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Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 400 => Discussione aperta da: 17matte85 - Luglio 10, 2009, 05:58:00 pm



Titolo: come aumentare gli horses del Bev400?
Inserito da: 17matte85 - Luglio 10, 2009, 05:58:00 pm
Ciao a tutti, domanda: per aumentare i cv e magari ragiungere i 39-40 vc ,
che bisognerebbe sostituire o aggiungere in termini pratici?? :-)
Le mie modifiche attuali sono: kit multivar malossi, cinghiamalossi, 4road, mollette malossi dure x friz orig.
E già cosi un beverly 500 me lo bevo, però vorrei ancora di piu...


Titolo: Re: come aumentare gli horses del Bev400?
Inserito da: beo500 - Luglio 10, 2009, 06:28:15 pm
citazione:
Le mie modifiche attuali sono: kit multivar malossi, cinghiamalossi, 4road, mollette malossi dure x friz orig.
E già cosi un beverly 500 me lo bevo, però vorrei ancora di piu...


tre opzioni possibili ( poi fai tu )

-  la frase si potrebbe cambiare così:

" Le mie modifiche attuali sono: kit multivar malossi, cinghiamalossi, 4road, mollette malossi dure x friz orig +  albero a camme + centralina + una lucidatina di quelle buone.
E già cosi un beverly 500 me lo bevo, però vorrei ancora di piu... "

- oppure la frase si potrebbe cambiare così:

"Le mie modifiche attuali sono: kit multivar malossi, cinghiamalossi, 4road, mollette malossi dure x friz orig.
E già cosi un beverly 500 me lo bevo ma il conducente del 500 mi deve dare una grossa mano anche lui , però vorrei ancora di piu...

- oppure ( naturalmente ) ti tieni le tue idee
 ............ e sei libero di credere che i 5 cavalli di differenza ( potenza ) e 100 cc di cubatura ( coppia )  di un 500 siano uno scherzetto rimediabile con un tubo di ferro ( marmitta ) e 8 rulli alleggeriti ( variatore ) e non tramite la modifica dei parametri interni della camera di combustione ...........  8) 8) 8)


NB
non so dalle tue parti ma quà con altri 1000 euro circa di "upgrade" risolvi il problma delle parti segnate in rosso........


Titolo: Re: come aumentare gli horses del Bev400?
Inserito da: 17matte85 - Luglio 10, 2009, 06:57:26 pm
molto simpatico.. cmq ti dico che anche solo col multivar ne ho visti tanti fare fatica.. cmq poi ci sono altri fattori, io peso 76 kg, magari quelli che ho incontrati erano uomini di 90kg.
Penso conti anche quello!! :-)
cmq per esempio un burgman 400 , avevo solo il vario malossi, lo superato sulla superstrada ma di brutto brutto, abbiamo scozzato per molti km, lo facevo superare e lo risuperavo!
Boh.. di tachimetro la mia belva non si perita a segnare km/h!!! ;-)


Titolo: Re: come aumentare gli horses del Bev400?
Inserito da: vingiul - Luglio 10, 2009, 07:46:58 pm
Ciao,
trucchetto per rimediare qualche cavallo in piu (anche + di una decina):
- senza perdere in affidabilita': centralina Beverly500 anno 2003 + cilindro e pistone dello stesso;
- perdendo un po' di affidabilita': come sopra + centralina aggiuntiva;
- perdendone parecchia: come sopra, + albero a camme + lavorazione testata.
Le modifiche citate sono "invisibili", a meno di smontare il motore.
vingiul


Titolo: Re: come aumentare gli horses del Bev400?
Inserito da: beo500 - Luglio 10, 2009, 08:18:28 pm
citazione:
ti dico che anche solo col multivar ne ho visti tanti fare fatica.. cmq poi ci sono altri fattori, io peso 76 kg, magari quelli che ho incontrati erano uomini di 90kg.
Penso conti anche quello!! :-)


a parte che non capisco a cosa serva paragonare il burgman 400 dopo aver parlato del beverly 500 ( era quello che ti bevevi...... per battere la balena giapponese che pesa appunto come “moby dick” non ci vuole ne il variatore ne la marmitta ) devo  purtroppo  dirti che il tuo ragionamento è tremendamente sbagliato ........... un po di conti grossolani ma esplicativi.


