Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 250 / 250 ie - 300 => Discussione aperta da: Alan81 - Maggio 05, 2021, 02:12:03 pm



Titolo: 250 i.e. minimo troppo alto a caldo
Inserito da: Alan81 - Maggio 05, 2021, 02:12:03 pm
Ciao a tutti, vi scrivo in merito ad un problema che mi si è presentato di recente al mio X8 250 i.e.
A motore caldo, il minimo è molto alto, tant'è che in fase di frenata (poco prima di fermarmi) lo scooter tende a scalciare come se cercasse di contrastare l'accelerazione del motore. Inoltre lo scarico scoppietta in fase di rilascio del gas. A freddo invece il minimo risulta perfetto, solo che man mano che il motore si scalda, il minimo anziché abbassarsi si alza!

Un'altra cosa che ho notato, sempre a motore caldo, è un problema all'accensione. Lo scooter non si avvia senza dare un po' di gas. Invece a freddo si avvia al primo colpo semplicemente premendo il pulsante.

Lo scooter in generale funziona molto bene, solita erogazione  e solita accelerazione. Però questo problema mi sta facendo impazzire.

A titolo informativo, un mesetto fa ho sostituito olio, filtro dell'olio, candela e filtro aria. I problemi però sono iniziati da circa una settimana.

Grazie in anticipo!


Titolo: Re: 250 i.e. minimo troppo alto a caldo
Inserito da: lele73 - Maggio 05, 2021, 08:15:09 pm
Il fatto che scoppietti può esser causato da una carburazione troppo smagrita, strano che aumenti il numero dei giri, comunque se dici che scoppietta c'è una carburazione con eccesso d'aria, in questi casi bisogna capire perchè c'è un eccesso d'aria, la portata d'aria è calcolata dalla centralina in base all'apertura della valvola a farfalla e dal numero di giri motore però può esserci un problema in aspirazione causato da un eccesso di aspirazione e questo a volte può esser causato da aria che entra in eccesso rispetto al calcolo mappato da centralina, non vorrei che tu abbia il condotto d'aspirazione tra corpo farfallato e testata fessurato e che fa entrare a causa di una crepa un eccesso d'aria e di li lo smagrimento di carburazione. E' un problema che si è presentato anche su diversi Beverly250ie descritti anche qua sul forum, se vuoi puoi cercare con la funzione Ricerca ma in genere lo smagrimento può esser causato da questo. Controlla il condotto plastico, se è crepato anche poco devi cambiarlo, intanto controlla quello


Titolo: Re: 250 i.e. minimo troppo alto a caldo
Inserito da: Alan81 - Maggio 06, 2021, 02:03:16 pm
Grazie mille per i consigli, approfitterò di questo weekend per fare un'ispezione.
Vediamo se riesco a scovare qualche "perdita".


Titolo: Re: 250 i.e. minimo troppo alto a caldo
Inserito da: Alan81 - Maggio 15, 2021, 09:54:08 am
Lele73 è come dicevi tu. Prendeva troppa aria da un manicotto dell'aspirazione che si era mezzo staccato. L'unica sfiga è stata dover smontare mezza carena per avere accesso a quel manicotto.  >:(
Comunque è bastato reinfilare il manicotto e metterci una fascetta nuova.
Grazie per


Titolo: Re: 250 i.e. minimo troppo alto a caldo
Inserito da: lele73 - Maggio 15, 2021, 02:37:11 pm
 ;) bene bene che hai risolto, il forum serve anche a questo