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Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 125 => Discussione aperta da: MIHAWK - Novembre 13, 2009, 02:37:08 pm



Titolo: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: MIHAWK - Novembre 13, 2009, 02:37:08 pm
Ciao ragazzi! Come da titolo propongo questa domanda. Cortesemente rispondete qui o eventualmente postate il link d qlk discussione xke io proprio nn riesco a trovarle.

Ho un beverly 125 modello 2007 (con faro a V) con variatore malossi molla e mollette bianke e rulli da 9.5 come consigliato da voi! Attualmente lo scooter è dal meccanico x un tagliando (24000 km) non potendomi permettere un nuovo scooter e volendo ottenere qlksina in piu dal mio bev, avevo pensato d cambiare il GT x montare quello originale del beverly 200.

Ma in sostanza cosa dovrei cambiare oltre cilindro e pistone? Posso operare solo questa sostituzione oppure ho bisogno d altro? Rapporti? Spruzzi? Carburo?

X favore vi sarei grato se mi diceste tt l'occorrente. Non ho intenzione di comprare un GT 210 a causa sia dell'eccessiva manutenzione e/o cura dello scooter, sia x l'acquisto di altri componenti x elaborazione inevitabilmente costosi.

In attesa di vostre risposte e opinioni

Distinti Saluti
Simone


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: tourer_125 - Novembre 13, 2009, 02:46:19 pm
Ciao ragazzi! Come da titolo propongo questa domanda. Cortesemente rispondete qui o eventualmente postate il link d qlk discussione xke io proprio nn riesco a trovarle.

Ho un beverly 125 modello 2007 (con faro a V) con variatore malossi molla e mollette bianke e rulli da 9.5 come consigliato da voi! Attualmente lo scooter è dal meccanico x un tagliando (24000 km) non potendomi permettere un nuovo scooter e volendo ottenere qlksina in piu dal mio bev, avevo pensato d cambiare il GT x montare quello originale del beverly 200.

Ma in sostanza cosa dovrei cambiare oltre cilindro e pistone? Posso operare solo questa sostituzione oppure ho bisogno d altro? Rapporti? Spruzzi? Carburo?

X favore vi sarei grato se mi diceste tt l'occorrente. Non ho intenzione di comprare un GT 210 a causa sia dell'eccessiva manutenzione e/o cura dello scooter, sia x l'acquisto di altri componenti x elaborazione inevitabilmente costosi.

In attesa di vostre risposte e opinioni

Distinti Saluti
Simone

devi cambiare un sacco di cose.. albero.. e altri fatti.. kiedi a pasquale.. una volta gli feci la stessa domanda e mi disse ke conveniva più mettere il 210 malossi


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: fabiano9 - Novembre 13, 2009, 03:19:28 pm
la modifica è fattibile, ma se proprio lo devi fare ti conviene montare il 210 malossi...
devi cambiargli il cilindro, ed il pistone...volendo poi puoi fare tutte le stesse modifiche che si applicano al 210 malossi...quindi un carburatore maggiorato, un variatore, uno scarico, ed i rapporti ti conviene montare quelli del 200 ma se vuoi fare tutto questo ti conviene direttamente montare il gt 210 malossi...con lo stesso lavoro monti un motore nuovo, molto piu performante, e potente...ascolta, meglio il malossi! ;)


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: Ndonio - Novembre 13, 2009, 03:22:48 pm
Infatti, avresti spesa maggior e miglioramenti minori ;)


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: demetrio - Novembre 13, 2009, 04:53:36 pm
Ciao ragazzi! Come da titolo propongo questa domanda. Cortesemente rispondete qui o eventualmente postate il link d qlk discussione xke io proprio nn riesco a trovarle.

Ho un beverly 125 modello 2007 (con faro a V) con variatore malossi molla e mollette bianke e rulli da 9.5 come consigliato da voi! Attualmente lo scooter è dal meccanico x un tagliando (24000 km) non potendomi permettere un nuovo scooter e volendo ottenere qlksina in piu dal mio bev, avevo pensato d cambiare il GT x montare quello originale del beverly 200.

Ma in sostanza cosa dovrei cambiare oltre cilindro e pistone? Posso operare solo questa sostituzione oppure ho bisogno d altro? Rapporti? Spruzzi? Carburo?

X favore vi sarei grato se mi diceste tt l'occorrente. Non ho intenzione di comprare un GT 210 a causa sia dell'eccessiva manutenzione e/o cura dello scooter, sia x l'acquisto di altri componenti x elaborazione inevitabilmente costosi.