ecco il “conto della serva” ( il calcolo è spudoratamente fatto per favorirti ):

un beverly a pieno carico di liquidi sarà grosso modo sui 200 kg ( kilo più kilo meno )
76 kg è il tuo peso, mentre 90 kg è l'imbranato che si fa fregare sul 500......... guarda mettiamo 100 kili così oltre che imbranato è anche un peso massimo.......

276/34 cavalli= 8,12......... anzi no guarda metti che di cavalli ne hai uno in più...... 276/35=7,89

il peso massimo ( magari è un ciccione alto solo 1,50 centimetri ) imbranato invece......
300/39 cavalli= 7,69 ........ sono stato buono perché in realta il nuovo master ne eroga 40 di cavalli
( quindi ..... ciccione + imbranato + sfigato )

vogliamo parlare del fatto che i giri del variatore sono compensati da una spinta di 100 cc che avviene decisamente prima del 400? Per venirti incontro ipotizziamo che hai messo dei rulli talmente leggeri...... così chiudiamo questa parentesi affermando che alla fine tra della giostra  un 400 e 500 hanno pari coppia ( se c'è qualche esperto come minimo mi darà vergogna di questo aiutone nei confronti del 400.......).

quindi rimangono ormai solo da considerare i cavalli a kilo..............

ora io mi domando............ come fa un ciccione imbranato ma con un rapporto peso potenza di 7,69 ( e il motore deve essere quello vecchio ) a stare dietro a te che hai 7,89 ( col motore già  truccato con un cavallo in più che è tutto da dimostrare  )?


tre risposta possibili:
1)te l'ho già data nel mio precedente post ( ti deve aiutare il guidatore a battere se stesso... )
2)ti stà davanti.........
3) aggiungi le cose che mancano e ancora meglio se ci aggiungi in più quelle elencate da vingiul....


Titolo: Re: come aumentare gli horses del Bev400?
Inserito da: 17matte85 - Luglio 11, 2009, 06:16:19 pm
boh i tuoi calcoli saranno giusti, ma nn importa dai, io volevo sapere solo come aumentare i cv al beverly.
Ciò nn toglie che qualche beverly 500 melo sono bevuto ;-)
E loro aprivano perchè erano abbastanza convinti!
Ciaooooooooooooooooooooooooo
 Altra cosa che ti posso dire, mio zio ha un burgman 650 (55cv!) nuovo ultimo modello il deluxe mi sembra, con il cambio automatico e io con solo multivar provato davanti casa mia con scooter fermi paralleli, me lo bevo ma di brutto, poi dopo i 120-130km/h mi riprendeva.
Con il cambio manuale mi beveva lui e non lo vedevo piu !!! ahah
Con il tasto "sport" mi beveva ancora di piu da fermo però lo scooter piu di 120km/h nn fa!


Titolo: Re: come aumentare gli horses del Bev400?
Inserito da: Luicri85 - Luglio 12, 2009, 01:10:02 pm
Nemmeno io son mai riuscito a stare davanti ad un 500 (e parlo del vecchio 459 ).... Ho variatore, scarico ecc ecc e devo dire che il 500 è un mostro ;D ;D


Titolo: Re: come aumentare gli horses del Bev400?
Inserito da: Sirius - Luglio 12, 2009, 02:34:04 pm
il vecchio 500 ha più accelerazione se non sbaglio mentre il nuovo ha più allungo ma secondo me è tutta una questione di centralina perchè lo hanno fatto più docile in partenza il nuovo 500 ma cambiandola o rimappandola dovrebbe andare meglio altrimenti non mi spiegherei perchè il vecchio 500 va avanti in accelerazione al nuovo....


