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Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 250 / 250 ie - 300 => Discussione aperta da: robbier9 - Febbraio 04, 2008, 04:05:39 pm



Titolo: Confronto Variatori [250]
Inserito da: robbier9 - Febbraio 04, 2008, 04:05:39 pm
Ho pensato di riportare alcuni dati tecnici dei variatori [250], per il momento molti dati mancano, ma col tempo cercherò di completare tutto. Magari anche con l'aiuto di qualcuno di voi.

VARIATORE ORIGINALE

Peso: 378gr
Inclinazione pista: 12°
Diametro esterno: 120mm

Mozzo
Peso: 111gr
Altezza: 46,50mm
Diametro esterno: 26mm

Piattello
Peso: 180gr

Spessore rasamento: 1mm

Peso complessivo (esclusi rulli e cursori): 670gr

Dimenzione rulli: 20,9mm X 17mm


VARIATORE MALOSSI "MULTIVAR 2000"

Peso: 331,6gr
Inclinazione pista: 12°
Diametro esterno: 121,4mm

Mozzo
Peso: 122gr
Altezza: 45,56
Diametro: 26,94mm

Piattello
Peso: 136.7 gr

Peso complessivo (esclusi rulli e cursori): 590,5gr

Dimenzione rulli: 20mm X 17mm


VARIATORE POLINI "SPEED CONTROL"

Peso:
Inclinazione pista:
Diametro esterno:

Mozzo
Peso:
Altezza: 48mm
Diametro esterno:

Piattello
Peso:

Peso complessivo (esclusi rulli e cursori):

Dimenzione rulli: 20mm X 17mm

SEMIPULEGGIA CONDUTTRICE FISSA ORIGINALE(quella con le "ventole")
Peso: 302gr
Inclinazione pista: 13°
Diametro esterno:

CORRETTORE DI COPPIA TORQUE DRIVER MALOSSI
Peso: 439gr
Diametro interno mozzo: 41mm
Diametro esterno mozzo: 50mm
Altezza complessiva: 48mm
Altezza pista (dove scorre la cinghia): 8mm
Inclinazione pista (dove scorre la cinghia): 14°
Larghezza pista (dove scorre la cinghia): 52mm
Larghezza piste mozzo: 10mm
Altezza piste mozzo (verticale): 22mm
Altezza piste mozzo (obliqua): 30mm
Inclinazione piste mozzo: 50°



Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: Ronnys - Febbraio 04, 2008, 10:42:03 pm
ecco dei dati del variatore malossi ::

peso: 330 gr contro i 370 gr dell originale
diametro puleggia:121 mm contro i 198 mm dell originale
angolazione profilo:15° contro i 17° dell originale
larghezza 33 mm contro i 31 mm dell originale
Mozzo(lunghezza)465 mm contro i 456 mm dell originale


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: biloge - Febbraio 05, 2008, 09:36:04 am
Bravo Roberto, come sempre un ottimo lavoro marchiat MADE ROBBIER9 ;)


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: robbier9 - Febbraio 05, 2008, 02:14:26 pm
ecco dei dati del variatore malossi ::

peso: 330 gr contro i 370 gr dell originale
diametro puleggia:121 mm contro i 198 mm dell originale
angolazione profilo:15° contro i 17° dell originale
larghezza 33 mm contro i 31 mm dell originale
Mozzo(lunghezza)465 mm contro i 456 mm dell originale

Ma dove hai preso questi dati? sono completamente sballati...


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: Lorenzo250 - Febbraio 05, 2008, 10:00:30 pm
non mi torna quel 121 mm contro i 198 mm dell'originle di diametro...
bah
cioè 12cm contro 20 cm??????


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: Ronnys - Febbraio 05, 2008, 10:41:45 pm
i dati li ho presi dal mio forum .. cioè sportcity club ... c era una prova di un utente fatta proprio confrontando il multivar cn il vario originale ...