In attesa di vostre risposte e opinioni

Distinti Saluti
Simone

devi cambiare un sacco di cose.. albero.. e altri fatti.. kiedi a pasquale.. una volta gli feci la stessa domanda e mi disse ke conveniva più mettere il 210 malossi

Quali sarebbero sti tanti componenti da cambiare?
Che io sappia non è assolutamente vero che bisogna cambiare l'albero motore...
Conviene mettere il 210? dipende da quale punto di vista, forse da quello prestazionale, ma per altre cose lo vedo del tutto inconveniente vedi consumo, accoppiamento inevitavile con altri componenti aftermarket ecc...Almeno questo è per quanto conosco la materia ;D


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: MIHAWK - Novembre 13, 2009, 05:27:42 pm
ma allora ke devo fare? qualcuno contatti paskuale x favore... :( io pensavo ke con il solo cilindro + pistone si poteva risolvere tutto... x tutto intendo avere un motore 200 non un 210 da corsa!!! insomma si puo fare o necessita d altri accoppiamenti? l'albero credo sia uguale...l'unico mio dubbi sono gli ingranaggi ed eventualmente ke ingranaggi... x il carburo il 30 dovrebbe andare bene e anke la marmitta...il variatore è ottimo...! boh!


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: fabiano9 - Novembre 13, 2009, 08:47:20 pm
ma allora ke devo fare? qualcuno contatti paskuale x favore... :( io pensavo ke con il solo cilindro + pistone si poteva risolvere tutto... x tutto intendo avere un motore 200 non un 210 da corsa!!! insomma si puo fare o necessita d altri accoppiamenti? l'albero credo sia uguale...l'unico mio dubbi sono gli ingranaggi ed eventualmente ke ingranaggi... x il carburo il 30 dovrebbe andare bene e anke la marmitta...il variatore è ottimo...! boh!

si puoi cambiare solo il motore e basta...gli ingranaggi che avrai risulteranno leggermente corti quindi ti conviene sostituirli con quelli del 200 e riguardo il carburatore, beh se ne hai uno più grande meglio, senno va bene il 30 del 125..


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: tourer_125 - Novembre 13, 2009, 09:02:19 pm
pasquale na volta mi disse ke conveniva mettere l'albero motore del 200


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: paskuale - Novembre 13, 2009, 10:20:57 pm
pasquale na volta mi disse ke conveniva mettere l'albero motore del 200
Io ?
Forse ricordi male, xkè l'albero da cambiare è quello a camme (conviene) non quello motore perchè è identico al 125.
In poche parole mettere un Gt 200 sul 125 devi:
-cambiare cilindro e pistone
-mettere l'albero a camme del 200 (conviene visto che è + incrociato e quindi ti permette    maggiore coppia a scapito del regime)
-appesantire i rulli del variatore
-conviene mettere gli ingranaggi del 200, ma devi preventivare il cambio di tutta la scatola mozzo (primari e secondari con gli alberini) perchè non compatibili tra loro
-conviene montare la centralina del 200 per una questione di limitatore di giri: con limitatore a 10500rpm del 125 con un fuorigiri lo spacchi il 200, il limitatore del 200 è sui 9000.
-limare la spina in acciaio sul carter in modo che il Gt200 possa montare sui carter 125
-montare un getto max da 100 invece del 105 o 98 che ti ritrovi sul 125
-cambiare la guarnizione di testa e di base in modo da avere gli stessi RC e per l'alesaggio diverso
E credo di non dimenticare nulla.
La spesa non è così immediata come sembra, per farlo diventare un 200 devi cambiare un pò di roba altrimenti resti con un misto tra 125 e 200 che non rende come nessuno dei 2 e non è detto che sia affidabile come uno dei 2.
Per quanto mi riguarda conviene il 210 e i secondari: puoi nn cambiare camme, centralina, scatola mozzo.
E poi non capisco questi inconvenienti del 210: chi è che parla di inaffidabilità ? Per quanto mi riguarda è un motore nettamente superiore sia prestazionalmente che sotto il profilo dell'affidabilità: pistone + leggero e corto equivale a meno inerzie sull'albero motore, trattamenti al cnc molto + precisi, materiali utilizzati + pregiati e durevoli, superfici di scambio termico maggiorate per una migliore dissipazione del calore. E oltretutto è anche + divertente da guidare ! La manutenzione per un'elaborazione base (GT, rapporti, vario e scarico) è la stessa di quella della piaggio: le accortenze di evitare tirate a freddo ecc sono accortenze da avere con TUTTI i motori, compresa quella della manutenzione programmata.
Il 210 consuma quanto un 200, non considerate il mio caso dove era accoppiato a componenti che aumentavano notevolmente portata d'aria e benzina per incrementare le prestazioni.
Questo è il mio punto di vista.


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: beverly125 - Novembre 13, 2009, 10:49:13 pm
Io in futuro monterò il vario malossi rulli 9.5 e le modifiche di marocco alla trasmissione, se vorrei di + e montassi il cilindro 210 col rapporti secondari del 200 ma rimanendolo con marmitta originale €3 e con il getto 98 (ho ora penso) o 105 che prestazioni avrei ? Come un 200 o superiori ? COme prezzo del  gt210 e rapporti secondari quanto è ?


