Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: Sono tutto fuso, ho fuso tutto  (Letto 22343 volte)
iurly
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 45
Località: Milano
Provincia: Milano
Messaggi: 110



« inserita:: Gennaio 25, 2016, 09:05:13 pm »


Ciao cari,
dopo qualche anno di silenzio, rieccomi per chiedervi un consiglio.
Oggi entrando in autostrada ho sentito una lieve puzza di gomma bruciata ma non ho minimamente pensato di guardare la lancetta della temperatura.
Ho percorso almeno una quarantina di km per poi accorgermi (solo dopo aver parcheggiato) del fumo che usciva da ogni dove e della lancetta della temperatura abbondantemente fuori scala. Poi ha iniziato a scolare acqua. Dopo un'oretta, provando ad aggiungere acqua, me l'ha ributtata subito a terra.
Risultato: pompa dell'acqua bruciata (che fosse quella la causa?), collettore di aspirazione crepato e probabilmente la guarnizione di testa da rifare.
Costo previsto tra i 250 e i 500 euro, da scoprirsi solo dopo aver cambiato la pompa (ovvero dopo i primi 250 euro circa).
(Parentesi, ma e' possibile che solo la pompa costi 135 euro, quando su ebay si trova nuova a 75?)
E se questo fosse solo l'inizio di una lunga serie di problemi? Sicuro che non si sia spaccato nient'altro?
Per la cronaca, e' un Beverly 250 carburatore del 2005, l'ho preso usato a novembre 2009 con 25.000 km e per i primi due anni l'ho usato tutti i giorni (36.000 km a fine 2011).
Negli ultimi quattro anni invece per motivi logistici l'ho usato pochissimo, arrivando oggi a 43.000 km (leggasi: 1500 km all'anno).
Cinghia e rulli li ho cambiati relativamente da poco, cosi' come la batteria, ma le gomme hanno gia' 5 anni e lo scarico (avendolo tenuto in strada per 4 anni) e' pieno di ruggine. L'altro lavoro grosso che ho fatto e' stato sostituire lo statore guasto circa 3 anni fa.
E' da un po' che mi chiedo se valga la pena continuare a tenerlo, considerato che al momento non ne ho l'esigenza assoluta e che lo uso poco... Finora l'ho tenuto giusto per sfizio, per comodita' e perche' ci sono affezionato, ma con questa situazione non so proprio che fare.
Che mi consigliate? vingiul conto sulla tua saggezza!
Grazie in anticipo!
Registrato

street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #1 inserita:: Gennaio 25, 2016, 11:09:33 pm »

con il minimo che spenderesti solo per vedere se il tuo beverly riuscirà a ripartire io ti consiglio vivamente di orientarti verso un blocco motore intero ... questo ad esempio

http://www.subito.it/accessori-moto/piaggio-beverly-250-lucca-111127534.htm

Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
iurly
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 45
Località: Milano
Provincia: Milano
Messaggi: 110



« Risposta #2 inserita:: Gennaio 25, 2016, 11:41:06 pm »

Grazie Gerry, in effetti stavo valutando anch'io questa strada...
Questo in effetti sembra un buon affare, e ha la meta' dei miei km (posto che sia il modello aspirato... o dici che volendo potrei montare anche quello a iniezione? anche se mi sa che e' piu' brillante quello aspirato...).
Solo che... c'e' da fidarsi? Lui mi dice garantito, ma secondo te che vuol dire?
Domani lo chiamo...
Registrato

street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #3 inserita:: Gennaio 26, 2016, 12:05:27 am »

converrebbe quello aspirato per non prendere e cambiare tutto l'impianto elettrico quindi tutto sommato se questo non è ad iniezione, cosa che non escluderei a guardare il carter della pompa acqua, lo prenderei  Cool Cool
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #4 inserita:: Gennaio 26, 2016, 12:07:15 am »

mi correggo c'è tanto di corpo farfallato in vista ... quindi è ad iniezione  Undecided Undecided Undecided cmq nel caso potresti montargli il carburatore del tuo escludendogli la sonda lambda ... potrebbe anche funzionare bene ... ma non saprei dartene la certezza assoluta!!
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2016, 12:09:43 am da street_hawk » Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 59
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #5 inserita:: Gennaio 26, 2016, 08:35:19 am »

Io aspetterei di capire se la guarnizione di testa é bruciata. La candela é bagnata? Esce fumo azzurro dallo scarico? L'olio é emulsionato? Diversamente potrebbe solo essere un problema di guarnizione/i
Registrato

iurly
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 45
Località: Milano
Provincia: Milano
Messaggi: 110



« Risposta #6 inserita:: Gennaio 26, 2016, 12:33:43 pm »

