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Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 500 => Discussione aperta da: AnderA - Febbraio 03, 2016, 05:14:47 pm



Titolo: variatore bev 500
Inserito da: AnderA - Febbraio 03, 2016, 05:14:47 pm
Dopo aver terminato un po di lavori all'impianto elettrico si passa alla trasmissione...vorrei un consiglio...
Partendo dal presupposto che non voglio spendere una folliaa e non voglio nemmeno pregiudicare l'affidabilità con qualcosa di troppo sportivo...
Che variatore potrei comprare? E, sopratutto, a che prezzi?

Ho visto che quello che montava, ormai rovinatissimo, è marcato TGB... è l'originale?


Titolo: Re: variatore bev 500
Inserito da: vingiul - Febbraio 03, 2016, 06:04:42 pm
Ciao,
ci sono varie possibilita', le elenco in ordine crescente di prezzo:
- un variatore originale in buono stato usato o marca RMS + tornitura (NON alleggerimento); affidabile; +/- 100 euro;
- variatore Malossi (mi piace meno il Polini); mediamente affidabile; +/- 200 euro;
- fr4 (valuta BENE la reperibilita' futura di ricambi); affidabile; poco piu' di 250 euro.
Ho ESCLUSO il jCosta, per l'affidabilita' del motore, il vario va bene, poco piu' di 200 euro; il Polini e' -a mio avviso- troppo spinto; il Malossi pure mantiene alti i giri, anche se meno dei due precedenti: valuta anche i consumi. Il variatore RMS nuovo sta intorno ai 60 euro, qualitativamente e' simile all'originale. Il fr4 dopo una iniziale diffusione sta quasi sparendo, complice -secondo alcuni forum- un cambio di fornitori dei particolari, e materiali piu' scadenti di quelli delle prime serie.
La tornitura del variatore e della semipuleggia e' opzionale, ma da' soddisfazioni in partenza.
vingiul


Titolo: Re: variatore bev 500
Inserito da: lele73 - Febbraio 03, 2016, 07:13:40 pm
Io l'fr4 ce l'ho da molti km sono a quasi a 85000km ma ce l'ho dai 20000km, migliora si le prestazioni però confermo anch'io che probabilmente la reperipilità dei ricambi forse andrà diminuendo, in effetti anche la qualità dei ricambi è peggiorata e l'ho pure constatato sull'ultima serie di rulli che in effetti dopo poche migliaia di km sono già diventati rumorosi, dovrò a breve ricontrolare se effettivamente sta così. Confermo ciò che ti ha già accennato Vingiul sul cambio dei fornitori/produttori dei ricambi che molto probabilmente ha causato la decadenza della qualità di ricambi, peccato perchè il vario è effettivamente valido


Titolo: Re: variatore bev 500
Inserito da: AnderA - Febbraio 04, 2016, 02:58:26 pm
L'RMS non la vedo di buon occhio come marca...
Che ne pensate del vario della TOP PERFORMANCE?


Titolo: Re: variatore bev 500
Inserito da: lele73 - Febbraio 04, 2016, 05:31:20 pm
Per mia esperienza non ho mai avuto modo di provarli, non saprei darti opinioni
prova a fare una ricerca sul Tinga www.motoclub-tingavert.it/
sul forum si parla sia di moto che di scooter, controlla il forum dei MaxiScooter, per loro scooter sono i piccoli scooter sotto 125


Titolo: Re: variatore bev 500
Inserito da: Luca77 - Febbraio 05, 2016, 03:08:28 pm
Io l'fr4 ce l'ho da molti km sono a quasi a 85000km ma ce l'ho dai 20000km, migliora si le prestazioni però confermo anch'io che probabilmente la reperipilità dei ricambi forse andrà diminuendo, in effetti anche la qualità dei ricambi è peggiorata e l'ho pure constatato sull'ultima serie di rulli che in effetti dopo poche migliaia di km sono già diventati rumorosi, dovrò a breve ricontrolare se effettivamente sta così. Confermo ciò che ti ha già accennato Vingiul sul cambio dei fornitori/produttori dei ricambi che molto probabilmente ha causato la decadenza della qualità di ricambi, peccato perchè il vario è effettivamente valido

Scusami Lele, chiedo sempre a te o a vingiul perchè si vede che siete preparati in materia, ma su un variatore tipo fr4 invece di monatre i suoi rulii che dite che sono di qualità scadente, non si possono montare rulli tipo malossi o originali rispettando pesi e circonferenza dei rulli?


Titolo: Re: variatore bev 500
Inserito da: lele73 - Febbraio 05, 2016, 04:39:25 pm
No non sarebbero troppo indicati quelli originali, quelli malossi non li conosco.
I rulli dell'fr4 hanno una conformazione leggermente stondata lateralmente e ciò serve infatti a creare un punto di appoggio più uniforme sul piattello esterno del vario. Proprio per la leggera e tipica rotazione assiale del piattello i rullli originali Piaggio tenderebbero a consumarsi solo sullo spigolo laterale. Altra considerazione andrebbe fatta sui materiali usati, è probabile che il teflon usato sia anche diverso. Io personalemte non ho mai provato a mettervi quelli del vario originale Piaggio


Titolo: Re: variatore bev 500
Inserito da: milo73014 - Marzo 03, 2016, 07:12:14 am
per un rms tornito, o originale sempre tornito, a chi ci si potrebbe rivolgere?


Titolo: Re: variatore bev 500
Inserito da: vingiul - Marzo 03, 2016, 09:16:56 am
Ciao,
cerca sul mercatino l'amico Marrocco e contattalo.
vingiul


Titolo: Re: variatore bev 500
Inserito da: milo73014 - Marzo 03, 2016, 10:13:37 pm
grazie mille