Titolo: Re: come aumentare gli horses del Bev400?
Inserito da: Luicri85 - Luglio 12, 2009, 02:37:37 pm
il vecchio 500 ha più accelerazione se non sbaglio mentre il nuovo ha più allungo ma secondo me è tutta una questione di centralina perchè lo hanno fatto più docile in partenza il nuovo 500 ma cambiandola o rimappandola dovrebbe andare meglio altrimenti non mi spiegherei perchè il vecchio 500 va avanti in accelerazione al nuovo....

sono considerazioni su esperienza personale? o per sentito dire?


Titolo: Re: come aumentare gli horses del Bev400?
Inserito da: vingiul - Luglio 12, 2009, 03:03:37 pm
Ciao,
@Sirius
dipende a quale "vecchio" 500 ti riferisci: per il 2003 hai senza dubbio ragione, mentre il 2007 e' molto piu' "dolce" in partenza ed ha un po' meno velocita' del prima serie (varie modifiche alla centralina); il 500 del 2008 e' un motore molto diverso, ed effettivamente (a parere di chi ha provato sia il 2003 che il 2008) pare sia piu' veloce, anche se meno "cattivo".
vingiul


Titolo: Re: come aumentare gli horses del Bev400?
Inserito da: Sirius - Luglio 12, 2009, 03:34:51 pm
Ciao,
@Sirius
dipende a quale "vecchio" 500 ti riferisci: per il 2003 hai senza dubbio ragione, mentre il 2007 e' molto piu' "dolce" in partenza ed ha un po' meno velocita' del prima serie (varie modifiche alla centralina); il 500 del 2008 e' un motore molto diverso, ed effettivamente (a parere di chi ha provato sia il 2003 che il 2008) pare sia piu' veloce, anche se meno "cattivo".
vingiul
ecco vingiul ha riassunto quello che volevo dire poi ho letto che nei cento metri il 500 vecchio (2003) sta avanti mentre nei mille metri il nuovo 500 sta avanti e da ciò ho dedotto che abbia più accelerazione e dato che il nuovo 500 ha un motore più potente anche da ciò ho dedotto che se un motore più potente va meno in accelerazione significa che hanno agito sulla centralina "addolcendolo" in partenza...


Titolo: Re: come aumentare gli horses del Bev400?
Inserito da: *Genny*Naples* - Luglio 13, 2009, 07:50:19 pm
se proprio la vogliamo dire..... ieri un liberty 50 mi ha bruciato........ xke' e' passato con il rosso.....

cmq secondo me un 400 con variatore e un 500 normale in partenza sta d'avanti il 400 e come la stessa cosa io con il mio 400 in partenza sto dietro l'sh 300 pero dopo 80 allora (che prendo coppia) gli faccio ciao ciao con la manina....


Titolo: Re: come aumentare gli horses del Bev400?
Inserito da: Lorenzo250 - Luglio 13, 2009, 10:54:13 pm
matte io farei la cosa piu facile: mi procurerei dal demolitore o su ebay cilindro e pistone del 500 originale, naturalmente smontati causa mezzo incidentato e non fuso sbieletto grippato e spappolato. come ha detto vingiul , recueri cilindrata e coppia mantenendo la affidabilità originale dato che l'albero motore tra 400 e 460 è lo stesso.
nn mi aspetterei però grossi cambiamenti d velocità massima: alla fine regime di rotazione e rapportatura finale rimangono gli stessi

ps: sei pazzo a tirare sulla variante aurelia... è sfatta!!!!!  :)


