Titolo: 250 a carb, in 2, ad alta velocità, affoga! Inserito da: cesabas - Giugno 15, 2013, 08:25:41 am Buongiorno, è la seconda volta che mi succede!
Praticamente a caldo, ad alta velocità, aprendo tutto il motore affoga e diminuisce la velocità per poi ripartire e riaffogare.. La prima volta è successa con un passeggero da 110kg e ho pensato potesse essere normale, oggi è risuccesso con la mia ragazza da 50kg..io ne peso 75! Ho controllato il filtro dell'aria e non ho trovato olio o sporco particolare..mi viene in mente: - il peso schiacchia qualche tubicino della benzina - la pompa della benzina fa cilecca - candela? - carburazione Che ne pensate? p.s. è uno scarabeo con il motore del beverly! Titolo: Re: 250 a carb, in 2, ad alta velocità, affoga! Inserito da: vingiul - Giugno 15, 2013, 09:38:40 am Ciao
e' probabile che la pompa ti darebbe problemi sempre, non solo ad alta velocita': controlla il filtro benzina (sta tra la pompa ed il carburatore), oltre a candela e carburazione. Comunque quando e' smontato per controllare il filtro, potrai verificare anche pompa e tubazioni, hai tutto li', almeno nei Beverly, non penso lo Scarabeo sia diverso come impostazione. vingiul Titolo: Re: 250 a carb, in 2, ad alta velocità, affoga! Inserito da: cesabas - Giugno 15, 2013, 12:00:41 pm penso sia la candela...la carburazione non è mai stata toccata e prima non lo faceva...questa candela ha 12.000 km
Titolo: Re: 250 a carb, in 2, ad alta velocità, affoga! Inserito da: balisarda - Giugno 19, 2013, 08:50:20 am daccordo con vingiul aggiungo solo di controllare la valvola di reflusso
Titolo: Re: 250 a carb, in 2, ad alta velocità, affoga! Inserito da: cesabas - Giugno 21, 2013, 12:09:38 pm allora ho smontato la moto...
i tubi non erano schiacciati, la candela era grigio scuro (l'ho sostituita).. Ora devo provare se c'è ancora il problema! La valvola di reflusso dov'è? grazie mille Titolo: Re: 250 a carb, in 2, ad alta velocità, affoga! Inserito da: cesabas - Giugno 22, 2013, 12:31:21 am aggiorno:
ho montato la candela nuova....in 2 da sempre lo stesso problema..adesso però non va a singhiozzi, semplicemente non ha potenza e sembra andare ingolfato. Un amico meccanico mi ha consigliato di controllare il tubo dell'aria zigrinato che finisce al carburatore...pare non essersi sganciato.. Cosa diavolo può essere?????????? Possibile che lo fa solo in 2? appena scende il passeggero va tutto a meraviglia Titolo: Re: 250 a carb, in 2, ad alta velocità, affoga! Inserito da: mign - Giugno 22, 2013, 11:26:15 am difficile che in due o da soli cambi qualcosa, forse lo noti di più per il peso maggiore. controlla il condotto di gomma tra carburatore e testata, anche se lo vedi integro si può essere fessurato nelle pieghe e in movimento fa entrare aria di troppo. spesso è quello il problema.
Titolo: Re: 250 a carb, in 2, ad alta velocità, affoga! Inserito da: cesabas - Giugno 22, 2013, 12:39:13 pm quindi non il tubo che va dal filtro al carburatore, ma quello dal carburatore alla testata giusto?
Titolo: Re: 250 a carb, in 2, ad alta velocità, affoga! Inserito da: lele73 - Giugno 22, 2013, 01:12:41 pm difficile che in due o da soli cambi qualcosa, forse lo noti di più per il peso maggiore. controlla il condotto di gomma tra carburatore e testata, anche se lo vedi integro si può essere fessurato nelle pieghe e in movimento fa entrare aria di troppo. spesso è quello il problema. l'aria aspirata in eccesso per un fessurazione del condotto d'aspirazione non fa affogare il motore in piena potenza semmai crea scoppietti irregolari in rilascio, è questo il sintomo di eccesso d'aria, in questo particolare caso mi pare vi sia una condizione opposta con mancanza d'aria con la richiesta di piena potenza e massimo carico, o c'è qualcosa che ostruisce l'aspirazione d'aria ma potrebbe dipendere dal solo filtro aria sporco oppure vi è un problema alla taratura della carburazione in piena potenza, nei vecchi 250 carburo oltre alla vite di regolazione del minimo che regola la battuta del minimo del gas, vi è una vite sul corpo carburatore che regola proporzionalmente la carburazione della miscela, non vorrei dipendesse da quello il problema oppure invece vi è una fessurazione della membrana del carburatore però questo richiede un intervento di personale espertoTitolo: Re: 250 a carb, in 2, ad alta velocità, affoga! Inserito da: cesabas - Giugno 22, 2013, 01:23:24 pm devo provare a togliere il filtro? la carburazione non è stata mai toccata
Titolo: Re: 250 a carb, in 2, ad alta velocità, affoga! Inserito da: cesabas - Giugno 22, 2013, 01:28:16 pm cmq ora che ci penso ho trovato tutta la testata e quella parte del motore piena di schizzetti di olio....è normale o potrebbe essere un tubo lesionato?
