Titolo: beverly 500 2003 Inserito da: sigare - Luglio 22, 2018, 12:19:09 pm salve problemi di accensione , la batteria è carica quando giro la chiave si accende tutto .cruscotto luci frecce ecc ma quando faccio start si sente solo un clic nel retro della fiancata desta sopra i fusibili , mettendo la mano all'all'interno a sella aperta si sente anche vibrare quando fa quel clic
che problema di cosa puo essere ? ??? rele ? grazie Titolo: Re: beverly 500 2003 Inserito da: lele73 - Luglio 22, 2018, 12:48:39 pm Troppo poco per capire cosa sia,
la tensione scende quando senti quel rumore? La tensione batteria è regolare senza fare avviamento? Potrebbe essere semplicemente la batteria andata oppure il sistema di ricarica che non la carica oppure il motorino di avviamento andato Titolo: Re: beverly 500 2003 Inserito da: sigare - Luglio 22, 2018, 01:47:05 pm Troppo poco per capire cosa sia, grazie la tensione non varia . al momento non posso controllare la tensione batteria ma il problema lo fa anche quando è sotto carica la batteria, non c'è mai nessun calo di luce dai fari la tensione scende quando senti quel rumore? La tensione batteria è regolare senza fare avviamento? Potrebbe essere semplicemente la batteria andata oppure il sistema di ricarica che non la carica oppure il motorino di avviamento andato Titolo: Re: beverly 500 2003 Inserito da: street_hawk - Luglio 22, 2018, 05:41:40 pm li sopra c'è il relè di accensione!! apri la scocca è anche munito di un fusibile che potrebbe essere saltato ;) il relè serve per mettere in comunicazione la batteria col motorino di avviamento, tramite i consensi di avviamento degli stop e del pulsante di accensione!! Se senti click e non attacca quel relè non metti in moto!!
Titolo: Re: beverly 500 2003 Inserito da: sigare - Luglio 22, 2018, 06:35:03 pm ho gia provato a smontarla la fiancata ma ho rinunciato per timore di non poterla piu rimontarla bene ci sono tante parti da rimuovere :o
il rele si trova coperto dalla fiancata e ha un fusibile solo per lui ? non centrano gli altri che sono sono in fila apeena sotto e che ho controllato e che sono ok! giusto? Titolo: Re: beverly 500 2003 Inserito da: street_hawk - Luglio 22, 2018, 07:09:20 pm ha un fusibile tutto suo
(https://i.ebayimg.com/images/g/LL8AAOSw~CFY5M-G/s-l300.jpg) ma effettivamente smontare le carene non nè una passeggiata per un neofita ... ma nemmeno impossibile, basta guardare attentamente cosa smontare qui te ne puoi fare un'idea tanto le carene ed i fissaggi sono sempre gli stessi anche se si tratta di un 250 https://www.youtube.com/watch?v=PeNdTpv8VqM Titolo: Re: beverly 500 2003 Inserito da: sigare - Luglio 22, 2018, 08:21:48 pm Grazie lele73 e street_hawk siete molto gentili e disponibili , mi ci sono messo anche perche ho seguito anche se in lingua straniera questo video che fa proprio quello che devo fare io (uguale) , il fusibile del rele da 30 l'ho trovato integro ( almeno se integro vuol dire che ha il suo interno la parte ad s non interrotta )
https://www.youtube.com/watch?v=U6UadnOnrVo Titolo: Re: beverly 500 2003 Inserito da: street_hawk - Luglio 22, 2018, 10:52:21 pm per capire se è quel relè il responsabile una volta messo il quadro tira la leva del freno e ponticella i due poli con vite che stanno sul relè se attacca il motorino, dovresti riuscire anche a mettere in moto!!
Titolo: Re: beverly 500 2003 Inserito da: skappamento - Luglio 23, 2018, 08:16:45 pm Pure io avevo lo stesso problema, ed era semplicemente la batteria.
E pure a me lo faceva anche da sotto carica. Quando la batteria é andata e non eroga più sufficiente corrente, tu misuri la tensione ed é corretta; però appena attacchi il carico, la batteria si "siede". Perciò il relé prima attacca, poi scesa la tensione stacca, poi risale e riattacca, e così ta-ta-ta-ta-ta veloce. Devi parallelare con la batteria di un'auto, per verificare. Titolo: Re: beverly 500 2003 Inserito da: lele73 - Luglio 23, 2018, 08:49:48 pm ...aggiungo se parallelando con un'altra batteria, anche quella di un auto o quella di un altro mezzo con batteria almeno di capacità analoga a quella del Beverly e va in moto allora è la batteria del tuo mezzo andata. E' ovvio che poi va capito se la batteria è andata per normale invecchiamento oppure se la batteria è partita per una non corretta ricarica
Titolo: Re: beverly 500 2003 Inserito da: sigare - Luglio 27, 2018, 11:49:24 am faccio tutte le prove che mi avete descritto
grazie Titolo: Re: beverly 500 2003 Inserito da: sigare - Luglio 27, 2018, 03:44:32 pm ...aggiungo se parallelando con un'altra batteria, anche quella di un auto o quella di un altro mezzo con batteria almeno di capacità analoga a quella del Beverly e va in moto allora è la batteria del tuo mezzo andata. E' ovvio che poi va capito se la batteria è andata per normale invecchiamento oppure se la batteria è partita per una non corretta ricarica ma quando faccio start non c'è nessun calo d tutte le luci , anche se lo stacco dal carica batteria ed è autonoma solo quel tac dal rele' Titolo: Re: beverly 500 2003 Inserito da: sigare - Luglio 27, 2018, 03:56:53 pm niente provato con auto nulla
Titolo: Re: beverly 500 2003 Inserito da: skappamento - Luglio 27, 2018, 04:28:05 pm Quanti km ha? Potrebbero essere le spazzole del motorino di avviamento, consumate. Arriva tensione ai capi del motorino?