Titolo: Re: come aumentare gli horses del Bev400?
Inserito da: Luicri85 - Luglio 14, 2009, 12:46:49 pm
matte io farei la cosa piu facile: mi procurerei dal demolitore o su ebay cilindro e pistone del 500 originale, naturalmente smontati causa mezzo incidentato e non fuso sbieletto grippato e spappolato. come ha detto vingiul , recueri cilindrata e coppia mantenendo la affidabilità originale dato che l'albero motore tra 400 e 460 è lo stesso.
nn mi aspetterei però grossi cambiamenti d velocità massima: alla fine regime di rotazione e rapportatura finale rimangono gli stessi

ps: sei pazzo a tirare sulla variante aurelia... è sfatta!!!!!  :)
e magari mentre smonti tutto fare anche una bella lucidatura dei condotti a/s  ;D


Titolo: Re: come aumentare gli horses del Bev400?
Inserito da: 17matte85 - Luglio 14, 2009, 01:16:08 pm
Io invece confermo che il 400 con anche solo il variatore sta davanti o se proprio va male a pari ma non dietro al 500 originale in partenza , e non so se poi ti riprende, perchè già il burgman 650 55 cv  di mio zio solo dopo i 120km/h mi ha ripreso e superato! e non di molto!
Si lo so è sfatta la variante aurelia ma cè un pezzo veramente bello andando verso livorno dove poi finisce e cè il sospassometro li raggiungi belle velocità! e un pezzo prima dell'uscita a Vada (dove abito io).

E dico confermo perchè a volte quando sono a Livorno cè pieno di 40enni col 500 che amano le sfide ai semafori.


Titolo: Re: come aumentare gli horses del Bev400?
Inserito da: Lorenzo250 - Luglio 14, 2009, 01:53:42 pm
il pezzo prima del sorpassometro è in discesa  ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: come aumentare gli horses del Bev400?
Inserito da: beo500 - Luglio 14, 2009, 01:56:12 pm
citazione 1
"....... Altra cosa che ti posso dire, mio zio ha un burgman 650 (55cv!) nuovo ultimo modello il deluxe mi sembra, con il cambio automatico e io con solo multivar provato davanti casa mia con scooter fermi paralleli, me lo bevo ma di brutto, poi dopo i 120-130km/h mi riprendeva...."

citazione 2
"........... Io invece confermo che il 400 con anche solo il variatore sta davanti o se proprio va male a pari ma non dietro al 500 originale in partenza , e non so se poi ti riprende, perchè già il burgman 650 55 cv  di mio zio solo dopo i 120km/h mi ha ripreso e superato! e non di molto! ..."



Alla prima citazione non ho detto nulla per amor di patria.......... ma dopo due post praticamente uguali ( che denotano una certa insistenza a ribadire dei concetti ) forse è il caso che spendi qualche euro e dai un occhiatina ai tempi sui 400 da fermo di un burgman 650.
I tempi li ho letti e credo ci sia poco da discutere, ma sai il mondo è bello perchè è vario e magari tutti i tester professionali sono dei buffoni e i rilievi strumentali delle cagate.......

Forse dico forse è bene che li guardi attentamente, perchè sicuramente noterai qualcosa di MOLTO DIVERSO e irraggiungibile per un 400 anche se avesse DUE CILINDRI!!!!!!!!!!!  ::) ::) ::)

Dopodichè è fortemente probabile che capirai il perchè in questo topic ti stanno dicendo TUTTI che è meglio mettere un blocco motore più grande.............. quello del vecchio 500 appunto 8) 8) 8)


Titolo: Re: come aumentare gli horses del Bev400?
Inserito da: *Genny*Naples* - Luglio 14, 2009, 02:50:56 pm
a sto punto meglio una moto !


Titolo: Re: come aumentare gli horses del Bev400?
Inserito da: 17matte85 - Luglio 14, 2009, 05:27:04 pm
cosa stai dicendo? cioè nn sei molto chiaro! pensi davvero che il burgman 650 mi bruci in partenza? spero tu stia scherzando, anche perche ho provato diverse volte davanti casa.
Bah....


