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Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 125 => Discussione aperta da: tourer_125 - Agosto 19, 2010, 07:58:39 pm



Titolo: regolazione trasmissione
Inserito da: tourer_125 - Agosto 19, 2010, 07:58:39 pm
salve ragazzi.. ho un bel po di quesiti da porvi e spero mi rispondiate senza attaccarmi dicendo ke esistono migliaia di discussioni, perkè quelle lette da me non mi tolgono i dubbi.. cominciamo...

1- smontando il malossi ho visto ke 3 rulli sono consumati quasi fino al ferro dalla parte della spalla del rullo dove c'è la scritta malossi.. altri 3 invece un consumo normale cioè la fascia consumata sulla parte tonda del rullo.. quindi presumo ke abbiano un verso di montaggio.. è così??? e qual'è??

2- ho avanti a me la puleggia fissa.. il rasameto fa un leggero gioco.. ha pokissimo diametro in meno rispetto alla concavità dove và fissato.. è una cosa normale?? o ne cerco uno ke entra perfettamente??

3- sempre sul rasamento ho musirato oggi il suo spessore con uno strumento a forma di gancio molto preciso ke non mi ricordo il nome.. esatamente questo http://img171.imageshack.us/img171/618/dscf1275.th.jpg e il mio rasamento papà ha detto ke misura 1.4 millimetri e cioe 14/10 se non erro.. vorrei aumentarlo leggermente per acquistare accellerazione, quanto mi consigliate di metterlo??? avevo pensato 1.5 millimetri.. ditemi voi

4- il torsion controller con le 2 puleggie montate, cioè tutto il gruppo frizione per intero lo riesco a intravedere e sta poggiato nella puleggia interna.. ho letto su un topic ke invece va al contrario.. è vero?? cioè a gruppo frizione montato non dovrebbe essere visto a okkio

5- i 9.5 vanno bene per la molla bianca.. io con il torsion ke la indurisce di un pelo ke mi consigliate di mettere?? 10?? tenendo conto anke del rasamento ke voglio andare a modificare per l'accellerazione?? ma cmq non voglio perdere assai allungo.. vorrei un compromesso tra i 2

6- in fine vedendo il video di robbier ke smontava la sua trasmissione al suo beverly ho notato ke la sua puleggia fissa era così più o meno http://www.scooter-project.net/wordpress/2009/site/documents/pa%20spec/varpinaover-02hq.jpg la mia invece ha una parte metallica poggiata sulle alette.. tipo come questa http://i27.tinypic.com/9hmjk3.jpg


non essendo molto esperto in queste piccole cose kiedo aiuto a voi.. papà anke essendo professore di meccanica da un sacco di tempo non è riuscito ad aiutarmi in quanto queste trasmissioni automatiche ancora non le inventvano quando lui finì la scuola  ;D ;D perciò mi affido a voi.. rispondetemi presto ke ho lo scooter tutto aperto e non posso usarlo  :'( :'( grazie a tutti


Titolo: Re: regolazione trasmissione
Inserito da: Sirius - Agosto 19, 2010, 08:44:05 pm
allora come rulli io personalmente ti consiglio i 10.2 polini e ora ti spiego perchè:
io avendo la cinghia consumata con la taratura 9.5 e molla bianca lo scooter da 60 in poi mi andava fuorigiri, poi ho montato la molla di contrasto originale e ho messo i 10.2, però a differenza tua la mia cinghia ha 8mila km sulle spalle e quindi tende a darmi più accelerazione essendo conmsumata e poi io monto la marmitta che mi fa perdere accelerazione XD
invece a te che la cinghia sta bene direi che già con i 10.2 dovrebbe andare unmeglio e non dovresti perdere accelerazione ;D


Titolo: Re: regolazione trasmissione
Inserito da: tourer_125 - Agosto 19, 2010, 08:45:18 pm
quindi se ho ben capito mi consigli di togliere torsion e molla bianca e di tarare con l'originale??


Titolo: Re: regolazione trasmissione
Inserito da: vingiul - Agosto 19, 2010, 09:25:04 pm
Ciao,
1) i rulli hanno piu' plastica su un lato, e meno sull'altro: la parte on piu' plastica deve essere montata verso il senso di rotazione (rullo in basso, lato destro, mi pare). Guarda sullo scatolino dei rulli nuovi, o cerca sul sito Malossi, troverai il disegno. Sei certo che fossero tutti dello stesso peso? Se metti rulli di due pesi diversi, si consumano molto piu' in fretta;
2) non ti preoccupare del gioco, e' normale;
3) cerca un rasamento da 1 millimetro ed altri da 2 o 3, potrai tarare meglio la trasmissione. Considera che (come hai detto tu) piu' aumenta lo spessore del rasamento, piu' aumenta la ripresa e diminuisce la velocita' massima;
6) ventoline differenti, non intercambiabili tra loro, bene cosi'.
Non conosco la trasmissione del 125, quindi aspetta altri pareri per gli altri punti.
Complimenti per l'eta' di tuo padre... la trasmissione automatica a variatore e' un circolazione dai primi anni '50 (Motobecane, la Piaggio arrivo' dopo...); e senza variatore, esisteva gia' nel medioevo....
vingiul


Titolo: Re: regolazione trasmissione
Inserito da: tourer_125 - Agosto 20, 2010, 12:51:22 am
Ciao,
1) i rulli hanno piu' plastica su un lato, e meno sull'altro: la parte on piu' plastica deve essere montata verso il senso di rotazione (rullo in basso, lato destro, mi pare). Guarda sullo scatolino dei rulli nuovi, o cerca sul sito Malossi, troverai il disegno. Sei certo che fossero tutti dello stesso peso? Se metti rulli di due pesi diversi, si consumano molto piu' in fretta;
2) non ti preoccupare del gioco, e' normale;
3) cerca un rasamento da 1 millimetro ed altri da 2 o 3, potrai tarare meglio la trasmissione. Considera che (come hai detto tu) piu' aumenta lo spessore del rasamento, piu' aumenta la ripresa e diminuisce la velocita' massima;
6) ventoline differenti, non intercambiabili tra loro, bene cosi'.
Non conosco la trasmissione del 125, quindi aspetta altri pareri per gli altri punti.
Complimenti per l'eta' di tuo padre... la trasmissione automatica a variatore e' un circolazione dai primi anni '50 (Motobecane, la Piaggio arrivo' dopo...); e senza variatore, esisteva gia' nel medioevo....
vingiul


1- la parte con più plastica sarebbe quella con la scritta?? cmq si avevano tutti lo stesso peso però alcuni consumavano anke la spalla, altri o

3- proverò come hai detto.. certo ke però portandolo tutto per l'accellerazione non vorrei mi facesse 90 km/h

6- in pratica papà quei tipi di trasmissione lì li conosce poco.. ha pure 62 anni  ;D


Titolo: Re: regolazione trasmissione
Inserito da: Sirius - Agosto 20, 2010, 01:04:20 am
piccolo OT
il mio 66 XD
fine OT ;D