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Autore Discussione: Sostituzione Ammortizzatori posteriori [250]  (Letto 12265 volte)
biloge
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« inserita:: Marzo 16, 2008, 12:40:08 am »


Con l'avvento della bella stagione i mezzi usciranno dei box per percorrere innumerevoli km, bhe il mio non c'è mai andato nel box ihihih però comincia la revisione per l'estate!
Non posso parlare di restyling perchè a me piace bello originale, per cui la parte estetica rimarrà praticamente la stessa a parte qualche dettaglio, diciamo però che una bella rinfrescatina al mio picciono coi suoi 44400 Km ci vuole.

Scrivo questa piccola guida appoggiandomi alle foto e alla guida fatta da Ivan per il 400, che potete trovare nell'apposita sezione qui
http://www.beverlyclub.net/index.php?option=com_content&task=view&id=127&Itemid=95
Tanto più o meno le plastiche posteriori sono le stesse per tutti.
Andrò molto veloce nella spiegazione per non doppiare la sua che mi ha ispirato ed aiutato, grazie Ivan.
Ritengo sia giusto farla per completezza e sopratutto perchè nella parte bassa degli ammortizzatori si possono incontrare problemi diversi su modelli diversi dovuti alla diversa marmitta montata e al diverso carter.

Andiamo con ordine :
Gli ammortizzatori in questione sono della marca PAIOLI TOP PERFORMACE, acquistati su ebay alla modica cifra di 140 euro spedizione inclusa.
Sono ad olio con regolazione della molla, molla colore nero e pistone cromato a specchio.
Ovviamente non sono come i Bitubo, ma visti anche i km che ha il mio mezzo, non mi andava di spendere 240 euro, come potete vedere 100 euro di differenza, mi potrebbero permettere di cambiare anche le molle di quelli anteriori, boh vedremo.

Guida alla sostituzione.

Rimuovere il copri batteria e copri portapacchi o eventuale bauletto
Smontare il portapacchi e i fianchetti laterali
Togliere le viti in vista delle scocche laterali sia nel mezzo che nella coda.
Rimuovere il faro posteriore
Seguire uno dei due motodi riportati di seguito

Metodo intelligente
Consigliata la presenza di un aiutante
Smontare la marmitta (seguire la mia guida già proposta)
Rimuovere il filtro dell'aria (qui non so aiutarvi non l'ho mai fatto)
A questo punto avete un'ottima visuale di tutti gli attacchi degli ammortizzatori
Rimuovere e sostituite uno per volta
Rimontate seguendo la procedura al contrario

Metodo bovino anche detto del Massacan (muratore) o Bilo's Method

Sconsigliate ernie del disco e problemi alla colonna vertebrale.
Se come me vi accorgete che :sta per piovere,non avete il torex adatto per rimuovere la marmitta,non sapete togliere il filtro dell'aria,vi girano a elica xkè dovete abbandonare il lavoro,questo metodo fa per voi.
Smontate il parafango comprensivo di porta targa.
Allentate la vite centrale sottostante il filtro aria in modo che questo si possa leggermente alzare verso l'alto.
Svitate il bullone in basso lato carter ed estraetelo facendo gioco col filtro aria.
Svitate il dado sopra e rimuovete l'ammortizzatore
Inserite il nuovo e vi accorgerete che i buchi non corrispondono perfettamente.
Sconsigliate ernie del disco e problemi alla colonna vertebrale.Inserite il bullone sopra,ma non stringete
Dal lato marmitta rimuovete il bullone sopra e il dado sotto.Vedrete che l'ammortizzatore da sotto non si toglie xkè c'è la marmitta.fatelo ruotare sul perno basso ed estraetelo.
Inserite sempre dal basso il nuovo e fatelo ruotare.
Ovviamente anche questo non ci passera' xkè è nuovo e quindi leggermente più lungo del precedente.
Con forza bovina alzate leggermente il telaio e fate passare l'ammortizzatore nella sua sede.
Infilate il bullone sopra.
Non vi resta che fissare l'ammortizzatore lato carter dal basso.
Questo sarebbe semplicissimo con l'aiuto di qualcuno. La cosa si complica se come me godete a farvi male e a fare da soli.
Lo scopo è fare entrare il bullone basso,x fare questo bisogna muovere un po' il blocco sino a che il bullone non entra.
Se come me ce la fate è fatta. Rimontate tutto e buoni ammortizzatori.
Altrimenti vi consiglio di prendervi più tempo e un aiutante e passare al metodo furbo.