Titolo: Re: come aumentare gli horses del Bev400?
Inserito da: Sirius - Luglio 15, 2009, 02:56:54 am
ma tu hai un 400 vecchio o un tourer giusto per curiosità?
quindi dovresti brucare i t-max dato che nella scala degli scooter c'è il gp 800, il burgman 650 l'honda silverwing e poi il t-max


Titolo: Re: come aumentare gli horses del Bev400?
Inserito da: beo500 - Luglio 15, 2009, 08:42:09 am
ma tu hai un 400 vecchio o un tourer giusto per curiosità?
quindi dovresti brucare i t-max dato che nella scala degli scooter c'è il gp 800, il burgman 650 l'honda silverwing e poi il t-max


Teoricamente secondo lui si.........
L'utente che ha aperto il topic per potenziare un 400 in pratica sta affermando che la sua scala ( per le accellerazioni )  è la seguente:
1) gp800 ( 75 cv )
2) beverly 400 con tarocco irrisorio ( 34 cv + 1 per amicizia senno - 1.... ) 
3) burgman 650 ( 55 cv )   
4) silverwing 600 ( 50 cv)   
5) t-max 500 ( 44 cv )
6) tutti i 500 ( c'è ne parecchi in giro con nomi diversi  con 39/40 cv che montano il motore master )

E' scontato anche per i ciechi che la graduatoria esatta è quella con il n° 2 in fondo classifica....... volendo essere magnanimi con la 2 e la 6 a pari merito ( ma è una stupidaggine dettata da ecceso di bontà ).

Direi che intervenire su questo topic da parte mia sia ormai inutile, visto che chiunque abbia un minimo di buon senso possa capire ben al di là di ogni ragionevole dubbio..........

Un consiglio spassionato per gli utenti del forum
ogni tanto informarsi sui concorrenti di mercato e' una cosa molto intelligente perchè LA LETTURA DEI DATI STRUMENTALI DELLE PROVE UFFICIALI da mettere in paragone tra mezzi diversi E' INCONTESTABILE  soprattutto quando le differenze sono MACROSCOPICHE.

Godetevi il mezzo senza pretendere "l'impossibile"....... invece per il "possibile" la Piaggio ha un gioiello di motore di 836 cc..........  ;) ;) ;)


Titolo: Re: come aumentare gli horses del Bev400?
Inserito da: Sirius - Luglio 15, 2009, 03:18:51 pm
se mai la gilera XD
comunque a mio parere è da fessi comprare il gp800...
9000 euro per uno scooter... può anche essere il migliore ma con quei soldi mi ci compro una r1 usata.......


Titolo: Re: come aumentare gli horses del Bev400?
Inserito da: mascalzone barese - Luglio 15, 2009, 04:18:46 pm
il 400 è un grandissimo scooter e devo dire che dopo una buona tirata è molto più elastico e potente, ma il burgman 650 è un' altra cosa.

Vi dico solo due cose: quando avevo il primo beverly 500, del 2003, dovevo stare attento alla ruota posteriore.
Quando guidai il burgman 650 dovevo partire da fermo col freno tirato per non cadere... ::)

cmq sia, il tourer 400 tocca i 170 di tachimetro e non sono pochi per uno scooter di quella cilindrata; a conti fatti il burgman 650 supera il nostro beverly solo di 10 km/h effettivi


Titolo: Re: come aumentare gli horses del Bev400?
Inserito da: 17matte85 - Luglio 15, 2009, 05:53:49 pm
Allora nn mi sono spiegato bene, il burgman ha 3 regolazioni:
automatico come il mio beverly o come qualunque altro scooter,
manuale selespeed,
automatico con tasto power,

Ed io ho detto che il burgman 650 lo brucio in partenza solo in automatico,
in manuale e con il tasto power non cè storie.

STOP!!

PERò IN AUTOMATICO IN ACCELERAZIONE FA ABBASTANZA CACARE,ANCHE PERCHè è IMPOSTATO COSI PERCHE è UNO SCOOTER TRANQUILLO NON PER FARE LE RIPRESINE....