Grazie per l'idea skappamento, anche se non sono sicuro di aver capito...
Dici che se c'e' uno di questi problemi allora sicuramente la guarnizione di testa e' andata?
Perche' a quel punto in assenza di speranze valuterei direttamente di sostituire tutto il blocco.
Il problema e' che lo scooter e' rimasto dal meccanico piu' vicino che ho trovato (a 50 km da casa) e non posso piu' fare prove di questo tipo. E temo che se chiedo al meccanico di fare una prova di questo tipo la prenderebbe come un insulto... O no?
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #7 inserita:: Gennaio 26, 2016, 08:40:36 pm »

Per valutare a fondo l'opportunità di riparare il tuo blocco o sostituirlo con uno usato è una decisione piuttosto difficile da fare, non è detto che il blocco che andresti a rimettere possa darti garanzie di affidabilità, secondo me è una scommessa perchè sono blocchi che comunque potrebbero avere lo stesso diversi km alle spalle perchè derivano da mezzi di cui la produzione originale è cessata ormai da oltre 10 anni e quindi potrebbero avere gli analoghi problemi che si sono manifestati al tuo mezzo
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
iurly
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 45
Località: Milano
Provincia: Milano
Messaggi: 110



« Risposta #8 inserita:: Gennaio 26, 2016, 09:19:03 pm »

Beh sono d'accordo, ci avevo pensato anch'io... Anche se in realta' il problema sono stato per lo piu' io a essere sprovveduto.
Piu' che altro mi chiedo: la guarnizione di testa e' il PEGGIO che potesse succedere? O posso aver fatto danni ben piu' grossi (che magari si manifesteranno poco piu' avanti)?

A voler sostituire tutto il blocco, io per lo piu' lo prenderei o da un rottamatore che mi dia un minimo di garanzia (ma i meccanici della zona mi hanno che al momento non c'e' nulla in giro), oppure qualcosa come questo scooter incidentato, che (stando alla descrizione) e' praticamente nuovo e mi farebbe comodo anche per altri pezzi:

http://www.subito.it/moto-e-scooter/beverly-250-forli-cesena-146247237.htm

Solo che non avrei proprio idea di come farlo arrivare da Forli' a Milano... anche ammesso di trovare uno sprovveduto che mi presti un furgone, rimane un mezzo intestato a un'altra persona...

L'ideale sarebbe trovarne uno incidentato in zona, ma su subito.it e ebay.it il 90% dell'offerta e' in Campania... Mi piacerebbe anche capire il perche'...

Beh grazie ancora!
Registrato

street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #9 inserita:: Gennaio 26, 2016, 09:53:24 pm »

che dirti Iurly  ... l'offerta è in campania anche perchè forse quì ce ne stanno molti di più Wink e coi costi assicurativi che ci sono in campania si fa prima a buttarlo e prenderne uno migliore che riparare quello vecchio ... soprattutto visti quanti ce ne sono in giro !!

Nel tuo caso se hai cotto la testata avrai di certo fritto anche le fasce ... e nel caso l'olio si fosse mischiato con l'acqua non devo aggiungere altro per capire che forse è meglio e più economico prendere un blocco funzionante e magari fare una manutenzione soft a quello o in ogni caso avere tutti i pezzi che ti servono per sistemare il tuo mezzo!!

Per il passaggio di proprietà non lo farei affatto, anzi andrei a smontarlo di persona in modo da poterlo anche caricare nel cofano di una macchina abastanza capiente, e farei rottamare il telaio stesso al proprietario assieme ai pezzi rotti che non ti servirebero!!
E poi andando lì a vederlo potrai con l'aiuto di un'amico capace capire in che condizioni sta il motore pirma di concludere l'affare!! Wink
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
iurly
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 45
Località: Milano
Provincia: Milano
Messaggi: 110



« Risposta #10 inserita:: Gennaio 26, 2016, 11:26:18 pm »

Grazie Gerry...
Ma davvero non c'e' modo di capire quanto danno ho fatto senza prima spendere/buttare 200/250 euro di pompa? Possibile che al meccanico "di fortuna" non sia venuto in mente di provare nulla al riguardo? Tra l'altro mi ha pressocche' garantito che alla peggio e' andata la guarnizione della testata, e anche il mio meccanico di fiducia dice che se non si e' spento da solo, non posso aver fatto peggio della guarnizione di testa. Ma se non ricordo male fu proprio lui a dirmi che non c'era bisogno di cambiare il liquido di raffreddamento...

L'unica cosa che so e' che dopo il disastro, a motore freddo ho fatto circa un paio di km per arrivare in officina, e alla guida mi sembrava tutto a posto (a parte che tendeva a spegnersi al minimo, ma immagino sia dovuto al collettore di aspirazione crepato). D'altro canto, se si e' crepato il collettore di aspirazione, vuol dire che la temperatura raggiunta non era proprio delle piu' piacevoli...

