Titolo: Sbandieramento O Sbacchettamento Manubrio Inserito da: dangerzone1983 - Febbraio 09, 2010, 10:02:51 am Ciao a tutti,
cerco aiuto... Ho un beverly 300 con bauletto (ritirato da due settimane con neancehe 250 km) e con parabrezza piccolo. Il problema è che alla velocita tra i 50/60 kmh il manubrio si mette ad oscillare pericolosamente. Ho fatto vari test: 1 - in discesa senza mani sul manubrio oscilla moltissimo ma lo scooter va dritto 2 - ho provato accelerando a vedere se oscilla, e oscilla ma molto meno 3- ho fatto la stessa verifica con passeggero sempre in discesa che in salita (quindi motore in presa) oscilla meno ma oscilla cmq. ora dopo esser stato trattato malissimo dal capo officina del mio concessionario perche per lui il problema è il bauletto, e nessuno MAI si è lamentato di un problema del genere, vi chiedo prima di appenderlo al muro ( :D) CHE PROBLEMA MAI POTREBBE AVERE IL MIO SCOOTER????? O mi conferamte che ha ragione il capoofficina (MALEDUCATISSIMO) e il beverly è fatto veramente cosi???? Titolo: Re: Sbandieramento O Sbacchettamento Manubrio Inserito da: AdrenalinaBlu - Febbraio 09, 2010, 10:18:22 am Se cerchi nel forum troverai tante discussioni aperte a riguardo, in ogni caso hai montato i contrappesi maggiorati al manubrio?un pò aiutano :)
L'hai portato da un gommista per una controllata a cerchi e pneumatici? Titolo: Re: Sbandieramento O Sbacchettamento Manubrio Inserito da: dangerzone1983 - Febbraio 09, 2010, 01:41:34 pm guarda sono appena tornato dalla piaggio dove il capo officina lo ha provato dicendomi che è tutto normale. MAH
cmq si i pesi sul manubrio li hanno montati loro perche il bauletto mi è stato montato da loro avendo acquistato subito lo scooter con il bauletto... nn so cosa dire... pomeriggio provero ad andare in un centro autorizzato piaggio a vedere cosa mi dicono loro... :( grazie per la dritta ora provo a cercare le altre discussioni... :D Titolo: Re: Sbandieramento O Sbacchettamento Manubrio Inserito da: vingiul - Febbraio 09, 2010, 03:10:38 pm Ciao,
sei _certo_ che abbiano montato i pesi al manubrio? Se sono circa 4cm, a forma di tronco cono, sono quelli originali. Sul forum troverai le foto di quelli maggiorati. vingiul Titolo: Re: Sbandieramento O Sbacchettamento Manubrio Inserito da: dangerzone1983 - Febbraio 11, 2010, 11:02:30 am si si quelli sono apposto...
la mattina di giovedi sono tornato dal capoofficina del concessionario che lo ha provato e mi ha assicurato che è tutto normale... nn fidandomi di quel fenomeno sono andato dal meccanico a cui portavo il vecchio scooter (x8 sempre piaggio) quindi sempre meccanico autorizzato... dopo avergli esposto il problema mi ha chiesto di provarlo... è tornato e senza che gli dicessi nulla lo ha portato in officina messo sul bacale smontato la gomma davanti messa sull'equilibratrice... mancavano 25g sul lato sinistro del cerchione e 30g sul lato destro... ha montato i piombini e rimontato la gomma.... totale 15 minuti.... mi ha detto che se riscontro ancora un po sto problema poteva esser da euquilibrare la ruota dietro che pero per quella ci voleva piu tempo e quindi mi ha rimandato al tagliando dei mille... ormai son passati due giorni e lo scooter va alla grande... ora mi chiedo MA IL CAPO OFFICINA DEL CONCESSIONARIO ha la qualifica per fare il lavoro che fa????? mah ??? Titolo: Re: Sbandieramento O Sbacchettamento Manubrio Inserito da: henry79 - Febbraio 11, 2010, 11:25:55 am lo fa anche il mio :-[ all'inizio pensavo alla gomma, infatti al primo tagliando me la hanno sostituita, l'anteriore, perchè ovalizzata, ma anche adesso con la nuova gomma a volte, soprattutto col bauletto pieno, sbanda notevolmente.
Titolo: Re: Sbandieramento O Sbacchettamento Manubrio Inserito da: miarco - Febbraio 11, 2010, 11:44:45 am dangerzone1983 tranquillizzati, con il baule montato è normale che l'assetto del mezzo cambi e se l'equilibratura non è perfetta i problemi si notano maggiormante.
