Titolo: voglio comprare il multivar 2000 ma.... Inserito da: loaws - Maggio 24, 2009, 11:51:02 am allora ragazzi ho letto una marea di discussioni sull'argomento, ma sono state dette tante di quelle cose che nn ci so capendo più niente, premetto che ho un bev 250 a carburatore con scarico originale, vorrei sapere se:
1- con il multivar 2000 vanno bene i rulli che danno in dotazione?quelli rossi e gialli per intenderci? 2- la molla di contrasto della frizione bianca è inclusa nel pacco del multivar? è consigliabile mettere quella o quella originale??(dato che ho letto che con quella bianca il motore va molto su di giri) 3- mi serve o no il torsion controller?? 4- ho comprato le mollette della frizione malossi, col multivar quale consigliate di mettere alla frizione originale???bianche,gialle o rosse?????(vorrei cercare anche di far diminuire il muggito della frizione) CHE MI CONSIGLIATE?????? Titolo: Re: voglio comprare il multivar 2000 ma.... Inserito da: NappYBG - Maggio 24, 2009, 11:56:44 am allora ragazzi ho letto una marea di discussioni sull'argomento, ma sono state dette tante di quelle cose che nn ci so capendo più niente, premetto che ho un bev 250 a carburatore con scarico originale, vorrei sapere se: 1) Si sono da 14 e 15gr.1- con il multivar 2000 vanno bene i rulli che danno in dotazione?quelli rossi e gialli per intenderci? 2- la molla di contrasto della frizione bianca è inclusa nel pacco del multivar? è consigliabile mettere quella o quella originale??(dato che ho letto che con quella bianca il motore va molto su di giri) 3- mi serve o no il torsion controller?? 4- ho comprato le mollette della frizione malossi, col multivar quale consigliate di mettere alla frizione originale???bianche,gialle o rosse?????(vorrei cercare anche di far diminuire il muggito della frizione) CHE MI CONSIGLIATE?????? 2) Si è inclusa nel kit Malossi, ti consiglio di metterla 3) Non è indispensabile, puoi montare solo il Multivar e avrai ottimi risultati 4) Gialle, per il muggito è un difetto di tante frizioni che slittano. Prova a farla pulire. Titolo: Re: voglio comprare il multivar 2000 ma.... Inserito da: paskuale - Maggio 24, 2009, 01:39:43 pm Ma hai preso in considerazione il multivar malossi o il variatore polini ?
Il polini ha i rulli rossi e gialli che sono rispettivamente da 15,5g e 13,5g. Ti consiglio un multivar 2000 della malossi con rulli da 15g, molla bianca e mollette bianche/gialle. Il torsion controller come già detto non è indispensabile, ma di certo non fa male... Dai una pulita alla campana e una grattata con carta vetrata alle massette della frizione. Ciao! Titolo: Re: voglio comprare il multivar 2000 ma.... Inserito da: Luicri85 - Maggio 24, 2009, 06:27:27 pm Il polini ha i rulli rossi e gialli che sono rispettivamente da 15,5g e 13,5g. 14,7 (rossi) e 13,2 (gialli) ... ;) ;) ;) Titolo: Re: voglio comprare il multivar 2000 ma.... Inserito da: loaws - Maggio 25, 2009, 09:19:27 am ma le mollette gialle e bianche sono incluse nella confezione????
Titolo: Re: voglio comprare il multivar 2000 ma.... Inserito da: NappYBG - Maggio 25, 2009, 10:29:34 am ma le mollette gialle e bianche sono incluse nella confezione???? No sono da comprare a parte.Titolo: montato multivar prime impressioni ma la frizione come si smonta? Inserito da: loaws - Maggio 25, 2009, 02:00:20 pm stamattina ho montato il multivar con i rulli da 14g e sembra che il motore vada molto su di giri senza una grande spinta forse perchè nn homesso la molla di contrasto bianca e le mollettine gialle????ragazzi ho provato a smontare la frizione......ma come si fa???di qualto è il dado da togliere e poi ho notato che la molla andando a svitare si schiaccia ma è normale???avete una guida????
