Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: robokop - Dicembre 21, 2006, 11:30:17 pm volevo kiedere se a livello di carburazione si poteva ottenere qlkosina in piu dal nostro beverly..certo forse sto un po fantasticando ma faccio riferimento ai miglioramnti ottenuti sui 50ini modificando la carburazione..sl nostro Bev c è qlkosa??
Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: Lorenzo250 - Dicembre 22, 2006, 05:37:34 pm potresti montare un filtro aria più poroso e successivamente ingrassare la carburazione montando un getto dl massimo più grande di qualche punto.... in questo modo potresti migliorare la risposta del beverly all'acceleratore... ma nn aspettarti miracoli.
il carburatore keihin di serie, come tutti quelli di serie degli scooteroni, sono un vero casino.... a malapena riuscirete a trovare i getti. lo spillo è di tipo fisso, nn ha le tacche per una regolazione, per alzarlo occorre inserire un piccolo spessore calibrato sotto al piattellino, ma anche qui come regolazione si va un po a caso... la regolazione più semplice è quella tramite la vite benzina, svitandola si ingrassa la carburazione al minimo e alla primissima apertura del gas... è utile agire su questa vite per ingrassare quando si vogliono evitare scoppi da smagrimento in rilascio, che aumentano di frequenza e rumore una volta che si va a montare uno scarico più aperto Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: robokop - Dicembre 22, 2006, 07:05:25 pm :roll: capito grazie..questa operazione non fa x me..ke risolverei ingrassando o sgrassando la carburazione a livello sempre d prestazioni??
Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: Lorenzo250 - Dicembre 23, 2006, 01:43:54 am se ingrassi e il rapporto stechiometrico è già al limite dell'ideale, consumi di pù, aumenti la fumosità allo scarico, imbratti la candela con conseguente andamento irregolare ai bassi regimi e potresti anche provocare incrostazioni su valvole e pistone..
se la smagrisci e il rapporto è al limite, in questo casso molto tirato al magro, con già parecchia aria rispetto alla benzina, potresti riscontrare una maggiore facilità del motore a salire di giri ma con vuoti più o meno percepibili a regimi alti o ad aperture maggiori del gas, innalzi la temperatura di esercizio del motore, rischi la cottura le valvole di scarico nonchè arrivare pure al battito in testa, molto nocivo perchè può provocare un foro al centro del pistone. se invece la carburazione di partenza era già tendente al magro, ingrassando leggermnte la carburazione potresti sentire vantaggi nella risposta all'apertura del gas a regimi medio-alti e in veloctà massima, dove una carburazione magra penalizza molto... aumentando sia la portata di benzina che di aria rispettando naturalmente il rapporto, otterrai un incremento della potenza in maniera proporzionale (ovvero più miscela aria benzina viene bruciata -completamente- più potenza si sviluppa) se diminuisci la portata sia di aria che di benzina, sempre rispettando il rapporto chiaramente le prestazioni diminuisono, anche se in tutta tranquillità per il motore. Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: giusema - Dicembre 23, 2006, 11:20:17 am L'unica, sarebbe sostituire il carburatore, ma è un'operazione abbastanza complessa.
Un mio amico, sul leonardo ha messo il carburatore del bev (walbro), e ha visto le pene, per adattarlo!!! Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: robokop - Dicembre 25, 2006, 11:23:53 pm Citazione di: "Lorenzo250" aumentando sia la portata di benzina che di aria rispettando naturalmente il rapporto, otterrai un incremento della potenza in maniera proporzionale (ovvero più miscela aria benzina viene bruciata -completamente- più potenza si sviluppa) e dove dovrei intervenire di preciso?? :roll: Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: Lorenzo250 - Dicembre 26, 2006, 01:03:04 am la regolazione della carburazione si effettua tramite la regolazione di molti componenti.