Titolo: Re: beverly 500 2003 Inserito da: street_hawk - Luglio 27, 2018, 05:22:26 pm scusa ma lo sai che l'accensione è inibita dal cavalletto laterale e dal tasto run/off sullo sterzo !! Credo di si 8)
Altra cosa ... il relè di avviamento riceve i consensi dal pulsante stop e dal pulsante accensione, visti i 4 fili che si collegano al relè!! Ultima cosa per sapere se il motorino gira, puoi prendere un cavo collegarlo al positivo della batteria e toccare il cavetto che va al positivo del motorino di avviamento e vedere se lo stesso gira. In definitiva se vuoi verificare il relè di accensione basta che metti in collegamento con un cavo i due poli del cavo positivo della batteria che ci arriva sopra!! Se il motorino di avviamento gira, riuscirà anche amettere in moto lo scooter, stabilendo come unico colpevole di tutto il solo relè di accensione ;) Buon prosieguo !!! Titolo: Re: beverly 500 2003 Inserito da: sigare - Luglio 27, 2018, 06:48:06 pm In definitiva se vuoi verificare il relè di accensione basta che metti in collegamento con un cavo i due poli del cavo positivo della batteria che ci arriva sopra!! Se il motorino di avviamento gira, riuscirà anche amettere in moto lo scooter, stabilendo come unico colpevole di tutto il solo relè di accensione ;) Buon prosieguo !!! in pratica mi dici di bypassare il relè ? ( di escluderlo ) hm 23000 Titolo: Re: beverly 500 2003 Inserito da: street_hawk - Luglio 27, 2018, 09:50:39 pm Certo 😉 dopo aver controllato il fusibile era l'unica altra prova da fare per capire se era lui il problema per escluderlo e passare oltre!! 😎😎😎
Titolo: Re: beverly 500 2003 Inserito da: sigare - Luglio 28, 2018, 11:12:59 am dopo tante prove e per questo ringrazio tutti ho trovato un conoscente che mi ha trovato un furgone e da stamattina è dal meccanico
vi terro aggiornati grazie a tutti Titolo: Re: beverly 500 2003 Inserito da: skappamento - Luglio 28, 2018, 02:40:27 pm ;D
Beh si dai, quando butta male... pure io faccio così Uno il meccanico mica lo fa di professione. Titolo: Re: beverly 500 2003 Inserito da: sigare - Agosto 03, 2018, 06:50:54 pm Domani mattina vado a prenderlo , era il motorino di avviamento andato...
Titolo: Re: beverly 500 2003 Inserito da: skappamento - Agosto 03, 2018, 09:03:38 pm Grazie di averci comunicato il finale! Davvero. Noi qui bla bla bla e poi non lo si conosce mai. ;D
Titolo: Re: beverly 500 2003 Inserito da: lele73 - Agosto 03, 2018, 09:32:38 pm Curiosità, quanti km ha il mezzo?
Sul mio 400 che monta motorino d'avviamento identico partì intorno i 60000km, nel mio caso le spazzole del motorino erano ancora buone, si erano scollati i magneti sullo statore dalla sua sede e erano andati ad aderire al pacco del rotore non facendo ovviamente funzionare adeguatamente il motorino Titolo: Re: beverly 500 2003 Inserito da: sigare - Agosto 04, 2018, 10:30:08 am è un 2003 km solo 23000 unico proprietario
Titolo: Re: beverly 500 2003 Inserito da: lele73 - Agosto 04, 2018, 01:10:25 pm Un po' precoce la rottura del motorino, ma sai può dipendere anche dalle percorrenze che si fanno, comunque tienilo d'occhio perchè la rottura del motorino è comunque precoce perchè il 500 a differenza del 400 è dotato del meccanismo alzavalvola che in avviamento fino a circa 400-500 giri diminuisce la compressione ritardando la chiusura delle valvole e facilitando il lavoro al motorino d'avviamento, perciò il motorino non dovrebbe subire molto. Tale dispositivo non è altro che una massa inerziale ancorata da una parte all'albero a camme e dall'altra a una molla che la spinge in una posizione a albero fermo che ne sfasa la chiusura valvole facilitando l'avviamento da fermo del motorino diminuendo leggermente la compressione, il movimento progressivo del motore sopra i 500 giri/min tramite la massa inerziale risposta l'albero a camme nella giusta fasatura vincendo la forza della molla, non vorrei che tu abbia la molla rotta o snervata e tale dispositivo che facilta l'avviamento non va. Muovere un solo cilindro di 500cc non è facile, la coppia necesaria è notevole, è più agevolato un plurifrazionato di pari cilindrata che un monocilindrico
Titolo: Re: beverly 500 2003 Inserito da: sigare - Agosto 04, 2018, 06:06:39 pm :) ::) ??? ??? ;D
Cavolo che spiegazione , ( scherzo)... molto dettagliata ed esaustiva . Spero che per un po vada bene poi al prossimo guasto un po costoso lo cambio thanks Titolo: Re: beverly 500 2003 Inserito da: lele73 - Agosto 04, 2018, 08:56:55 pm Se il motorino era rotto era rotto, se però a breve ti ridà segni di stanchezza in avviamento o difficoltà d'avviamento va verificato perchè e quello può esserne un motivo
Titolo: Re: beverly 500 2003 Inserito da: sigare - Giugno 12, 2025, 11:58:45 am Riportato dal meccanico (vedi problema mess.1) sempre con furgone ,ancora motorino avv.
Al prossimo guasto costoso , demolizione e per problemi di soldi e età (60) :tearyeyed: prendo una bici a pedalata assistista |