Titolo: ho cambiato l'olio alla forcella!! Inserito da: blubrando - Luglio 31, 2007, 05:27:46 pm è stato un po' epico però ci sono riuscito !
questo è quello che avevo dentro gli steli dopo 3 anni e 37K km :| http://rapidshare.com/files/46143748/olio.wmv.html con bilo stavamo parlando di fare una guida ma non ho potuto fare foto altrimenti c'avrei messo 8 ore. Titolo: ho cambiato l'olio alla forcella!! Inserito da: Boggio - Luglio 31, 2007, 06:58:15 pm Ora guardo il video. E' stata complessa come operazione?
Titolo: ho cambiato l'olio alla forcella!! Inserito da: blubrando - Luglio 31, 2007, 09:00:35 pm no ,però ci sono degli accorgimenti da usare e che ho dimenticato ,ecco il perchè ci ho messo ,con l'aiuto di un amico circa 4 ore e 30
Titolo: ho cambiato l'olio alla forcella!! Inserito da: blubrando - Agosto 01, 2007, 08:12:25 am per chi è interessato:
ho messo un olio più denso :15W della motul contro il 10W che doveva avere inizialmente il problema grande ma grande è stata l'inesperienza che si è mangiata tanto tempo dato un imprevisto: la forcella del bev è tipo quella di una bicicletta : a forma di dyapason per capirci. questo vuol dire che gli steli sono "ammorsettati" al canotto di sterzo tramite una sorta di T. per sfilarle vanno allentati i morsetti ma prima di tutto bisogna allentare e togliere i tappi la cui sommità è più larga dei morsetti (e a meno di spaccarli...) . il problema nasce dall'operazione di rimontaggio: la plastica che copre il radiatore copre pure parzialmente questi tappi e arriva fin sotto il serbatoio ,insomma copre una buona parte del bev e quando si lavora è una bella rottura di c@220. se non c'era quella rimettere i tappi era una fregnaccia ,invece con la sua presenza ,unita al fatto che le molle spuntano dagli steli di un paio di cm ha reso il rimontaggio una operazione estremamente ostica perchè con le mani era difficile fare forza sui tappi in quanto era scomodissimo e mancava fisicamente lo spazio a meno di rompere tutto. a parte questo sono 2-3 ore di lavoro tranquillo ,certosino e da fare lentamente compreso il controllo dei bloccaggi di sicurezza ,in fondo si lavora sulla forcella : una cosa è rimanere senza motore ,un altra senza ruota :eye: Titolo: ho cambiato l'olio alla forcella!! Inserito da: missile - Agosto 01, 2007, 08:34:05 am io sapevo che era molto problematico cambiare l'olio alle forche, io nel mio 500 ho cambiato olio e molle l'ho fatto fare alla piaggio anche perchè per la quantità di olio che andava messo non ne sapevo niente, da quello che hai raccontato te è (stato un bel patimento nel rimontare il tutto) allora da quello che hai detto i 50€ spesi da me alla piaggio non sono stati poi una rapina.
