Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 250 / 250 ie - 300 => Discussione aperta da: Niko - Luglio 11, 2011, 08:01:46 pm



Titolo: New Beverly: perdita olio dalla coppa
Inserito da: Niko - Luglio 11, 2011, 08:01:46 pm
Come se non bastassero la frizione difettosa (sostituita dall' ottimo Marrocco) ed il problema del saltellamento anteriore a 70 kmh , il mio Beverly ( 2 mesi di vita e 2900 km) ha deciso di perdere olio dalla guarnizione della coppa.

Probabilmente il difetto era già presente sin dall' inizio, perchè, lavandolo per la prima volta sabato mattina in occasione del Motogiro, mi sono accorto che avevo tutto il cavalletto centrale ed il sottoscocca imbrattati di olio nero residuo (sintomo che fosse lì da parecchio tempo) con la goccina di olio "fresco" che usciva da un' ansa della guarnizione della coppa.

Stamattina l'ho portato in un'officina autorizzata per la sostituzione........ma........non ho risolto nulla!!! >:(
Vi spiego....
"Cotto" dalla recente esperienza di un'altra officina autorizzata che ha tenuto il mio Beverly fermo per 4 giorni per il problema del saltellamento SENZA RISOLVERE NULLA SEMPLICEMENTE PERCHE' NON HANNO FATTO NULLA (se non un giro stupido attorno all'officina), questa volta ho ptereso di assistere alle "operazioni".

Il meccanico che ha preso "in cura" il mio Beverly si è dimosterato molto gentile e cordiale e si è messo completamente a mia disposizione.Mi smonta tutto quello che si doveva smontare, mi scola l'olio esi fa portare dal magazzino ricambi la guarnizione nuova. Rimonta tutto, mette l'olio....accende e lo lascia in moto per alcuni minuti....tocca la coppa....PERDE!Molto di meno ma perde ancora un pò di olio quando invece sarebbe dovuta essere completamente asciutta.

Mi rismonta tutto, mi ri-scola tutto l'olio(questa volta raccogliendolo in un contenitore per poi rimetterlo, visto che era appena stato messo) e controlla la guarnizione telefonando al magazzino ricambi. Per farvela breve, mgli avevano mandato una guarnizione diversa: a suo dire ci sono 2 tipi di guarnizioni, "a curva stretta e a curva larga". A noi serviva la prima e quelli dei ricambi gli avevano mandato la seconda.
Rimonta tutto (ingrassando anche questa volta i bordi per far aderire bene la guarnizione)e mette in moto.
Siccome per fare tutto questo ambaradàn è saltata già la mattinata, pago l'olio e vado a lavoro.
Arrivo fuori il mio studio e mi abbasso a controllare, tocco con le dita il bordo inferiore della coppa.....dita sporche di olio!
Credendo di essere in preda alle allucinazioni e non potendoci credere per questo accanimento della "sfiga scooteristica" (andrò a farmi benedire), faccio controllare ad un mio collaboratore che mi conferma essere olio e mi fa vedere la coppa del suo Sportcity Cube 300 completamente asciutta.

Di ritorno dal lavoro, senza toccare nulla, vado direttamente in officina e faccio controllare al meccanico.
Morale della favola: domani mattina dovrò riportarglielo perchè siccome il problema non è stato risolto deve rismontare tutto per la terza volta e cercare di capire se è stato un errore di montaggio della guarnizione oppure boooh??

Il meccanico è stato di una disponibilità estrema e non ha battuto ciglio accampando le solite scuse di chi si stufa di fare il proprio lavoro dicendo "è tutto normale.....camminaci un pò e vedrai che si toglie...etc etc", quindi non ho nulla da recriminargli da questo punto di vista.
Speriamo soltanto che me lo riesca a risolvere, perchè non ho la minima idea di cosa possa essere e come mai perda ancora  una goccina di olio dalle fessure (anche se in un punto diverso rispetto a prima) tra guarnizione e coppa.