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: paskuale - Novembre 13, 2009, 10:55:31 pm
Io in futuro monterò il vario malossi rulli 9.5 e le modifiche di marocco alla trasmissione, se vorrei di + e montassi il cilindro 210 col rapporti secondari del 200 ma rimanendolo con marmitta originale €3 e con il getto 98 (ho ora penso) o 105 che prestazioni avrei ? Come un 200 o superiori ? COme prezzo del  gt210 e rapporti secondari quanto è ?

I secondari del 200 puoi metterli sul 210, sono un pò + corti e magari se non hai intenzione di elaborare ancora ti ritrovi con un buon allungo e rapporti "giusti", ma devi cambiare tutta la scatola ingranaggi. Montando il 210 ti conviene accoppiare una redsponge e mettere un filtro da 105 o superiore (108-110) così lo sfrutti meglio e non sei magro. Le prestazioni sono buone e comparabili a quelle di un buon 200 o leggermente superiori.
Attualmente il prezzo di questi componenti è salito: il GT costa sui 300€ (358€ a listino) e gli ingranaggi sui 100€...


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: beverly125 - Novembre 13, 2009, 11:05:30 pm
RImanendo la marmitta originale il rombo cambia ? Le modifche che ho detto potrei farle ma la marmitta no.


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: paskuale - Novembre 13, 2009, 11:33:03 pm
RImanendo la marmitta originale il rombo cambia ? Le modifche che ho detto potrei farle ma la marmitta no.
Il rombo è + o meno simile, al max leggermente + cupo.


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: beverly125 - Novembre 13, 2009, 11:47:08 pm
Quindi la configurazione che vorrei fare io è possibile inizialmente modifica marocco campana e frizione, poi vario malossi e dopo ancora se posso permetterlo cilindro 210 e rapporti secondari bev. 200.


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: paskuale - Novembre 13, 2009, 11:59:30 pm
Quindi la configurazione che vorrei fare io è possibile inizialmente modifica marocco campana e frizione, poi vario malossi e dopo ancora se posso permetterlo cilindro 210 e rapporti secondari bev. 200.
Perfetto !


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: beverly125 - Novembre 14, 2009, 12:06:55 am
Mi conviene fare la prima la modifica da marocco e poi in un secodno momento farmi montare il vario amlossi da marocco o tutto insieme ? Se potrò montare cilidro e rapporti a chi potrei rovolgermi del forum come persona fidata e che sostituisce tutto in un giorno in mia presenza come cio' che farò con marocco ?
Col cilindro e vario la manutenzione è sempre ogni 5000mila o 6000mila km ?


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: Sirius - Novembre 14, 2009, 12:32:58 am
col 210 devi avere più accortezze non è come il cilindro originale, devi stare attento... ad esempio a un amico che ha il tourer col 210  gli consuma un sacco di olio..... devi fare attenzione a tante cose ;D


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: beverly125 - Novembre 14, 2009, 12:41:02 am
Per il momento farò il tagliando dei 10 mila e vedo se il meccanico mi monta il getto da 105, poi modifica trasmissione marocco e vario malossi. Poi se vedrà per il resto .


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: paskuale - Novembre 14, 2009, 01:15:34 am
col 210 devi avere più accortezze non è come il cilindro originale, devi stare attento... ad esempio a un amico che ha il tourer col 210 gli consuma un sacco di olio..... devi fare attenzione a tante cose ;D

Certo che tu di cavolate ne spari parecchie !
Perchè non lasci parlare chi ne sa solo un pò + di te ? Leggi le mie considerazioni precedenti e capirai che l'esperienza è meglio del "sentito dire". Se al tuo amico consuma olio o sono state montate male le fasce, visto che i meccanici non sanno nemmeno che hanno un verso, oppure ha montato fasce/cilindro/pistone non in buono stato. Sarà un caso se il mio motore non tira un filo d'olio ?
Il forum meccanica non deve essere popolato di cavolate, bisogna essere obiettivi e oggettivi prima di parlare. Oltretutto come già scritto: tutte le accortenze consigliate col 210 malossi dovrebbero aversi con tutti i motori in generale, pena decadimento precoce delle prestazioni e usura precoce.
Ciao!


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: paskuale - Novembre 14, 2009, 01:22:24 am
Mi conviene fare la prima la modifica da marocco e poi in un secodno momento farmi montare il vario amlossi da marocco o tutto insieme ? Se potrò montare cilidro e rapporti a chi potrei rovolgermi del forum come persona fidata e che sostituisce tutto in un giorno in mia presenza come cio' che farò con marocco ?
Col cilindro e vario la manutenzione è sempre ogni 5000mila o 6000mila km ?
Secondo me ti conviene mettere insieme vario e modifica alla frizione, almeno fai tutto in una volta e tari per bene la trasmissione incrementandone il rendimento e non ci pensi più.
Col cilindro la manutenzione è la stessa di quella suggerita dalla piaggio.
Ciao!