Titolo: ho cambiato l'olio alla forcella!! Inserito da: blubrando - Agosto 01, 2007, 09:06:35 am Citazione di: "missile" io sapevo che era molto problematico cambiare l'olio alle forche, io nel mio 500 ho cambiato olio e molle l'ho fatto fare alla piaggio anche perchè per la quantità di olio che andava messo non ne sapevo niente, da quello che hai raccontato te è (stato un bel patimento nel rimontare il tutto) allora da quello che hai detto i 50€ spesi da me alla piaggio non sono stati poi una rapina. guarda: NI 50 euro di manodopera secondo me sono una somma onesta ma ho patito parecchio per due cose: il manuale officina che ho è del 200 e alcune cose erano diverse da come poi erano nella pratica. se non fosse stato per quell'imprevisto avremmo risparmiato un ora di lavoro ,non scherzo;il giorno dopo eravamo entrambi con le dita doloranti. abbiamo pagato tanto l'inesperienza ,se dovessi rimetterci mano a breve stai tranquillo che la musica sarebbe differente. ecco perchè mi sento di dire che se vuoi fare un lavoro senza ammazzarti servono gli strumenti giusti e di qualità che non vuol dire usag e beta ma neanche bussole e chiavi a 3 euro. adesso : hai buona manualità ,hai un posto dove lavorare e soprattutto ascolti i consigli di vita vissuta di chi c'è già passato? allora farai un buon lavoro senza particolari difficoltà e soprattutto ti divertirai. non hai queste cose? fallo fare a chi sa,paga e vivi tranquillo io stesso adesso la trasmissione la smonto in poco tempo, la prima volta ci ho messo tre ore ,adesso in un ora faccio di tutto e di più. bisogna saper lavorare ,ottimizzare e soprattutto risolvere gli imprevisti . tutto con un po' di intelligenza e tutto secondo me :) per quanto riguarda il discorso olio è aleatorio: loro ti danno sia una gradazione che una qualità ma alla fine è indicativa ,se ne metti un po' di più non succede nulla ,anzi un tipo appassionato di moto ,lui ci corre ,mi ha detto di mettere uno spessore ,olio più denso e anche un 5% in più di quantità sul mio non so' quanto ci va' ,mi sono basato su quello del 200 ma per saperlo è facile : -vai in officina e chiedi -prendi un bicchiere graduato abbastanza preciso o una siringa e vedi la quantità quando svuoti i foderi,così ti regoli,l'importante è essere precisi quando si mette l'olio sia in una che nell'altra forcella. alla fine it's simple! :D Titolo: ho cambiato l'olio alla forcella!! Inserito da: missile - Agosto 01, 2007, 09:18:00 am vedi smontare la trasmissione è una cosa molto più semplice da fare anche dopo, perchè è li che lavoriamo sempre , allora le cose ti rimangono in mente tutte, ma per le forche le hai smontate ora tra un anno forse ti sarai dimenticato tutto, o ti metterai le mani nei capelli, forse dico questo perchè le cose che a me non piacciono fare le dimentico sempre, comunque complimenti per la tenacia.....magari un pò meno per i diti strapazzati
Titolo: ho cambiato l'olio alla forcella!! Inserito da: blubrando - Agosto 01, 2007, 09:21:51 am mica tanto ,alla fine la rottura sono le plastiche nelle forche. se le avessi levate tutte avrei perso 20 minuti in più nel toglierle/metterle e un ora in meno per i tappi.
cmq tieni presente che ci sono stati anche altri piccoli problemi ,lo ripeto ad avere tutto sotto mano e ad ottimizzare tutto ci avrei messo il 50% in meno del tempo con la stessa qualità di lavoro Titolo: ho cambiato l'olio alla forcella!! Inserito da: missile - Agosto 01, 2007, 10:03:46 am se vedi il mio le plastiche forche le ho tolte, non succede niente, anzi è più aggressivo secondo me
Titolo: ho cambiato l'olio alla forcella!! Inserito da: pigio1360 - Agosto 01, 2007, 01:07:14 pm Come come Emilio?
Le tue forche sono originali senza plastica??? Pensavo fossero state sostituite... Ciao Titolo: ho cambiato l'olio alla forcella!! Inserito da: blubrando - Agosto 01, 2007, 04:59:29 pm Citazione di: "missile" se vedi il mio le plastiche forche le ho tolte, non succede niente, anzi è più aggressivo secondo me no ,non intendevo quelle plastiche ma intendevo la plastica che da sotto la pancia del bev copre il radiatore e arriva sino a coprire la sommità delle forcelle dove sono i tappi ,almeno sul 250 personalmente non ti consiglio di togliere le coperture dagli steli ,saranno brutte saranno quelle che te pare ma sono una mano santa contro tutte le zozzerie che ti si possono appiccicare con la reoccupazione che ti possano rovinare i paraoli Titolo: ho cambiato l'olio alla forcella!! Inserito da: robbier9 - Agosto 01, 2007, 05:22:48 pm Come si può notare in questa foto io li ho tolti ed il risultato (per me) è stato molto soddisfacente.