Hai fatto bene a far fare l'equilibratura e vedrai che le cose miglioreranno ma non spariranno, perche torno a ripeterti che col bauletto l'aereodinamica cambia..... Per quanto riguarda la professionalita del tuo meccanico........ beh...... il meccanico di solito fa il giro dell'isolato e magari incontra qualche buca o le strade sono sconnesse....insomma puo non essere evidente il problema equilibratura...... c'è da dire che forse sarebbe stato oppurtuno che lui smontasse la ruota per controllarla ma ci sara sicuramente un motivo per cui non lo ha fatto..... Titolo: Re: Sbandieramento O Sbacchettamento Manubrio Inserito da: dangerzone1983 - Febbraio 11, 2010, 11:50:35 am si si ormai sono tranquillo...
anche perche ora lo scooter va veramente bene... mi è giunta voce che nn ha smontato la ruota perche in concessionaria nn possiedono la macchina per verificare l'equilibratura... ripeto è solo una voce pero... spiegherebbe il fatto... cmq tutto è bene quel che finisce bene... in officina del concessionario nn ci metto piu piede... ne ho trovata una meglio... ;) Titolo: Re: Sbandieramento O Sbacchettamento Manubrio Inserito da: vingiul - Febbraio 11, 2010, 12:51:35 pm Ciao,
Citazione in officina del concessionario nn ci metto piu piede... ne ho trovata una meglio... considera anche semplicemente che il meccanico dove andavi era un amico, e quindi ha favorito il cliente/amico; spesso per il concessionario, invece, sei un rompiscatole di cliente che -solo perhe' ha pagato la moto- vuole il mezzo messo a posto gratis, in garanzia.Sono d'accordo con te, non andare piu' da quel concessionario. vingiul Titolo: Re: Sbandieramento O Sbacchettamento Manubrio Inserito da: Assenzio - Febbraio 14, 2010, 02:39:41 am anche io all'epoca dei fatti:
Assenzio: in discesa senza mani sul manubrio oscilla moltissimo Mio Meccanico Piaggio: meglio se sparisci perche' ti tiro qualcosa dietro...non ti fare nemmeno sentire che vai senza mani! ;D ;D ;D Titolo: Re: Sbandieramento O Sbacchettamento Manubrio Inserito da: lepre65 - Febbraio 14, 2010, 07:42:15 am Anche il mio,come del resto gli altri,soffre dello sbacchettamento alla velocita' di 60/65km/h.Oltre al fatto del bauletto incide la pressione del pneumatico anteriore,che dovete controllare ogni 500/600km,pena il ripresentarsi del problema.Se lo sbacchettamento è presente anche a velocita' piu' alte è doveroso cambiare i contrappesi del manubrio. ;)
Titolo: Re: Sbandieramento O Sbacchettamento Manubrio Inserito da: manuele - Febbraio 14, 2010, 09:10:54 am anche a me capitava ogni tanto con il vecchio 250 che a 50 km spacchettava il manubrio
Titolo: Re: Sbandieramento O Sbacchettamento Manubrio Inserito da: Davide3er - Febbraio 15, 2010, 01:18:31 pm Pressione ed equilibratura del cerchio anteriore incidono tantissimo!
Titolo: Re: Sbandieramento O Sbacchettamento Manubrio Inserito da: *Genny*Naples* - Febbraio 15, 2010, 02:58:08 pm equlibratura e pesi manubrio ! il problema si risolve ! ;)
Titolo: Re: Sbandieramento O Sbacchettamento Manubrio Inserito da: maumali - Luglio 23, 2011, 04:37:09 pm Ho riesumato questa discussione sperando di fare cosa gradita per chi ha ancora il problema delle oscillazioni a bassa velocità con bauletto.
Da premettere che sul mio beverly 250 i.e. del 2006 con bauletto installato dall'origine, fino a ieri ho avuto il fastidioso problema delle oscillazioni tra i 40 e 60 kmh togliendo le mani dal manubrio. Dopo innumerevoli prove di pressione gomme, contrappesi manubrio forniti con bauletto originale, gomme diablo nuove, equlibratura statica e dinamica, varie posizioni precarico molle posteriori, finalmente sul mio beverly ho risolto il problema in questo modo: ho aggiunto ai contrappesi maggiorati (quelli da 600 gr. circa) in dotazione con il bauletto originale, ulteriore contrappeso da 300 gr. per ciascun lato del manubrio, pertanto, attualmente ho 900 gr. circa per manopola. Per il mio beverly il risultato è che arrivando fino a 100 kmh, su strada diritta naturalmente, lasciando il manubrio, scende tranquillamente fino a 20 kmh senza nessun accenno di oscillazioni. Tale modifica mi ha dato anche una senzazione di maggiore stabilità sia in velocità che in curva. Buon Estate a tutti. Titolo: Re: Sbandieramento O Sbacchettamento Manubrio Inserito da: deiu71 - Luglio 23, 2011, 11:28:49 pm a questo punto non ci resta che riempire di sabbia il pneumatico anteriore
Titolo: Re: Sbandieramento O Sbacchettamento Manubrio Inserito da: faz750 - Luglio 24, 2011, 07:36:22 pm non sono un pò troppi 900gr per manopola? io sul mio beverly 2011 ho montato il bauletto da 36 litri e non ho problmi di questo tipo! nella confezione del bauletto originale non erano presenti i bilanceri maggiorati, infatti ho su quelli originale...sulle istruzioni di montaggio però c era scritto che era necessario gonfiare le gomme sia ant che post, se non ricordo male, a 2,6 entrambe!!