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: Sirius - Novembre 14, 2009, 01:38:03 pm
col 210 devi avere più accortezze non è come il cilindro originale, devi stare attento... ad esempio a un amico che ha il tourer col 210 gli consuma un sacco di olio..... devi fare attenzione a tante cose ;D

Certo che tu di cavolate ne spari parecchie !
Perchè non lasci parlare chi ne sa solo un pò + di te ? Leggi le mie considerazioni precedenti e capirai che l'esperienza è meglio del "sentito dire". Se al tuo amico consuma olio o sono state montate male le fasce, visto che i meccanici non sanno nemmeno che hanno un verso, oppure ha montato fasce/cilindro/pistone non in buono stato. Sarà un caso se il mio motore non tira un filo d'olio ?
Il forum meccanica non deve essere popolato di cavolate, bisogna essere obiettivi e oggettivi prima di parlare. Oltretutto come già scritto: tutte le accortenze consigliate col 210 malossi dovrebbero aversi con tutti i motori in generale, pena decadimento precoce delle prestazioni e usura precoce.
Ciao!
ma tu non puoi partire col presupposto che tutti i meccanivi siano bravi come te....
quelli detti da me sono rischi in cui si può incappare perchè non tutti si montano bene il cilindro da soli come fai tu, ricorrendo ai meccanici non si ha mai nessuna certezza, ad esempio ora col cilindro originale è difficile che consumi l'olio, a parte dopo tanti km che si consumano le fascie, mentre cambiandolo potrebbe fare questo difetto e quindi si deve avere l'accortezza di controllare, io dico così perchè il mio amico si è fatto fare il tourer da uno che fa preparazioni per scooter da autodromo, quindi si presuppone che di cilindri ne abbia montati tanti.... e ha fatto l'intera preparazione (albero motore, cilindro, rapporti, centralina, variatore, albero a camme....) ha messo tutto tranne il carburatore e ora si è pentito perchè gli dà un sacco di problemi, i primi mesi se l'è goduto divertendosi ora sta uscendo pazzo per via degli innumerevoli problemi che ha...., fortuna che controlla spesso l'olio dato che in men che non si dica se l'era bevuto in gran parte....
ora lo so cher sei più esperto di me ma io ho messo anche questa esperienza dato che non tutti siamo bravi come te con i motori e molti di noi ricorrono a dei meccanici e non sempre tutto può andare a buon fine.... quindi è meglio non partire col presupposto che tutto filerà liscio, come è anche sbagliato partire col presupposto che tutto andrà storto, nel dubbio conviene avere più delicatezza e trattarlo con più cura dell'originale, almeno io la vedo così ;D


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: tourer_125 - Novembre 14, 2009, 03:20:49 pm
pasquale na volta mi disse ke conveniva mettere l'albero motore del 200
Io ?
Forse ricordi male, xkè l'albero da cambiare è quello a camme (conviene) non quello motore perchè è identico al 125.
In poche parole mettere un Gt 200 sul 125 devi:
-cambiare cilindro e pistone
-mettere l'albero a camme del 200 (conviene visto che è + incrociato e quindi ti permette    maggiore coppia a scapito del regime)
-appesantire i rulli del variatore
-conviene mettere gli ingranaggi del 200, ma devi preventivare il cambio di tutta la scatola mozzo (primari e secondari con gli alberini) perchè non compatibili tra loro
-conviene montare la centralina del 200 per una questione di limitatore di giri: con limitatore a 10500rpm del 125 con un fuorigiri lo spacchi il 200, il limitatore del 200 è sui 9000.
-limare la spina in acciaio sul carter in modo che il Gt200 possa montare sui carter 125
-montare un getto max da 100 invece del 105 o 98 che ti ritrovi sul 125
-cambiare la guarnizione di testa e di base in modo da avere gli stessi RC e per l'alesaggio diverso
E credo di non dimenticare nulla.
La spesa non è così immediata come sembra, per farlo diventare un 200 devi cambiare un pò di roba altrimenti resti con un misto tra 125 e 200 che non rende come nessuno dei 2 e non è detto che sia affidabile come uno dei 2.
Per quanto mi riguarda conviene il 210 e i secondari: puoi nn cambiare camme, centralina, scatola mozzo.
E poi non capisco questi inconvenienti del 210: chi è che parla di inaffidabilità ? Per quanto mi riguarda è un motore nettamente superiore sia prestazionalmente che sotto il profilo dell'affidabilità: pistone + leggero e corto equivale a meno inerzie sull'albero motore, trattamenti al cnc molto + precisi, materiali utilizzati + pregiati e durevoli, superfici di scambio termico maggiorate per una migliore dissipazione del calore. E oltretutto è anche + divertente da guidare ! La manutenzione per un'elaborazione base (GT, rapporti, vario e scarico) è la stessa di quella della piaggio: le accortenze di evitare tirate a freddo ecc sono accortenze da avere con TUTTI i motori, compresa quella della manutenzione programmata.
Il 210 consuma quanto un 200, non considerate il mio caso dove era accoppiato a componenti che aumentavano notevolmente portata d'aria e benzina per incrementare le prestazioni.
Questo è il mio punto di vista.