In tutta sincerità, mi proprio stufato......
Lo scooter è nuovo,  e che diavolo!!  >:( >:( :'( :'(


Titolo: Re: New Beverly: perdita olio dalla coppa
Inserito da: vingiul - Luglio 11, 2011, 08:37:36 pm
Ciao,
o un po' di sporco su una delle superfici (risoolvibile con pasta al silicone) o una delle due superfici non e' in piano (piu' probabile, pezzo da sostituire).
vingiul


Titolo: Re: New Beverly: perdita olio dalla coppa
Inserito da: Niko - Luglio 11, 2011, 08:45:58 pm
Ciao Vincenzo!
Il meccanico, prima di montarmi entrambe le guarnizioni ha pulito le superfici di contatto, però, adesso che faccio mente locale, c'era un ristagno di olio nel carter che colava in un punto che mi sembra proprio quello da cui perde adesso.
Potrebbe darsi che la guarnizione sia stata montata  con una parte del bordo sporca di olio......

Nella seconda ipotesi, spero che sia difettosa la coppa dell'olio e non il carter. Se fosse il carter, temo che si debba smontare il motore.......e in tutta sincerità non mi fido assolutamente del rimontaggio.....  :'( :'( :'(


Titolo: Re: New Beverly: perdita olio dalla coppa
Inserito da: street_hawk - Luglio 11, 2011, 09:12:21 pm
mamma mia  :o :o :o fatti benedire davvero ... come si suol dire ... da un prete rigorosamente R.......E   8) 8)
Aggiornaci  ;) ;)


Titolo: Re: New Beverly: perdita olio dalla coppa
Inserito da: Niko - Luglio 11, 2011, 09:18:30 pm
Gerry, oltre a farmi benedire da un prete "diversamente etero", tu che pensi che sia successo?  ???

Un salutone!  ;)


Titolo: Re: New Beverly: perdita olio dalla coppa
Inserito da: street_hawk - Luglio 11, 2011, 09:22:14 pm
se non un'errore di montaggio la coppa difettosa da sostituire  ;) ;)


Titolo: Re: New Beverly: perdita olio dalla coppa
Inserito da: faz750 - Luglio 11, 2011, 09:45:10 pm
mi è successa una cosa analoga con l X9 evolution 200...perdeva olio propio dalla guarnizione! ogni tanto rabboccavo!! al 1° tagliando ho fatto presente il problema e alla fine era la guarnizione che era stata montata male...in pratica un angolo della guarnizione era piegato verso l'nterno così da fare più spessore e usciva olio!


Titolo: Re: New Beverly: perdita olio dalla coppa
Inserito da: followME!!! - Luglio 11, 2011, 11:56:09 pm
Wa Nicó mi dispiace tanto, veramente sfortunato sto mezzo...cmq spero si risolva al meglio ed il prima possibile...ha ancora parecchi km da macinare...tienici informati


Titolo: Re: New Beverly: perdita olio dalla coppa
Inserito da: jac.dc - Luglio 13, 2011, 02:40:53 am
Come se non bastassero la frizione difettosa (sostituita dall' ottimo Marrocco) ed il problema del saltellamento anteriore a 70 kmh , il mio Beverly ( 2 mesi di vita e 2900 km) ha deciso di perdere olio dalla guarnizione della coppa.


Ciao,
scusami da dove ti perde? trovi olio sotto la coppa praticamente vicino all'asticella del livello? Perchè il mio sta perdendo dal coperchio del volano, sto aspettando il pezzo di ricambio della pompa acqua/olio...

Ciao

J.


Titolo: Re: New Beverly: perdita olio dalla coppa
Inserito da: Niko - Luglio 13, 2011, 09:15:38 am
Ciao!
Il mio perde dalla parte opposta, a sinistra, dalla coppa dell'olio.  :'(


Titolo: Re: New Beverly: perdita olio dalla coppa
Inserito da: Niko - Luglio 13, 2011, 02:34:18 pm
Aggiornamento:
Stufo di saltare da un'officina all'altra SENZA MAI RISOLVERE NULLA (dopo gli interventi di ieri sulla coppa e dopo l'ennesima guarnizione sostituita, oggi perdeva ancora olio), stamattina ho chiamato la Piaggio segnalando tutta questa situazione e chiedendo la cortesia di indirizzarmi presso un'officina con i contro@@glioni.
Mi reco da Area 101 a Napoli e faccio vedere lo scooter ad un COMPETENTE capomeccanico.
Diagnosi:
- errato montaggio guarnizione; coppa olio ovalizzata : richiesta nuova coppa alla Piaggio
- difetto strutturale al cerchio posteriore che squilibra tutta la ciclistica e provoca il saltellamento: richiesto nuovo cerchio in garanzia ( sarà necessario fare alcune foto al cerchio per dimostrare il difetto e togliere dubbi che possa averlo storto io).