Titolo: Re: Sbandieramento O Sbacchettamento Manubrio Inserito da: maumali - Luglio 25, 2011, 10:15:02 pm Il mio bauletto è originale Piaggio ed era fornito con i pesi maggiorati. Sull'etichetta interna del bauletto c'è scritto solo di fare la gomma anteriore a 2.2 bar.
Titolo: Re: Sbandieramento O Sbacchettamento Manubrio Inserito da: leonardo.toro - Agosto 18, 2011, 01:57:30 pm Stesso identico problema, Beverly 300ie tourer con gomme da 19.000Km e bauletto da 42lt... se lascio lo sterzo rischio di cadere!
Siccome ho deciso di vendere il porcellozzo e l'acquirente che è venuto a vederlo non lo prende finquando non risolvo il problema dello sbandieramento, secondo voi potrei risolvere installando solo i contrappesi maggiorati e facendo l'equilibratura (e quindi risparmiando un po di dindini) oppure devo necessariamente cambiare le gomme?... DAMN! Titolo: Re: Sbandieramento O Sbacchettamento Manubrio Inserito da: faz750 - Agosto 18, 2011, 02:04:11 pm il problema è che montando il bauletto, l'anteriore si alleggerisce e il manubrio vibra, quindi non è tanto un problema di usura di pneumatici perchè infatti lo fa anche quando sono nuovi!! con i bilancieri e con la pressione dei pneumatici adeguata dovresti risolvere il problema...
Titolo: Re: Sbandieramento O Sbacchettamento Manubrio Inserito da: leonardo.toro - Agosto 18, 2011, 02:27:12 pm quindi potrei provare a smontare il bauletto, rimontare la placca originale e portarlo da un gommista per fare equilibratura e gonfiaggio delle ruote... hmmm proviamo!
Titolo: Re: Sbandieramento O Sbacchettamento Manubrio Inserito da: faz750 - Agosto 18, 2011, 02:40:21 pm se il tizio a cui devi venderlo vuole il bauletto tienilo pure su così dopo aver fatto l'equilibratura, gonfiato le gomme e montato i bilancieri più grossi potrai verificare se il problema persiste o se è risolto!
Titolo: Re: Sbandieramento O Sbacchettamento Manubrio Inserito da: leonardo.toro - Agosto 18, 2011, 02:43:12 pm chissà se riesco a trovare dei bilancieri più pesanti... sapete a roma dove posso provare a trovarli?
Titolo: Re: Sbandieramento O Sbacchettamento Manubrio Inserito da: vingiul - Agosto 18, 2011, 07:43:14 pm Ciao,
prova dal concessionario Piaggio: avra' sia le "prolunghe" attuali nere (IMHO bruttine, ma potrebbero piacerti) che i bilanceri cromati Vespa GTS. vingiul Titolo: Re: Sbandieramento O Sbacchettamento Manubrio Inserito da: leonardo.toro - Agosto 19, 2011, 12:30:54 pm sperando pure che non mi faccia spendere 50€solo per i bilancieri :D
Titolo: Re: Sbandieramento O Sbacchettamento Manubrio Inserito da: vingiul - Agosto 19, 2011, 03:08:00 pm Ciao,
quelli Vespa li pagai una ventina di euro un paio di anni fa, ma ho il dubbio non siano quelli originali perche' invece che presentare la cromatura lucida, sono come "satinati": presentano ancora i segni di lavorazione del tornio; ma nel caso e' meglio, non sarebbero cromati ma inox.... vingiul Titolo: Re: Sbandieramento O Sbacchettamento Manubrio Inserito da: skappamento - Agosto 19, 2011, 03:30:30 pm La butto lì: a me il parafango anteriore pare un alettone che raccoglie il vento, che dà turbolenza e che solleva l'anteriore. Non sarà colpa anche di quello? A 140km/h anche una piccola aletta fa parecchia resistenza. Bisognerebbe provare a toglierlo, o a nastrarlo. Chissà che non scopriamo che basta fare due fori di sfiato laterali... fondamentalmente la carrozzeria é sempre l'ultimo dettaglio ad essere messo a punto da una casa motociclistica, all'inizio i prototipi girano tutti ricoperti e nastrati di cartone - forse per quello il problema può essere sfuggito ai tecnici della piaggio.
Titolo: Re: Sbandieramento O Sbacchettamento Manubrio Inserito da: deiu71 - Agosto 20, 2011, 10:47:47 pm anche questo potrebbe contribuire, chissà.
Forse che qualcuno abbia montato il parafango sportcity e ci sappia dire se fa la differenza 8) |