Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Ciclistica 400 - 500 => Discussione aperta da: fujakka - Giugno 10, 2012, 08:44:16 pm



Titolo: Smontaggio forcella Beverly 500 + tagliando
Inserito da: fujakka - Giugno 10, 2012, 08:44:16 pm
Salve a tutti,
è finalmente arrivatas la bella stagione e di conseguenza ho iniziato a riprendere il mio amato beverly 2003 con 21000km.
Quest'anno ho ahimè appurato che il mio porcello ha bisogno di qualche visita...

1. perdita olio forcella anteriore SX.

Ho letto un po in giro che non serve altro che cambiare i paraoli, e sembra un lavoretto abbastanza fattibile...
la mia richiesta è:
Come si smontano gli steli?
ho deciso di mettere un w15, mi piacerebbe averlo un po piu rigido.
Cosa devo smontare?
lo scudo anteriore va smontato?
potreste gentilmente aiutarmi nelle operazioni


Titolo: Re: Smontaggio forcella Beverly 500 + tagliando
Inserito da: lele73 - Giugno 10, 2012, 09:06:10 pm
Se non l'hai mai fatta è un'operazione un po' laboriosa ma fattibile,
per togliere le due forcelle devi riuscire a svitare il tappo superiore della forcella e svitare le due viti di serraggio sul montante di sostegno, questa è l'operazione finale che ti permette di accedere ai due steli ma prima di fare ciò devi smontare varie parti del mezzo che ti impediscono di togliere gli steli e cioè togliere le pinze freni, togliere la ruota, togliere il parafango, togliere i copristeli e togliere in ultimo la copertura anteriore, in questa condizione con un inserto chiave a brucola di 17 riesci in qualche modo a togliere il tappo superiore della forcella e in seguito allenti le due viti di serraggio dello stelo sul montante, avrai così in mano gli steli. Te l'ho fatta molto breve ma è così più o meno, comunque se vuoi più dettagli dovrebbe esserci ancora una guida per fare tutto ciò nella Rubrica Guide, mi sembra di ricordare che sia per il 250 ma per il 400-500 è abbastanza simile, cambia solo la misura del tappo sullo stelo che come ti dicevo sul 400-500 è di 17mm, inoltre vi sono varie discussioni e esperienze in merito sul forum, se le ritrovo te le segnalo


Titolo: Re: Smontaggio forcella Beverly 500 + tagliando
Inserito da: lele73 - Giugno 10, 2012, 09:11:11 pm
Questa è la guida
http://www.beverlyclub.net/index.php?option=com_content&view=article&id=138:robbier9&catid=35:ciclistica&Itemid=6

ovviamente dopo che hai fatto Login


Titolo: Re: Smontaggio forcella Beverly 500 + tagliando
Inserito da: lele73 - Giugno 10, 2012, 09:19:03 pm
Se ti va di leggere qua si discute sulla forcella e di varie problematiche e di esperienze fatte in merito
http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=13851.msg227096#msg227096
buona lettura


Titolo: Re: Smontaggio forcella Beverly 500 + tagliando
Inserito da: fujakka - Giugno 11, 2012, 12:17:01 am
Grazie Lele davvero gentilissimo,
Leggeroò con calma tutto quello che mi hai linkato...
Sappiate che ad ogni dubbio mi sopporterete con domande a raffica...
Grazie leggo e vi faccio sapere


Titolo: Re: Smontaggio forcella Beverly 500 + tagliando
Inserito da: fujakka - Giugno 17, 2012, 11:50:23 am
Salve a tutti,
ieri sono riuscito (grazie ad un po di relax) a fare il "tagliandino" al mio porcello:
-cambio olio, filtro e cinghia.
Mi resta acnora da cambiare la puleggia smorzatrice (rumorosa) e siccome mi capita di riaprire i carter ricambio i rulli (hanno 5000-6000 km quelli montati).

Il piu bello pero' verà nella sostituzione (paraoli) e rigenerazione della forcella anteriore.
Ho ancora molti dubbi:
per fare questa operazione dovro' smontare la forcella completa?cioè togliela completamente dallo scooter oppure solo gli steli?
devo smontare anche lo scudo anteriore o si riesce a lavorare anche senza smontarlo?
Se ho ben capito (ma dubito) le operazioni da fare sono:
1. smontaggio ruota (pinze freni e filo km)
2. smontaggio parafango.
3. Svitare il tappo forcella  13 (vedi allegato) (( e  l'anello ? O_o))
4. svitare le viti 15 (vedi allegato)
5 sfilare gli steli
6. svuotare l'olio in misurino
7. sotituire paraolio
8 rimettere tutto come'era
9 montare a ritroso.