Titolo: Re: 250 a carb, in 2, ad alta velocità, affoga! Inserito da: cesabas - Giugno 22, 2013, 06:02:21 pm allora ho rismontato tutto...mi sono azzardato a controllare anche la membrana del carburatore visto che è abbastanza semplice...non è bucata..
il tubo che va dal carburatore alla testata ha qualche crepa, ma solo esterna, all'interno è perfetto. Il tubo che va dal filtro dell'aria al carburatore aveva una crepa, l'ho chiusa con qualche passata di scotch per vedere se cambia qualcosa... Dubito sinceramente possa essere questa piccola crepa a causare il problema! Metto qualche foto (http://i248.photobucket.com/albums/gg188/cesabas/IMG_20130622_143218.jpg) (http://i248.photobucket.com/albums/gg188/cesabas/IMG_20130622_143228.jpg) (http://i248.photobucket.com/albums/gg188/cesabas/IMG_20130622_150954.jpg) (http://i248.photobucket.com/albums/gg188/cesabas/IMG_20130622_143242.jpg) Titolo: Re: 250 a carb, in 2, ad alta velocità, affoga! Inserito da: lele73 - Giugno 22, 2013, 07:58:39 pm Quel condotto che tieni in mano nella terza foto è in condotto d'aspirazione che viene dal filtro aria giusto?
è chiaramente fessurato e probabilmente è quel taglio che in piena potenza sbarella la carburazione, viene aspirata più aria di quella necessaria e il motore non è ben carburato, per eccesso d'aria dovresti sentire scopietti allo scarico in quei momenti che tende a spegnersi, cambia il condotto e rimonta tutto poi semmai ci fai sapere Titolo: Re: 250 a carb, in 2, ad alta velocità, affoga! Inserito da: cesabas - Giugno 22, 2013, 10:12:52 pm ora fa 5 km orari in più almeno...però al minimo si spegne!!
Non ancora faccio la prova in due Titolo: Re: 250 a carb, in 2, ad alta velocità, affoga! Inserito da: mign - Giugno 24, 2013, 09:43:31 am l'aria aspirata in eccesso per un fessurazione del condotto d'aspirazione non fa affogare il motore in piena potenza semmai crea scoppietti irregolari in rilascio, è questo il sintomo di eccesso d'aria, in questo particolare caso mi pare vi sia una condizione opposta con mancanza d'aria con la richiesta di piena potenza e massimo carico, o c'è qualcosa che ostruisce l'aspirazione d'aria ma potrebbe dipendere dal solo filtro aria sporco oppure vi è un problema alla taratura della carburazione in piena potenza, nei vecchi 250 carburo oltre alla vite di regolazione del minimo che regola la battuta del minimo del gas, vi è una vite sul corpo carburatore che regola proporzionalmente la carburazione della miscela, non vorrei dipendesse da quello il problema oppure invece vi è una fessurazione della membrana del carburatore però questo richiede un intervento di personale esperto [/quote] la vite che dici regola solo il titolo miscela al minimo, non ha nessuna influenza dopo 1/4 di apertura della manopola del gas. Il problema dello scooter è una questione di carburazione, troppa aria.....da solo non se ne accorge, ma in due si sente. Ammesso però che sia un problema reale e che l'amico semplicmeente non pretenda troppo d suo scooter.....se sta a guardare i 5 km/h...... Titolo: Re: 250 a carb, in 2, ad alta velocità, affoga! Inserito da: cesabas - Giugno 24, 2013, 10:41:33 am In due la moto a stento arrivava a 70km/h cmq ora quello è risolto. Ho alzato il minimo e la moto non si spegne...poi ho avvitaTO e svitato quella vitina e ora vorrei portarlo alla situazione di partenza ma non so come fare. Qualcuno sa da completamente avvitata quanti giri deve fare?