si forse era così.. mi sono confuso ;)


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: tourer_125 - Novembre 14, 2009, 03:30:30 pm
Per il momento farò il tagliando dei 10 mila e vedo se il meccanico mi monta il getto da 105, poi modifica trasmissione marocco e vario malossi. Poi se vedrà per il resto .

beverly125 ma tu ti rendi conto ke dici sempre gli stessi fatti??? in ogni santa discussione dici le stesse cose.. ma te ne rendi conto o non lo fai apposta??


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: beverly125 - Novembre 14, 2009, 03:33:31 pm
Non lo faccio apposta hai raggione tourer.


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: tourer_125 - Novembre 14, 2009, 03:34:41 pm
Non lo faccio assporta hai raggione tourer.

le risposte una volta ke le hai avute è inutile kiedere sempre..  ;)


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: fabiano9 - Novembre 14, 2009, 04:09:29 pm
su ragazzi non è successo nulla tranquilli  ;)


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: tourer_125 - Novembre 14, 2009, 04:12:07 pm
su ragazzi non è successo nulla tranquilli  ;)

sisi siamo calmi.. gli ho solo fatto notare ke era ripetitivo.. ;)


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: paskuale - Novembre 14, 2009, 06:31:48 pm
ma tu non puoi partire col presupposto che tutti i meccanivi siano bravi come te....
quelli detti da me sono rischi in cui si può incappare perchè non tutti si montano bene il cilindro da soli come fai tu, ricorrendo ai meccanici non si ha mai nessuna certezza, ad esempio ora col cilindro originale è difficile che consumi l'olio, a parte dopo tanti km che si consumano le fascie, mentre cambiandolo potrebbe fare questo difetto e quindi si deve avere l'accortezza di controllare, io dico così perchè il mio amico si è fatto fare il tourer da uno che fa preparazioni per scooter da autodromo, quindi si presuppone che di cilindri ne abbia montati tanti.... e ha fatto l'intera preparazione (albero motore, cilindro, rapporti, centralina, variatore, albero a camme....) ha messo tutto tranne il carburatore e ora si è pentito perchè gli dà un sacco di problemi, i primi mesi se l'è goduto divertendosi ora sta uscendo pazzo per via degli innumerevoli problemi che ha...., fortuna che controlla spesso l'olio dato che in men che non si dica se l'era bevuto in gran parte....
ora lo so cher sei più esperto di me ma io ho messo anche questa esperienza dato che non tutti siamo bravi come te con i motori e molti di noi ricorrono a dei meccanici e non sempre tutto può andare a buon fine.... quindi è meglio non partire col presupposto che tutto filerà liscio, come è anche sbagliato partire col presupposto che tutto andrà storto, nel dubbio conviene avere più delicatezza e trattarlo con più cura dell'originale, almeno io la vedo così ;D
Per me meccanico è chi sa fare per bene il proprio lavoro: tutti i meccanici che ho conosciuto elaboravano moto e scooter da pista ma non tutti sapevano fare il proprio mestiere (tanti purtroppo)...Bisogna rivolgersi a chi sa fare questo tipo di lavoro e vedrai che il motore te lo godi per bene: le accortenze sono sempre le stesse se tieni alle tue cose !
I preparatori a parole sono tantissimi ormai, ma quelli non li considero nemmeno.
Se parliamo dell'affidabilità del cilindro malossi dobbiamo presupporre che il resto sia fatto come si deve, altrimenti il giudizio non è obiettivo.