Titolo: Re: Smontaggio forcella Beverly 500 + tagliando
Inserito da: vingiul - Giugno 17, 2012, 12:50:41 pm
Ciao,
non e' indispensabile togliere la forcella (fallo solo se intendi cambiare i cuscinetti di sterzo), ma devi togliere lo scudo e con (parecchie) difficolta' potrai togliere il tappo 13. Al punto 3, l'anello resta sul tappo, non e' necessario cambiarlo; dopo il punto 5...:
- svuoti l'olio (200cc per stelo, mettilo nuovo, 10W o 15W invece del 7.5W consigliato);
- togli le viti (8) facendo attenzione alla rondella (9) dell'esploso;
- separa le canne (18) dagli steli (1 e 2), fai attenzione a cosa viene via con loro (molle, distanziali e pompante);
- togli il parapolvere (11), il fermo (10) ed il paraolio (6).
Poi rimonti tutto all'inverso; cambia l'olio ad entrambi gli steli.
vingiul


Titolo: Re: Smontaggio forcella Beverly 500 + tagliando
Inserito da: lele73 - Giugno 17, 2012, 01:36:49 pm
Tutto corretto quello che ti ha detto Vingiul,
l'unica cosa che ti devo correggere e quella che ti porterà più difficoltà è la misura della brucola necessaria per svitare il tappo della forcella ed è di 17 non di 13mm, quella del 250 è di 13 perchè la forcella è leggermente più piccola,  sul 400-500 è di 17,
come ti ha detto Vingiul non è necessario togliere tutto il canotto di sterzo è sufficiente togliere solo i due steli, il casino è appunto togliere i due tappi e per accedervi meglio e lavorarci con una chiave a snodo è necessario smontare la copertura frontale della carrozzeria, una volta tolta la copertura in qualche modo con una chiave a snodo  a brucola togli i tappi, il casino è poi riavvitarli perchè devi poi ricomprimere un po' le molle.
Io sono riuscito a togliere i tappi anche senza togliere la copertura ;D,
 mi sono creato l'arnese per farlo ;D
ho preso un bullone a testa esagonale di 17 lungo circa 30mm ci ho avvitato serrati tra loro e saldati al bullone due dadi della stessa misura e tramite sto bullone inserito nell'inserto esagonale del tappo forcella tramite una normale chiave esagonale aperta ho svitato il tappo forcella senza appunto smontare la copertura,
diciamo ho un po' aguzzato l'ingegno perchè non mi andava di smontare tutte le volte la copertura per accedere alla forcella  ;D

di consigli te ne abbiamo dati abbastanza
adesso sta a te...
buon lavoro
 


Titolo: Re: Smontaggio forcella Beverly 500 + tagliando
Inserito da: fujakka - Giugno 17, 2012, 02:17:02 pm
MITICIIIIII
Grazie Vin sei davvero molto gentile
L'olio ho comprato un 500 ml di castol fork 10w
ed i paraoli dell'ariete (dicono siano rinforzati...)

Lele grazie mille per i preziosi consigli..

Solo un utima cosa, il video per lo smontaggio scudo anteriore non riesco a vederlo...avete sugeerimenti nel caso non riuscissi a fare il tutto senza smontarlo?
una foto-guida o videoguida?
grazie ancora


Titolo: Re: Smontaggio forcella Beverly 500 + tagliando
Inserito da: vingiul - Giugno 17, 2012, 02:43:26 pm
Ciao,
come guida per lo smontaggio dello scudo puoi partire da questa (http://www.beverlyclub.net/index.php?option=com_content&view=article&id=216:smontaggio-scudo-anteriore-beverly-faro-a-qvq&catid=35:ciclistica&Itemid=6): anche se e' per il faro a "V" e' abbastanza simile.
@lele73
il numero citato (13) come tappo da svitare, non era riferito alla misura (17mm), ma al particolare sull'esploso dlla forcella.
vingiul


Titolo: Re: Smontaggio forcella Beverly 500 + tagliando
Inserito da: lele73 - Giugno 17, 2012, 03:39:47 pm
Pardon Vingiul
ho fatto un po' di casino, ho un po' frainteso e letto troppo alla svelta quello che dicevi,

per lo smontaggio della copertura anteriore dovresti trovare qualche guida o descrizione in giro sul forum o le guide,
comunque devi togliere diverse viti,
una dietro lo scudo Piaggio a scatto togliendo anche la parte cromata,
due sopra il parafango,
due in alto ai due lati in alto di cui una nascosta dal coperchio vaschetta liquido,
due nella parte centrale ai due lati nascoste dal tunnel centrale per cui devi togliere le due viti del tunnel che ti danno accesso a quelle sotto
e poi se non hai il modello col faro a V dovresti aver libera la copertura e poterla togliere, col faro a V dovresti mi sembra togliere anche il faro e forse un'altra vite