Titolo: Re: 250 a carb, in 2, ad alta velocità, affoga! Inserito da: vingiul - Giugno 24, 2013, 12:39:40 pm Ciao,
varia da motore a motore. Come punto di partenza, avvitala tutta (NON stringere), per regolarla svitala da 1,5 giri fino a 2,0: in genere da quelle parti e' la regolazione di fabbrica, poi devi provare per vedere se va bene o se devi correggere ancora. vingiul Titolo: Re: 250 a carb, in 2, ad alta velocità, affoga! Inserito da: cesabas - Giugno 24, 2013, 03:18:17 pm ..ho fatto 2,5 giri. Svitando ancora saliva di giri...appena ha smesso di salire mi sono fermato
Titolo: Re: 250 a carb, in 2, ad alta velocità, affoga! Inserito da: vingiul - Giugno 24, 2013, 04:40:51 pm Ciao,
provalo, e vedi se va bene: se la hai svitata troppo potresti avere dei vuoti. vingiul Titolo: Re: 250 a carb, in 2, ad alta velocità, affoga! Inserito da: mign - Giugno 25, 2013, 10:06:04 am ma non ho capito, lo scooter in due arriva a 70km/h e adesso hai guadagnato 5km/h? ma se è cosi non va per niente bene.
per la vite miscela stai sui due giri, per essere regolata bene ascolta il motore che deve girare regolare e dallo scarico senti qualche leggero "starnuto" e in rilascio qualche scoppiettio...cosi è a posto. Titolo: Re: 250 a carb, in 2, ad alta velocità, affoga! Inserito da: cesabas - Giugno 25, 2013, 11:04:31 am mi spiego meglio.
Prima di aver sistemato il collettore da solo la moto andava bene e arrivava a 115km/h (scarabeo con parabrezza alto, borse e baule non è granchè ma non mi lamento). In due invece la moto non superava i 70/80 km/h. Dopo la modifica, da solo la moto fa i 120km/h e in due è tornata ad andare bene. Ieri dopo aver svitato di circa 3 giri la vite ho notato di avere piccoli buchi dopo gli 80km/h...è evidentemente troppo magro. Oggi farò la prova riavvitando di mezzo giro! Titolo: Re: 250 a carb, in 2, ad alta velocità, affoga! Inserito da: lele73 - Giugno 25, 2013, 11:05:30 am Cambia i condotti dell'aria se sono crepati, non usare lo scotch per tapparli, spesso sono loro la fonte del problema, come fai ad essere sicuro che non aspirino comunque più aria? se la crepa sul condotto è nei pressi della testata l'effetto di aspirazione del carburante dal corpo farfallato non avviene perchè il tiraggio dell'aria in aspirazione viene fatto dalla falla sul condotto e quindi neanche il carburante viene aspirato come deve perchè parte dell'aria entra dalla falla ma non viene aspirato il carburante dal condotto che viene dal carburatore
Titolo: Re: 250 a carb, in 2, ad alta velocità, affoga! Inserito da: mign - Giugno 25, 2013, 12:20:43 pm Ieri dopo aver svitato di circa 3 giri la vite ho notato di avere piccoli buchi dopo gli 80km/h...è evidentemente troppo magro. Oggi farò la prova riavvitando di mezzo giro! ancora con questa vite dell'aria......ti ho già detto che serve solo al minimo, e poi è al contrario, sviti ingrassi avviti smagrisci, ma tutto solo al minimo Titolo: Re: 250 a carb, in 2, ad alta velocità, affoga! Inserito da: cesabas - Giugno 25, 2013, 01:56:20 pm perdonami ma svitandolo non entra più aria?
I condotti devo cambiarli hai ragione, ma fissando del nastro isolante cmq tengono ancora per un po'...il problema è stato cmq risolto. Inoltre il condotto che va dal carburatore alla testata non è lesionato internamente ma solo all'esterno...l'ho smontato ed all'interno è perfetto. Titolo: Re: 250 a carb, in 2, ad alta velocità, affoga! Inserito da: mign - Giugno 25, 2013, 04:36:33 pm no è la vite di registro miscela, sviti ingrassi, avviti smagrisci.
se non ne sei sicuro prova e stringere e vedrai che si spegne..... Titolo: Re: 250 a carb, in 2, ad alta velocità, affoga! Inserito da: cesabas - Giugno 25, 2013, 04:41:09 pm si se stringi si spegne...cmq sia il categorico aprila che piaggio la chiamano "vite regolazione aria minimo"
come dovrei fare per regolarla? Titolo: Re: 250 a carb, in 2, ad alta velocità, affoga! Inserito da: mign - Giugno 25, 2013, 07:05:54 pm si va be chiamala come vuoi, ti ho scritto sopra come fare per regolarla....un pò di orecchio e un pò di pazienza comunque svitata di 2 giri va più o meno bene.
occhio se la sviti troppo perchè ha dentro una molla e se la perdi.....addio |