Titolo: ventola di affreddamento Inserito da: dark_angel_dl - Marzo 21, 2010, 12:29:44 pm Ciao ragazzi.. Non sapevo dove postare la domanda.. ma penso ke sia più 1 problema elettrico che meccanico. Il Mio beverly è la versione senza lancetta per vedere la temperatura, quindi ha solo la spia rossa.. Dopo circa 10 minuti di marcia parte la ventola, fin qui tutto può andare bene, il problema sorge quando spengo il beverly.. La ventola rimane accesa anke per 15 minuti...per farla fermare devo staccare la batteria, fa il classico rumore bzzzzz e la ventola si ferma,Cosa può essere? :( centralina? bulbo? spero ke non sia tutta la ventola, da premettere ke a volte si stacca dopo 5 minuti, ma non sempre.. forse più è caldo lo scooter + non si ferma..Fatemi sapere cosa ne pensate.. Grazie x l attenzione ;)
Titolo: Re: ventola di affreddamento Inserito da: beverly125 - Marzo 21, 2010, 02:24:55 pm Controlla l'acqua del radiatore se c'è potrebbe anche essere che sei hai usato acqua normale non quella senza caclara si è otturato il condotta enon circola bene e si riscalda è succeso ad un mio amico col 200 oppure è il sensore il bulbo.
Titolo: Re: ventola di affreddamento Inserito da: vingiul - Marzo 21, 2010, 02:29:07 pm Ciao,
hai problemi all'impianto di raffreddamento: non e' normale che la ventola attacchi dopo soli 10 minuti, ne' che resti attaccata tanto a lungo. Il problema puo' essere sia della centralina (difficile), sia del bulbo sulla testata, sia della pompa acqua, oppure aria nel circuito. Sistema in fretta, ora arriva il caldo. vingiul Titolo: Re: ventola di affreddamento Inserito da: dark_angel_dl - Marzo 21, 2010, 02:31:40 pm L'acqua è al massimo, ke proponete di fare? prima di portarlo dal meccanico.. La pompa dell acqua è stata sostituita l anno scorso.. quindi non penso, posso provare a cambiare liquido di raffreddamento? perkè mi sembra che ci sia acqua di rubinetto.. la spia non si è mai accesa..
Titolo: Re: ventola di affreddamento Inserito da: beverly125 - Marzo 21, 2010, 02:37:34 pm Se si è formato il calcare e quidni è otturato dovrai pulirlo è potrebbe anche essere questa la causa. Il mio amcio ha dovuto cambiarlo il radiatore, cmq l'acia di rubinetto è sbagliato metterla proprio per questo infatti si usa l'acqua per il ferro da stirro che è acqua distillata sia per la batteria che per il raffredamento a liquido.
Titolo: Re: ventola di affreddamento Inserito da: dark_angel_dl - Marzo 21, 2010, 03:18:33 pm allora ragazzi.. ho fatto andare in temperatura lo scooter,mentre avevo lo scooter in moto smontavo la pedana.. ho svitato le fascette dove sta la pompa dell acqua( quei 2 tubi) ed ho fatto uscire dell acqua.. tipo x fare lo spurgo.. escluderei la pompa dell acqua xke i tubi erano caldissimi.. compreso quello del radiatore.. il che mi fa pensare che l acqua circoli,la ventola ha impiegato un 5 minuti a spegnersi( a scooter spento) prima che rimonto lo scooter che prove proponete di fare?
Titolo: Re: ventola di affreddamento Inserito da: minico007 - Marzo 21, 2010, 05:45:48 pm potrebbe essere il bulbo difettoso,prova a sostituirlo,non dovrebbe costare tanto,poi se continua,portalo dal mecca.
Titolo: Re: ventola di affreddamento Inserito da: dark_angel_dl - Marzo 21, 2010, 06:06:19 pm Ho appena sostituito il liquido del radiatore.. la ventola attacca e poi si stacca.. stasera proverò nel traffico e vi farò sapere ;) grazie raga
Titolo: Re: ventola di affreddamento Inserito da: manuele - Marzo 21, 2010, 09:11:18 pm ok facci sapere con il liquido cambiato
Titolo: Re: ventola di affreddamento Inserito da: dark_angel_dl - Marzo 21, 2010, 11:20:18 pm Allora ragazzi.. Sono appena tornato.. e vi posso dire che va uno splendore , la ventola nel traffico dopo 2 ore, attaccava e staccava, ma non più di 2 o 3 minuti..sono tornato a casa praticamente con la ventola spenta ;D cosa che non capitava quasi mai ultimamente..
Anche se andiamo un pochino ot.. di allungo a 2 con parabrezza e bauletto fa massimo 105.. xò da calcolare che in inverno avevo un sacco di vento contro .. l altra volta da solo sempre con parabrezza e bauletto è arrivato a 115 ma ho dovuto frenare per via di 1 macchina ;) Titolo: Re: ventola di affreddamento Inserito da: beverly125 - Marzo 21, 2010, 11:39:53 pm Non hai mai visto quanto prende a 1 o a 2 col cupolino e basta senza bauletto ?
Hai visto avevo ragione io bastava pulire il radiatore sostituiendo il liquido con uno pulito. COsa ci hai messo acqua distillata o di fontana ? Titolo: Re: ventola di affreddamento Inserito da: dark_angel_dl - Marzo 21, 2010, 11:45:52 pm Non hai mai visto quanto prende a 1 o a 2 col cupolino e basta senza bauletto ? No Non ho ancora provato..Comunque ci ho messo l aceto nel radiatore, ho lasciato girare il motore per circa 5 minuti, dopo ho risvuotato l impianto di raffreddamento e ho lavato il tutto con acqua corrente, dopo di ke ho tolto tutta l acqua rpesente nell impianto e ho messo del liquido x radiatori :PHai visto avevo ragione io bastava pulire il radiatore sostituiendo il liquido con uno pulito. COsa ci hai messo acqua distillata o di fontana ? Titolo: Re: ventola di affreddamento Inserito da: beverly125 - Marzo 21, 2010, 11:48:03 pm Era otturato e sporco.
A te ti funziona il display ? AL 200 di mio padre si è rotto purtroppo. Posta qualche foto sono curioso di vederlo un beverly 125 1 serie. |