Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Regolatore tensione??? Può darsi???  (Letto 2374 volte)
bennyRR1000
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Monza e della Brianza
Messaggi: 30


« inserita:: Giugno 09, 2014, 10:23:52 am »


Ciao a tutti, ho letto un po' in merito alla questioni relative al regolatore di tensione e i sintomi sono sempre gli stessi principalmente legati a problemi di caricamento della batteira.
E fin quì ci siamo..  Vengo al mio problema: ho notato da un paio di giorni che l'intensità della luce del mio beverli 250 i.e. ha improvvisamente dei cali. In altre parole a volte fa meno luce, altre volte una luce normale. Non credo dipenda dalla lampadina del faro perchè cala anche l'intensità dell'illuminazione della strumentazione. Per il resto lo scooter funziona perfettamente.

Ieri ho controllato, un po' in fretta, la tensione alla batteria e mi sembra tutto in ordine:

(se non ricordo male)


quadro spento 12,7
quadro acceso 12,3

motore a minimo 13, 9


Sembrerebbe tutto in oridine quindi.

Stasera, se riesco, provo a collegare stabilmente il tester per vedere mentre vado in giro cosa succede. Faccio una prova "dinamica" diciamo...

Qualche suggerimento?


Registrato
bennyRR1000
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Monza e della Brianza
Messaggi: 30


« Risposta #1 inserita:: Giugno 09, 2014, 10:26:52 am »

Ops! solo ora mi accorgo che c'è una sezione "impianto elettrico"...

Forse era meglio se postavo lì   Tongue
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #2 inserita:: Giugno 09, 2014, 10:40:02 am »

Riapro la discussione spostata dalla sezione Meccanica
« Ultima modifica: Giugno 09, 2014, 04:52:02 pm da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #3 inserita:: Giugno 09, 2014, 05:05:52 pm »

se noti cali di tensione al minimo tipo sotto 13V può essere il regolatore ma può essere pure lo statore in corto o che ha problemi, vedi se riesci a notare gli abbassamenti di tensione con lo strumento quando si affievolisce il faro, in genere se il regolatore è rotto o non funziona correttamente ha un altro problema nel senso che non livella a poco più di 14V la tensione con motore su di giri fino al massimo, quando non funziona la tensione può arrivare anche a 16V, questo non deve accadere, controlla che la variazione della luminosità del faro non dipenda da questo, se ciò non avviene l'imputato può essere lo statore che ha problemi e che magari ha un avvolgimento che con le vibrazioni va in corto e abbassa il livello di tensione in entrata al regolatore
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
bennyRR1000
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Monza e della Brianza
Messaggi: 30


« Risposta #4 inserita:: Giugno 09, 2014, 05:12:22 pm »

Bene!
Ripartiamo...

Sono in contatto diretto con Marrocco che mi ha dato qualche suggerimento.
Stasera provvedo e poi vi aggiorno.

Sarebbe interessante capire se il problema riscontrato possa essere attribuito ad un malfunzionamento del regolatore prima ancora di rompere la batteria.

Registrato
alex statore
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Napoli
Messaggi: 6


« Risposta #5 inserita:: Giugno 09, 2014, 05:27:52 pm »

se ti vuoi togliere il dubbio sullo statore fai una prova facile e veloce prendi un filo inpianto eletrico stacca lo spinotto dello statore con lo scooter in moto metti una estremita  in una delle 3 fasi (cioe in uno dei tre fili che escono dallo statore) e l'altra la metti in una altra fase  questa  prova la fai  su tutte le tre fasi tra di loro,devono sfammiare tutte le tre fasi tra di l loro e devono dare tutte e tre la stessa intensita di sfiammatura se una fase ne da di meno allora vuol dire che  tiene una fase che non va dello statore, dopo fai un altra prova sempre con un filo impianto eletrico metti una estremita in una fase e l'altra la metti a massa sempre con lo scooter in moto tutto questo  quando lo metti a massa non deve sfiammare (cioe non deve fare nessuna  scintilla) questa prova la fai su tutte le tre fasi sempre se una fase sfiamma signific che lo statore sta a massa. se queste prove risultano ok allore e il regolatore  se posso  essere di aiuto  fammelo sapere  la nostra e un officina e ripariamo statori e regolatori ,
Registrato
bennyRR1000
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Monza e della Brianza
Messaggi: 30


« Risposta #6 inserita:: Giugno 10, 2014, 11:05:08 am »

Ciao e grazie a tutti per essere intervenuti!
In particolare grazie a marrocco che mi ha dato un'idea alla quale in realtà non avevo pensato: la batteria. Non ci avrei pensato perchè praticamente è nuova, ha 8 mesi.

Invece era proprio la batteria!

Dopo aver fatto varie prove e misurazioni con il tester, ho smontato la batteria dalla mia CBR e l'ho montata sullo scooter. Ebbene, magicamente tutto è tornato a funzionare perfettamente.

Stasera faccio ancora qualche giro per verificare, ma credo che il problema dipendesse proprio dalla batteria.

Grazie ancora a tutti.
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!