(http://img338.imageshack.us/img338/8446/fgpa3jm4.jpg) Titolo: ho cambiato l'olio alla forcella!! Inserito da: blubrando - Agosto 01, 2007, 05:45:40 pm bravissimo ,proprio quella dannata plastica!!! copre i foderi!!! per levare i tappi si levano a rimetterli invece è una pena infernale!!!
però ho già in mente il barbatrucco!! ;) il mc gyver che è in me ha già trovato la soluzione! :P Titolo: ho cambiato l'olio alla forcella!! Inserito da: Marxello - Agosto 23, 2007, 09:13:14 pm Citazione di: "blubrando" bravissimo ,proprio quella dannata plastica!!! copre i foderi!!! per levare i tappi si levano a rimetterli invece è una pena infernale!!! però ho già in mente il barbatrucco!! ;) il mc gyver che è in me ha già trovato la soluzione! :P Anche io ho i foderi ancora montati e vorrei sostituire l'olio alle forcelle. Il mio è un Beverly 200, tu che hai il manuale officina potresti indicarmi qual'è la quantità e qualità giusta? Io avrei intenzione di spaccare proprio la plastica che ricopre gli steli. Dopodichè, aiutami, se non erro, gli steli si sfilano togliendo la guarnizione ed estraendo le semirondelle che bloccano gli steli...Sulle moto le molle si sfilano da sopra dai tappi in alto dello stelo....o è come sulle moto e quindi si agisce sulla testa dello stelo? Grazie! Marxello Titolo: ho cambiato l'olio alla forcella!! Inserito da: blubrando - Agosto 26, 2007, 12:32:08 am Citazione di: "Marxello" Anche io ho i foderi ancora montati e vorrei sostituire l'olio alle forcelle. Il mio è un Beverly 200, tu che hai il manuale officina potresti indicarmi qual'è la quantità e qualità giusta? se non erro sono 100 cc +/- 1 io ho messo 110 cc messi con una siringa da 60 ,con precisione "alla goccia" la qualità ufficialmente riportata è il 10W. io ci ho messo il 15W ma col senno del poi ci avrei messo anche il 20W. oltre meglio di no. tieni presente che molto dipende anche dal tipo di olio ,io ho messo questo (http://www.motorstock.it/sito2004/pages/ITA/scheda_prodotto.asp?ProdottoID=6482&FamigliaID=0) Citazione Io avrei intenzione di spaccare proprio la plastica che ricopre gli steli. non te lo consiglio proprio: su quella plastica si avvitano due viti dello scudo. Citazione Dopodichè, aiutami, se non erro, gli steli si sfilano togliendo la guarnizione ed estraendo le semirondelle che bloccano gli steli...Sulle moto le molle si sfilano da sopra dai tappi in alto dello stelo....o è come sulle moto e quindi si agisce sulla testa dello stelo? allora: devi : 1)togliere i tappi ,occhio che tendono a "saltare per aria" perchè sono tenuti in tensione dalle molle internamente. 2) allentare i bulloni che tengono gli steli ,si chiamano cristi o clisti ,il manuale li chiama "morsettiere". fatto questo gli steli si sfilano 3) levi la prima molla ,tenendo sempre la forcella all'insù abbassi lo stelo dentro la camicia (si chiama così giusto?) e tiri fuori prima un dischetto che sta tra la molla che hai tolto e un altra che devi togliere e che è più lunga. 4)fatto questo lavoro in un recipiente svuoti l'olio e "pompi" facendo andare su e giù lo stelo in modo da far uscire tutta la zozzeria che contiene ,ti consiglio di sgocciolarlo per bene ;perdici tempo perchè il lavoro meglio viene meglio è. 5) rimetti tutto come prima coi livelli dell'olio come detto 6)prima di rimontare gli steli ti prendi un pennarello e ti fai una bella tacca nel punto preciso in cui il tappo inizia ad avvitare sullo stelo ,così ti eviti 1 ora di santi buttati già come capitò a me e all'amico che mi diede una mano. 7) reinfili gli steli nella morsettiera stringi un po' ma non troppo poi metti i tappi tenendo presente il trucchetto che ti ho detto ,occhio che ci sarà poco spazio 8)riallenti le morsettiere e porti a battuta i tappi che oramai hai stretto ,cioè il tappo che è più largo deve appoggiare sulla morsettiera che è più stretta ,magari infili il perno del mozzo per avere una perfetta simmetria tra gli steli. 