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: Lorenzo250 - Febbraio 10, 2008, 11:20:46 pm
stasera ho dato una sistemata alla taratura del mio multvar che dopo l'arrivo del torque driver risultava veramente inadeguata.
ho rimesso quindi il rasamento piagio sul mozzo per migliorare la partenza e alleggerito i rulli di mezzo grammo, passando ai 13g (pesandoli sul bilancino di precisione la differenza è stata in media di 0.65 grammi) a chi interessasse e per chi stesse nelle mi condizioni, si può scendere ancora un pochino col peso.

ecco i dati veri del Multivar

VARIATORE MALOSSI
Peso:331.8gr (46gr in meno)
Inclinazione pista: me ne son scordato  ;D
Range diametri:da 38mm a 121.4mm  (+1,4mm sul diametro: è la famosa maggiore escursione massima, anche se è da verificare che la cinghia realmente arivi a tale quota. se è consumata è già sicuro che nn ci arrivi piu).

Mozzo
Peso: 122gr  (11gr in piu)
Lunghezza: 45.56mm (1mm in meno circa)
Diametro: 26.94mm (nessuno ha misurato il diametro dell'originale, ma è di fondamentale importanza anch'esso: piu il dimetro è contenuto, piu corto sarà il rapporto in partenza).

piattello guidarulli
Peso: 136.7 grammi (43,3 grammi in meno)
i cursori hanno la tendenza a consumarsi piu velocemente degli originali.
 fortunatamento con 3 euro si ricomprano.

semipuleggia fissa Piaggio
peso: 302 grammi

Rasamento
spessore: 1 mm

Peso complessivo Multivar Malossi: 590,5gr (circa 80 grammi in meno, sembrerà un'inezia ma dinamicamente si fanno sentire parecchio, ne guadagna la reattività del motore all'apertura del gas

Dimenzione rulli: 20mm X 17mm (piu che scelta tecnica precisa è una razionalizzazione della loro produzione, è una unificazione delle dimensioni dei rulli dei multivar destinati alla stragrande maggioranza degli scooter di cilindrata medio-bassa, per contenere i costi)


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: batista - Marzo 12, 2008, 02:09:48 pm
bravo lorenzo...ottima spiegazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;) ;) ;) ;)


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: robbier9 - Aprile 07, 2008, 07:02:22 pm
Mi sono accorto solo adesso dei dati inseriti da lorenzo... azz... grazie mille cmq!  ;D
Ho aggiornato il primo post con i suoi dati ed o aggiunto qualche altra rilevazione che ho fatto io.

Ho aggiunto anche i dati della puleggia fissa.

Come già detto da lorenzo, le differenze tra il variatore originale ed il multivar stanno nel peso, nella lunghezza del mozzo, e penso anche nelle piste dove scorrono i rulli...
Ma stranamente l'angolazione delle pista dove scorre la cinghia è analoga a quella del variatore originale (12 gradi).

NB: si attendono i dati di un vario polini... street che aspetti a fornirceli?!  :P


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: robbier9 - Aprile 07, 2008, 07:09:12 pm
semipuleggia fissa Piaggio
peso: 302 grammi

Ma ti riferisci alla semipuleggia fissa conduttrice? (quella con le ventoline)
Perchè io l'ho misurata ed ho rilevato un peso di 192gr contro i 302 della tua... possibile ???


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: Lorenzo250 - Aprile 08, 2008, 12:02:27 am
si io ho pesato quella... mi pare strano solo 200 grammi....
bo ci sta che abbia sbagliato... uso una bilancina che rileva il decimo di grammo.... avrò letto male
bo


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: robbier9 - Aprile 08, 2008, 12:42:30 am
Mmm.. A questo punto mi viene il dubbio... Ci può anche stare che ho  sbagliato io... Street se nn erro dovrebbe conoscere il peso... Aspettiamo lui


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: AL64 - Aprile 12, 2008, 10:57:27 am
Mmm.. A questo punto mi viene il dubbio... Ci può anche stare che ho  sbagliato io... Street se nn erro dovrebbe conoscere il peso... Aspettiamo lui
La mia pesa 299 grammi...perciò 302 rientra nella tolleranza e piccole imprecisioni delle bilance! ;D
Lo spinotto polini fa 27X47,8(quello classico, il mio fa 27X46,5)
Quando smonto farò altre misurazioni ;)


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: robbier9 - Aprile 12, 2008, 12:58:34 pm
Ok... Grazie al! Se puoi appena smonti forniscici i dati mancanti del polini!  ;)


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: fzqxyzpk - Maggio 08, 2008, 01:36:56 pm
ragazzi vorrei contribuire anch io alla compilazione dei dati fornendo quelli dell overslide pinasco...ma devo fare una domanda stupida...come aveto misurato l angolazione della pista di scorrimento?presumo con un goniometro...ma come? ???


