Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: pasticche freni nuove che fischiano  (Letto 3899 volte)
aldinik
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 58
Località: Romagna
Provincia: Rimini
Messaggi: 37



« inserita:: Maggio 19, 2014, 11:34:20 am »


Ho fatto sostituire le pasticche dei freni sul beverly 500.
Quelle del disco anteriore destro e quelle del disco posteriore, mentre poiché quelle del disco anteriore sinistro erano ancora in buono stato e non sono state sostituite.
Ho percorso già circa 200 km ma è rimasto un fastidioso fischio all'anteriore in decelerazione a bassa velocità...da cosa può dipendere??
fischia quando freno con la leva sinistra ...
mi spiegate la corrispondenza delle due leve dei freini con i rispettivi dischi??
grazie
Registrato
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #1 inserita:: Maggio 19, 2014, 02:11:07 pm »

Se per fischio in frenata intendi un rumori tipo fremito prolungato (verso dei grilli per capirci) quello è normale ed è dovuto alle pasticche nuove ... Per la modalità della frenata il rumore avviene cosi come comandato dalla leva freno sx che comanda un disco all'anteriore ed uno al posteriore. Quindi quando freni col freno posteriore comandi contemporaneamente il freno di dietro ed un disco anteriore forse il sx ma potrei sbagliarmi, l'altro e comandato dalla leva di dx
 
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
aldinik
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 58
Località: Romagna
Provincia: Rimini
Messaggi: 37



« Risposta #2 inserita:: Maggio 19, 2014, 02:42:24 pm »

Non credo somigli al rumore tipo verso dei grilli ( però non credo di ricordarlo bene..ricordo sicuramente il verso delle cicale ) ....è il classico fischio dei freni che avviene quando freno con la leva di sx mentre con quella di dx non sento nulla.
Per aver conferma di quali delle tre pinze vengono comandate dalle due leve del manubrio come potrei fare??
per stabilire anteriore e posteriore non c'è problema..basta frenare e controllare quale ruota si blocca; ma per sapere quale delle due pinze anteriori interviene come posso fare??
nel pomeriggio per cercare di eliminare il fischio  pulirò un po' i dischi con dell'alcol denaturato..ricordo che tale rimedio era efficace per pulire i freni della mia vecchia Honda 400 CBN.
Ciao
Registrato
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #3 inserita:: Maggio 19, 2014, 02:58:49 pm »

ok vada per le cicale  Grin Grin Grin ma se è quello il rumore che senti è normale!!
E' prodotto dai buchi sul disco, il rumore si accentua quando le pasticche sono nuove, perchè le scalanature presenti sulle pasticche a contatto coi fori generano quel rumore.
Se l'altro freno non lo fa e perchè le pasticche sono già belle e consumate o la scalanatura è già stata consumata anche se le pasticche sono ancora nuove!!
Fai così comincia ad amare quel rumore ed a preoccuparti quando non lo senti più, sempre che non sia altro a causarlo!!  Cool Cool Cool
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
aldinik
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 58
Località: Romagna
Provincia: Rimini
Messaggi: 37



« Risposta #4 inserita:: Maggio 19, 2014, 03:01:35 pm »

... In questo momento ho trovato un pdf della Piaggio nel quela vi è scritto:
Le pinze freno sono BREMBO.
La frenata integrale viene comandata dalla leva
sinistra (azionamento contemporaneo di disco
anteriore sinistro e disco posteriore) e la
massima potenza frenante viene ottenuta
azionando sia la leva del freno integrale che quella del secondo disco anteriore.

poiché nel mio caso il fischio si sente quando tiro la leva di sinistra non può che provenire dalla pasticca della pinza anteriore sx..cioò l'unica che non ho sostituito..ed allora non sono le nuove.
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5402


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #5 inserita:: Maggio 19, 2014, 04:00:06 pm »

la leva sinistra frena l'anteriore destro e la posteriore,
la leva destra frena l'anteriore destra.
Il fatto che ti fischi dipende dal non perfetto centraggio delle pasticche sul disco e sul fatto che il disco può non essere perfettamente uniforme e la pasticca a riposo si deve adeguare al consumo attuale della faccia del disco. Tale preoblema può dipendere anche dal non perfetto centraggio della forcella e perciò la pasticca nuova viene consumata in maniera anomala, prova ad sganciare le due viti di fissaggio della pinza destra sfilandola dal disco, così avrai solo la pinza sinistra sul disco, allenta le due brucoline alla base della forcella destra e che servono a bloccare l'asse ruota, fai girare la ruota alzata da terra e quando senti gira piuttosto libera dalle pasticche sulla pinza sinistra ristringi le brucole sulla forcella, se senti la pasticche strusciare vistosamente e la ruota non gira bene probabilmente la pinza non è centrata bene e potrebbe essere necessario aggiungere degli spessori per centrarla sul disco, se invece gira bene rimonta la pinza destra e verifica come hai fatto per la sinistra se la destra gira libera altrimenti potrebbe essere necessario mettere degli spessori per centrare la pinza sul disco
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
aldinik
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 58
Località: Romagna
Provincia: Rimini
Messaggi: 37



« Risposta #6 inserita:: Maggio 19, 2014, 04:33:46 pm »

la leva sinistra frena l'anteriore destro e la posteriore,
la leva destra frena l'anteriore destra.
Il fatto che ti fischi dipende dal non perfetto centraggio delle pasticche sul disco e sul fatto che il disco può non essere perfettamente uniforme e la pasticca a riposo si deve adeguare al consumo attuale della faccia del disco. Tale preoblema può dipendere anche dal non perfetto centraggio della forcella e perciò la pasticca nuova viene consumata in maniera anomala, prova ad sganciare le due viti di fissaggio della pinza destra sfilandola dal disco, così avrai solo la pinza sinistra sul disco, allenta le due brucoline alla base della forcella destra e che servono a bloccare l'asse ruota, fai girare la ruota alzata da terra e quando senti gira piuttosto libera dalle pasticche sulla pinza sinistra ristringi le brucole sulla forcella, se senti la pasticche strusciare vistosamente e la ruota non gira bene probabilmente la pinza non è centrata bene e potrebbe essere necessario aggiungere degli spessori per centrarla sul disco, se invece gira bene rimonta la pinza destra e verifica come hai fatto per la sinistra se la destra gira libera altrimenti potrebbe essere necessario mettere degli spessori per centrare la pinza sul disco

Ciao Lele,
allora da come scrivi te il pdf Piaggio non è corretto, sei sicuro..??
ti ringrazio per l'esauriente procedura di verifica.
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5402


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #7 inserita:: Maggio 19, 2014, 05:29:48 pm »

pardon nella furia ho scritto una castroneria
la leva sinistra frena il disco sinistro più quello dietro
e la leva destra frena il solo disco destro,
fai la verifica che ti ho deto
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!