Titolo: Temperatura liquido di raffreddamento Inserito da: mirko00 - Giugno 17, 2007, 11:07:33 am Buona domenica a tutti,
Ho un Bev 250 ie con appena 200 Km, dopo neanche mezzora di utilizzo capita che l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento superi la metà del quadrante (pur non raggiungendo la "zona rossa"). Premetto che vado sempre a velocità pittosto ridotte e non rovo mai partenze a razzo. E' normale che scaldi così tanto? Titolo: Temperatura liquido di raffreddamento Inserito da: paskuale - Giugno 17, 2007, 12:47:13 pm se nn erro tu dovresti avere la nuova strumentazione, qll ke segna 180 km/h in fondo scala...
se hai qll è normale, nn preoccuparti, per scrupolo controlla il livello del liquido, l'importante ke nn arrivi al rosso :wink: Titolo: Temperatura liquido di raffreddamento Inserito da: SenseiMatty - Giugno 17, 2007, 01:20:59 pm E' normale, fino adesso a me si è accesa solo in un'occasione la ventola di raffreddamento però leggendo qui nel forum ad alcuni capita spesso.
Se ti capita cmq è buona abitudine dare una bella soffiata al radiatore con dell'aria compressa. Polvere e terra riducono sicuramente le proprietà di conduzione termica. CiAo! Titolo: Temperatura liquido di raffreddamento Inserito da: BcS - Giugno 17, 2007, 01:31:54 pm qualcuno di voi sa a quanti gradi centigradi corrisponde la tacca di centro?
Titolo: Temperatura liquido di raffreddamento Inserito da: mirko00 - Giugno 18, 2007, 11:49:04 am Citazione di: "paskuale" se nn erro tu dovresti avere la nuova strumentazione, qll ke segna 180 km/h in fondo scala... se hai qll è normale Si... è una bev 205 s, quindi ha la nuova strumentazione. Grazie per la risposta, ora dormirò più tranquillo :D Titolo: Temperatura liquido di raffreddamento Inserito da: JiNX - Giugno 18, 2007, 01:21:56 pm Citazione di: "mirko00" Citazione di: "paskuale" se nn erro tu dovresti avere la nuova strumentazione, qll ke segna 180 km/h in fondo scala... se hai qll è normale Si... è una bev 205 s, quindi ha la nuova strumentazione. Grazie per la risposta, ora dormirò più tranquillo :D Controlla anche la fascetta di mandata del radiatore nel motore... ho notato ieri che la mia è allentata e perde un po' di liquido... stasera lo porto a far sistemare. Titolo: Temperatura liquido di raffreddamento Inserito da: SenseiMatty - Giugno 18, 2007, 02:08:46 pm Citazione qualcuno di voi sa a quanti gradi centigradi corrisponde la tacca di centro? Sarà a 90° come su tutti i motori a 4T Titolo: Temperatura liquido di raffreddamento Inserito da: pigio1360 - Giugno 18, 2007, 02:15:23 pm Citazione di: "SenseiMatty" Citazione qualcuno di voi sa a quanti gradi centigradi corrisponde la tacca di centro? Sarà a 90° come su tutti i motori a 4T Ciao, :) non capisco; io credevo che in funzione del tipo e del volume di liquido di raffreddamento e del dimensionamento dell'impianto, la temperatura di esercizio a regime (del liquido e non del motore) potesse essere diversa. E credevo anche che a venire misurata fosse la T° del liquido laddove è messa la sonda. Se non è così aggiungi 2 note esplicative, sono curioso di sapere gli aspetti funzionali di massima. Ciao :) :) Titolo: Temperatura liquido di raffreddamento Inserito da: paskuale - Giugno 18, 2007, 02:25:08 pm Citazione di: "SenseiMatty" Citazione qualcuno di voi sa a quanti gradi centigradi corrisponde la tacca di centro? Sarà a 90° come su tutti i motori a 4T La temp di esercizio ottimale è 103°C, la ventola attacca a 107°C e riporta la temp a 103°C e stacca :wink: Titolo: Temperatura liquido di raffreddamento Inserito da: SenseiMatty - Giugno 18, 2007, 02:27:43 pm Citazione io credevo che in funzione del tipo e del volume di liquido di raffreddamento e del dimensionamento dell'impianto, la temperatura di esercizio a regime (del liquido e non del motore) potesse essere diversa. Da quel che so i motori hanno una temperatura di "optimum" per lavorare per via delle varie dilatazioni termiche, per cui se è troppo freddo ci sono degli sfiati, se è troppo caldo c'è più attrito tra le parti in movimento. Su tutte le macchine che ho guidato (dal 1000cc al 2000cc) la temperatura ottima era sempre 90°C. Per cui presumo che sia lo stesso anche sul motore del Beverly. Titolo: Temperatura liquido di raffreddamento Inserito da: paskuale - Giugno 18, 2007, 02:30:20 pm Come ho già scritto la temp ottimale è 103°C, i motori delle auto sn diversi...Ogni motore ha la sua temp ottimale, nn è detto ke sia sempre la stessa... :wink:
Titolo: Temperatura liquido di raffreddamento Inserito da: Twelve - Giugno 18, 2007, 02:36:41 pm Complimenti siete veramente degli esperti!!!