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: Sirius - Novembre 14, 2009, 06:44:59 pm
ma tu non puoi partire col presupposto che tutti i meccanivi siano bravi come te....
quelli detti da me sono rischi in cui si può incappare perchè non tutti si montano bene il cilindro da soli come fai tu, ricorrendo ai meccanici non si ha mai nessuna certezza, ad esempio ora col cilindro originale è difficile che consumi l'olio, a parte dopo tanti km che si consumano le fascie, mentre cambiandolo potrebbe fare questo difetto e quindi si deve avere l'accortezza di controllare, io dico così perchè il mio amico si è fatto fare il tourer da uno che fa preparazioni per scooter da autodromo, quindi si presuppone che di cilindri ne abbia montati tanti.... e ha fatto l'intera preparazione (albero motore, cilindro, rapporti, centralina, variatore, albero a camme....) ha messo tutto tranne il carburatore e ora si è pentito perchè gli dà un sacco di problemi, i primi mesi se l'è goduto divertendosi ora sta uscendo pazzo per via degli innumerevoli problemi che ha...., fortuna che controlla spesso l'olio dato che in men che non si dica se l'era bevuto in gran parte....
ora lo so cher sei più esperto di me ma io ho messo anche questa esperienza dato che non tutti siamo bravi come te con i motori e molti di noi ricorrono a dei meccanici e non sempre tutto può andare a buon fine.... quindi è meglio non partire col presupposto che tutto filerà liscio, come è anche sbagliato partire col presupposto che tutto andrà storto, nel dubbio conviene avere più delicatezza e trattarlo con più cura dell'originale, almeno io la vedo così ;D
Per me meccanico è chi sa fare per bene il proprio lavoro: tutti i meccanici che ho conosciuto elaboravano moto e scooter da pista ma non tutti sapevano fare il proprio mestiere (tanti purtroppo)...Bisogna rivolgersi a chi sa fare questo tipo di lavoro e vedrai che il motore te lo godi per bene: le accortenze sono sempre le stesse se tieni alle tue cose !
I preparatori a parole sono tantissimi ormai, ma quelli non li considero nemmeno.
Se parliamo dell'affidabilità del cilindro malossi dobbiamo presupporre che il resto sia fatto come si deve, altrimenti il giudizio non è obiettivo.
hai pienamente ragione, purtroppo questa è la realtà in cui viviamo ;D


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: MIHAWK - Novembre 23, 2009, 09:10:22 am
Perfetto :D grazie a tutti x le info.

X Paskuale ricapitolando:

GT 210 Malossi + Ingranaggi secondari (quali i 17/49 ? se no, quali consiglieresti?) + Variatore Malossi (già in mio possesso ma ke rulli? adesso ho i 9.5 con molla e mollette bianke, devo cambiare?) + filtro red sponge + filtro 105 (cosa sarebbe?)

TUTTO IL RESTO ORIGINALE, compresa marmitta. Giusto?


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: tourer_125 - Novembre 23, 2009, 04:14:10 pm
Perfetto :D grazie a tutti x le info.

X Paskuale ricapitolando:

GT 210 Malossi + Ingranaggi secondari (quali i 17/49 ? se no, quali consiglieresti?) + Variatore Malossi (già in mio possesso ma ke rulli? adesso ho i 9.5 con molla e mollette bianke, devo cambiare?) + filtro red sponge + filtro 105 (cosa sarebbe?)

TUTTO IL RESTO ORIGINALE, compresa marmitta. Giusto?

filtro 105?? mai sentito parlare.. al max il getto max 105 del carburatore


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: paskuale - Novembre 23, 2009, 05:22:14 pm
X Paskuale ricapitolando:

GT 210 Malossi + Ingranaggi secondari (quali i 17/49 ? se no, quali consiglieresti?) + Variatore Malossi (già in mio possesso ma ke rulli? adesso ho i 9.5 con molla e mollette bianke, devo cambiare?) + filtro red sponge + filtro 105 (cosa sarebbe?)

TUTTO IL RESTO ORIGINALE, compresa marmitta. Giusto?

Giusto, con un GT210 e ingranaggi 17/49 (sono gli unici) hai un altro scooter !
Accoppiali ad una redsponge e un getto max da 105/108!
P.S: se ti possono interessare ho in vendita il mio 210 malossi e i miei ingranaggi 17/49, il tutto è perfetto e presente nel mercatino. Dagli un'occhiata  ;)
Ciao!


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: MIHAWK - Novembre 23, 2009, 05:31:13 pm
Paskuale il costo dei getti 105?cosa cambia se tengo qll originali? e per quanto riguarda la variazione? ke molla mollette e rulli?


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: paskuale - Novembre 23, 2009, 08:21:28 pm
Paskuale il costo dei getti 105?cosa cambia se tengo qll originali? e per quanto riguarda la variazione? ke molla mollette e rulli?

Un getto da 105 alla piaggio costa 3-4€ ! Bhè se puoi andare di + non vedo perchè rinunciare, vista la spesa molto contenuta. Aumenti leggermente la portata di benzina così il motore rende di più. Molla sempre bianca e potresti anche tenere i rulli da 9.5g.
Ovviamente parti con quelli come base di partenza poi ti regoli, anche se solitamente con GT e ingranaggi si orbita di lì.
Ciao!