9) stringi i bulloni delle morsettiere per l'ultima volta ,mi pare con 20-25 Nm e rimonti il tutto. naturalmente ho omesso le operazioni iniziali: a)attrezzi buoni che non significa usag da 500 euro ma manco quelli del brico a 3. b)devi liberare totalmente gli steli da tutto: -ruota -banana -fermagli per i tubi dei freni e filo dell'odometro -devi togliere la pinza freno ,anzi gli occhielli per aggiungere un secondo disco ci sono .... chissà.... ad avecce li sòrdi.... c)devi togliere lo scudo anteriore. inoltre devi avere qualcosa da mettere sotto lo scooter per sostenerlo quando togli la ruota, io ho messo una scatola di cartone e un po' di riviste per fare spessore. ti consiglio caldamente di: -fare il lavoro in due -farlo in ambiente tranquillo e con ordine se hai in testa chiaramente cosa devi fare in due ore pause comprese fai tutto con calma e tranquillità chiacchierando amabilmente con chi ti da una mano. non mi pare di dimenticare nulla ,al limite do una occhiata sul manuale anche se alcune cose non c'entravano nulla con quello che poi abbiamo fatto. se vuoi sapere i risultati .... beh: la forcella così mi ha salvato il culo da un sicuro incidente ,infatti adesso è più progressiva nello scendere ;è sempre cedevole e sul momento pare non ci siano differenze ma poi ti accorgi che anche i freni pare lavorino meglio. Citazione Grazie! Marxello figurati! ;) spero di essere stato chiaro Blubbo Titolo: ho cambiato l'olio alla forcella!! Inserito da: Marxello - Agosto 26, 2007, 12:59:48 am Citazione ti consiglio caldamente di: -fare il lavoro in due -farlo in ambiente tranquillo e con ordine Grazie davvero della tua descrizione e del tempo che mi hai dedicato! Vedo che non è un lavoretto semplice come può essere su una moto che hai tutto là a portata di mano... Il mio beverly avrà un 25K Km e devo dire che forcella è piatta e non affonda come dovrebbe con progressività e poi tamponare un pò di più.. è subito a fondo corsa e sul bagnato e magari sampietrini ti si blocca l'anteriore che è una bellezza! Il secondo disco sarebbe bellissimo...solo esteticamente però credo sai... Sai che bloccaggi con quella forcellaccia?? Caro Bluone che dirti io stò a Roma.....quartiere Africano.....ho un bel box bello pulito pulito con attrezzi non usag (qualcuno ce l'ho...) ma nemmeno da brico...ho un bel crick a pompa da mettere sotto o dei cavalletti..e via si fà in un paio d'ore nel mentre se vuoi manutenzionare il tuo di beverly sei il benvenuto! Ti ringrazio e a presto! Ciaoo Marcello Titolo: ho cambiato l'olio alla forcella!! Inserito da: blubrando - Agosto 28, 2007, 02:04:50 pm Citazione di: "Marxello" Caro Bluone che dirti io stò a Roma.....quartiere Africano.....ho un bel box bello pulito pulito con attrezzi non usag (qualcuno ce l'ho...) ma nemmeno da brico...ho un bel crick a pompa da mettere sotto o dei cavalletti..e via si fà in un paio d'ore nel mentre se vuoi manutenzionare il tuo di beverly sei il benvenuto! Ti ringrazio e a presto! Ciaoo Marcello pensa che io prima ci abitavo :piazza vescovìo ,adesso sto a telenti! Titolo: ho cambiato l'olio alla forcella!! Inserito da: Marxello - Agosto 28, 2007, 03:16:25 pm Pensa un pò!