Titolo: Re: Smontaggio forcella Beverly 500 + tagliando
Inserito da: fujakka - Giugno 17, 2012, 06:58:33 pm
Ok domani se torno presto da lavoro inizio l' opera di smontaggio...;)


Titolo: Re: Smontaggio forcella Beverly 500 + tagliando
Inserito da: gabriele74 - Agosto 08, 2012, 11:03:01 am
bene raga'


Titolo: Re: Smontaggio forcella Beverly 500 + tagliando
Inserito da: lele73 - Agosto 08, 2012, 01:05:00 pm
bene raga'
embeh? che vol dire sto "bene raga"
hai qualcosa da esporre facci sape'


Titolo: Re: Smontaggio forcella Beverly 500 + tagliando
Inserito da: fujakka - Maggio 04, 2013, 05:09:16 am
Salve a tuuti...a rieccomi.
In vista dell'estate ho ripreso il porcello e come ogni anno cerco di risolvere qualche problemuccio per stare tranquillo..
Sono riuscito a smontare gli steli, ho sostituito i paraoli...ora mi tocca aggiungere l'olio.
Da quello misurato (escludendo quello caduto accidentalmente ...) mi esce fuori 220 cc di olio...
Sapreste indicarmi la quantità esatta per Beverly 500 anno 2003?
Inoltre la rondella (n 9 nell'esploso) non c'è... O_o possibile?
Ne devo aggiungere una? Nel caso...come dev'essere (misure)?
Grazie a tutti per le risposte.


Titolo: Re: Smontaggio forcella Beverly 500 + tagliando
Inserito da: fujakka - Maggio 04, 2013, 11:04:08 am
Lavoro appena ultimato...
Sostituzione Olio Forcelle con  castol fork 10w; Paraoli "rinforzati" Ariete...!!
Ho fatto un piccolo giretto di prova e sono davvero soddisfatto...prima lo sterzo tendeva ad andare sul lato del paraolio rotto, ora sembra sparito.
Ho messo 225-230 cc di Olio.

Il prossimo passo sarano le pasticche anteriori/posteriori, cambio olio + filtro, e sostituzione ammortizzatori.

A tal proposito, che ne dite dei Paioli? meglio questo o i Piaggio?
Grazie a tutti


Titolo: Re: Smontaggio forcella Beverly 500 + tagliando
Inserito da: lele73 - Maggio 04, 2013, 01:28:35 pm
Di olio ne hai messo fin troppo, non eccedere,
di suo ci vanno 195cc +-5cc con gradazione 7,5w,
ti dico non ne mettere troppo perchè anch'io ne avevo messo troppo arrivando anche oltre le quantità da te indicate, vai a indurire troppo la forcella e il tutto si ripercuote su telaio e cuscinetti di sterzo che si deteriorano più precocemente, dopo come ti dicevo varie prove con eccesso d'olio sono tornato alle quantità giuste ma con olio con gradazione più dura ottenendo la prontezza della forcella che volevo, mescolando 100cc di 20W con 100cc di 5W ho ottenuto una gradazione media di 12,5W ed adesso la forcella è pronta come la volevo, considera che io sono oltre 90kg.


Titolo: Re: Smontaggio forcella Beverly 500 + tagliando
Inserito da: fujakka - Maggio 05, 2013, 01:31:49 pm
Ciao Lele,
grazie per il consiglio, ne faro' tesoro.
Ne ho meso tanto in quanto ho misurato quello che era presente nello stelo...di suo il mio portava 230cc.
Che dite devo rismontare tutto? O_o oppure lascio cosi ed al prossimo cambio inserisco meno?


Titolo: Re: Smontaggio forcella Beverly 500 + tagliando
Inserito da: lele73 - Maggio 05, 2013, 07:41:14 pm
potresti anche lasciarlo, era meglio se avevi messo un olio più denso ma in quantità precisa


Titolo: molle forcella Beverly 500
Inserito da: enzo13051974 - Febbraio 24, 2014, 09:32:21 pm
salve a tutti ho un beverly 500 del 2003, ho fatto manutenzione alla forcella anteriore sostituendo olio paraolio,visto che le molle interne alla forcella hanno una parte piu stretta e una parte piu larga volevo chiedere gentilente come vanno messe.. ovvero la parte stretta della molla va verso l'alto o verso il basso della forcella??? grazie in anticipo enzo


Titolo: Re: Smontaggio forcella Beverly 500 + tagliando
Inserito da: lele73 - Febbraio 24, 2014, 11:35:05 pm
le spire più fitte in basso come scritto sul manuale,
te ne mando una piccola sezione a chiarimento in pdf


