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Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 250 / 250 ie - 300 => Discussione aperta da: Boggio - Aprile 23, 2007, 09:21:40 pm



Titolo: Vita media del quasar 250
Inserito da: Boggio - Aprile 23, 2007, 09:21:40 pm
Ciao ragazzi,
volveo chiedervi un'opinione, secondo voi quanti km farà un motore da scoter, in specifico quello Quasar 250, prima di tirare le quoia?? :D

Boggio


Titolo: Re: Vita media del motore
Inserito da: clybeverly - Aprile 23, 2007, 09:59:45 pm
Citazione di: "Boggio"
Ciao ragazzi,
volveo chiedervi un'opinione, secondo voi quanti km farà un motore da scoter, in specifico quello Quasar 250, prima di tirare le quoia?? :D

Boggio


Domanda difficile...........molti fattori contribuiscono a deteminare la durata di un motore.

Secondo me riceverai risposte tutte diverse....


Titolo: Vita media del quasar 250
Inserito da: robbier9 - Aprile 23, 2007, 10:01:48 pm
Diciamo che se mantenuto bene può durare moltissimo, e cmq si può sempre rettificare!


Titolo: Re: Vita media del motore
Inserito da: B - Aprile 23, 2007, 10:14:59 pm
Citazione di: "Boggio"
Ciao ragazzi,
volveo chiedervi un'opinione, secondo voi quanti km farà un motore da scoter, in specifico quello Quasar 250, prima di tirare le quoia?? :D

Boggio


Dipende da ke vita ha fatto... secondo me sostituzione dell'olio regolare benzine di qualità (ad es. V_power) e una manutenzione certosina sono garanzia di arrivare almeno a 70 - 80.000 senza dover intervenire sul motore... almeno io ci conto.


Titolo: Vita media del quasar 250
Inserito da: newbv - Aprile 23, 2007, 10:19:21 pm
secondo me alla luce della vita che hanno i motori delle auto piu resistenti e sicuramente piu adatti a vivere a lungo un motore "piccolo" come il quasar puo durare massimo massimo massimo 100.000 km...nn di piu


Titolo: Vita media del quasar 250
Inserito da: fuoco - Aprile 23, 2007, 10:42:18 pm
e' come il sesso degli angeli ....chi lo sa 8O  8O


Titolo: Vita media del quasar 250
Inserito da: Lorenzo250 - Aprile 23, 2007, 11:38:10 pm
il cilindro è in alluminio, non si può rettificare a meno che non si rifaccia il riporto di materiale apposito (nichel-cromo, nikasil, gilnisil ecc, i famosi metalli e leghe antifrizione) sulla canna del cilindro...
ma non preoccupatevi che se la lubrificazione è sempre stata ottimale così come la carburazione e anche la qualità generale dell'olio, quel riporto (che alla fine è un rivestimento dell'alluminio, materiale molto tenero e poco resistente allo stress di usura, sfregamento, scalfitura ma con caratteristiche di conducibilità termiche eccellenti) dura moltissimo, è fatto per macinare chilometri senza problemi.
pistone e fasce durano meno... anche la loro sotituzione comunque è molto in là come chilometraggio.

pensate per bene dunque a come trattate adesso il vostro motore e come lo curate, cosa gli date ecc... da quello dipenderà il suo invecchiamento.


Titolo: Vita media del quasar 250
Inserito da: SQUALOTTO - Aprile 23, 2007, 11:59:32 pm
tra tutti i fattori oggettivi ve n'è anche uno aleatorio e cioè bisogna vedere che cosa si intende con il termine "durata" cioè quanti interventi e quanto si è disposti a spendere per tirare avanti, e soprattutto che cosa si intende per "rifare il motore". c'è gente che non è disposta a spendere troppo per rimettere a nuovo il motore e preferisce considerarlo fuso e passare al nuovo che ne so a 70.000-80.000 km. chi invece è disposto a spendere per "rifare il motore" ( anche se a volte sostituiscono talmente tanti pezzi che del motore originale rimane solo la carcassa) e se lo portano dietro un'eternità.


Titolo: Vita media del quasar 250
Inserito da: Boggio - Aprile 24, 2007, 08:23:24 pm
La V-Power fa davvero così bene al motore?? 8O


Titolo: Vita media del quasar 250
Inserito da: Boggio - Aprile 26, 2007, 09:13:15 pm
Altro appunto, un mio amico mi ha detto che mettere olio più viscoso di quello prescritto gli allunga la vita (tipo 10w40).

E' vero??? Cosa ne pensate?

 :D


Titolo: Vita media del quasar 250
Inserito da: majinvegeta75 - Aprile 27, 2007, 12:09:53 am
la v-power fa solo male al portafoglio.........tranquillo- :o


Titolo: Vita media del quasar 250
Inserito da: CAKKOLA - Aprile 27, 2007, 08:38:54 am
Citazione di: "Boggio"
Altro appunto, un mio amico mi ha detto che mettere olio più viscoso di quello prescritto gli allunga la vita (tipo 10w40).

E' vero??? Cosa ne pensate?

 :D

Se il motore non è troppo vecchio e soprattutto non mangia olio sicuramente un olio più viscoso gli fa bene, se invece mangia olio con un olio più viscoso mangerà più olio,...


Titolo: Vita media del quasar 250
Inserito da: majinvegeta75 - Aprile 27, 2007, 09:31:59 am
Leggete un pò:

Io....dico io....quindi non per sentito dire.....fidatevi....ho un gilera typhoon 50 del 1994 ...... il martini racing........sapete ad oggi quanti km ha senza aver mai cambiato fasce e cavolate varie....usato come un mulo e manutenzionato forse solo la prima volta per le strozzature .... e poi nulla se non cambio marmitta candele e freni e gomme l'anno scorso :oops:  :oops:

121000 km ----- centoventunomila,00 kilometri!!!!!!

e un'estete ero col cavo del contachilometri rotto pure.

Per cui ditemi perchè un quasar 250ie ben curato non ne possa fare almeno 150000??????


Titolo: Vita media del quasar 250
Inserito da: paskuale - Aprile 27, 2007, 02:45:08 pm
conosco 1 ragazzo col leader 125 (runner) con vario, frizione e G.P.R. ke ha fatto 80000 km prima di cambiare blokko credendo ke fosse ormai andato xkè nn tirava + come prima...poi aprendo il motore si è accorto ke erano solo le valvole ke nn tenevano bene come prima, tutto il resto era Ok :wink:


Titolo: Vita media del quasar 250
Inserito da: Boggio - Aprile 28, 2007, 11:00:48 am
Beh cavolo allora scaldndolo per bene dovrebbe macinarne davero di kilometri.
Speriamo bene ma confido nel lavoro della piaggio :D


Titolo: Vita media del quasar 250
Inserito da: majinvegeta75 - Aprile 28, 2007, 11:13:49 am
Bè forse di inverno bisogna scaldarlo un po....ma in genere basta quel minuto che inpieghi a mettere casco guanti e a togliere il cavalletto, poi parti a velocità moderata per il primo km.....e di sicuro non tratti male il motore.

cmq secondo me 120000 km li fa a occhi chiusi sopratutto se nn ci metti mani con variatori marmitte ecc ecc.