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Forum tecnici per il tuo Beverly => Impianto elettrico => Discussione aperta da: Holtzmann - Novembre 28, 2009, 11:40:22 pm



Titolo: Batteria Nuova a gel senza manutenzione
Inserito da: Holtzmann - Novembre 28, 2009, 11:40:22 pm
Ho ritirato il bev500 dal concessionario per una messa a punto.
L'ho ritirato in veramente ottimo stato con la sola sostituzione della batteria: quella precedente era da 9Ah (montata dal proprietario precedente) e il meccanico l'ha messa da 12Ah per avere un miglior spunto. In effetti l'altra neanche partiva se appena un poco bassa di tensione!.
Beh! Totale 120 Euro! Batteria nuova a gel sigillata senza manutenzione da 90 Euro e il resto di cure e attenzioni al controllo.
La partenza è garantita, il mezzo vola: sarà che a bordo mi sento più leggero...


Titolo: Re: Batteria Nuova a gel senza manutenzione
Inserito da: minico007 - Novembre 29, 2009, 10:29:49 pm
ho la stessa anche io,OTTIMO RISULTATO


Titolo: Re: Batteria Nuova a gel senza manutenzione
Inserito da: carlo500 - Dicembre 15, 2009, 10:34:04 pm
Ho ritirato il bev500 dal concessionario per una messa a punto.
L'ho ritirato in veramente ottimo stato con la sola sostituzione della batteria: quella precedente era da 9Ah (montata dal proprietario precedente) e il meccanico l'ha messa da 12Ah per avere un miglior spunto. In effetti l'altra neanche partiva se appena un poco bassa di tensione!.
Beh! Totale 120 Euro! Batteria nuova a gel sigillata senza manutenzione da 90 Euro e il resto di cure e attenzioni al controllo.
La partenza è garantita, il mezzo vola: sarà che a bordo mi sento più leggero...
Il beverly 500 monta una 14/12, ergo 14ah 12volt, la 12ah è sempre sottodimenzionata secondo la casa madre.
Per quanto riguarda il tipo di batteria, piombo gel, lo considero uno spreco di soldi,   :( tali batterie vengono montate su moto, le cui caratteristiche richiedono un alloggio anomalo,  :o esempio in verticale dove le normali batterie con acido veserebbero,  ::) poi tale batteria richiede una prima carica particolare,  ??? con una corrente costante altrimenti viene irrimediabilmente danneggiata, io sul mio primo x9 500, l'ho tenuto per 5 anni, e non ho mai cambiato la batteria,  ::) l'unica manutenzione fatta è solo aver aggiunto 2 3 volte l'aqua distillata, quello che dannegga le batterie è il suo mancato utilizzo, e non l'assenza di manutenzione, come controlliamo il livello del'olio motore, non dovrebbe essere un problema controllare il livelo  del liquido, ma soprattutto non và tenuto fermo con la batteria attaccata. 


Titolo: Re: Batteria Nuova a gel senza manutenzione
Inserito da: Balilello - Dicembre 16, 2009, 06:39:51 am
Ho la stessa batteria, ma pagata molto molto meno... acquistata da un mio cliente e montata da solo, cmq in sostanza quoto Carlo500 con un pò di accortezza la batteria a liquido ha la stessa durata di quella a gel ;) mi raccomando se nn lo usi, stacca i cavi... anche se a gel si scarica lo stesso 8)


Titolo: Re: Batteria Nuova a gel senza manutenzione
Inserito da: carlo500 - Dicembre 18, 2009, 12:15:40 am
Perfetto, sei entrato nel lato tecnico del problema, pero' bisogna aggiungere che non è sufficente metterlo in moto per evitare questo inconveniente, le batterie di questo tipo sono fatte per lavorare, ricevere e dare,i beverly euro 3 anche quando avviati necessitano sempre della batteria carica per alimentare la centralina, per questo non vedo con buon occhio i mantenitori di carica, questi si limitano a mantenere una corrente di carica minima, nel'ordine di 500-1000 mA, altri un po' piu' soffisticati, in base alla tensione della batteria, possono staccare completamente la carica per poi ridarla quando scendono al di sotto di una certa tensione, ma circolando la corrente sempre nello stesso senso, e in quantita minima, non sopperiscono in modo definitivo all'ossidazione che si crea ai capi degli elementi, solo per questultimo caso, possono essere preferite le batterie al piombogel, infatti questo tipo di batteria è nata principalmente come batteria tampone, utilizzata per lampade d'emergenza o antifurti, in seguito è stata modificata con terminali  tra elementi più robusti, per sostenere spunti maggiori e essere impiegate come batterie d'avviamento .
In caso di inutilizzo del mezzo, suggerisco di rimuovere completamente la batteria, porla su un pannello di legno o plastica per non creare troppa deriva termica se poste sul pavimento o supporto metallico,  e collegarle a un carica batteria con un temporizzatore in modo da dargli 1-2 ore di ricarica una volta alla settimana.


Titolo: Re: Batteria Nuova a gel senza manutenzione
Inserito da: masifarina - Dicembre 23, 2009, 02:20:33 pm
ragazzi io qst mese ho avuto problemi mi succede che esco ad esempio oggi collegando con i cavi il moto , funziona tutto il giorno lo lascio fermo un giorno e siamo punto e a capo nn parte di nuovo dite bisogna cambiare la batteria ? in garanzia nn me la cambieranno mai ?


Titolo: Re: Batteria Nuova a gel senza manutenzione
Inserito da: vingiul - Dicembre 23, 2009, 07:27:20 pm
Ciao,
non contare sulla garanzia delle batterie, a meno che non sia disposto a mettere tutto in mano ad un legale o a associazioni consumatori.
vingiul