Titolo: Fattore di squish Inserito da: metropolis85 - Maggio 27, 2012, 09:27:58 pm Salve ragazzi...oggi parlando con un eleboratore mi ha detto alcune modifiche da fare al mio 400 per dargli un pò di brio in più prima di fargli la trasmissione. Mi ha detto di modificargli il fattore di squish che l'originale è a dir poco ridicolo per il 400 e mi ha detto di spostare il limitatore dalla sonda (non ho capito cosa volesse dire...io so che la sonda modifica la carburazione) poi mi ha detto di fare la marmitta sua originale però modificata e di rivedere un pò la testa lato aspirazione e scarico....Potete delucidarmi un pò su questa cosa? praticamente mi ha sconvolto un poco questa cosa...visto che io avevo in mente di fare tutta la trasmissione ??? ??? ??? ???
Titolo: Re: Fattore di squish Inserito da: vingiul - Maggio 27, 2012, 09:55:14 pm Ciao,
per queste modifiche spendi una cifra...: - squish + testata aspirazione e scarico = riprofilazione condotti ed asta a camme, e piallatura testata; - limitatore sonda = centralina aggiuntiva che arricchisce la miscela e sposta il alto il limitatore; - modifica marmitta = eliminazione catalizzatore e qualche filtro. Certamente ci saranno grossi incrementi, ma a quei prezzi... prova a guardare nel mercatino, ti fai una idea del costo della modifica alla testata, considera altri 2-300 euro la centralina. vingiul Titolo: Re: Fattore di squish Inserito da: metropolis85 - Maggio 28, 2012, 12:37:39 am ah ecco...praticamente quello mi ha detto fai lavorare la testata :D monta na centralina o mappa la tua per dargli più benzina e apri la marmitta giusto? :D ho capito bene?
Titolo: Re: Fattore di squish Inserito da: vingiul - Maggio 28, 2012, 08:32:03 am Ciao,
praticamente si, ti ha suggerito proprio quello. vingiul Titolo: Re: Fattore di squish Inserito da: metropolis85 - Maggio 28, 2012, 11:26:01 am uhmmm porca miseria...una domanda allora....se facessi questi lavori senza mettere il 500 che benefici potrei ottenere? mi ha detto anche di non fare la trasmissione finchè non faccio questi lavori perchè è inutile se non do la sostanza al motore...
Titolo: Re: Fattore di squish Inserito da: street_hawk - Maggio 28, 2012, 12:13:08 pm se non ti serve un beverly pronto pista rimetti a posto la trasmissione e starai sicuramente bene ... per il resto vale sempre la regola che più metti mano al motore più lo distruggi in fretta 8) 8) 8)
Considera che i preparatori fanno questo per mestiere e anche se al 50% non ti hanno detto nulla di assurdo per fare quanto ti hanno detto ti stanno chiedendo qualcosa come un 1000 € senza darti certezza di quanto ti duri il motore ... quindi vai di trasmissione che di certo troverai la regolazione che più ti soddisfa ;) ;) Titolo: Re: Fattore di squish Inserito da: Sirius - Maggio 28, 2012, 01:08:57 pm concordo con gerry fai la trasmissione così lo rendi più cattivo... poi se non sei ancora soddisfattto passa alla termica ma a parer mio è più easy mettere il gruppo termico del 500 magari trovando anche una centralina e un corpo farfallato originali del 500....
fare modifiche come lavorazione della testata alberi a camme riprofilati ecc.... implicano tante rogne..... sempre da vedere se te lo fanno bene il lavoro..... ;) ;D Titolo: Re: Fattore di squish Inserito da: lele73 - Maggio 28, 2012, 01:30:10 pm Concordo con Gerry
fai tranquillamente la modifica alla trasmissione per renderlo più prestante nello spunto quanto vuoi, io ho messo il cvt-fr4 e con quello già mi sono accontentato, io l'ho fatto non troppo sprint come danno in originale, ci ho messo i rulli che danno col 460cc, risultato progressione notevole solo quando voglio io, cioè solo se apro con decisioneha una bellaprogressione, prima in originale Piaggio che aprissi o no le prestazioni erano sempre quelle adesso la progressione è molto più modulata con l'acceleratore Titolo: Re: Fattore di squish Inserito da: vingiul - Maggio 28, 2012, 01:36:17 pm Ciao,
senti, io ho messo il Malossi sul 400 senza fare nulla al motore, e ci ho fatto oltre 35mila km: e' un altro mezzo! Ora ho sotto un variatore tornito, regolato solo per migliorare la partenza, lasciando il motore basso di giri al massimo, cosi' da economizzare benzina: mi sai dire a che serve preparare un motore, oltre che -come gia' ti hanno detto- a smantellarlo prima? vingiul Titolo: Re: Fattore di squish Inserito da: metropolis85 - Maggio 28, 2012, 02:08:52 pm Wow ragazzi siete mitici :D ehehe praticamente ieri parlavo con questo preparatore del beverly 400 che ho e gli ho detto che volevo fare la trasmissione completa, lui mi ha detto che sul 400 è inutile farla perchè bisogna dargli la sostanza al motore e devo farlo abbassando lo squirt e modificando lo scarico e l'aspirazione di 2mm nella testa e poi anche con la trasmissione originale mi diverto parecchio...gli ho detto che io ho il 460 posato che mi hanno regalato e vorrei farlo 460 ma mi blocca l'iniezione e lui ha detto di lasciare perdere che facendo questi 4 lavoretti qui al 400 va benissimo che originale ha uno squirt ridicolo e facendo cosi mi diverto e faccio lavorare il pistone come si deve,ora stò vedendo come fare per rimappare la centralina sua originale, ho già visto che è possibile devo prendere il programmatore e cimentarmi nell'impresa. Ieri il preparatore mi voleva vendere anche già una marmitta modificata, eliminata di catalizzatore e create delle celle dentro ha detto che guadagno circa 7km/h in più in velocità finale ma perdo QUALCOSINA in ripresa...ditemi voi mi conviene prenderla?