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: robbier9 - Maggio 08, 2008, 02:27:05 pm
ragazzi vorrei contribuire anch io alla compilazione dei dati fornendo quelli dell overslide pinasco...ma devo fare una domanda stupida...come aveto misurato l angolazione della pista di scorrimento?presumo con un goniometro...ma come? ???

Prendi un goniometro e gli attacchi al centro uno stecchino di legno lungo


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: fzqxyzpk - Maggio 08, 2008, 04:29:03 pm
scusa ma non ho capito...


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: robbier9 - Maggio 27, 2008, 02:45:51 pm
Aggiunti i dati del correttore di coppia malossi (trovate tutto al primo post)


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: diavolo - Aprile 20, 2010, 02:22:56 pm
scusa scusa,,,,io mio beverly 250 e 10000 km cn vario malossi , accusa un rumore in partenza  e dice il meccanico sia frizione,

il meccanico mi suggerisce una frizione e campana della ditta Frendy o roba simile, quella malossi costa il doppio mi dice 200,00 eu .
Cosa ci monto??  frizione after market  Frendy
frizione originale ??
o malossi??  ma davvero costa 200,00 ??
e la durata rispetto a quella originale??

grazie tante


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: Sirius - Aprile 20, 2010, 03:13:31 pm
la malossi non produce la campana, la fa solo la polini e costa sui 70€ ;)


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: diavolo - Aprile 20, 2010, 06:54:03 pm
ma io ho visto l'articolo campana frizione wing clutch = 15,53
un  tipo di frizione   maxi delta clutch  = 119,00
...ma conviene mettere queste o after market...


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: street_hawk - Aprile 20, 2010, 06:57:12 pm
io ho risolto con la friziione di Marrocco  ;) ;)
guarda quì

http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=9944.0


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: Balilello - Aprile 20, 2010, 07:18:08 pm
io ho risolto con la friziione di Marrocco  ;) ;)
guarda quì

http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=9944.0

AHHHH......... allora non sono solo io che faccio pubblicità  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: Sirius - Aprile 20, 2010, 09:42:16 pm
http://www.malossistore.it/famiglia2.aspx?type=M&M=250&MM=MO/PIBE250#&&/wEXAgUDTW9kBQpNTy9QSUJFMjUwBQRGYW1HBQVUUkFTTW/xZJpsE3j+VgKnQ1lxrTsy0TJ1 (http://www.malossistore.it/famiglia2.aspx?type=M&M=250&MM=MO/PIBE250#&&/wEXAgUDTW9kBQpNTy9QSUJFMjUwBQRGYW1HBQVUUkFTTW/xZJpsE3j+VgKnQ1lxrTsy0TJ1)
catalogo ufficiale pezzi trasmisisone bev 250 la campana non c'è :D ;D


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: diavolo - Aprile 21, 2010, 08:04:01 am
io l' ho vista su questo sito :

www.elaborascooter.it/catalog/campana-frizione-malossi-wing-clutch-motpiaggio


bhoo


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: diavolo - Aprile 21, 2010, 08:06:11 am
La pulizia l'ha fatta..e sento meno il rumore ,,ma ancora presente!

volevo solo sapere se abbinato al variatore la frizione oginale o after market della ditta ( frendy) penso si chiami così...vada bene,o si rovina velocemente.

ciao


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: Lorenzo250 - Aprile 24, 2010, 02:50:54 pm
ciao, apri un altro topic o cerca in quelli esistenti, ce ne sono a bizzeffe sulla frizione...
questo topic riguarda il solo confronto di variatori con raccolta dati dagli utenti e prove pratiche.
grazie


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: rudy - Giugno 10, 2010, 11:20:18 am
Ciao raga
siccome tra un po' sicuramente cambierò il variatore,
cosa dite di mettere anche il guadagno di prestazioni o perlomeno l'impressione che ci danno in sella i vari modelli presenti sul mercato?
Capisco bene che i numeri contano ma è ovvio che deve essere valutata la loro efficacia...
Poi anche il prezzo, usura, facilità di taratura


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: DonCostanzo - Settembre 14, 2010, 04:21:10 am
secondo voi comunque qual'è il variatore migliore da montare ... anche perche di tutti quei numeri non ne capisco molto ... xD perciò mi potreste chiarire un po le idee?