Devo farlo quel lavoro.....ma prima devo risolvere il problema del consumo elevato! 100km e stò in riserva! Da paura! Ciaoo Marcello Titolo: ho cambiato l'olio alla forcella!! Inserito da: blubrando - Agosto 28, 2007, 03:33:01 pm Citazione di: "Marxello" Pensa un pò! Devo farlo quel lavoro.....ma prima devo risolvere il problema del consumo elevato! 100km e stò in riserva! Da paura! Ciaoo Marcello se sale parecchio di giri potrebbe essere la frizione che slitta troppo oppure semplicemente il filtro da pulire se non l'hai mai fatto prima Titolo: ho cambiato l'olio alla forcella!! Inserito da: Marxello - Agosto 28, 2007, 04:40:44 pm Purtroppo ho già pulito filtro carburatore getti e registrato spillo e galleggiante...pensavo d'aver risolto....ma invece..
Da chi ti rivolgi per l'assistenza Piaggio?? Sai consigliarmi qualcuno? Ciaoo Titolo: ho cambiato l'olio alla forcella!! Inserito da: paskuale - Agosto 28, 2007, 05:05:02 pm Marcello quindi nnt da fare anke col galleggiante ?
A qst punto io farei 1 altra prova, conosci qlkn ke possa prestarti un carburatore ? Fai una prova... Titolo: ho cambiato l'olio alla forcella!! Inserito da: blubrando - Agosto 28, 2007, 05:34:02 pm Citazione di: "Marxello" Purtroppo ho già pulito filtro carburatore getti e registrato spillo e galleggiante...pensavo d'aver risolto....ma invece.. Da chi ti rivolgi per l'assistenza Piaggio?? Sai consigliarmi qualcuno? Ciaoo oramai faccio tutto da me. di solito vado da un meccanico che conosco che costa poco e sa il fatto suo. altrimenti c'è un centro piaggio "abbastanza buono" e relativamente onesto coi prezzi a via tor fiorenza anche se il tempo di attesa medio è di 2-3 settimane . se mi descrivi i problemi forse ti so' dare una mano ,inoltre quando hai fatto l'ultimo tagliando e cosa ti hanno fatto? Titolo: ho cambiato l'olio alla forcella!! Inserito da: Marxello - Agosto 28, 2007, 09:30:04 pm Citazione di: "paskuale" Marcello quindi nnt da fare anke col galleggiante ? A qst punto io farei 1 altra prova, conosci qlkn ke possa prestarti un carburatore ? Fai una prova... Guarda Pasquale qui la cosa si fà seria.... Oggi ho provato a rifare il pieno dalla presunta riparazione al galleggiante... Con un pieno ho percorso 109 km e rifatto il pieno sono entrati 11 euro di benzina a 1.319 = 8.33 litri per un consumo medio di circa 13.08 km/lt...che non sono di certo i 9 km a litro....di prima! Diciamo che non ho risolto ma abbastanza...posso dire di aver migliorato del 50% i consumi!!!!! Solo che non mi soddisfa....la puzza ed il fumo.. Ho provato ad effettuare delle sgassate da fermo tenendo il cavalletto fermo insieme ad un amico...tu non puoi capire che fumate nere dense alle continue riaperture del gas una cosa da arresto! Devo a questo punto portarlo alla Piaggio! Solo loro, forse e non ne sono sicuro, possono risolvere il problema! Dovrei provare almeno un altro carburatore di un 200 usato come il mio è una cavolata metterlo su roba di 5 minuti! Ciao Pasquale e, come sempre, grazie! Marcello Titolo: ho cambiato l'olio alla forcella!! Inserito da: Marxello - Agosto 28, 2007, 09:32:54 pm Citazione oramai faccio tutto da me. di solito vado da un meccanico che conosco che costa poco e sa il fatto suo. altrimenti c'è un centro piaggio "abbastanza buono" e relativamente onesto coi prezzi a via tor fiorenza anche se il tempo di attesa medio è di 2-3 settimane . se mi descrivi i problemi forse ti so' dare una mano ,inoltre quando hai fatto l'ultimo tagliando e cosa ti hanno fatto? Si difatti quelli di Tor Fiorenza non mi sembrano male....