Titolo: Re: Fattore di squish Inserito da: vingiul - Maggio 28, 2012, 02:29:00 pm Ciao,
stai a sentire: ORA lascia stare tutto come sta, metti SOLO un variatore (Malossi, fr4 o tornito, se vuoi il mio parere), prova come va il mezzo e poi decidi se hai bisogno/voglia/soldi di fare altro. Proprio la marmitta la lascerei stare, per ora: perdi in partenza assai piu' di quanto ci guadagni. vingiul Titolo: Re: Fattore di squish Inserito da: metropolis85 - Maggio 28, 2012, 02:34:04 pm ok vaaaaaaabeneeeeeeee...stò cercando i correttori di coppia che voglio far fare la trasmissione completa :D vario correttori torniti e far tornire la campana e la frizione per la partenza aggressiva...mi piace tanto lo scatto per derapare :D anzi ne approfitto per dire se qualcuno ha un correttore mi faccia sapere...
Titolo: Re: Fattore di squish Inserito da: lele73 - Maggio 28, 2012, 02:46:23 pm Se dai un occhio alla lunga discussione sul cvt-fr4 vedrai che già quello è un asservitore di coppia e recupera molta della coppia erogata dal motore per renderla correttamente alla cinghia, spesso il problema è che vi è un eccessivo slittamento della cinghia nei transitori on-off dell'acceleratore la coppia erogata dal motore non viene trasmessa completamente per gli eccessivi slittamenti, l'fr4 col movimento rototraslante recupera tale coppia e la trasmette alla cinghia. Come ti dicevo quando misi l'fr4 originale con i rulli dati da loro di quasi 17g in quella configurazione da fermo se volevo sgommavo in partenza, al che lo modificai facendoci mettere i rulli più pesi di 18 previsti per il 460cc, adesso è diminuito lo sprint iniziale ma la progressione 80-140 è notevole.
Se no fai come ti dice Vingiul ci metti un Malossi e lo tornisci a dovere e vedrai che sprint, il motore lo lascerei com'è, daltronde è derivato dal 460cc perchè ha la stessa biella e così ha un notevole margine di affidabilità perchè appunto proporzionato per le prestazioni del 460 se poi lo porti alla cilindrata sopra ti avvicini di più ai margini di affidabilità, tutto dipende da cosa ci vuoi fare col mezzo... Titolo: Re: Fattore di squish Inserito da: Adryano89 - Maggio 28, 2012, 05:29:47 pm Confermo quanto detto da tutti gli utenti precedenti ;) Lascia perdere il tuo elaboratore ed affidati ai consigli del forum poichè una cosa il tuo elaboratore non te l'ha detta: puoi anche montare un motore di una monster sotto il tuo scooter ( per dire) ma se la trazione non è ottimizzata sprechi solo tempo soldi e benzina :)
Come primi lavori pensa solo ad ottimizzare la trasmissione con i consigli che ti han detto prima e poi solo in un secondo o terzo momento decidi di passare alle modifiche al termico. Considera che io di questa seconda parte ho svolto solo per la lavorazione dell'albero a camme e il mezzo si è nuovamente "evoluto" ma considera che la spesa per solo questo pezzo di qualità ha quasi equiparato una trazione completa oltre poi a mettere in luce altri requisiti obbligatori da dover rivedere per eventuali nuove modifiche ( a partire dal sistema frenante) ;) inoltre quando apri il monoblocco devi saperlo fare, non basta un qualsiasi elaboratore, e su questo argomento puoi chiedere a sirius che lui ne ha di cose da raccontarti ;) Insomma se devi lavorare il mezzo per sfizio tuo personale fare solo il termico è inutile, a quel punto fai tutti i lavori insieme ma un elaborazione completa e "giustificabile" dal punto di vista delle prestazione stai non meno di 1.500 euro, se devi farlo invece solo per più brio basta lavorare la trasmissione ed hai finito. Infine ho inteso che a te piacerebbe "solo" derapare in partenza.... bene per quello basta ottimizzare la trasmissione ma se vuoi fare qualcosa di più serio pensa ad un doppio variatore ma rovescio della medaglia il prezzo è doppio rispetto un singolo variatore :D per le impressioni di quest'ultimo leggi alcuni topic in questa sezione e nella sezione 500 siccome li trovi ampiamente descritti xD Titolo: Re: Fattore di squish Inserito da: metropolis85 - Maggio 28, 2012, 08:15:41 pm salve ragazzi...allora cerco di