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: pippittu - Novembre 25, 2009, 11:46:05 pm
pasquale na volta mi disse ke conveniva mettere l'albero motore del 200
Io ?
Forse ricordi male, xkè l'albero da cambiare è quello a camme (conviene) non quello motore perchè è identico al 125.
In poche parole mettere un Gt 200 sul 125 devi:
-cambiare cilindro e pistone
-mettere l'albero a camme del 200 (conviene visto che è + incrociato e quindi ti permette    maggiore coppia a scapito del regime)
-appesantire i rulli del variatore
-conviene mettere gli ingranaggi del 200, ma devi preventivare il cambio di tutta la scatola mozzo (primari e secondari con gli alberini) perchè non compatibili tra loro
-conviene montare la centralina del 200 per una questione di limitatore di giri: con limitatore a 10500rpm del 125 con un fuorigiri lo spacchi il 200, il limitatore del 200 è sui 9000.
-limare la spina in acciaio sul carter in modo che il Gt200 possa montare sui carter 125
-montare un getto max da 100 invece del 105 o 98 che ti ritrovi sul 125
-cambiare la guarnizione di testa e di base in modo da avere gli stessi RC e per l'alesaggio diverso
E credo di non dimenticare nulla.
La spesa non è così immediata come sembra, per farlo diventare un 200 devi cambiare un pò di roba altrimenti resti con un misto tra 125 e 200 che non rende come nessuno dei 2 e non è detto che sia affidabile come uno dei 2.
Per quanto mi riguarda conviene il 210 e i secondari: puoi nn cambiare camme, centralina, scatola mozzo.
E poi non capisco questi inconvenienti del 210: chi è che parla di inaffidabilità ? Per quanto mi riguarda è un motore nettamente superiore sia prestazionalmente che sotto il profilo dell'affidabilità: pistone + leggero e corto equivale a meno inerzie sull'albero motore, trattamenti al cnc molto + precisi, materiali utilizzati + pregiati e durevoli, superfici di scambio termico maggiorate per una migliore dissipazione del calore. E oltretutto è anche + divertente da guidare ! La manutenzione per un'elaborazione base (GT, rapporti, vario e scarico) è la stessa di quella della piaggio: le accortenze di evitare tirate a freddo ecc sono accortenze da avere con TUTTI i motori, compresa quella della manutenzione programmata.
Il 210 consuma quanto un 200, non considerate il mio caso dove era accoppiato a componenti che aumentavano notevolmente portata d'aria e benzina per incrementare le prestazioni.
Questo è il mio punto di vista.
Ciao, sono nuovo nel sito...avrei bisogno di un'informazione sul cme montare il cilindro 200 sul beverly 125....Ho visto che sei abbastanza preparato cmq io ho smontato il 125 , e msso a confronto col 200 (cilindri) , oltre al gazzillo da limare sui carter , e ad un passaggio d'acqua in meno.. ho notato che cambia la corsa dell'albero...nonchè l'interasse della biella del 125 è di 81mm , mentre quella del 200 è di 88mm.....potresti darmi qualche info. utile...??


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: paskuale - Novembre 26, 2009, 12:38:27 am
Ciao, innanzitutto presentati nell'apposita sezione "Mi presento".
Quello che dici non è possibile: 125 e 200 montano lo stesso albero ed hanno la stessa corsa (48mm) quindi per forza di cose l'interasse biella deve essere uguale. Sicuro di non aver beccato un blocco 250 (corsa 60mm)?


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: pippittu - Novembre 26, 2009, 02:05:12 pm
nn so usare vancora bene il sito....cmq più di una persona mi hai detto che gli alberi sno uguali , ma questi sno diversi....potrei capire la biella magari ho sbagliato a misurare ma il cilindri è nettamente più alto....adesso però mi hai fatto sorgere il dubbio che sia del 250......appena guardo ti faccio sapere ....intanto ti ringrazio.....


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: paskuale - Novembre 26, 2009, 02:30:26 pm
S il cilindro è più alto allora è del 250cc.


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: Francescop93 - Maggio 08, 2010, 02:50:24 am
Riapro questo topic, per non crearne un altro nuovo simile...

Io, una volta montato il vario malossi vorrei allargarmi un pò... A me mi è sempre piaciuto il 300cc beverly, ed è per questo che vorrei farlo assomigliare a quello...

Ho letto le risposte di paskuale, ma in sintesi, si consiglia il 210 malossi o il 200 beverly originale.
Inoltre, cambiano anche gli opportuni ingranaggi, il risultato prestazionale, è molto evidente? A quale cilindrata assomiglierà? 200?250?300?
Infine di allungo, quanto dovrebbe fare? Grazie  ;D

E' sconsigliato modificare il gruppo termico del motore originale?


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: fabiano9 - Maggio 08, 2010, 07:58:31 am
Riapro questo topic, per non crearne un altro nuovo simile...

Io, una volta montato il vario malossi vorrei allargarmi un pò... A me mi è sempre piaciuto il 300cc beverly, ed è per questo che vorrei farlo assomigliare a quello...