è l'officina di motosalario dove ci sono i ricambi...lo porterò da loro... i sintomi sono quelli di consumo elevato, puzza di benzina, carburazione grassissima e fumo nero denso allo scarico se sgasso con continue aperte e chiuse di gas proprio uno schifo! Nei miei precedenti post sui consumi e quant'altro ho descritto tutta la mia, piccola, odissea... Hai qualche idea?? Ciao! Marcello Titolo: ho cambiato l'olio alla forcella!! Inserito da: blubrando - Agosto 28, 2007, 09:50:48 pm Citazione di: "Marxello" Si difatti quelli di Tor Fiorenza non mi sembrano male....è l'officina di motosalario dove ci sono i ricambi...lo porterò da loro... camillo è molto bravo ,però lo è in quanto ti cambia tutto quindi grazie al piffero che il problema te lo risolve. al limite se ti va' ti presento quello dove vado io . è un bravo ragazzo che ha l'officina dietro lo zio d'america. dopo l'incidente me lo ha rimesso a posto. te lo presento e poi ti metti d'accordo con lui . se poi non la reputi una persona affidabile amen. senza problemi Citazione i sintomi sono quelli di consumo elevato, puzza di benzina, carburazione grassissima e fumo nero denso allo scarico se sgasso con continue aperte e chiuse di gas proprio uno schifo! Nei miei precedenti post sui consumi e quant'altro ho descritto tutta la mia, piccola, odissea... Hai qualche idea?? Ciao! Marcello sono sicuro che li hai già fatti ma li scrivo per completezza: io al posto tuo controllerei: -filtro aria -candela -livello olio se il fumo azzurrino potrebbe essere un problema delle fasce se hai un calo di potenza potrebbe anche dipendere da qualche valvola allo scarico che non chiude bene e ti si è bruciata. se il carburatore lo hai già fatto controllare mi sembra strano che possa essere quello il problema ,però non sono meccanico e quindi non mi pronuncio in tal senso. la puzza di benzina sembrerebbe un problema di aria. magari ti si è rotto il collettore di mandata dell'aria . purtroppo finchè non si smonta tutto si va' per ipotesi ,certo è che il leader 200 per quanto affidabile stare così non gli fa certo bene e rischia di rovinarsi irreparabilmente. Titolo: ho cambiato l'olio alla forcella!! Inserito da: paskuale - Agosto 29, 2007, 03:57:02 am Citazione di: "Marxello" Guarda Pasquale qui la cosa si fà seria.... Oggi ho provato a rifare il pieno dalla presunta riparazione al galleggiante... Con un pieno ho percorso 109 km e rifatto il pieno sono entrati 11 euro di benzina a 1.319 = 8.33 litri per un consumo medio di circa 13.08 km/lt...che non sono di certo i 9 km a litro....di prima! Diciamo che non ho risolto ma abbastanza...posso dire di aver migliorato del 50% i consumi!!!!! Solo che non mi soddisfa....la puzza ed il fumo.. Ho provato ad effettuare delle sgassate da fermo tenendo il cavalletto fermo insieme ad un amico...tu non puoi capire che fumate nere dense alle continue riaperture del gas una cosa da arresto! Devo a questo punto portarlo alla Piaggio! Solo loro, forse e non ne sono sicuro, possono risolvere il problema! Dovrei provare almeno un altro carburatore di un 200 usato come il mio è una cavolata metterlo su roba di 5 minuti! Ciao Pasquale e, come sempre, grazie! Marcello