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: Sephiroth - Dicembre 13, 2010, 05:55:53 pm
Ragazzi scusate ma decade la garanzia montando un variatore diverso? (domanda sciocca!)  ;D


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: vingiul - Dicembre 13, 2010, 06:47:06 pm
Ciao,
se il variatore lo monta il concessionario o l'offiicna autorizzata che poi dovrebbe fare le richieste di garanzia no; e nemmeno se -chiunque lo monti- rimetti l'originale prima di fare richeste di garanzia....
vingiul


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: liucascbr - Gennaio 11, 2011, 10:56:04 am
Scusate ma del Jcosta che potete dirmi ? è il più caro  ???.... ma ne vale la pena?
http://cgi.ebay.it/VARIATORE-J-COSTA-JCOSTA-PIAGGIO-BEVERLY-300-GT-CARNABY-/330511166381?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item4cf4002bad (http://cgi.ebay.it/VARIATORE-J-COSTA-JCOSTA-PIAGGIO-BEVERLY-300-GT-CARNABY-/330511166381?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item4cf4002bad)


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: maxsim - Gennaio 11, 2011, 06:30:37 pm
Salve a tutti volevo fare una domanda. Se monto il multivar sul mio tourer 250 ie l'aumento di accelerazione si può paragonare a quello del nuovo 300 oppure resta sempre inferiore? Grazie.


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: Adryano89 - Gennaio 11, 2011, 06:47:51 pm
@liucascbr: il jcosta ha un funzionamento completamente differente e puoi trovare un confronto veloce nel Beverly Faq nel menù principale; il prezzo è superiore anche come pezzi di ricambio siccome non utilizza rulli bensi una specie di supposte che ora non ricordo il nome XD

@Maxsim: se cambi il variatore l'accelerazione aumenta così come i consumi, non posso dirti per certo se arriverai a quella del nuovo 300 poichè per mia sfortuna non ne ho ancora provato uno ma occhio e croce potrei dirti che essendo lo stesso motore solo leggermente ottimizzato modificando il variatore sul 250 si riesce a raggiungere le prestazioni del 300


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: daniel - Gennaio 11, 2011, 06:50:34 pm
Salve a tutti volevo fare una domanda. Se monto il multivar sul mio tourer 250 ie l'aumento di accelerazione si può paragonare a quello del nuovo 300 oppure resta sempre inferiore? Grazie.

ciao...

se montassi il vario e il 300cc. no... saresti molto più rapido ad entrare in coppia....mentre se tutti e 2 montano lo stesso vario...be il 300 a sempre quel pizzico di coppia in +....ma cmq le velocita restano sempre le stesse...

bye...Daniel.... :D ;)


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: maxsim - Gennaio 11, 2011, 07:08:40 pm
Grazie


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: NiTrO - Gennaio 11, 2011, 07:24:52 pm
Con il variatore Malossi l'accelerazione e la ripresa migliorano di molto ma comunque mi sa che nn lo raggiungi un 300 originale....  :-\


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: Sirius - Gennaio 14, 2011, 05:43:34 pm
secondo me si..... conta che un 200 con variatore va pari ai 250 in accelerazione, quindi un 250 con variatore va avanti al 300 in accelerazione, chiaramente si parla di 300 originale  ;D


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: NiTrO - Gennaio 14, 2011, 05:52:39 pm
Mmm nn ne sarei tanto sicuro, un mio amico ha la vespa 300 e anke se nn abbiamo mai provato, mi ha dato l'impressione che abbia molta + accelerazione del mio  :o...