Ho letto le risposte di paskuale, ma in sintesi, si consiglia il 210 malossi o il 200 beverly originale.
Inoltre, cambiano anche gli opportuni ingranaggi, il risultato prestazionale, è molto evidente? A quale cilindrata assomiglierà? 200?250?300?
Infine di allungo, quanto dovrebbe fare? Grazie  ;D

E' sconsigliato modificare il gruppo termico del motore originale?
↲↲France considera che il beverly di pasquale bruciava in partenza i tmax e loro stavano dietro fino a 90 km...quindi vedi un po' tu :)


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: Francescop93 - Maggio 08, 2010, 09:24:27 am
Paskuale aveva il 210 malossi giusto più gli ingranaggi giusto? Ce l'ha ancora il beverly con queste modifiche? Sono ancora in buono stato?


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: fabiano9 - Maggio 08, 2010, 09:55:05 am
pakuale ha venduto tutto poco tempo fa...ed era tutto in ottimo stato...cmq montava 210gt malli, testata lavorata da Cristofilini, valvole malossi, molle malossi, power cam malossi, carburatore cvk 37+cono, multivar 2000, ingranaggi 17/49 malossi, 4 road, cinghi malossi e mi pare basta!! :D ;D ;D ;D ;D ;D quindi aveva tutto!! :D


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: lazlo - Luglio 24, 2014, 02:31:25 pm
Riapro questo post perchè anche io possiedo il motore 125 Leader. Premetto che per anni è sempre andato bene per l'uso che ne facevo, ma aumentando la percorrenza su strade extraurbane, ultimamente, ho sentito la necessità di aumentarne un pò le prestazioni. All'inizio avevo optato per un cambio dello scooter, ma per via dei costi ho dovuto rinunciare.

Ho trovato un'occasione per quanto riguarda il gruppo termico 210cc Malossi, che ho preso. Inoltre, questo venditore aveva anche variatore multivar2000(con rulli da 14g e molla bianca) e ingranaggi secondari, quelli che però dovrebbero andare sul 200, ossia i 17/49. In più usato ho trovato anche il powercam Malossi(purtroppo non sono riuscito a capire se sia proprio quello o mi hanno rifilato un albero a camme a casaccio).

Mi sono deciso a montare tutto, tranne gli ingranaggi secondari, che ho tolto perchè mi sembrava penalizzassero troppo l'accelerazione ma in allungo non migliorava granchè. Dopodichè, dopo il montaggio e il rodaggio, ho fatto fare la carburazione al mio meccanico.
Tutto il resto è ancora originale.

Ora, ho letto in rete che per aumentare abbastanza le prestazioni, è molto importante anche una testata performante. All'inizio avevo pensato alla v4 head Malossi, ma ho visto che ha costi proibitivi.
Tra l'altro ho letto sempre che questa testata non è altro che una testata originale lavorata.
Mi è quindi venuta in mente una cosa: siccome ho trovato una testata usata di un motore Leader 200 a poco prezzo, dite che mi conviene prenderla? Andrebbe meglio della testa originale del 125 che ho ora?

Inoltre ho pensato se eventualmente la facevo lavorare in modo da renderla ancora più performante. Che ne pensate?

Ringrazio chi mi aiuterà.


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: greg3695 - Luglio 26, 2014, 11:10:51 am
Si puo fare tranquillamente! Ho fatto la tua stessa cosa...inizialmente volevo montare il 210 malossi...ma visto su varie recensioni ecc porta svariati problemi e manuitenzioni, e infine il cilindro malossi essendo piu sfruttato di un originale dato che gira sempre alto, sicuramente avra vita breve..quindi se ci cammini molto con lo scooter lascia perdere! per quanto riguarda la lavorazione, io ti direi di mettere il gt 200 piaggio, mettere un variatore malossi con rulli piu pesanti, sostituire gli ingranaggi del 125 con quelli del 200 o del 250 magari! e alla fine se vuoi veramente avere buone prestazioni, da otlrepassare anche un 250, facci la lavorazione della testata, a quel punto non avrai rivali!


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: lazlo - Luglio 26, 2014, 02:58:30 pm
Capito perfettamente. Ho notato dal sito malossi che della testata maggiorata vendono sfuse le valvole, che dovrebbero essere anch'esse maggiorate. Se le prendo e faccio lavorare la mia testata in modo da montare quelle, potrebbe essere una buona idea?

Non ho idea come procedere.


Titolo: Re: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?
Inserito da: lazlo - Gennaio 21, 2015, 01:08:00 pm
Salve ragazzi, riuppo questo topic perchè sto ancora elaborando il mio leader 125.Dopo aver montato il gt 210 malossi, vorrei ora procedere a montare anche la testa.Ora, sarei indeciso se acquistare la testa v4 head malossi con powercam oppure montare un blocco completo 200 piaggio leader originale.Li avrei più o meno allo stesso prezzo usati.Cosa mi consigliate?