Secondo me il tuo carburo è del tutto starato...ecco x le fumate e i consumi...fai 1 prova cn 1 altro carburatore, dovresti risolvere... :wink: Titolo: Re: ho cambiato l'olio alla forcella!! Inserito da: lele73 - Agosto 18, 2008, 11:29:48 pm Anch'io ho sono riuscito a cambiare l'olio alle forcelle del Beverly 250 è stato dura da solo ma con un po' di accortezza ce l'ho fatta. Quei cavoli di tappi sulle molle sono un po' durotti da rimettere ma ce l'ho fatta, il trucco è usare un paio di guanti di tela aderenti con lo strato di gomma lato palmo quelli che vendono a 1 euro a mesticheria. A mani nude riuscire a comprimere la molla e riuscire al tempo stesso ad avvitare il tappo è troppo dura, scivola sulle mani e non riesci a trovare il filetto per avvitare. Quando ho smontato le forche una alla volta ho constatato che all'interno di esse vi era una quantità di olio pari a circa 140ml. Le ho capovolte e fatta uscire la molla ho spurgato il vecchio olio che di olio ne sapeva più poco, sambrava acqua più che olio. Nel capovolgerle le forche i componenti interni alle forche non solo usciti cioè mi spiego meglio, gli spessori interni non so come chiamarli dai quali scorre l'olio non mi sono usciti come era spiegato nelle guide di robbier per cercare di toglierli ho svitato la vite a brucola in fondo alla forca al fine di far uscire tutto il vecchio olio e poi ho riavvitato la brucola. In seguito ho inserito circa 20ml di olio nuovo per cercare di lavare e far fuoriuscire tutto l'olio vecchio rimasto, ho tolto tali 20ml di olio e in seguito ho riinserito circa 150ml dell'olio nuovo per rimontare il tutto. L'olio che ho usato è un Motorex 15w, all'inizio avevo preso un Motul 20w ma nel timore che fosse troppo duro l'ho cambiato per il 15w ma comunque a posteriori anche un 20w non era male visti i risultati ottenuti. Adesso la differenza rispetto a prima si nota chiaramente prima affondava alla minima frenata e in curva ondeggiava rendendo l'anteriore poco sicuro e con scarsa confidenza nella guida. Adesso assorbe meglio le asperità e in curva è molto più sicuro, dove lo metti e dove va e non ti da ondeggiamenti inutili e anomali. A proposito degli spessori interni alla forca non sarà mica che ho dei problemi con tali componenti visto che all'atto dello smontaggio non mi sono fuorisciti visto che è uscita solo la molla, non sarà mica che esistono diversi tipi di forche leggermente diverse?
Titolo: Re: ho cambiato l'olio alla forcella!! Inserito da: Luicri85 - Agosto 19, 2008, 12:25:28 am Una settimana fà ho fatto sostituire al meccanico della piaggio l'olio delle sospensioni, montando un olio più denso (motul 15w) e perdendo circa 40 minuti di lavoro..... Ho pagato solo 30 euro e sono pienamente soddisfatto del lavoro.... E nn mi sono nemmeno sporcato le mani ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: ho cambiato l'olio alla forcella!! Inserito da: lele73 - Agosto 19, 2008, 12:43:08 pm Pensa in po' in Piaggio a me avevan chiesto 90 euro comunque 30 son davvero pochi
Titolo: Re: ho cambiato l'olio alla forcella!! Inserito da: Luicri85 - Agosto 22, 2008, 02:12:02 am Pensa in po' in Piaggio a me avevan chiesto 90 euro comunque 30 son davvero pochi 90 euro li ho pagate io illori tempi per cambiare l'olio delle sospensioni alle moto.... Cmq, dson molto contento di questo meccanico.. (consigliato da saro87) |