizione a 320° al posto dei 260 tradizionali e un ottimo uso del freno motore. Grin

ma l'olio che hai messo è un DOT4 o  un DOT5?
se hai messo un DOT5 non so se le guarnizioni che hai di serie riescono a tenere, si possono deteriorare e far perdere tenuta all'impianto, occhio  Wink

e dot4 racing della motul
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #28 inserita:: Agosto 23, 2013, 05:50:06 pm »

Mi sembra che i DOT5 avessero base siliconica o qualcosa del genere, forse per questo creano provblemi,
ho provato a dare un occhio sul sito della Motul e ho visto che rispetta le specifiche dei DOT4 quello indicato da Genny, dovrebbe andare più che bene ma non ci metterei la mano sul fuoco, sul sito c'è scritto che è di colore ambrato mi sembra con base sintetica e può essere usato anche su normali impianti di moto stradali, dovrebbe essere un ottimo prodotto, chissa se in parte risolve i problemi di surriscaldamento dell'impianto del Beverly...
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
*Genny*Naples*
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Master
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Napoli
Provincia: Napoli
Messaggi: 674


Piaggio Beverly Tourer 400i.e.


« Risposta #29 inserita:: Agosto 23, 2013, 07:04:35 pm »

Il negoziante e un caro amico e me l ha consigliato anche lui. E un ottimo prodotto. Fidatevi.
Registrato

Pagine: 1 [2] 3
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!