Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 300-2010 => Discussione aperta da: salvatore63 - Giugno 03, 2015, 04:32:20 pm



Titolo: Rumore ingranaggi.
Inserito da: salvatore63 - Giugno 03, 2015, 04:32:20 pm
Salve ragazzi, ho un problema al mio beverly 300 mod. 2010/2015 di rumore ingranaggi in decellerazione; circa un mese fa mi si è rotto un cuscinetto e di conseguenza sono  usciti gli ingranaggi dal loro alloggiamento spaccando il coperchio internamente. Il meccanico della piaggio dopo aver smontato lo scooter ha notato che gli ingranaggi erano leggermente sciupati e mi ha consigliato ( visto il costo eccessivo dei pezzi) di cambiare solo il coperchio, anche perchè non compromette la sicurezza, avvisandomi naturalmente che gli ingranaggi avrebbero fatto un pò di attrito in fase di decellerazione, e così è. Ora mi ha proposto di meterci un olio siliconico in modo tale da attutire il più possibile l' attrito. Cosa ne pensate? Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Grazie


Titolo: Re: Rumore ingranaggi.
Inserito da: lele73 - Giugno 03, 2015, 05:36:13 pm
Innanzitutto come moderatore del forum ti chiedo per cortesia di completare il tuo profilo.
In quanto alla tua problematica il cambiare solo il carter e lasciare gli ingranaggi deteriorati non penso sia una soluzione durevole, gli ingranaggi deteriorati alla lunga creano scorie metalliche ulteriori che sporcano l'olio e che di sicuro andranno a mescolarsi di nuovo con la lubrificazione dei cuscinetti causando di nuovo i problemi ai cuscinetti, in questi casi vanno cambiati tutti gli organi se si vuole una soluzione durevole


Titolo: Re: Rumore ingranaggi.
Inserito da: salvatore63 - Giugno 05, 2015, 07:52:15 am
Ciao, io la penso come te, però il meccanico considerando i prezzi dei tre ingranaggi (circa 400 € + manodopera, ne ho già spesi 400 per kit cinghia e coperchio ingranaggi) mi ha rassicurato che l'unico problema non sostituendoli è la rumorosità e che probabilmente con dell'olio più denso si può attutire, non eliminare. Da premettere che l'asse ruota e l'ingranaggio ruota trasmissione solo lievemente graffiati, non c'è nessun dente rotto, mentre l'albero di rinvio sembra addirittura intatto.
Spendere circa 800 € per una riparazione mi girano le scatole, sto cercando di trovarli usati, però la difficoltà è che il beverly 300 modello 2010/2015 monta solo i suoi, ed è difficile reperirli.