Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Impianto elettrico => Discussione aperta da: Beverly_250_i.e. - Aprile 11, 2013, 06:52:44 pm



Titolo: Batteria (nuovissima) guasta o regolatore di tensione?
Inserito da: Beverly_250_i.e. - Aprile 11, 2013, 06:52:44 pm
Ciao ragazzi...come avevo già scritto in http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=18097.0 topic, ho acquistato il 02/APR/2013 una batteria YUASA  adatta per il mio Beverly 250 i.e. (del 2008)...cioè questa:
http://www.xtremeshack.com/photos/20130402136491745438407.png (http://www.xtremeshack.com/photos/20130402136491745438407.png)

...l'ho montata lo stesso giorno dell'acquisto e lo scooter è partito subito, dopodichè l'ho spento senza camminarci.

Ieri sera 03/APR/2013 ho fatto un giro di circa 5 minuti, poi in garage dopo averlo spento ho voluto provare a riaccenderlo, MA...la batteria era quasi a terra e non c'è l'ha fatta a far partire il Beverly...

Adesso, prima di tornare dal rivenditore a reclamare, vorrei essere sicuro che non si tratti del solito regolatore di tensione, dopo aver letto i vostri interessanti commenti, vi posto i dati che ho ottenuto con il tester digitale:

Intanto a motore SPENTO la batteria aveva una tensione di 11,11 V
ma nonostante fosse un pò bassa, sono riuscito ad accenderlo dopo tre/quattro giri del motorino d'avviamento...
ho aspettato circa un minuto e poi ho misurato la tensione con il motore a minimo ed anche mentre acceleravo (circa metà manopola):
a  MINIMO 14 V costanti
mentre acceleravo 14.40 costanti
dopo aver SPENTO lo scooter misuro nuovamente la tensione e questa volta era di 11,70 V (come se avesse caricato un pò)

P.S. anche quando ho montato lo stesso giorno dell'acquisto la batteria, per accendersi ho dovuto aspettare i soliti 2 giri del motorino d'avviamento (fatto sostituire alla Piaggio 2 anni fa e perfettamente funzionante)...
ma anche con la batteria che ho sostituito, con la quale ho camminato nel 2012, avevo lo stesso problema nel senso che non parte mai all'istante, ma necessita minimo di due giri del motorino d'avviamento comese fosse sempre leggermente scarica (a meno che non sia una caratteristica di tutti i Beverly 250 i.e.)

..aspetto con fiducia i vostri utili consigli...
anche perchè quì a Palermo sono iniziate le belle giornate e chi meglio di voi può capire una persona che guarda il suo Beverly (tral'altro l'avevo anche lavato) sapendo che non può utilizzarlo?  (http://sheridansfaces.altervista.org/images/smilies/cry2.gif)


Titolo: Re: Batteria (nuovissima) guasta o regolatore di tensione?
Inserito da: vingiul - Aprile 11, 2013, 07:46:51 pm
Ciao,
non hai la possibilita' di usare un tester per battere? I valori della corrente sono buoni, fose un po' alti a minimo. Prova anche a misurarli dopo avere percorso qualche chilometro, se fosse il regolatore potrebbe non caricare a caldo.
vingiul


Titolo: Re: Batteria (nuovissima) guasta o regolatore di tensione?
Inserito da: Beverly_250_i.e. - Aprile 11, 2013, 08:06:19 pm
Ciao,
non hai la possibilita' di usare un tester per battere? I valori della corrente sono buoni, fose un po' alti a minimo. Prova anche a misurarli dopo avere percorso qualche chilometro, se fosse il regolatore potrebbe non caricare a caldo.
vingiul
Ciao vingiul, intanto ti ringrazio per la risposta super veloce  ;D
ma questo tester adatto per le batterie, quanto costa?
Potresti anche gentilmente linkarmi una foto presa da internet di questo tester?