Spetiamo che questa sia la volta buona e che finalmente riescano a risolvere questi problemi del mio mezzo , sì sfortunato, ma che finora è finito in mano a troppi incompetenti!

Stay tuned!  ;) :'( ::)



Titolo: Re: New Beverly: perdita olio dalla coppa
Inserito da: followME!!! - Luglio 15, 2011, 11:19:31 am
speriamo sia veramente la volta buona... in bocca al lupo  ;D


Titolo: Re: New Beverly: perdita olio dalla coppa
Inserito da: Niko - Luglio 15, 2011, 02:00:45 pm
Grazie Antó, speriamo veramente!
Stamattina sono stato in officina e il capomeccanico mi ha detto che, appurato che il cerchio posteriore è difettoso, nel pomeriggio uscirà per un accurato test per verificare che non vi siano altri problemi (magari anche all'anteriore) ed evitare la mancata soluzione del problema.
E vuless vedè, dopo tutti sti casini!  ;D
Un saluto  ;)


Titolo: Re: New Beverly: perdita olio dalla coppa
Inserito da: bennyRR1000 - Luglio 19, 2011, 04:36:49 pm
Area 101??? Mi sembra quelli che stanno alla ferrovia???
Se sono loro ti dico che sono bravi!!!

Nel 2002 furono gli unici a risolvere un problema alla forcella del mio Beverly 200. Gli altri (non sapendo che pesci prendere) dicevano: "ma no!!! a me sembra che va bene!!!"

In bocca al lupo   ;-)


Titolo: Re: New Beverly: perdita olio dalla coppa
Inserito da: Niko - Luglio 20, 2011, 02:05:40 pm
No, stanno un pó più avanti del carcere di Poggioreale.

Intanto lo scooter ce l'hanno ancora loro....domani vado a vedere come e a cge punto stanno le cose.


Titolo: Re: New Beverly: perdita olio dalla coppa
Inserito da: bennyRR1000 - Luglio 22, 2011, 08:58:00 am
Dopo il carcere? Allora non è l'officina che dico io. Vedrai che però risolverai definitivamente.


Titolo: Re: New Beverly: perdita olio dalla coppa
Inserito da: Niko - Luglio 22, 2011, 03:04:34 pm
Ieri sono passato per l'officina.
La Piaggio ha accettato la sostituzione in garanzia del cerchio posteriore deformato (a detta loro, causa del saltellamento) e per la coppa dell' olio si tratta semplicemente di un errore di posizionamento della guarnizione.
Il cerchio vecchio è stato mandato alla Piaggio e ad inizio della settimana prossima dovrebbe arrivare il cerchio nuovo........e finalmente mi ridaranno lo scooter!!


Titolo: Re: New Beverly: perdita olio dalla coppa
Inserito da: Niko - Luglio 29, 2011, 02:46:26 pm
La "storia" col mio Beverly sta diventando ormai una commedia senza fine.....
Stamattina ho ritirato lo scooter dopo 20giorni..
Mi hanno sostituito il cerchio posteriore, la guarnizione della coppa e l'olio tutto in garanzia senza esborso di un centesimo.
Sono uscito dal Piaggio Center e finalmente il saltellamento è scomparso. L'unica cosa da fare è l'equilibratura alla ruota posteriore visto che ho notato che è senza pesetti.
Sembrerebbe che almeno questo difetto sia stato risolto.

Purtroppo peró, tornato a casa dopo qualche ora, mi sono accorto che lo scooter continua a perdere olio dallo stesso punto di prima....
Oggi lo riporto in assistenza e vedo cosa mi dicono.


P.s. A questo punto è chiaro che il mio Beverly è "nato male". Non stigmatizzo la Piaggio nè mi và di parlar male del Beverly stesso, che reputo un ottimo scooter. Probabilmente peró al ritorno delle vacanze lo venderó perchè ne ho abbastanza di problemi, problemucci e cacchi vari.