Grazie ancora di tutto!
Registrato

skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 59
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #11 inserita:: Gennaio 26, 2016, 11:54:12 pm »

Devi sostituire il blocco solo se la guarnizione é bruciata. Quello devi capire.
Il meccanico non te lo può dire?
Registrato

vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #12 inserita:: Gennaio 27, 2016, 08:58:18 am »

Ciao,
a quanto ne so io, per mancanza di liquido di raffreddamento si possono verificare 2 cose: bruciatura guarnizione di testata e/o grippatura del motore.
Mentre la bruciatura della guarnizione e' quasi certa (dovuta al surriscaldamento), la grippatura potresti escluderla solo guardando il cilindro, quindi dopo avere smontato la testa; la spesa non e' poca, da queste parti intorno a 200 euro (va tolto il motore dal mezzo, poi si puo' alzare la testata). Io valuterei innanzitutto se liquido ed olio si sono mischiati (il "cappuccino"), basta scaricare l'olio per verificarlo; in caso fossero mischiati sostituirei il blocco, ma se liquido ed olio non si sono mischiati, rischierei di alzare la testata per verificare, prima di decidere: il motore devi toglierlo dal mezzo in ogni caso, per sostituirlo, la differenza di spesa e' minina, si tratta di svitare una quindicina di dadi per alzare la testata e guardare il cilindro (NON e' necessario toglierlo, costerebbe parecchio in piu' per rimontarlo).
Per la pompa, compra un carter completo su e-Bay.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
iurly
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 45
Località: Milano
Provincia: Milano
Messaggi: 110



« Risposta #13 inserita:: Gennaio 27, 2016, 10:51:43 am »

Ciao vingiul e skappamento,
intanto grazie per i consigli.
Non so quanto sia rilevante, pero' posso dirvi:
1) Dopo aver spento il mezzo, oltre al fumo, si e' creata una bella pozza di liquido. Sono abbastanza certo di non aver visto i classici riflessi dell'olio.
2) Il meccanico da cui ho abbandonato lo scooter dice che l'unico modo per verificare l'integrita' della guarnizione della testata e' sostituire la pompa e verificare se tiene la pressione. Non ha minimamente messo in discussione di verificare lo stato dell'olio, della candela o dei fumi di scarico, o che possano esserci danni piu' gravi. Forse perche' mi ha visto arrivare con lo scooter acceso?

Quindi non ho capito cosa suggerisci, vingiul... iniziare col cambiare la pompa o col tirar giu' il blocco, dando per scontato che la guarnizione della testa e' sicuramente andata? Tieni presente che in questo momento lo scooter e' "in ostaggio" da un meccanico a 50 km da casa.

Ah, ci sarebbe questo blocco motore a 250 euro a pochi passi da casa:

http://www.subito.it/accessori-moto/piaggio-beverly-250-2004-milano-150803146.htm

che poi mi ha detto essere un concessionario e che il motore ha 18.000 km ma e' fermo da un po', e con 500-550 euro me lo monterebbe anche. Il che mi lascerebbe anche un po' piu' tranquillo, solo che del concessionario in questione (c1l1indr1ka) sui vari forum non si parla proprio benissimo...
Registrato

skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 59
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #14 inserita:: Gennaio 27, 2016, 04:39:45 pm »

Dunque iurly tu ci chiedi aiuto per prendere una decisione.
Le cose che puoi fare sono:
1) sostituire la pompa dell'acqua, = 250 euro senza essere certo di risolvere; se sei fortunato ti fermi, altrimenti arrivi a 500-600 giusto? Però il meccanico che ti ha fatto qusto discorso é da cambiare, ti poteva verificare quanto detto da vingiul e che come ti ho scritto sotto verificherei pure io, l'olio a cappuccino, il fumo dallo scarico, la compressione. Come fai a decidere così?? Segui il protocollo-vingiul
2) cambiare tutto il blocco motore, e (forse, se non ti sòlano) sei a posto, ed hai un motore più giovane. Rimane il fatto che spendi 500-550 euro, secondo me é più facile 600 ci sono anche i costi di recupero del motore, e cmq rimangono usurati cuscinetti ruote, ammortizzatori, dischi dei freni, canotto sterzo, marmitta.
3) comperare lo scooter incidentato di 10-15.000 km (10 o 15??) di forlì che hai linkato e sostituire tutto fai da te, economico e radicale. Conviene solo se la manodopera é tua. Recuperare lo scooter ti costa almeno 200 euro, quindi sei a 500 lavorandoci tu altrimenti 700. Però (*)
4) spendere 1000 euro e comperare uno scooter più nuovo su internet (guarda questo 250 del 2005 con 9000 km a 950 euro, e poi si "tratta" sempre, diciamo 900) http://www.moto.it/moto-usate/piaggio/beverly-250/beverly-250/6281167 però devi anche spendere 100 euro di rottamazione per il tuo vecchio scooter + immatricolazione nuovo, sei a 1100; però (*)

(*) poi puoi smembrare il tuo vecchio scooter e venderlo a pezzi su internet, alla fine ci riprendi molti soldini, forse tutto

Se sei disponibile a lavorarci tu, io direi la soluzione 3
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2016, 04:42:44 pm da skappamento » Registrato

Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!