P.S. effettivamente potrebeb anche essere come dici tu, cioè che a caldo il regolatore potrebbe NON caricare...infatti ieri quando ho fatto un giro, la temperatura era sicuramente più alta rispetto ad oggi che l'ho messo in moto per un paio di minuti, e poi come dicevo a motore SPENTO la tensione inizia,mente era di 11,11 V e dopo aver fatto le prove dei voltaggi, sempre a motore SPENTO la tensione era salita a 11.70 quindi la batteria si è un pò caricata...


Titolo: Re: Batteria (nuovissima) guasta o regolatore di tensione?
Inserito da: lele73 - Aprile 11, 2013, 09:20:57 pm
Una batteria in buono stato di carica deve stare sopra i 12,5V, 11,7 sono troppo pochi, a quella tensione una batteria nuova è scarica, per essere certo fagli fare un bel ciclo di ricarica con caricabatterie adeguato, rimetti la batteria e riavvia subito il mezzo, deve partirti alla prima senza esitazione. I valori di tensione che hai indicato a motore acceso sono corretti, il problema è verificare con l'amperometro se effettivamente carica e anche se vi sono correnti di scarica occulte che te la scaricano, magari hai degli assorbimenti anomali a motore spento e ti mandano giù la batteria. Se non sei capace in faccende elettriche fatti controllare la ricarica da un esperto elettrauto


Titolo: Re: Batteria (nuovissima) guasta o regolatore di tensione?
Inserito da: Beverly_250_i.e. - Aprile 11, 2013, 09:40:22 pm
Ciao lele73...lo sò che la tensione di 11.7 sono pochi, ma è il risultato del fatto che ieri hi fatto un giro, la batteria non ha caricato e la tensione è scesa...

dato che i dubbi sono tanti:
1) Batteria guasta? (sarebbe la seconda che compro dallo stesso rivenditore a distanza di pochi giorni)

2) come diceva vingiul potrebbe essere che il regolatore di tensione NON carica quando il motore è molto caldo

3) come dici tu, ci potrebbero essere delle correnti di scarica (dispersioni) a motore spento...

a questo punto, nonostante vi sia grato per i preziosi consigli che mi avete sempre dato, non sarebeb il caso di portare il mio amato Beverlyno in qualche officina autorizzata Piaggio e fargli fare il test completo tramite il  Connettore per diagnostica?
Sapete mica cosa costa fare solo questo controllo?


Titolo: Re: Batteria (nuovissima) guasta o regolatore di tensione?
Inserito da: lele73 - Aprile 11, 2013, 10:32:56 pm
Più che diagnostica come ti dicevo devi farti controllare che effettivamente la ricarica avvenga correttamente e che non vi siano scariche anomale, fai controllare a un esperto elettrauto. Dal tester di diagnostica non è che si veda se carica o no. Ci vuole gli strumenti dell'elettrauto per vedere se ci sono problemi. La mia è solo una supposizione però dai valori di tensione che hai la ricarica dovrebbe avvenire, probabilmente il problema sta che la batteria si scarica in maniera anomala quando è fermo. Un controllo del genere non penso sia troppo oneroso


Titolo: Re: Batteria (nuovissima) guasta o regolatore di tensione?
Inserito da: Beverly_250_i.e. - Aprile 11, 2013, 10:53:11 pm
ok, ho capito...in settimana lo porto da un bravo elettrauto che si occupa principalmente di moto e scooter, così posso togliermi i dubbi riguardo la batteria ed il regolatore di tensione...

ovviamente vi terrò informati e...grazie ancora per i consigli (http://sheridansfaces.altervista.org/images/smilies/thank%20you.gif)


Titolo: Re: Batteria (nuovissima) guasta o regolatore di tensione?
Inserito da: vingiul - Aprile 12, 2013, 08:30:59 am
Ciao,
ti ha risposto lele73, comunque un esempio di tester per batteria e' questo (http://www.ctek.it/tester.php), ma -appunto- ti conviene andare da un elettrauto che gia' lo possiede: e' uno spreco comprarne uno (anche se ce ne sono da pochi euro) solo per toglierti tu lo sfizio.
vingiul


Titolo: Re: Batteria (nuovissima) guasta o regolatore di tensione?
Inserito da: balisarda - Aprile 12, 2013, 10:04:19 am
scusa vingiul, ma non si puo' controllare la batteria con un normale tester in modalita' amperometro?