Titolo: Re: New Beverly: perdita olio dalla coppa
Inserito da: faz750 - Luglio 29, 2011, 03:02:08 pm
mi sa che li l unica soluzione è sostituire la coppa dell olio!! fai questo ultimo tentativo e se non va a buon fine vendi!!  :-\


Titolo: Re: New Beverly: perdita olio dalla coppa
Inserito da: Sirius - Luglio 29, 2011, 03:46:09 pm
mi dispiace immagino la rabbia son 4500€ di scooter >:( >:( >:( >:( >:(


Titolo: Re: New Beverly: perdita olio dalla coppa
Inserito da: Niko - Luglio 29, 2011, 08:27:36 pm
Ho riportato il Beverly in officina e l'ho lasciato lì in attesa dei controlli a coppa e semi-carter per vedere che pezzo richiedere in garanzia alla Piaggio.
Lunedì mi faranno sapere qualcosa.
In tutta sincerità mi sono proprio rotto: quello che mi fà più rabbia è che questi difetti vengono risolti "a puntate" con conseguenti appiedamenti forzati continui e consecutivi.  :'( :-\ >:(


Titolo: Re: New Beverly: perdita olio dalla coppa
Inserito da: Niko - Agosto 02, 2011, 05:27:05 pm
Sono appena tornato dall'officina: semi-carter motore difettoso con una piccola deformazione che provoca la perdita.
Secondo la macchinosa procedura di garanzia Piaggio, verranno fatte le foto al pezzo difettoso e inviate alla casa madre che provvederà a spedire il ricambio. Una volta arrivato, verrà smontato lo scooter ed aperto completamente il motore.
Morale della favola, rivedró il Beverly a Settembre sperando che non salti fuori qualche altra novità.
A questo punto la mia avventura col Beverly è finita perchè considerati i problemi che lo hanno afflitto in soli 2 mesi di vita (frizione rumorosa e campana ovalizzata,pneumatico anteriore ovalizzato; cerchio posteriore fuori asse ed ovalizzato; carter motore difettoso) e tutti i disagi che sto sopportando a causa dei conseguenti e continui appiedamenti (tra cui un'estate intera senza scooter), appena me lo riconsegneranno lo venderó e passeró ad altra marca e cilindrata.
Il New Beverly era e resta un ottimo scooter......è il mio che fa schifo.


Titolo: Re: New Beverly: perdita olio dalla coppa
Inserito da: bennyRR1000 - Agosto 05, 2011, 01:53:54 pm
Ma in questi casi non si può richiedere la sostituzione del motorino?
Non mi sembra giusto che dopo aver pagato uno scooter con soldi sicuramente non difettisi uno debba venderlo per "disperazione".

Io credo che anche se lo rivendi (azione comprensibilissima da parte tua) puoi richiedere il rimborso della differenza. Prova a sentire un avvocato e prova anche a scrivere a delle riviste specializzate, oltre che a Piaggio. Potresti provare a far presente che sputtanerai su tutti i forum la casa madre con ovvie ripercussioni sull'immagine della fabbrica.

Oggi i mezzi mediatici sono alla portata di tutti. SFRUTTIAMOLI.

Scrivi sui forum, sui social network e a tutte le riviste raccontando della tua esperienza e "minaccia" Piaggio che una volta venduto il motorino avranno fatto una figura di cacca!!!
Diversamente se ti risolvono il problema (dandoti un altro motorino) i futuri clienti saranno incentivati nel comperare un motorino da un'azienda seria che non si dimentica dei propri clienti una volta presi i soldi.





Titolo: Re: New Beverly: perdita olio dalla coppa
Inserito da: Niko - Agosto 05, 2011, 03:07:52 pm
Ciao benny!
Ho già contattato la Piaggio in forma verbale, facendo presente tutti i disagi patiti a causa sia delle problematiche presentate dal mio beverly per difetti di fabbrica, sia della totale incapacità di alcune officine autorizzate a cui mi sono rivolto.
La sostituzione "in toto" dello scooter è un'utopia (non mi risultano precedenti e inoltre tutti i difetti lamentati sono stati ,anche se con enormi disagi, risolti in garanzia), per cui ho chiesto la sostituzione dell' intero blocco motore.
Se questo reclamo verbale non avrà esito e non sarò contattato entro tempi brevi, passerò ad una citazione scritta, qualificandomi (sono Avvocato) e facendo valere le mie ragioni e i miei diritti di consumatore.

