Titolo: piccola perdita di olio Inserito da: robyg60 - Dicembre 05, 2015, 04:36:42 pm Salve, nel mio beverly 500 ho una piccola perdita di olio, praticamente vicino all'astina di controllo, sulla destra, dove si trova un piccolo foro.
E' una cosa da poco oppure si deve smontare mezzo beverly? RingraziandoVi saluto cordialmente. Dino ??? Titolo: Re: piccola perdita di olio Inserito da: lele73 - Dicembre 05, 2015, 08:58:56 pm Quel forellino che vedi sul carter è uno scarico di drenaggio del premistoppa pompa acqua, quando sgocciola da quel forellino la guarnizione di tenuta ceramica che isola l'impianto di raffreddamento dal carter motore non ha la corretta tenuta, dentro al carter c'è l'olio motore e se la guarnizione non ha la corretta tenuta può mescolarsi l'olio con il liquido di raffredamento con gli ovvi effetti nefasti che può avere sul propulsore. Quando sgocciola poco è un segno premunitore del problema, all'inizio non causa mescolamento diretto dei liquidi ma la situazione non può certo migliorare, è quindi d'obbligo sostituire tale guarnizione. E' un problema ben conosciuto dai meccanici ma è anche un'operazione un pochettino delicata da fare senza gli arnesi adatti, se non sei pratico meglio se fai fare a un meccanico esperto.
Titolo: Re: piccola perdita di olio Inserito da: lele73 - Dicembre 05, 2015, 09:05:00 pm Aggiungo che ci sono diverse discussioni a riguardo sul forum, puoi comunque trovarle con la funzione Ricerca, comunque te ne segnalo una fresca di un utente che si è cimentato nell'opera di sostituzione della guarnizione con foto esplicative che spiegano l'esperinza diretta fatta e sulle problematiche incontrate, prova a dare un occhio, la discussione è questa
http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=20547.msg286306;topicseen#msg286306 Titolo: Re: piccola perdita di olio Inserito da: robyg60 - Dicembre 06, 2015, 09:35:22 am Grazie per le risposte, ora il dubbio è o portarlo a riparare o, vista la mia età, venderlo.
Cordiali saluti a tutti. Dino Titolo: Re: piccola perdita di olio Inserito da: lele73 - Dicembre 06, 2015, 01:10:37 pm Per un meccanico esperto non è un'operazione complicata e onerosa, è una semplice sostituzione di un paraolio particolare e che con gli arnesi adatti si può fare senza aprire il carter. Con poche decine di € si compra il ricambio Piaggio e con poca manodopera tipo un'ora o due si fa il lavoro
|