Titolo: Re: Batteria (nuovissima) guasta o regolatore di tensione?
Inserito da: vingiul - Aprile 12, 2013, 11:41:32 am
Ciao,
Citazione
non si puo' controllare la batteria con un normale tester in modalita' amperometro?
certo che si puo', ma devi metterci un carico che vada da 1/3 a 3/3 degli Ah della batteria. Il sistema e' valido pure per le misurazioni in modalita' voltaggio, e da' risultati piu' attendibili della semplice lettura del voltaggio, per verificare le condizioni della batteria. Il problema e' trovarsi a portata di mano il carico delle dimensioni adatte: su una batteria da 10 Ah ci vogliono da 3,3A in poi fino a 10A, quindi NON puo' bastare una lampada del faro che e' appena piu' piccola (35W / 12V = 2,9 e qualcos'altro), deve cercare altro.
vingiul


Titolo: Re: Batteria (nuovissima) guasta o regolatore di tensione?
Inserito da: Beverly_250_i.e. - Aprile 12, 2013, 12:01:11 pm
Ciao,
ti ha risposto lele73, comunque un esempio di tester per batteria e' questo (http://www.ctek.it/tester.php), ma -appunto- ti conviene andare da un elettrauto che gia' lo possiede: e' uno spreco comprarne uno (anche se ce ne sono da pochi euro) solo per toglierti tu lo sfizio.
vingiul
Ciao...grazie per il link, ma come dicevi tu è uno spreco comprare 135 euro di tester.
Nel pomeriggio o domani vado da un bravo elettrauto che lavora con moto e scooter, così oltre alla batteria faccio controllare anche il regolatore di tensione e gli faccio anche controllare che non vi siano delle eventuali correnti di dispersione...ed ovviamente viterrò informati  ;D

nel caso dovessi sostituire il regolatore di tensione, è sempre valida l'offerta dell'utente marocco che ripara i regolatori in maniera definitiva garantendoli a vita?
Se non ricordo male (sempre che li ripari ancora) il prezzo era sceso da 90 euro a 70/75 euro...mi date conferma?

P.S. oggi a Palermo c'è uno splendido sole e ci sono 23 gradi...e sono momentaneamente costretto a camminare con l'auto  >:(


Titolo: Re: Batteria (nuovissima) guasta o regolatore di tensione?
Inserito da: lele73 - Aprile 12, 2013, 01:22:46 pm
Contatta direttamente Marrocco in MP per il regolatore modificato


Titolo: Re: Batteria (nuovissima) guasta o regolatore di tensione?
Inserito da: Beverly_250_i.e. - Aprile 12, 2013, 01:24:02 pm
Contatta direttamente Marrocco in MP per il regolatore modificato
...ok, quindi significa che marocco è ancora "operativo"...
ovviamente lo farò dopo l'esito dell'elettrauto  ;)


Titolo: Re: Batteria (nuovissima) guasta o regolatore di tensione?
Inserito da: vingiul - Aprile 12, 2013, 03:38:01 pm
Ciao,
Citazione
Ciao...grazie per il link, ma come dicevi tu è uno spreco comprare 135 euro di tester.
sarebbe uno spreco anche se si trattasse di spendere una decina di euro, trattandosi di usarlo solo poche volte, dato che non puo' fare altre cose....
vingiul


Titolo: Re: Batteria (nuovissima) guasta o regolatore di tensione?
Inserito da: balisarda - Aprile 13, 2013, 10:42:25 am
grazie vingiul per la disponibilita' e per le delucidazioni :laugh:


Titolo: Re: Batteria (nuovissima) guasta o regolatore di tensione?
Inserito da: Beverly_250_i.e. - Aprile 15, 2013, 06:36:16 pm
Ciao ragazzi...forse ho risolto il problema, in poche parole il meccanico/rivenditore mi ha detto che gli avevano venduto uno stock di acido per batteria "fasullo"...infatti mi dice che la prima batteria che avevo acquistato e che poi mi ha cambiato, adesso con l'acido "buono" funziona perfettamente e l'ha montata su uno scooter...
e la stessa sorte è toccata alla seconda batteria, infatti oggi gli ho portato il Beverly ed ha  controllato le tensioni:
a motore SPENTO 11.40 V
a  MINIMO 14 V costanti
circa metà accelerazione 14.40 costanti
quindi gli ho lasciato la batteria e domani la vado a ritirare con l'acido "buono"...
spero che il problema sia davvero questo, così risparmio i soldi per il regolatore di tensione....

ci sentiamo in settimana, perchè prima di "cantare vittoria!!!" voglio girare col Beverly qualche giorno dentro il mio quartiere,così se dovessi rimanere a piedi sono già a casa... ;D


Titolo: Re: Batteria (nuovissima) guasta o regolatore di tensione?
Inserito da: lele73 - Aprile 15, 2013, 09:47:10 pm
A motore spento e batteria in buono stato di carica 11,4Volt sono davvero pochi, una batteria in buono stato di carica sta a 12,5V, se rilevi 11,4V la batteria è scarica ed è da caricare. Ripristina la carica e poi verifica secondo quello che ti avevo indicato nei post precedenti.


Titolo: Re: Batteria (nuovissima) guasta o regolatore di tensione?
Inserito da: Beverly_250_i.e. - Aprile 15, 2013, 11:38:58 pm
A motore spento e batteria in buono stato di carica 11,4Volt sono davvero pochi, una batteria in buono stato di carica sta a 12,5V, se rilevi 11,4V la batteria è scarica ed è da caricare. Ripristina la carica e poi verifica secondo quello che ti avevo indicato nei post precedenti.
...assolutamente vero, infatti anche il meccanico quando ha messo il tester a motore SPENTO ha detto che sono pochi 11.4 V
e da quello che dice (e che io spero sia vero) il problema è dovuto a quell'acido "fasullo" che domani sostituirà con quello "buono"...
potrebbe anche essere vero, perchè dopo qualche giorno che mi ha sostituito la prima batteria, ne ho comprata anche una di quelle sigillate della YUASA per il Liberty 200 carburatore (del 2006) di mia nipote, il quale parte all'istante, infatti il meccanico mi ha detto che quelle batterie le compra con l'acido "buono" in dotazione...


Titolo: Re: Batteria (nuovissima) guasta o regolatore di tensione?
Inserito da: Beverly_250_i.e. - Aprile 16, 2013, 08:53:30 pm
...ultimi aggiornamenti, sono andato dal meccanico il quale mi dice che l'acido "fasullo" ha irrimediabilmente rovinato anche la seconda batteria, nel senso che lui aveva totlto tutto l'acido fasullo e poi gli ha rimesso quello buono, ma ormai la batteria si era guastata...

quindi ne ha preso una terza, gli ha messo l'acido e domani farà l'ulteriore ribocco d'acido per avere i livelli perfetti, ed eventualmente, casomai ce ne fosse bisogno, la metterà sotto carica...speriamo che sia la volta buona...

anche perchè la prima l'ho acquistata il 30 Marzo scorso e mi sono perso tutti questi giorni di sole  :'(


Titolo: Re: Batteria (nuovissima) guasta o regolatore di tensione?
Inserito da: Beverly_250_i.e. - Aprile 17, 2013, 01:13:57 pm
Ciao ragazzi...
sono andato a ritirare la batteria (questa volta con l'acido buono) ed il meccanico ha misurato davanti a me la tensione che è di 12.9 V

...unica cosa, quando sono tornato a casa mi sono accorto che tutti i livelli stavano esattamente tra il MIN ed il MAX...

cosa faccio, la monto lo stesso oppure mi consigliate di aggiungere acqua distillata e metterla sottocarica qualche ora?
Anche perchè a casa ho sia l'acqua distillata che il carica batterie della Bosch con carica veloce/lenta...