i più importanti sono il getto del massimo (regolazione della carburazioen da metà gas fino alla apertura completa) lo spillo conico (da circa 1/4 di apertura a 3/4) e la vite aria o vite benzina (carburazione al minimo e alla primissima apertura del gas, nonchè in rilascio). poi ci sono anche valvola gas, pompa di ripresa (nei carburatori ove è presente), galleggiante, polverizzatore.... la cosa più semplice da fare e più determinante negli pseudocarburatori che gli scooter montano di serie è il getto del massimo (mettiamoci anche lo spillo và :) )... ed è anche il più importante perchè come già detto influenza la carburazione ad acceleratore spalancato....e tutti sappiamo quanto sia importante avere una carburazione ottimale in quella condizione, sia a fini prestazionali che di affidabilità... Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: robokop - Gennaio 19, 2007, 10:32:08 pm io sento un enorme vuoto all apertura di gas..tipo in salita non riesco ad andare sopra i 30km/h..stranissimo.. 8O ..incomincia a tirare dai 40km/h in poi..ke posso fare per migliorare in quella zona di erogazione(anche a costo di perdere agli altri regimi) :?: :?:
Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: Lorenzo250 - Gennaio 20, 2007, 12:40:36 pm non è carburazioen quella... è la trasmissione.
io controllerei che i rulli siano in buono stato... partire da fermi in forte salita provoca queste cose, soprattutto se in partenza la trasmissione è molto dolce... con un variatore credo che risolveresti.... Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: robokop - Gennaio 20, 2007, 02:23:19 pm e i rulli sono stati cambiati dalla piaggio 150km fa..però piuttosto che constatare un miglioramento ho avuto l effetto contrario..per la salita credo che anche li ci sia stato un peggioramento..prima andava un pelino meglio.. :roll:
Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: Lorenzo250 - Gennaio 21, 2007, 10:10:12 pm può anche darsi che abbiano sbagliato il peso... oppure che nel reinserire il variatore sul'albero, un rullo si sia girato sulla pista... e adesso scorre male.
se la carburazione nn è mi stata toccata e lo scooter è prettamente di serie e oltretutto se hai detto che il peggioramento c'è stato dopo la sostituzione di un componente della trasmissione, io la escluderei... Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: robokop - Gennaio 22, 2007, 11:24:34 pm ma siccome ho gia avuto uan brutta esperienza alla piaggio..cosa posso dire?
-la moto non fa piu di 20km/h in salita e sembra quasi che si spenga tanto che scende su di giri? -la moto continua a fare piccole vobrazioni? -non ho la stessa accelerazione di prima? -va solo dopo i 40km/h? mah..so soltanto che questa situazione non mi paice affatto.. :x Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: Lorenzo250 - Gennaio 22, 2007, 11:33:26 pm ma se accelleri in piano ha delle incertezze alle basse velocità e scende di giri come in salita?
se hai un po di manualità potresti smontare il carter e vedere la situazione.... tanto sennò così a voce nn risolviamo niente. altrimenti prova a portarlo da un meccanico di fiducia... o cambia officina autorizzata piaggio Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: robokop - Gennaio 22, 2007, 11:38:29 pm si in pianura diciamo che va..però in caso di un sorpasso aprendo di piu il gas non sento quella accelerazione..diciamo che non sale su di giri..prima dopo i 20km/h sentivi il motore che frullava molto in su ora invece è molto piu basso..in piu la frizio non attacca come prima dandomi quella botta in avanti quando aprivo di colpo il gas.. :roll:
Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: Lorenzo250 - Gennaio 22, 2007, 11:45:42 pm e come attacca adesso?
io penso che sia davero qualcosa alla trasmissione... peso sbagliato dei rulli o posizione errata... però potrebbe anche essere la cinghia che scorre male... per la carburazione, fai un controllo visivo dei manicotti, del collettore di aspirazione e del filtro aria... di più nn me la sento di farti fare così a distanza... Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: zorro - Gennaio 23, 2007, 10:28:46 am Aggiungerei di dare una controllatina a vista della molla della frizione se deformata o se uscita fuori sede.
A me è successo. Accadeva che fino a 30/40 non ne voleva sapere, da 40 a 80 non mi stava dietro neanche un 1000!!!! 8O 8O .... a 100 ero in fuori giri. Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: robokop - Gennaio 23, 2007, 02:08:22 pm Citazione di: "Lorenzo250" e come attacca adesso? io penso che sia davero qualcosa alla trasmissione... peso sbagliato dei rulli o posizione errata... però potrebbe anche essere la cinghia che scorre male... per la carburazione, fai un controllo visivo dei manicotti, del collettore di aspirazione e del filtro aria... di più nn me la sento di farti fare così a distanza... prima attaccava di colpo..ora invece slitta un po prima di raggiungere la stessa velocita angolare..prima pensavo che la causa fosse la recente pulizia della frizione..ma orasono passati quasi 200km.. Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: robokop - Gennaio 23, 2007, 02:10:41 pm Citazione di: "zorro" Aggiungerei di dare una controllatina a vista della molla della frizione se deformata o se uscita fuori sede. A me è successo. Accadeva che fino a 30/40 non ne voleva sapere, da 40 a 80 non mi stava dietro neanche un 1000!!!! 8O 8O .... a 100 ero in fuori giri. ti riferisci a un ferodo che non è legato piu alla sua molla??..e questo che implica prestazionalmente?dici che sopra i 40km/h andavi da DIO 8O Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: Lorenzo250 - Gennaio 23, 2007, 08:45:26 pm no si riferisce alla molla di contrasto ovvero quella molla che determina l'apertura del correttore di coppia della puleggia posteriore...e soprattutto che la fa richiudere...
Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: paskuale - Gennaio 23, 2007, 09:54:29 pm lore anke io devo carburare il mio bev al + presto...posso affermare ke il montaggio della 4road ha portato + scompiglio ke altro, rulli + leggeri altrimenti nn vai 1 mazza, carburazione magrissima tnt ke in allungo fai di meno, con scarico d serie segnavo 125 ora a malapena 100 (rulli 8.5g + multivar)...cm cavolo devo fare x regolare quel carburatore del cavolo ??? nn posso mettere il PHF 36 sul 125 :lol:
Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: robokop - Gennaio 23, 2007, 10:56:30 pm Citazione di: "Lorenzo250" no si riferisce alla molla di contrasto ovvero quella molla che determina l'apertura del correttore di coppia della puleggia posteriore...e soprattutto che la fa richiudere... mah io al piu presto gliela porto..gli faccio una bella cazziata e vediamo che mi dicono e soprattutto che fanno..poi decidero di conseguenza.. :roll: Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: Lorenzo250 - Gennaio 23, 2007, 11:17:51 pm paskuale nn vorrei che comunque la diminuzione della velocità e causata anche da rulli un po troppo leggeri...
ma hai messo anche la molla bianca? fai una cosa, tiralo al massimo fermati spegni subito e guarda il colore della candela. l'unico modo per ingrasare la carburazione a manetta spalancata è montare un getto del massimo più grande. Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: robokop - Gennaio 23, 2007, 11:30:05 pm Citazione di: "Lorenzo250" paskuale nn vorrei che comunque la diminuzione della velocità e causata anche da rulli un po troppo leggeri... ma hai messo anche la molla bianca? fai una cosa, tiralo al massimo fermati spegni subito e guarda il colore della candela. l'unico modo per ingrasare la carburazione a manetta spalancata è montare un getto del massimo più grande. che si capisce dal colore della candela?? :?: Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: Lorenzo250 - Gennaio 24, 2007, 10:57:25 am si capisce se la carburazione agli alti regimi, overo la carburazione di massimo, è giusta.
il colore nn deve tendere ad un grigio molto chiaro.... meglio nera che di quel colore. la carburazione ottimale corrisponde al marrone nocciola. Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: paskuale - Gennaio 24, 2007, 02:56:24 pm lore al momento ho solo la 4road + multivar con rulli da 8,5g con molla di serie. nn credo ke la diminuzione di velocità sia dettata da rulli trp leggeri, pensa ke così cm sn messo un beverly 125 tutto originale me le da in ripresa...cmq credo proprio ke sia problema di carburazione, ad esempio a motore freddo ha dei vuoti di acceleratore ke poi si tolgono a motore caldo...ke ne dici ?
Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: pakalone - Febbraio 02, 2007, 01:56:41 am Ciao, ke devo dire io ke sotto il mio 125 ho la bagnola(carburatore)del burgman 400 8O
Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: dade87 - Febbraio 02, 2007, 08:36:01 am Citazione di: "Lorenzo250" si capisce se la carburazione agli alti regimi, overo la carburazione di massimo, è giusta. il colore nn deve tendere ad un grigio molto chiaro.... meglio nera che di quel colore. la carburazione ottimale corrisponde al marrone nocciola. quoto Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: robokop - Febbraio 02, 2007, 02:01:06 pm Citazione di: "pakalone" Ciao, ke devo dire io ke sotto il mio 125 ho la bagnola(carburatore)del burgman 400 8O come è possibile?? 8O ..non si dovrebbe affogare?.. :?: Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: dade87 - Febbraio 02, 2007, 02:15:02 pm Citazione di: "robokop" Citazione di: "pakalone" Ciao, ke devo dire io ke sotto il mio 125 ho la bagnola(carburatore)del burgman 400 8O come è possibile?? 8O ..non si dovrebbe affogare?.. :?: forse sono simili come carburatori Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: robokop - Febbraio 02, 2007, 02:21:01 pm Citazione di: "dade87" Citazione di: "robokop" Citazione di: "pakalone" Ciao, ke devo dire io ke sotto il mio 125 ho la bagnola(carburatore)del burgman 400 8O come è possibile?? 8O ..non si dovrebbe affogare?.. :?: forse sono simili come carburatori si ma una cosa è fornire benzina a un cilindro da 125cc una per un cilindro da 400cc :roll: Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: dade87 - Febbraio 02, 2007, 02:27:03 pm Citazione di: "robokop" Citazione di: "dade87" Citazione di: "robokop" Citazione di: "pakalone" Ciao, ke devo dire io ke sotto il mio 125 ho la bagnola(carburatore)del burgman 400 8O come è possibile?? 8O ..non si dovrebbe affogare?.. :?: forse sono simili come carburatori si ma una cosa è fornire benzina a un cilindro da 125cc una per un cilindro da 400cc :roll: si ma può essere che il getto del burgman sia + piccolo, cmq di sicuro entra + benzina del solito Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: robokop - Febbraio 04, 2007, 05:52:29 pm e ma il fatto che entri piu benzina non è sempre un fatto positivo.. :roll:
Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: Solid45 - Marzo 02, 2007, 01:53:59 pm scusatemi ma dove si trova la vite benzina???
Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: robokop - Marzo 02, 2007, 02:09:21 pm Citazione di: "Solid45" scusatemi ma dove si trova la vite benzina??? sul carburatore Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: paskuale - Marzo 02, 2007, 02:25:27 pm ragà ma su un cilindro maggiorato ke ha anke fasatura + spinta grazie alle camme, poi se aggiungete testa con condotti lavorati ecc...è normale ke serva 1 carburo + grosso...io ho il PHF 36mm, dato ke il Keihin CVK 30mm originale è ridicolo...
Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: dade87 - Marzo 02, 2007, 03:26:15 pm Citazione di: "paskuale" ragà ma su un cilindro maggiorato ke ha anke fasatura + spinta grazie alle camme, poi se aggiungete testa con condotti lavorati ecc...è normale ke serva 1 carburo + grosso...io ho il PHF 36mm, dato ke il Keihin CVK 30mm originale è ridicolo... Quanto lo hai pagato? Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: paskuale - Marzo 02, 2007, 05:33:58 pm l'ho preso da 1 preparatore ke lo doveva cambiare con un Keihin 42mm...100€ ed è perfetto, anzi nuovo dato ke ha fatto qlk km sl in pista 8)
Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: francy - Giugno 01, 2007, 06:10:03 pm Ciao io ho il 125 a carb. Circa 4 mesi fà, quando faceva freddo avevo portato il beverly dal meccanico perchè non partiva più. il meccanico ha risolto tutto, dicendomi che era lo spillo del carburatore consumato per causa di acqua nella benzina, lo ha messo nuovo. Ultimamente fà più caldo, lo scooter non mi tiene più il minimo quando è caldo, cioè:
-quando lo lascio al minimo(a motore caldo) dopo circa 30-60 secondi si spegne. i primi secondi tiene il minimo regolare, poi comincia a perdere colpi fino a quando si spegne. Al minimo fa un pochino di fumo nero, ma poco. volevo chiedervi se può essere il cambio di condizioni climatiche, da freddo a caldo? Può essere la carburazione? secondo me è grassa forse?mah Da dove si regola la carburazione, per ingrassarla o smagrirla un pò? Ho alzato un pochino il minimo, ma non ho risolto. Ciao e grazie di tutto. Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: DonJo - Giugno 01, 2007, 06:20:34 pm Ciao,
non è normale k il tuo bev abbia qst comportamento... nn dv accadere qst sl xkè stiamo passando da una stagione ad un'altra... cmq per il fatto del minimo k si spegne, può essere k stia bruciando benzina o aria molto sporca... pulisci il carburo ed il filtro aria... per il fumo nero non so cosa dirti... sei sikuro k sia nero e nn azzurrino??? Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: paskuale - Giugno 01, 2007, 09:51:52 pm se devi regolare la carburazione al minimo devi agire sulla vitina sul carburo :wink:
Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: francy - Giugno 01, 2007, 10:24:24 pm Citazione di: "paskuale" se devi regolare la carburazione al minimo devi agire sulla vitina sul carburo :wink: Tu intendi quella del minimo? L'avevo già alzato, cmq 2 ore fà l'ho alzato un altro pò, lo teneva bene, lunedì provo meglio. speriamo che a freddo non rimane accelerato(che cammina). Fino a 15 giorni fà lo scooter andava perfetto, secondo te può essere il cambio di temperatura, da freddo a caldo? Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: paskuale - Giugno 01, 2007, 10:49:13 pm le condizioni atmosferike influenzano la carburazione...