Titolo: Re: voglio comprare il multivar 2000 ma.... Inserito da: fabiano9 - Maggio 25, 2009, 02:25:59 pm ecco la guida:
http://www.beverlyclub.net/index.php?option=com_content&view=article&id=36:videoguida-smontaggio-carter-trasmissione-125250&catid=29:meccanica-125200250&Itemid=6 ;D Titolo: Re: montato multivar prime impressioni ma la frizione come si smonta? Inserito da: paskuale - Maggio 25, 2009, 05:29:56 pm stamattina ho montato il multivar con i rulli da 14g e sembra che il motore vada molto su di giri senza una grande spinta forse perchè nn homesso la molla di contrasto bianca e le mollettine gialle????ragazzi ho provato a smontare la frizione......ma come si fa???di qualto è il dado da togliere e poi ho notato che la molla andando a svitare si schiaccia ma è normale???avete una guida???? Ecco perchè ti consigliavo i 15g... Titolo: Re: voglio comprare il multivar 2000 ma.... Inserito da: Ndonio - Maggio 25, 2009, 06:12:16 pm Per montare la molla della frizione devi togliere la campana e "aprire" la frizione, cosa che a mio avviso è meglio far fare da un meccanico (con i 50ini l'ho sempre fatto, ma la molla del Beverly è più grande di quella dei 50ini, e di conseguenza più dura ;D )
Titolo: Re: voglio comprare il multivar 2000 ma.... Inserito da: fabiano9 - Maggio 25, 2009, 06:24:30 pm Per montare la molla della frizione devi togliere la campana e "aprire" la frizione, cosa che a mio avviso è meglio far fare da un meccanico (con i 50ini l'ho sempre fatto, ma la molla del Beverly è più grande di quella dei 50ini, e di conseguenza più dura ;D ) sei fortunato se non ti arriva in faccia!! ;D Titolo: Re: voglio comprare il multivar 2000 ma.... Inserito da: loaws - Maggio 25, 2009, 06:50:33 pm ok ragazzi ho smontato la frizione, ho cambiato la molla di contrasto mettendo quella bianca, mollette gialle multivar 2000 e rulli da 15
arriva a 120 in un attimo ma il motore è normale che va così su di giri?? Titolo: Re: voglio comprare il multivar 2000 ma.... Inserito da: vingiul - Maggio 25, 2009, 07:32:19 pm Ciao,
nel 400 e' normale che stia alto di giri per un 500 km, fino a che si assesta il variatore. vingiul Titolo: Re: voglio comprare il multivar 2000 ma.... Inserito da: loaws - Maggio 25, 2009, 09:48:57 pm ho il 250 a carburatore dici che una volta assestato il vario nn mi va più su di giri????ma sei sicuro??
Titolo: Re: voglio comprare il multivar 2000 ma.... Inserito da: vingiul - Maggio 26, 2009, 08:16:02 am Ciao,
a me -sul 400- si e' comportato cosi'; +/- anche altri hanno avuto la stessa impressione. vingiul Titolo: Re: voglio comprare il multivar 2000 ma.... Inserito da: Lucabuca - Maggio 28, 2009, 09:23:48 pm cioè intendete dire che è normale x i primi 500km, ad esempio, dover accellerare un bel pò x partire???
Nel traffico diventa fastidioso questo particolare.....e poi la temperatura sale un bel pò accelerando parecchio ma restando praticamente fermi... E un'altra domanda: come cambia la taratura in base alle mollette che monto?? Per ora ho montato quelle gialle, intermedie, ma se metto quelle bianche?? Titolo: Re: voglio comprare il multivar 2000 ma.... Inserito da: Davide_845 - Maggio 29, 2009, 04:33:21 pm Le mollette della frizione, più sono dure, più fanno ritardare l'apertura delle massette della frizione, quindi prima di iniziare a muoverti, dovrai far salire di giri il motore. Con le mollette bianche si riduce questo comportamento, cioè lo scooter inizia a muoversi quando il motore è ad un regime inferiore dato che le mollette sono più morbide! Con quelle originali inizi a muoverti quasi subito dopo l'apertura del gas ;)
Questo è lo svantaggio delle mollette, ma è anche un vantaggio. Infatti se devi fare una partenza veloce, all'apertura del gas, la frizione attacca dopo e quindi il motore riesce a farti partire con un'accelerazione maggiore, ma dura finchè la frizione aggancia, dopo entra in gioco la taratura della trasmissione ^.^ |