spero che qualcuno di voi possa gentilmente rispondermi al più presto, perchè nel pomeriggio devo andare a lavorare fuori Palermo e devo decidere se posso andare con il Beverly così posso lasciare l'auto alla famiglia  ;D


Titolo: Re: Batteria (nuovissima) guasta o regolatore di tensione?
Inserito da: lele73 - Aprile 17, 2013, 01:29:28 pm
Rimetti la batteria così com'è senza aggiungere acido,
vai a lavoro e controlla lo stato di carica della batteria quando torni controllando i voltaggi a mezzo in moto e dopo 10 minuti che hai spento il mezzo, batteria in buono stato di carica deve stare sopra 12,5V, nei prossimi giorni controllala spesso in modo che la tensione non scenda sotto ai valori che ti ho indicato, così sei sicuro che la carica funziona


Titolo: Re: Batteria (nuovissima) guasta o regolatore di tensione?
Inserito da: Beverly_250_i.e. - Aprile 17, 2013, 01:43:22 pm
Ciao lele73...intanto ti ringrazio per la risposta velocissima  ;D

farò esattamente come mi hai consigliato ed ovviamente continuerò a tenervi informati...

P.S. ultima cosa...quindi è vero (ho letto in giro) che i livelli DEVONO stare tra il MIN ed il MAX?
Io da ignorante pensavo che dovessero trovarsi sempre al MAX  ???


Titolo: Re: Batteria (nuovissima) guasta o regolatore di tensione?
Inserito da: vingiul - Aprile 17, 2013, 02:36:45 pm
Ciao,
se i livelli sono sopra a Max, l'acido esce dallo sfiato, se sono sotto al Min rivini la batteria. In qualsiasi punto tra Min e Max vanno bene.
vingiul


Titolo: Re: Batteria (nuovissima) guasta o regolatore di tensione?
Inserito da: Beverly_250_i.e. - Aprile 17, 2013, 03:07:36 pm
Ciao,
se i livelli sono sopra a Max, l'acido esce dallo sfiato, se sono sotto al Min rivini la batteria. In qualsiasi punto tra Min e Max vanno bene.
vingiul
Ciao...
io chiedevo se i livelli devono stare al MAX e non sopra al MAX
anche se come mi dite, (e mi fido ciecamente di voi)  va bene tra il MIN e MAX, volevo capire se era meglio portare i livelli al MAX,così l'abbassamento dei livelli impiegherebbe più tempo ad arrivare al minimo...

dato che ci sono, vorrei chiedervi ogni quanto tempo conviene controllare i livelli, considerando che lo utilizzo solo nei mesi caldi...

P.S. vi ringrazio sempre per la vostra disponibilità (http://sheridansfaces.altervista.org/images/smilies/thank%20you.gif)






Titolo: Re: Batteria (nuovissima) guasta o regolatore di tensione?
Inserito da: lele73 - Aprile 17, 2013, 08:11:46 pm
Tanto per capirci stai parlando di una batteria con acido e acqua distillata, giusto?
non è che ne hai una al gel priva di scolo? Da quello che ho sentito mi sembra una di quelle con tubicino di scolo con acido e acqua distillata, giusto?
Se si tratta di batteria con  acqua e acido come detto da Vingiul va bene tra min. e max però devi considerare che quando è in fase carica la batteria va "in ebollizione" o la senti che emettere un rumore tipico della formazione di bolle, lo potresti notare mettendo in carica la batteria esternamente al mezzo, tale fenomeno fa aumentare il volume dell'elettrolito per la formazione di bolle, perciò controlla il livello della batteria con mezzo a riposo dopo un po' che lo hai fermato, tipo un'oretta, il livello non deve superare il massimo meglio se un po' sotto, se ce ne metti troppo lo ributta fuori per ebollizione dal foro di scolo, perciò è inutile farla troppo piena vicino al massimo. Come diceva Vingiul basta che non scenda sotto il minimo


