sto assembrando una testa con la nuova serie di valvole malossi, condotti allargati (sembrano delle voragini) cromati e lucidati, powercam.
Voglio vedere fin dove arriva !
Ci vorrà 1 pò x ultimare il lavoro !
Appena ho un pò di tempo posto le foto dei condotti
pazzo!!
paskuale,pensando a ieri quando la temperatura del mio scooter saliva + rapidamente mi è venuto un dubbio,se lo scopo di un'albero a camme aftermarket è qll di ottimizzare l'apertura delle valvole (sia nella fase di aspirazione ke in qll di scarico) xke l'albero porta a smagrire la carburazione?non dovrebbe al contrario ingrassarla?(passa + benzina ma l'aria nn aumenta poikè il filtro dell'aria è sempre lo stesso)
oppure ad esempio montando le valvole malossi ke hanno lo scopo di far passare + benza,non dovremmo essere grassi piuttosto ke magri?
Un albero a camme regola la fasatura del nostro 4T. Nei 2T le fasature erano regolate dai gradi ke stavano ad indicare la rotazione del volano, ma + praticamente dall'altezza dei travasi o luci.
Nel 4T tutto ciò è gestito dall'albero a camme.
Ci sono 2 parametri x variare la fasatura: avere una camma + larga e quindi aumentare il tempo di aspirazione, oppure mettere una camma + alta e quindi avere un'apertura delle valvole maggiore.
Nel primo caso, camma bassa e larga, si ha un motore mlt coppioso, cn molta ripresa e tiro in basso e medio.
Nel secondo caso si ha un motore ke tira mlt in alto, quindi 1 motore + dedito all'allungo e ai regimi alti.
Ovviamente regolando e combinando questi 2 parametri si possono avere combinazioni a seconda delle esigenze tramite l'incrocio dell'albero.
Ma quindi, dato ke la miscelazione avviene nel carburatore, quindi prima dell'aspirazione nella testata...
Variando le fasi, cambia anke il rapporto stekiometrico da mantenere...
E quindi ci vuole + benzina.
A questo si aggiunge anke il fatto ke i nostri 125 sn carburati alla magrezza assoluta, x nn consumare e x nn inquinare, poi abbiamo un GT 210cc ke è alimentato da una miscela al limite x un 125, figuriamoci per un 210...