Titolo: Re: come aumentare gli horses del Bev400?
Inserito da: mascalzone barese - Luglio 16, 2009, 12:01:08 am
non lo so che burgman hai provato o chi lo guidava, so solo che io l'ho provato in automatico e senza il power; altro che scooter...
non dimenticare che non ha la frizione centrifuga e l'innesto della marcia è molto più immediato dei nostri scooter.


Titolo: Re: come aumentare gli horses del Bev400?
Inserito da: 17matte85 - Luglio 16, 2009, 12:53:44 am
Fatto sta che in partenza è rimasto diero fino a 100-120 km/h.
Infatti anche mio zio cè rimasto male...


Titolo: Re: come aumentare gli horses del Bev400?
Inserito da: 17matte85 - Luglio 16, 2009, 12:54:27 am
anzi se mi riesce faccio un video e lo metto su youtube! :-)


Titolo: Re: come aumentare gli horses del Bev400?
Inserito da: Sirius - Luglio 16, 2009, 01:02:06 am
ma hai un tourer o uno col faro a V?
mettigli il cilindro del 500 vecchio e la centralina, il power cam e poi vola XD


Titolo: Re: come aumentare gli horses del Bev400?
Inserito da: mascalzone barese - Luglio 16, 2009, 04:38:38 pm
ho il tourer e ho tenuto per 4 anni il primo beverly 500...


Titolo: Re: come aumentare gli horses del Bev400?
Inserito da: Luicri85 - Luglio 19, 2009, 01:02:33 am
Con tutto che ho multivar con mix da 13 e 15, scarico, molle e mollettine ed ho ancora solo 6000km, non riesco a tenere dietro i 500 e tu riesci a tenere dietro mezzi con minimo 10 cavalli in più??? Allora mi sa che ho speso soldi inutili :D :D :D ;) ;) ;)


Titolo: Re: come aumentare gli horses del Bev400?
Inserito da: MarioNapoletano400i.e - Luglio 24, 2009, 04:57:58 pm
Mi sento chiamato in causa e non posso fare altre che comunicare quanto da me vissuto.Spesso per Napoli mi è capitato di imbattermi in beverly 500 e spesso mi è capitato di tirare con loro e devo dire che in ripresa il 400 e più forte solo verso i 140 mi passa però.Un'altra volta mi capitò di essere fermo al semaforo su una strada piana e senza traffico dove il mezzo fa la differenza e non il pilota ,comunque l'ho davvero sperso e infatti questo ragazzo dopo mi ha fermato per chiedermi che cosa ci avessi messo sotto,e ne potrei raccontare anche altre di esperienze perchè che capiti una volta può essere solo un caso ma più di 6 7 volte mi pare strano... Per quanto riguarda la questione della cilindrata superiore devo dire che non è sempre così ad esempio ho letto un articolo su una rivista motociclistica con 1 dettagliatissima prova tra il beverly 400 e lo scarabeo 500...Indovinate chi era il più veloce.....Dopo quello che ho detto non voglio togliere niente al 500 ho solo raccontato le mi esperienze ...Ciao


Titolo: Re: come aumentare gli horses del Bev400?
Inserito da: 17matte85 - Agosto 10, 2009, 08:10:14 pm
Grandissimo!!! uno dalla mia parte!!


Titolo: Re: come aumentare gli horses del Bev400?
Inserito da: 17matte85 - Agosto 10, 2009, 08:15:23 pm
oggi per esempio sulla superstrada in due (uomo-donna) sul t-max del 2006 con marmitta modificata abbiamo un pò scozzato e poi li ho dato via di brutto, è chiaro erano in due quindi nn è che mi vanto tanto pèrò è solo per dire.
ciaoooooo
Cmq ho montato il parabrezza del 125/250 per la vacanza all'elba, molto piu comodo e quasi zero vento ma và anche 10 km/h meno.... :-(

Rimontato subito l'altro appena tornato.