Titolo: Re: Batteria (nuovissima) guasta o regolatore di tensione?
Inserito da: Beverly_250_i.e. - Aprile 17, 2013, 09:36:45 pm
Ciao lele73...si, la batteria è quella "classica" che si riempe d'acido quando la si compra nuova e che si rabocca successivamente con l'acqua distilalta e poi si mette sotto carica dopo aver tolto i tappini, cioè questa:

http://img801.imageshack.us/img801/6963/43472397.jpg

quindi se ho capito bene (come già detto da vingiul e poi ribado da te) i livelli devono stare tra il MIN ed il MAX perchè se li metto al MAX durante la normale carica della batteria mentre lo scooter è in moto, la batteria va in ebollizione ed il volume dell'elettrolito aumenta causando lo scolo dell'acido superfluo dal solito tubicino...

mentre se il livelli sono sotto il MIN succede che le piastre non sono completamente immerse nell'acido e si ha il fenomeno dell'ossidazione e si potrebbe guastare la batteria...

P.S. come dicevo prima, quando l'ho ritirata il meccanico ha misurato la tensione sulla batteria ed il voltaggio era di 12.9 V
ma poi nel tardo pomeriggio dopo aver usato il beverly per una mezz'ora ho ricontrollato e la tensione è salita esattamente a 13 V...è normale?

Ovviamente in questi giorni farò i controlli che mi avete consigliato, perchè voglio monitorare il funzionamento della batteria  ;)





Titolo: Re: Batteria (nuovissima) guasta o regolatore di tensione?
Inserito da: lele73 - Aprile 17, 2013, 11:50:57 pm
Si è normale
controlla nei prossimi giorni che rimanga così e vedrai poi sei apposto per fare tutte le gite fuoriporta che vuoi


Titolo: Re: Batteria (nuovissima) guasta o regolatore di tensione?
Inserito da: Beverly_250_i.e. - Aprile 18, 2013, 12:19:49 am
Si è normale
controlla nei prossimi giorni che rimanga così e vedrai poi sei apposto per fare tutte le gite fuoriporta che vuoi
...ok, grazie della conferma...
ovviamente farò i dovuti controlli specialmente nei prossimi giorni prima di andare a "masticare" un pò di asfalto  ;D


Titolo: Re: Batteria (nuovissima) guasta o regolatore di tensione?
Inserito da: scirocco - Maggio 09, 2013, 06:16:31 pm
Comunque per eventuali controlli, a Palermo ho notizia di un paio di officine Elettromoto: Falcone via La Masa 52 e GP Elettromoto in via La Mantia.

Io ho solo un problema di carica scarsa della batteria. Infatti una volta alla settimana uso un ottimo caricabatterie Optimate 4. Mi dicono che sia colpa dello statore che ha qualche bobina in corto o del regolatore di carica.
Se c'è qualcuno che può darmi un consiglio è bene accetto.


Titolo: Re: Batteria (nuovissima) guasta o regolatore di tensione?
Inserito da: vingiul - Maggio 09, 2013, 06:23:57 pm
Ciao,
quasi certamente e' il regolatore. Cerca -nel caso- di prenderne uno modificato.
vingiul


Titolo: Re: Batteria (nuovissima) guasta o regolatore di tensione?
Inserito da: Beverly_250_i.e. - Maggio 09, 2013, 09:11:14 pm
Comunque per eventuali controlli, a Palermo ho notizia di un paio di officine Elettromoto: Falcone via La Masa 52 e GP Elettromoto in via La Mantia.
Ciao scirocco...ti ringrazio per le info (http://sheridansfaces.altervista.org/images/smilies/thank%20you.gif)
...sicuramente prima dell'estate andrò da uno di loro, anche se per adesso sembra che tutto funzioni perfettamente, dal 17 Aprile ad oggi non ho avuto nessun problema considerando che sono stato fuori dalla Sicilia per una decina di giorni ed al mio ritorno il Beverly è partito immediatamente senza stentare (http://sheridansfaces.altervista.org/images/smilies/smile.gif)