rispondere tutti in maniera più esauriente...allora io voglio far tornire il suo vario originale a 6 rulli che ho e far modificare i correttori ovviamente il tutto proporzionato al vario tornito...perchè i suoi originali? perchè ho letto che torniti e lavorati come si deve sono affidabilissimi e possono fare ciò che vogliono a me...io non voglio solo derapare voglio lo scatto per derapare ma voglio anche la ripresa altrimenti è inutile...la velocità finale non vorrei perderla anzi se riesco a guadagnare qualcosa è meglio ancora. Per la centralina stò attrenzandomi per rimapparla io a dovere, purtroppo gli euro 3 girano un pò magrini per le norme anti inquinamento e vorrei spostare il limitatore...diciamo stò vedendo di fare il possibile...io il motore non voglio aprirlo per ora..ho cilindro pistone e testa 460 ma per ora non se ne parla di montarlo ;)
Titolo: Re: Fattore di squish Inserito da: Adryano89 - Maggio 28, 2012, 09:51:24 pm Vario originale ben tornito ok; qualsiasi variatore che non sia l'originale non modificato ti concede qualche cosa in più in vel massima; doppio vario ha un accelerazione bruciante rispetto al singolo vario ma non perdi in vel max, aumenti solo i consumi a differenza dei singoli variatori.
Per la centralina invece la vedo dura ma non essendo pratico di questo segmento non posso aggiungere nulla ( sorry io ho scelto un bev euro 2 proprio per evitare tale problema anzi... ho una combustione grassa ai bassi e ottima agl'alti) Titolo: Re: Fattore di squish Inserito da: vingiul - Maggio 28, 2012, 10:21:50 pm Ciao,
invece che riprogrammare la tua centralina -non so quanto costa- non ti puo' convenire un modulo aggiuntivo registrabile, costo tra 200 e 300 euro? vingiul Titolo: Re: Fattore di squish Inserito da: metropolis85 - Maggio 29, 2012, 11:12:07 am Sinceramente? non mi piacciono i moduli aggiuntivi...mi fanno solo ingrassare e smagrire e basta,se voglio l'anticipo e il limitatore altri moduli, ingannare la centralina non è una cosa che a me piace...io invece riprogrammo la mia e mi gestisco benzina,anticipo,limitatore, correzione della lamba ecc ecc...purtroppo il tourer 400 è solo euro 3 e quindi devo adattarmi...per me è un poco magrino perchè a minimo le temperature di scarico sono altine e me ne rendo conto dal collettore della marmitta che diventa non troppo ma un pò incadescente...tutto qui...cmq per ora sono alla ricerca di un maledetto correttore di coppia che per ora è introvabile maledizione....cavolo sapete come mi sono incapato per stò fatto dello squish ufff pensavo che forse sarei riuscito ad abbassarlo con le solo guarnizioni sotto al cilindro e la testa...
Titolo: Re: Fattore di squish Inserito da: Sirius - Maggio 30, 2012, 12:04:27 am ma quello che tu chiami fattori di squish sarabbe abbassare la camera di combustione per una maggiore compressione? ;D
Titolo: Re: Fattore di squish Inserito da: vingiul - Maggio 30, 2012, 08:19:13 am Ciao,
@Sirius non solo quello, si tratta di riprofilare l'interno della testata, con l'intento di creare maggiore turbolenza e favorire l'accensione della miscela in maniera piu' uniforme. vingiul Titolo: Re: Fattore di squish Inserito da: metropolis85 - Maggio 30, 2012, 02:23:48 pm quindi non si tratta di aumentare la compressione del cilindro solamente, ma diciamo di migliorare la testata in tutto...ovviamente allarghi aspirazione scarico lo anticipi con l'asse e devi mappare per forza per dargli benzina e spostare il limitatore....eheheh
Titolo: Re: Fattore di squish Inserito da: vingiul - Maggio 30, 2012, 03:04:31 pm Ciao,
ed e' per quello che ti dicevo che per questa modifica ci vuole una cifra.... vingiul Titolo: Re: Fattore di squish Inserito da: metropolis85 - Giugno 01, 2012, 11:04:52 pm Già infatti hai ragione...mi sa che devo rimandare anche la trasmissione :( oggi pomeriggio il beverly ha iniziato a fare un rumore orrendo...sembrano le punterie che picchiano a 10000 ma la mia paura è che fosse l'albero motore sbiellato...uffff ci mancava solo questa adesso :-[ :-[
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