Titolo: Re: Smontaggio forcella Beverly 500 + tagliando
Inserito da: fully - Luglio 01, 2017, 11:43:57 am
Ragazzi perché non riesco ad aprire la guida linkata? Grazie


Titolo: Re: Smontaggio forcella Beverly 500 + tagliando
Inserito da: lele73 - Luglio 01, 2017, 01:22:05 pm
Perchè devi andare in Homepage e fare Login,
la sezione forum ti riconosce in automatico
la Rubrica Guide invece richiede che fai normale Login con tuo nome utente e password


Titolo: Re: Smontaggio forcella Beverly 500 + tagliando
Inserito da: Mimmo1919 - Febbraio 26, 2019, 07:19:26 pm
Ciao ragazzi ho cambiato i paraoli della forcella al mio Beverly 500 ma nel rimontarli ho notato che uno stelo scende più dell'altro potete aiutarmi grazie


Titolo: Re: Smontaggio forcella Beverly 500 + tagliando
Inserito da: lele73 - Febbraio 26, 2019, 08:57:40 pm
Che vuoi dire scende più dell'altro, scende a una posizione diversa di finecorsa oppure scendono a una velocità diversa? Se la posizione di finecorsa è diversa è palese che hai sbagliato qualcosa, se scendono invece a velocità diversa potrebbe essere che i fori sul pompante potrebbero essere leggermente otturati su quello che scorre meno. Hai smontato i pompanti, poi può pure essere che non hqi montato correttemante i paraoli


Titolo: Re: Smontaggio forcella Beverly 500 + tagliando
Inserito da: Legramandi500 - Marzo 17, 2019, 09:32:05 pm
Scusate mi inserisco anche io qua visto che si parla di forcelle. Ho un  500 del 2005 e ho sfilato gli steli dopo aver tolto il tappo, buttato l'olio in un misurino. Adesso volevo togliere il tappo dallo stelo inferiore con la brugola da 8. Gira ma non viene via. Possibile che devo usare una pistola pneumatica per lo smontaggio??


Titolo: Re: Smontaggio forcella Beverly 500 + tagliando
Inserito da: lele73 - Marzo 17, 2019, 11:47:30 pm
Gira perchè devi tenere fermo il pompante dentro lo stelo tramite un esagono di cui non ricordo la misura, non far girare la brucola senza tener fermo il pompante, rischi di rovinare il pompante e lo stelo, mi sembra di ricordare che sia un esagono tipo brucola da 22 per tener fermo il pompante, tenendo fermo il pompante sviti la brucola sotto, mi sembra che nel mio caso ho comprato un inserto apposito della misura necessaria da inserire tramite attacchi a bussola


Titolo: Re: Smontaggio forcella Beverly 500 + tagliando
Inserito da: Legramandi500 - Marzo 18, 2019, 09:01:57 pm
Gira perchè devi tenere fermo il pompante dentro lo stelo tramite un esagono di cui non ricordo la misura, non far girare la brucola senza tener fermo il pompante, rischi di rovinare il pompante e lo stelo, mi sembra di ricordare che sia un esagono tipo brucola da 22 per tener fermo il pompante, tenendo fermo il pompante sviti la brucola sotto, mi sembra che nel mio caso ho comprato un inserto apposito della misura necessaria da inserire tramite attacchi a bussola
Ottimo grazie. Si ho realizzato un perno con una testa esagonale da 22mm ed in un attimo è venuto via. 


Titolo: Re: Smontaggio forcella Beverly 500 + tagliando
Inserito da: krsilver - Maggio 13, 2020, 09:33:26 pm
Salve a tutti....forcella smontata in tutte le sue parti pulita e rimontata con paraolii nuovi e secondo pdf devo inserire circa 200cc di olio da 7.5w ma lo cambio col 10w...mi viene un dubbio prima di richiudere il tutto...da premettere ke il mio è un cruiser ma secondo la guida il verso della molla con le spire piu fitte va verso il basso...cosa si intende x basso??dove ce il tappo??oppure in base al vesro di montaggio quindi risulta al centro??xke sul mio con le spirali piu fitte sono verso il tappo...grazie a tutti...


Titolo: Re: Smontaggio forcella Beverly 500 + tagliando
Inserito da: lele73 - Maggio 13, 2020, 11:05:23 pm
Si mi sembra di ricordare verso il tappo le spire più fitte o ravvicinate questo è quello che indicava il manuale del kit di modifica della forcella Bitubo, sul manuale Piaggio del Cruiser 500 è vero viene indicato di inserire le molle con le spire ravvicinate dalla parte inferiore, mi sembra strano, mah che dire? Tu se hai le originali montale come indicato cioè verso il basso non si sa mai e che abbiano la lunghezza indicata,  la quantità d'olio è corretta