Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2 3 ... 5
  Stampa  
Autore Discussione: VARIATORE  (Letto 29435 volte)
GP1250
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Prato
Provincia: Prato
Messaggi: 32



« inserita:: Febbraio 20, 2014, 11:13:27 am »


Buongiorno amici. Appurato dall'amico Lele73 che l'Fr4 non uscirà almeno a breve per il nostro 350, sapreste indicarmi un variatore adatto anche per un utilizzo da tutti i giorni/turistico? Nel senso, fin dai tempi del 50ino ho sempre montato malossi ma da quel che ricordo, con i rulli presenti nella confezione gira altissimo e i rulli si consumano ogni 5000/6000 km. Ora considerndo che non vado in pista (sennò compravo una moto), che uso lo scooter tutti i giorni per andare a lavoro e che la domenica per andare al mare devo spararmi con la mia fidanzata dietro 100 km + 100 km, vorrei un variatore che funzioni come l'fr4, ossia alla bisogna e non troppo da sparo... Non so se mi sono spiegato. A voi la parola!
Registrato


FOLLOW ME, IF YOU CAN...
GP1250
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Prato
Provincia: Prato
Messaggi: 32



« Risposta #1 inserita:: Febbraio 21, 2014, 09:33:26 am »

Ragazzi non vi accavallate con le risposte! Uno alla volta uno alla volta... Cheesy
Registrato


FOLLOW ME, IF YOU CAN...
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #2 inserita:: Febbraio 21, 2014, 01:28:26 pm »

Il problema è che forse tutti i nuovi utenti del 350 aspettano l'uscita dell'fr4 che non viene ma mi sa che che l'opzione migliore per il tuo 350 sia proprio il Malossi con la tornitura della puleggia come molti hanno fatto per il 400 per ovviare al problema dell'innalzamento dei giri col Malossi originale, chiedi lumi semmai a Vingiul su cosa aveva fatto lui al suo 400 e magari trai spunto da quello, la questione è che è tutto da sperimentare e provare come si abbina il tutto sulla nuova frizione del 350, oppure monti il Malossi con una taratura più soft e meno sprint con i rulli più pesi
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
GP1250
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Prato
Provincia: Prato
Messaggi: 32



« Risposta #3 inserita:: Febbraio 21, 2014, 03:25:19 pm »

Grazie Lele per la risposta. Allora attendo Vingiul per farmi una idea...
Registrato


FOLLOW ME, IF YOU CAN...
nano75
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: Marzo 12, 2014, 06:06:15 pm »

io monto il malossi da circa 10.000 km, lasciando la molla di contrasto originale e devo dire che come taratura è perfetto! Anch'io uso lo scooter tutti i giorni per lavoro e non frulla esageratamente su di giri...anzi, dato che tu lo utilizzi su in due, sarebbe perfetto!
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #5 inserita:: Marzo 12, 2014, 07:17:38 pm »

Ciao,
mi scuso innanzitutto per il ritardo nel rispondere, ma vedo solo ora il post: trascuro un po' il 350, dato che non lo conosco....
Se non vuoi aspettare l'fr4, effettivamente ti conviene il Malossi. Circa l'innalzamento di giri, e' vero che si verifica, ed e' piuttosto seccante, specie se il mezzo lo usi su tragitti lunghi (in citta' puo' far comodo stia altino di giri). Potresti vedere se qualcuno (purche' sappia quello che fa...) ti allunga le piste del Malossi, e/o impiegare rulli piu' pesanti di quelli proposti (anche gli originali, eventualmente alleggeriti un po'), e/o lasciare la molla di contrasto originale.
Purtroppo, non conosco il 350, e non so se e' lo stesso variatore del 250, ne' -soprattutto- se ha lo stesso problema di consumare la guarnizione del carter, come appunto i 250.
Chiaramente, potresti tornire l'originale o almeno solo la semipuleggia, cosi' da accorciare i rapporti senza penalizzare l'allungo; ma -ripeto- non conosco il 350 per sapere cosa avverrebbe alla guarnizione.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
GP1250
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Prato
Provincia: Prato
Messaggi: 32



« Risposta #6 inserita:: Marzo 13, 2014, 09:33:02 am »

Allora, premesso che il bev 350 monta rulli da 16 grammi e premesso che non voglio modificare l'originale. Ho visto parlano molto bene anche del Polini, anzi ne parlano meglio di tutti gli altri... Interessante il fatto di poter lasciare la molla piaggio sul Malossi, questo di sicuro evita l'innalzare eccessivo dei giri. Ma l'idea dell'ultima ora è: se montassi dei rulli sul variatore originale più leggeri? Tipo anche un grammo meno (15 gr.), cosa potrei ottenere?
Registrato


FOLLOW ME, IF YOU CAN...
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #7 inserita:: Marzo 13, 2014, 10:10:47 am »

Con rulli più leggeri non alzi il numero dei giri?
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
nano75
Utente non iscritto
« Risposta #8 inserita:: Marzo 13, 2014, 10:36:31 am »

l'unico modo che hai per avere più spunto e prontezza è alleggerire i rulli (o indurire la molla ma lo sconsiglio perchè rischi di "rubare" potenza al motore) per alzare il numero di giri in cui lavora il motore quando sei in accelerazione.
Considera che io con il variatore malossi e le masse da 10gr della confezione raggiungo comunque la velocità max (160 indicati), pertanto non perdi allungo nemmeno con masse così leggere, si tratta solamente di fare delle prove e raggiungere la taratura che più ti soddisfa.
Polini fa una serie di rulli intermedi tra i 10gr malossi ed i 16gr. originali...potresti provare qualcosa di intermedio poi vedere se aumentare o diminuire.
Non esiste la taratura standard, è una cosa soggettiva che varia secondo il proprio stile di guida, pertanto aldilà dei consigli fai ciò che ti soddisfa di più quando sei in sella al tuo mezzo!!
Registrato
pinzano46
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Massa-Carrara
Messaggi: 11