Le mie conoscenzae sul motore si limitano al fatto che se qualche lancetta va nella zona rossa (esclusa quella del carburante) bisogna fermarsi subito (e portare il mezzo dal meccanico), voi adirittura conoscete le temperature di utilizzo ecc... Siete grandi (e non è in senso stirico, lo penso davvero)!! Titolo: Temperatura liquido di raffreddamento Inserito da: BcS - Giugno 18, 2007, 03:25:49 pm Citazione di: "paskuale" Citazione di: "SenseiMatty" Citazione qualcuno di voi sa a quanti gradi centigradi corrisponde la tacca di centro? Sarà a 90° come su tutti i motori a 4T La temp di esercizio ottimale è 103°C, la ventola attacca a 107°C e riporta la temp a 103°C e stacca :wink: Ma dove li hai pescati questi dati? e cmq non possono essere corretti xchè la temp ideale è quella di centro, la ventola attacca dalla 2 tacca dopo il centro e riporta la temp alla 1 tacca dopo il centro ma non al centro. o è il mio che è sballato?! Titolo: Temperatura liquido di raffreddamento Inserito da: pigio1360 - Giugno 18, 2007, 03:59:46 pm I dati di T° comunicati da Paskuale mi sembrano ragionevoli e probabilmente derivano da qualche manuale tecnico.
Le T di esercizio del motore, (che sono sempre riferite ad un punto standard di misura, tipicamente sulla sonda posta in posizione std del circuito) devono essere tali di ottimizzare il ciclo termodinamico dello stesso. Per cui se capisco bene a 103°C (tacca di centro) temperatura di esercizio a regime, se incremento sino a 107°C parte la ventola che fa in modo di riportare il liquido a 103°C. Una volta raggiunta tale T la sonda comanda lo stacco ventola. Non fa una grinza. ciao :) :) Titolo: Temperatura liquido di raffreddamento Inserito da: paskuale - Giugno 18, 2007, 06:22:58 pm Citazione di: "pigio1360" I dati di T° comunicati da Paskuale mi sembrano ragionevoli .... Proprio così :wink: Titolo: Temperatura liquido di raffreddamento Inserito da: SenseiMatty - Giugno 18, 2007, 07:23:01 pm Più o meno. La ventola è collegata ad un comparatore di soglia con isteresi.
Raggiunta la soglia alta di comparazione (esempio 115°C) la ventola si attiva finchè la temperatura non raggiunge la soglia bassa di comparazione (es 110°C). Se ci fai caso la ventola smette di girare quando la temperatura è ancora più alta della tacca di centro. Il compito della ventola quindi è solo quello di allontanarsi dalla zona di pericolo, mentre la funzione principale di raffreddamento dovrebbe svolgerla il radiatore da solo. Citazione Come ho già scritto la temp ottimale è 103°C, i motori delle auto sn diversi...Ogni motore ha la sua temp ottimale, nn è detto ke sia sempre la stessa... Abbiam inserito il post quasi contemporaneamente e non avevo visto la tua riposta :lol: Titolo: Temperatura liquido di raffreddamento Inserito da: beverly84 - Giugno 18, 2007, 08:25:40 pm Dormi pure tranquillo anche io ho il nuovo beverly 250i.e. con la strumentazione nuova ed ha appena 1200km e la lancetta della temperatura sale dopo il centro, il meccanco mi ha detto che è normalissimo.
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