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: bevtourer - Febbraio 20, 2011, 06:32:25 pm

 :) salve raga

chi ha montato il nuvo vario CVT FR4 sul 250
da filo da torcere al 300 (con vario originale) almeno fino agli 80 km/h
poi chiaramente la maggiore potenza e coppia del 300 viene fuori da sola


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: Sirius - Febbraio 20, 2011, 07:01:23 pm
ora non per fare l'avvocato del diavolo ma amici col malossi sul beverly 200 danno filo da torcer al 300 fino a 80...... quindi niente di speciale :-\


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: bevtourer - Febbraio 20, 2011, 07:29:40 pm
ora non per fare l'avvocato del diavolo ma amici col malossi sul beverly 200 danno filo da torcer al 300 fino a 80...... quindi niente di speciale :-\

 :) ciao raga
ottimo, che tipo di vario malossi montavano ?
è interessante  ;)


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: Sirius - Febbraio 20, 2011, 07:32:35 pm
il multivar 2000, non so con che taratura comunque di accelerazione lo lasciava dietro a un 300 originale, chiaramente credo che in velocità gli oltre 2 cv del 300 si fanno sentire, mentre a mio parere un 250 con un variatore ben tarato dovrebbe stare avanti ai 300 originali ;D alla fine hanno la stessa potenza solo che il 250 ha meno coppia  ;D


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: street_hawk - Febbraio 20, 2011, 08:26:27 pm
il multivar 2000, non so con che taratura comunque di accelerazione lo lasciava dietro a un 300 originale, chiaramente credo che in velocità gli oltre 2 cv del 300 si fanno sentire, mentre a mio parere un 250 con un variatore ben tarato dovrebbe stare avanti ai 300 originali ;D alla fine hanno la stessa potenza solo che il 250 ha meno coppia  ;D
beh diciamo che tra 250 con  multivar e 300 originale si pareggia alla grande e con la taratura giusta anche davanti in allungo  ;D ;D


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: bevtourer - Febbraio 20, 2011, 09:47:52 pm
il multivar 2000, non so con che taratura comunque di accelerazione lo lasciava dietro a un 300 originale, chiaramente credo che in velocità gli oltre 2 cv del 300 si fanno sentire, mentre a mio parere un 250 con un variatore ben tarato dovrebbe stare avanti ai 300 originali ;D alla fine hanno la stessa potenza solo che il 250 ha meno coppia  ;D
beh diciamo che tra 250 con  multivar e 300 originale si pareggia alla grande e con la taratura giusta anche davanti in allungo  ;D ;D
:) mi farebbe piacere
con che grammatura il malossi multivar tira così tanto
è un vero spettacolo!
ma poi i consumi aumentano?  :-\


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: street_hawk - Febbraio 21, 2011, 09:28:46 am
io giro con i 15 gr proprio per mantenere invariati i consumi il + possibile  ;D ;D


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: bevtourer - Febbraio 21, 2011, 01:44:38 pm
io giro con i 15 gr proprio per mantenere invariati i consumi il + possibile  ;D ;D

 :) molto bene
e scommetto che anche come prestazioni sei al top   ;)

ma rispetto ad un polini come frulla il malossi a velocità cittadina (50   km/h) ?  ;)



Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: street_hawk - Febbraio 21, 2011, 03:19:49 pm
quasi come un'originale  ;) ;)
il polini l'ho avuto e tirava i 16 gr come un malossi coi 14  ;)
quindi se ti interessa avere maggior progressione ed una coppia ben distribuita rispetto all'originale io penso che il malossi sia una valida alternativa economica  8) 8) certo il CVT una pulcetta nell'orecchio me l'ha messa quindi alla fine è solo una questione di investimento iniziale  8) 8)


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: sandrino71 - Giugno 02, 2011, 10:49:22 pm
Ragazzi ma montando variatore e frizione con campana (il tutto modificato ovviamente), che tipo di risultato si ha???


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: Lorenzo250 - Giugno 07, 2011, 10:54:41 am
se usi la funzione "cerca" puoi trovare milioni di risposte e pareri di gente che ha montato quei componenti......


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: nunzioC - Settembre 19, 2011, 09:09:31 pm
Salve ragazzi è utile sapere i valori in misura? io però per risparmiare ho preso l'originale e modificato l'angolo della faccia di -3° vicino al mozzo (la cinghia e scesa di 4mm verso di esso), messo molla bianca malossi con anello giallo sopra dalla parte della puleggia mobile, cambiato rulli da 11g originali con quelli originali del 250ie che sono da 13g questi alleggeriti a 12,3g sui lati asportando il metallo, accorciato il mozzo da 26,50 a 26,00 e lasciato tutto originale dal variatore alla cinghia. Stappa da favola (altro che SH) ed a 163kmh accanto ad una honda hornet 600 (per gentile cortesia) ho dovuto chiudere di poco il gas perche il didietro serpeggiava poco poco... mi sono ricordato che stavo guidando uno scooter.
Fate attenzione dunque il nostro beverly "e" uno scooter ricordiamocelo. Ho speso €55,00 in tutto e montato così da 4 mesi non una piega. Non spendete danaro per niente.
Spero di essere stato utile  ciao a tutti.