Ti saluto  ;)


Titolo: Re: New Beverly: perdita olio dalla coppa
Inserito da: Beverly tony - Agosto 05, 2011, 09:02:58 pm
Certo che hai capitato proprio uno scooter sfortunato.....spero che risolverai tutti i problemi con successo ;) ;D


Titolo: Re: New Beverly: perdita olio dalla coppa
Inserito da: Niko - Settembre 03, 2011, 01:56:12 pm
Ieri ho ritirato il mio Beverly.
Interventi effettuati in garanzia:
-Serie guarnizioni complete
-Carter morote completo
-Coperchio distribuzione
-Filtro olio completo
-Olio e liquido radiatore
Naturalmente senza esborso di € e dopo quasi 2 mesi di attesa tra diagnosi , ricambi e montaggio.

Poteva mai filare tutto liscio?
Ma nooo!  ;D
Ieri sera mi sono accorto che dal tappo di scolo dell' olio c'e' un trafilaggio: pulisco tutto e vado a dormire imprecando.
Stamattina sono sceso in garage e ho trovato tutto asciutto....
Scendo lo scooter dal cavalletto centrale e.....SDANG! il cavalletto sbatte sotto il carter. Mi giro e trovo a terra il gommino di protezione la cui estremità si era staccata (praticamente era rimasto soltanto il cilindretto).
Prendo una vite e una rondella e lo fisso , in attesa li lunedì per il ricambio.
Esco con lo scooter e quando lo fermo, a motore caldo, noto il trafilaggio intorno al tappo di scolo dell' olio. Praticamente "perde" dal tappo e soltanto a motore caldo.
Che diavolo è???
Considerando che mi avranno scolato l' olio 5-6 volte per venire a capo del difetto dei semi-carte difettosi (inizialmente si pensava alla guarnizione coppa olio, poi alla coppa olio stessa etc etc...e intanto scolavano e rimettevano olio motore..), mi avranno spurcellato il bullone oppure l' o-ring.....
Nun c' a facc chiù!  :'( :o


Titolo: Re: New Beverly: perdita olio dalla coppa
Inserito da: faz750 - Settembre 03, 2011, 08:32:34 pm
fai un giro alla madonna di pompei!!! no a parte gli scherzi ti conviene cambiare officina se no non ne vieni più a capo!!!


Titolo: Re: New Beverly: perdita olio dalla coppa
Inserito da: Niko - Settembre 05, 2011, 03:51:58 pm
MIRACOLO!
Non trasuda più olio dal tappo.
Evidentemente era un problema legato all'assestamento dei nuovi componenti sostituiti in garanzia.
Intanto ho comprato anche il gommino per il cavalletto nuovo: 2€.

 :)


Titolo: Re: New Beverly: perdita olio dalla coppa
Inserito da: Beverly tony - Settembre 18, 2011, 08:48:49 am
Ciao ci sono novita' per quanto riguarda il tuo beverly??????


Titolo: Re: New Beverly: perdita olio dalla coppa
Inserito da: Niko - Febbraio 12, 2013, 03:06:01 am
Ciao ci sono novita' per quanto riguarda il tuo beverly??????

Si, stamattina me l'hanno rubato.
Mi hanno rotto il blocchetto di avviamento, manomesso la centralina e rotto le plastiche del retroscudo. Fortunatamente (sic!) l'antifurto satellitare e i Carabinieri me l'hanno ritrovato in una specie di Bronx a Ponticelli (NA).
Adesso sta in officina per il salasso.
Intanto, dopo le disavventure di due anni fa e prima di quella di stamattina, il mio Beverly non si è fatto mancare:
- distacco dei manicotti di raffreddamento laterali con conseguente perdita del liquido;
- distacco del tubo di raffreddamento nascosto sotto la sella con appiedamento sull'Autostrada A3;
- black out di notte per problemi al faro (sostituita centralina).

Bah!