« Risposta #9 inserita:: Marzo 13, 2014, 11:23:50 am »

Ciao, anche io sarei intenzionato a cambiare variatore. Vedendo le prove dei variatori a confronto il polini sembra andare nettamente meglio del malossi sia in accelerazione che allungo. Ora chi ha fatto le prove spero nn sia stato di parte, cmq guardando il catalogo il polini viene fornito con rulli da 12g per cui in linea teorica è meno spinto del malossi o quantomeno dovrebbe frullare meno. Io sarei propenso per il polini, anche i prezzi mi sembrano più o meno allineati 20/30 di diff su internet.
Registrato
GP1250
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Prato
Provincia: Prato
Messaggi: 32



« Risposta #10 inserita:: Marzo 13, 2014, 12:10:13 pm »

l'unico modo che hai per avere più spunto e prontezza è alleggerire i rulli (o indurire la molla ma lo sconsiglio perchè rischi di "rubare" potenza al motore) per alzare il numero di giri in cui lavora il motore quando sei in accelerazione.
Considera che io con il variatore malossi e le masse da 10gr della confezione raggiungo comunque la velocità max (160 indicati), pertanto non perdi allungo nemmeno con masse così leggere, si tratta solamente di fare delle prove e raggiungere la taratura che più ti soddisfa.
Polini fa una serie di rulli intermedi tra i 10gr malossi ed i 16gr. originali...potresti provare qualcosa di intermedio poi vedere se aumentare o diminuire.
Non esiste la taratura standard, è una cosa soggettiva che varia secondo il proprio stile di guida, pertanto aldilà dei consigli fai ciò che ti soddisfa di più quando sei in sella al tuo mezzo!!

Ma te hai provato a montare tutto il kit come fornito di serie (vario + molla) oppure lo hai montato direttamente senza la molla di contrasto? In generale, ci sono differenze nette per la quale pensi valga la spesa montare un variatore aftermarket? Se devo proprio trovare un difetto al beverly 350 è la velocità da 20 a 60 dai 60 in su tira da far impressione. Anche lo stacco della frizione in partenza è ottimo appunto da 0 a 20. E' questo lag da 20 a 60 che appunto mi disturba...
Registrato


FOLLOW ME, IF YOU CAN...
nano75
Utente non iscritto
« Risposta #11 inserita:: Marzo 13, 2014, 04:32:45 pm »

...e proprio ciò che cambia montando il variatore malossi o polini (oppure allegerendo le masse sul variatore originale).  Dagli 80km/h in su cambia poco o nulla ma sotto è un'altra cosa!
Io sono "malato" per questo ho un malossi completamente lavorato nelle piste dei rulli con il ventolino tornito ma, sinceramente, si tratta di cavilli poco percettibili! Sei non ti interessa la ricerca della prestazione ottimizzata al 100% ma vuoi solamente perfezionare la progressione del tuo scooter ti consiglio di prendere le masse da 12 - massimo 13gr  polini e montarle sul vario originale...poca spesa molta resa!
Registrato
GP1250
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Prato
Provincia: Prato
Messaggi: 32



« Risposta #12 inserita:: Marzo 13, 2014, 05:56:19 pm »

...e proprio ciò che cambia montando il variatore malossi o polini (oppure allegerendo le masse sul variatore originale).  Dagli 80km/h in su cambia poco o nulla ma sotto è un'altra cosa!
Io sono "malato" per questo ho un malossi completamente lavorato nelle piste dei rulli con il ventolino tornito ma, sinceramente, si tratta di cavilli poco percettibili! Sei non ti interessa la ricerca della prestazione ottimizzata al 100% ma vuoi solamente perfezionare la progressione del tuo scooter ti consiglio di prendere le masse da 12 - massimo 13gr  polini e montarle sul vario originale...poca spesa molta resa!

Hai provato i rulli da 12 o 13 grammi sul vario originale? Come va? Perde di velocità massima?
E perché Polini? Montare rulli Malossi non è la stessa cosa?  Huh?
Registrato


FOLLOW ME, IF YOU CAN...
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #13 inserita:: Marzo 13, 2014, 09:23:00 pm »

Ciao,
anche con rulli piu' leggeri e' difficile perdere velocita' massima: il motore allunghera' sempre, fino all'intervento del limitatore; e -superata una certa velocita'- le prestazioni saranno sempre piu' o meno sovrapponibili, la differenza di peso rulli e/o molla e' avvertibile solo a bassi regimi.
La scelta (personalissima) tra rulli Malossi, Polini, Piaggio ecc. e' dettata da una maggiore durata dei rulli, non dalle prestazioni IMHO.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
nano75
Utente non iscritto
« Risposta #14 inserita:: Marzo 14, 2014, 10:25:42 am »

vedi risposta del Boss Vingiul...concordo al 100%...nessuna regola generale, provare provare e provare...
Registrato
Pagine: [1] 2 3 ... 5
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!