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: street_hawk - Settembre 19, 2011, 10:25:26 pm
sono curioso dicci qualcosa di più ... per come la metti tu 55 € li spenderemmo un po tutti per vedere un beverly toccare i 163 km/h (di strumentazione piaggio immagino)...
Non ti tocca la cinta sul carter??
Io personalmente usando i rasamenti sono sceso anche a meno di 0.5 decimi come hai fatto tu ma in allungo a stento prendo i 145 km/h (da tachimetro) in discesa diverse volte ho sfiorato quasi i 160 ... quindi c'è qualcosa che non mi torna sembra troppo facile  8) 8)


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: nikysmile - Ottobre 04, 2011, 03:22:03 pm
stando a quanto mi ha detto marrocco, il mio ha meno 0,8 mm sia lato variatore che puleggia fissa e nonostante cio quanto l'ho montato con il rasamento originale da 1 mm ho dovuto aggiungere anche quello da 0,3 ( mi pare) per sentire un netto miglioramento in accellerazione  sui 20- 60 ( km/h) e a 145 precisi di tachimetro attacca il limitatore


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: Arios - Maggio 10, 2012, 11:49:17 am
Salve a tutti ragazzi... :)
Il mio Beverly 250ie ha tutto originale tranne i rullli un pò più leggeri malossi.
Con i rulli ho guagnato un pò di scatto 20-100... ma mi arriva a 140 solo in discesa con una bella rincorsa.
In verità mi piacerebbe avere dei 150 abbondanti...

Ho letto molte cose quì nel forum e consultato meccanici da vicino.
Tutti consigliano la modifica dal tornitore del variatore originale sia per qualità che per prezzo...

voi in definitiva cosa mi consigliate? tutto ciò và molto a discapito dei consumi?
...leggo spesso di Marocco... è una legenda a quanto pare in termini di modifiche... :P


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: binetto - Marzo 02, 2019, 04:54:29 pm
Salve ragazzi, avevo deciso di modificare il variatore originale sul mio beverly tourer 300
del 2010 (modello vecchio) ma poi visto che il mio ha piu di 30.000 km ho deciso di
metterne su uno non originale perchè quello che cerco è soltanto un po piu di spunto
e progressione. Vi faccio sapere che in precedenza avevo montato il cvt-fr4 ma grosse
differenze non ne avevo notate cosi l'ho venduto ma adesso quale monto? Malossi,
polini, top performance,ecc ecc, siccome non sono uno smanettore sarei propenso per una
cosa valida e sicura, ho pensato al multivar 2000 pero avrei alcune domande, la molla
bianca va montata? non è che poi urla tanto? La semipuleggia fissa conviene tornirla
con lo stesso grado di inclinazione?nella confezione ci sono due serie di rulli quali bisogna
mettere?  Ho letto decine e decine di post ma non sono giunto ad una conclusione decisiva,
questa sembra essere la piu sicura e definitiva. Consigli ? Grazie .


Titolo: Re: Confronto Variatori [250]
Inserito da: AleT - Marzo 03, 2019, 06:55:33 pm
ho pensato al multivar 2000 pero avrei alcune domande, la molla
bianca va montata? non è che poi urla tanto?
la molla bianca in verità puoi pure non metterla, già l'originale fa il suo lavoro.
Con i rulli che danno solitamente si, urla parecchio..meglio aggiungere qualche gr in più come ho fatto io, passerai dal benzinaio meno spesso.  :)
qui trovi info sui rulli seguendo il modello x il tuo scooter (5111885 se non vado errato ma controlla)...vedrai che servono quelli più pesanti per il 300.
http://storage.malossistore.com/files/montaggio/pdm/7311323.pdf

La tornitura non è obbligatoria, direi che la fanno in pochissimi. si monta il variatore e via.