Dopo qualche km di test a caccia di tombini e buche (e a Genova non bisogna cercare molto per trovarne) vi posso dire che sono molto validi, sento il mezzo più rigido nel retrotreno e più stabile, però riconosco che è presto dirlo e soprattutto voglio vedere col passeggero e le borse laterali Smiley


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« Risposta #1 inserita:: Marzo 16, 2008, 12:42:56 am »

Come sempre un'ottimo lavoro  Wink
ed ottime spiegazioni
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paskuale
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« Risposta #2 inserita:: Marzo 16, 2008, 03:09:53 am »

Fabio sono davvero belli esteticamente, il pistone lucidato a specchio mi piace mlt.
Appena puoi farti un pò di giri, facci sapere con la guida 1 pò + sportiva cm si comportano, mi piacerebbe saperne di +!
Buoni ammo  Grin
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RITENTA SARAI PIU FORTUNATO/A............


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« Risposta #3 inserita:: Marzo 16, 2008, 09:28:00 am »

Fabio complimenti molto belli esteticamente e soprattutto economicamente Grin Grin Grin Grin Grin
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« Risposta #4 inserita:: Marzo 16, 2008, 01:34:01 pm »

Ottimo lavoro fabio... la prossima volta però compra prima gli attrezzi... la tua colonna vertebrale ringrazierà!
Posta qualche foto più grande please!
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biloge
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« Risposta #5 inserita:: Marzo 16, 2008, 02:01:28 pm »

grazie a tutti dei complimenti.
X Gianni : al cambio scooter ho abbandonato che saranno 6 mesi. I lavori continuano
x Roberto : ho le stesse più grandi poi le metto
x Paskuale: tempo permettendo li proverò come si deve
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ivan
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« Risposta #6 inserita:: Marzo 17, 2008, 11:37:08 am »

Fabio... complimenti per i tuoi nuovi gemellini!...
bel lavoro...bravo!  Wink
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kikkofree
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« Risposta #7 inserita:: Marzo 17, 2008, 11:39:51 am »

bilo complimenti veramente belli.......
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« Risposta #8 inserita:: Marzo 29, 2008, 02:55:39 pm »

buon lavoro...un altro che ce l'ha fatta...e mi vergogno sempre di più... Embarrassed Embarrassed
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Penso dunque corro!


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« Risposta #9 inserita:: Marzo 30, 2008, 12:31:26 am »

i miei complimenti.. davvero molto belli.. e cn un lavoro molto impegnativo scommetto Grin Grin
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robbier9
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« Risposta #10 inserita:: Aprile 20, 2008, 12:25:38 am »

Ecco qui la nuova guida completa di foto e istruzioni!

http://www.beverlyclub.net/index.php?option=com_content&task=view&id=143&Itemid=95
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« Risposta #11 inserita:: Aprile 21, 2008, 12:02:35 pm »

Sono molto belli questi paioli, però senbrano più fini degli originali.. Forse mi sbaglio vedendo la foto.. Smiley
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« Risposta #12 inserita:: Aprile 21, 2008, 04:55:39 pm »

Sono molto belli questi paioli, però senbrano più fini degli originali.. Forse mi sbaglio vedendo la foto.. Smiley

Fidati che non hanno niente da spartire con gli originali, dopo averli provati ora posso confermarlo.
e puoi vuoi mettere la figata di avere un'altra parte cromata Cheesy
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« Risposta #13 inserita:: Agosto 05, 2022, 04:44:11 pm »

so che questa conversazione e' vecchia di anni...ma possibile che siano arrivati a costare 300euro gli ammortizzatori paioli per il beverly 250???'
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