cmq la vite nn è qll del minimo, è qll della carburazione sul fianko del carburo :wink: Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: francy - Giugno 01, 2007, 11:09:52 pm Citazione di: "paskuale" le condizioni atmosferike influenzano la carburazione... cmq la vite nn è qll del minimo, è qll della carburazione sul fianko del carburo :wink: Scusami su quale fianco? Mi potresti spiegare più precisamente, per favore? La devo avvitare o svitare? Ingrassare o smagrire? Grazie Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: Lorenzo250 - Giugno 05, 2007, 11:02:39 pm la situazione potrebbe già migliorare pulendo a fondo la spugna filtro aria e lasciandola priva di olio, tanto lo spessore è tale da garantire comunque una eccellente filtrazione..
se non dovesse cambiae allora avvita la vite benzina sul fianco sinistro del carburatore di almeno un giro. Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: francy - Giugno 06, 2007, 02:43:29 pm Tu intendi la vite del minimo penso, quella lo già avvitata un pò. Cmq oggi dopo che l'ho tirato per un bel pò, quando mi sono fermato lo scooter rimaneva accelerato e camminava solo, ora parlo con mio padre e penso che più tardi glielo porto dal mecc perchè mi sono seccato, a me serve lo scooter specialmente in estate.
Ciao e grazie dei consigli, poi vi farò sapere! Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: paskuale - Giugno 06, 2007, 02:52:39 pm no franci, lore intende la vite benzina....
la puoi trovare sul lato sinistro del carburatore, guardando il carburo da sopra...è a spacco ed è dorata, la noti subito... avvitandola smagrisci, e svitandola arricchisci :wink: Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: francy - Giugno 06, 2007, 02:57:04 pm Citazione di: "paskuale" no franci, lore intende la vite benzina.... la puoi trovare sul lato sinistro del carburatore, guardando il carburo da sopra...è a spacco ed è dorata, la noti subito... avvitandola smagrisci, e svitandola arricchisci :wink: Allora che mi suggerisci tu? avvito un pò quella vite, oppure lo porto dal mecc? dato che è in garanzia? Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: francy - Giugno 06, 2007, 04:02:16 pm Ragazzi quando ho preso lo scooter per portarlo dal mecc. funzionava perfetto, e non gliel'ho portato.
Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: paskuale - Giugno 06, 2007, 07:07:32 pm francy probabile ke tu sia 1 pò grasso al min, avvita un pò qll vite in caso dovessi avere ankora prob :wink:
Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: francy - Giugno 06, 2007, 09:17:32 pm Sicuramente il problema è quello, ne sono convinto!!
Quindi in poche parole avvitando di mezzo giro quella vite dovrei smagrire un pò la carburazione al minimo, e dovrebbe andare meglio! Per favore dimmi se quello che ho scritto è giusto così domani mattina lo faccio subito, senza che lo porto dal mecc.! Grazie, Grazie, Grazie, Grazie! Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: paskuale - Giugno 06, 2007, 09:54:29 pm giustissimo :wink:
Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: francy - Giugno 06, 2007, 10:02:07 pm Citazione di: "paskuale" giustissimo :wink: sei grande, domani sera ti faccio sapere! Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: Lorenzo250 - Giugno 07, 2007, 11:04:42 pm si ma il minimo riabbassalo...
Titolo: carburazione [Tutti] Inserito da: francy - Giugno 08, 2007, 01:40:01 pm Ragazzi scusatemi, ho avuto qualche problema per individuare la vite, e per essere sicuro che agisco su quella giusta ho fatto due foto:
(http://img295.imageshack.us/img295/2701/carburoyd1.jpg) (http://img521.imageshack.us/img521/9994/carburatore1lh7.jpg) é quella con la freccia rossa? |