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Autore Discussione: Aggiungere due luci nel vano sottosella  (Letto 3765 volte)
Marco Beta2
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« inserita:: Marzo 16, 2013, 11:47:59 am »


Ciao a tutti, ho appena montato una lampada a 16 led nel vano sottosella e devo dire che la differenza con la vecchia alogena si vede e come. Dato che non sono mai contento dei risultati, avevo pensato di installare altri due porta lampada nelle pareti che fiancheggiano il coperchio del motore, per intenderci, quel cupolino nel vano sottosella che puo essere rimosso con 3 viti.
Avevo anche pensato ad un modo un po spartano di realizzare la cosa, ovvero, di collegare altre due serie di fili che partivano dal circuito originale per poi sdoppiarsi per le due nuove luci. La cosa però mi sembra molto ma molto poco funzionale Cheesy per questo vorrei chiedere a voi come fare, anche perchè, installare due nuove luci vorrebbe dire tagliare le due pareti dette precedentemente per installarci il coperchietto trasparente che fa da diffusore.
Meglio lo faccio, meglio è.


Attendo consigli Smiley

Grazie
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« Risposta #1 inserita:: Marzo 16, 2013, 03:42:34 pm »

ciao Marco,
io lo metterei nel vano sottosella sulla parete laterale, almeno la luce serve a qualcosa...
dal basso illumini il cielo?!?!?!?!?  Grin
 ci sono quelle placchette a led che con due viti autofilettanti nella plastica vanno benissimo e un foro per far passare i fili... Wink
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Marco Beta2
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« Risposta #2 inserita:: Marzo 20, 2013, 10:08:25 am »

Ciao, grazie per la risposta. Forse non ho scritto bene e non mi sono fatto capire Smiley Io è proprio dove hai detto tu che voglio installare altre due luci però volevo mettere due portalampada uguali all'originale, in modo da fare una cosa anche bella da vedere Wink
« Ultima modifica: Marzo 21, 2013, 01:55:20 pm da AdrenalinaBlu » Registrato

Spicchio
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« Risposta #3 inserita:: Marzo 20, 2013, 10:16:42 am »

Per montare i portalampade originali devi fare due fori sagomati...  questo punto io però li metterei in orizzontal a metà del vano...
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« Risposta #4 inserita:: Marzo 20, 2013, 10:37:28 am »

Cioè dove si appoggia la sella?
« Ultima modifica: Marzo 21, 2013, 01:55:00 pm da AdrenalinaBlu » Registrato

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« Risposta #5 inserita:: Marzo 20, 2013, 01:19:39 pm »

Se posso darvi un consiglio non mettete altre lampade nel sottosella, non risolvete un granche,
io ho preferito fare una modifica più sostanziale mettendo una piccola striscia con tre led ad alta luminosità attaccata nella parte inferiore della sella stessa. Così si ha un'illuminazione maggiore e più uniforme della parte inferiore perchè spesso il sottosella essendo pieno di materiale può non aiutare a illuminare il vano, un'illuminazione dall'alto invece aiuta, per facilitare la diffusione della luce puntiforme dei led vi ho messo davanti un vetrino di catarifrangente che diffonda uniiformemente la luce. E' ovvio che l'ho collegata all'interruttore presente nel sottosella per farla spegnere e ho inoltre inserito un piccolo connettore sotto il vano interruttore per permettere lo scollegamento della luce nel caso mi sia necessario smontare momentaneamente la sella
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« Risposta #6 inserita:: Marzo 20, 2013, 07:14:55 pm »

Ciao, grazie per la risposta... La tua è una bella idea, non ci avevo pensato. La mia idea era di fare una cosa carina e che non si allontanasse troppo dallo stile dell'unica lampada installata sul beverly dalla piaggio... Valuterò la mia idea e la tua, è una scelta difficile  Grin una è piu "pulita" (la mia), la'altra (la tua), è piu "funzionale" perchè in caso di oggetti presenti nel vano sottosella, illuminerà sicuramente di piu...
Per l'impianto hai semplicemente aggiunto altri fili all'impianto originale? Il mio problema piu grande era quello Huh?  non vorrei sovraccaricare qualcosa e bruciare qualche centralina

p.s.
mi puoi postare una foto del tuo lavoro? cosi mi faccio un idea
« Ultima modifica: Marzo 21, 2013, 01:54:19 pm da AdrenalinaBlu » Registrato

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« Risposta #7 inserita:: Marzo 20, 2013, 09:27:11 pm »

è ovvio che ho aggiunto il filo per il collegamento e un connettore sotto all'interruttore della sella per facilitare lo smontaggio della sella in caso di necessità
ed eccoti le foto
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« Risposta #8 inserita:: Marzo 20, 2013, 11:46:19 pm »

Grazie per la disponibilità e per le foto Smiley farò come te... soluzione pratica, veloce e funzionale. Un'altra domanda, da quanti newton è quel pistoncino? Io ne ho trovato uno da 100N e quando era chiuso spingeva troppo  Grin e ho deciso di non installarlo
« Ultima modifica: Marzo 21, 2013, 01:54:42 pm da AdrenalinaBlu » Registrato

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« Risposta #9 inserita:: Marzo 21, 2013, 01:26:28 pm »

Il pistoncino è un 150N della Stabilus, se ne era già parlato poco tempo fa, guarda sulla sezione Modifiche, anch'io avevo provato con un 100N ma era poco perchè nel 400-500 il sottosella è poco profondo e deve esercitare una buona forza e il pistone a sella chiusa non deve spingere troppo, il mio infatti avendolo messo in quella posizione da solo non alza la sella, gli do un piccolo tocco in su e poi apre da se, in questa maniera non forza affatto sulla serratura e apre appena alzi un pochino la sella non forzando la serratura. L'importante è trovare il punto giusto del fulcro e che il pistone a sella chiusa sia quasi tutto rientrato e non a parziale apertura
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« Risposta #10 inserita:: Marzo 21, 2013, 11:12:36 pm »

Si, quella discussione l'ho letta... il fatto è che il pistoncino da 100N che presi, da chiuso esercitava una forza incredibile e rinunciai al progetto per paura di non spaccare o la sella o il vano sottosella.
« Ultima modifica: Marzo 26, 2013, 05:55:02 pm da AdrenalinaBlu » Registrato

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« Risposta #11 inserita:: Marzo 22, 2013, 12:09:41 am »

La forza del pistone è relativa, tutto dipende dalla posizione che dai al fulcro e al punto di ancoraggio sulla sella, io col 100N non riuscivo minimamente ad aprire la sella, come ti dicevo i 400-500 hanno un sottosella piùttosto basso e per questo hanno posizioni del pistone più difficili da trovare, occorre fare più attenzione,
nei 250 forse è più facile trovare una soluzione ma non è detto credimi, l'ideale sarebbe trovare un pistone piuttosto corto tipo 20cm tutto esteso e con una forza di 150N, allora sarebbe più facile ma non è facile trovarli o costano troppo
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« Risposta #12 inserita:: Marzo 25, 2013, 12:21:36 pm »

Io ne ho trovato una da 100N 24cm aperto a poco piu di 5€... però è una cosa da fare e studiare per bene sennò si richia soltanto di rovinare tutto...

Grazie per i consigli, a presto Wink
« Ultima modifica: Marzo 26, 2013, 05:55:17 pm da AdrenalinaBlu » Registrato

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