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Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 250 / 250 ie - 300 => Discussione aperta da: PaCcIo - Gennaio 16, 2013, 01:51:40 pm



Titolo: Differenze Gruppo Termico alluminio con G.T. in ghisa
Inserito da: PaCcIo - Gennaio 16, 2013, 01:51:40 pm
Salve a tutti,
come da titolo, dovendo sostituire il G.T. ho cominciato a girare per vedere le varie opzioni. Cilindro malossi a parte, la piaggio propina come sostituto del gt originale (in alluminio) un gt con cilindro in ghisa. Cercando bene qualcuno in alluminio (sempre piaggio) l'ho trovato ma praticamente a prezzo doppio. Da qui nasce la mia domanda :" c'è, e se c'è quanta, differenza tra gt in alluminio e gt in ghisa a livello di prestazioni?"
Ah stavo per dimenticarmi, il mio Beverly è il 250 a carburatore del 2004.
Grazie a tutti in anticipo.


Titolo: Re: Differenze Gruppo Termico alluminio con G.T. in ghisa
Inserito da: lele73 - Gennaio 16, 2013, 02:37:27 pm
Vedo che è il primo messaggio che posti
sarebbe meglio tu ti presentassi al forum nell'apposita sezione, come da regolamento,
per ciò che chiedi non saprei darti delucidazioni, però un utente esperto in materia e abbastanza smanettone in materia mi sembra sia Lorenzo250 che mi pare sia anche un moderatore però ultimamente si è visto molto poco sul forum,
prova a contattarlo in MP (messaggio privato) e forse riesci a contattarlo e chiedergli qualcosa in merito


Titolo: Re: Differenze Gruppo Termico alluminio con G.T. in ghisa
Inserito da: balisarda - Gennaio 21, 2013, 12:16:02 pm
allora fondamentalmente funziona cosi':
GHISA 3 difetti e 2 vantaggi
1) smaltimento  temperatura non ottimale
2) peso elevato (rispetto all' alluminio)
3) usura piu' veloce
pregi:
1) si puo' rialesare (rettificare)
2) costo piu' contenuto

naturalmente per l' alluminio e' tutto l' opposto.


Titolo: Re: Differenze Gruppo Termico alluminio con G.T. in ghisa
Inserito da: lele73 - Gennaio 21, 2013, 01:19:20 pm
Un motore in ghisa ha uno scambio termico inferiore rispetto ad uno in alluminio,
un motore in ghisa ci mette di più a scaldarsi rispetto ad un alluminio,
quindi scaldandosi prima raggiunge prima temperature ottimali di servizio e quindi ha un consumo medio di carburante inferiore, però è anche vero che un motore in ghisa ha una stabilità termica maggiore e difficilmente prende delle scaldate, un motore in alluminio se lo fai lavorare spesso in estate su temperature limite tende ad avere più facilmente problemi di surriscaldamento testata, per bruciare un motore in ghisa bisogna "girare senza liquido", quindi da questo punto di vista un motore in ghisa può risultare più affidabile, un motore in alluminio richiede più attenzioni dal punto di vista raffreddaemento sempre in efficienza