Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Ciclistica 125 - 200 - 250 / ie - 300 => Discussione aperta da: max74 - Ottobre 04, 2010, 02:07:06 pm



Titolo: Ammortizzatori anteriori
Inserito da: max74 - Ottobre 04, 2010, 02:07:06 pm
Salve a tutti!
Ho un problemino alle sospensioni anteriori del mio beverly 200.
In pratica perde del liquido da uno dei due steli della forcella.
Penso che sia scoppiato un paraolio.....ora con la buona volontà e trovando il tempo necessario proverò a smontare gli steli e a revisionarli, anche perchè sono arrivato quasi ai 60.000 km.
Ho scaricato la guida che sicuramente mi sarà di aiuto, ma quello che non ho trovato (nemmeno sul libretto di manutenzione) sono le specifiche dell'olio da sostituire e soprattutto la quantità  ???
Help!

P.S. Qualcuso sa dirmi se è complicato sostituire i paraoli e, se oltre a quelli, c'è da cambiare altri pezzi.
Grazie!


Titolo: Re: Ammortizzatori anteriori
Inserito da: daniel - Ottobre 04, 2010, 07:40:58 pm


Ciao....

pazienta un pochino vedrai che chi ne sa non tardera nel darti informazioni....

mi spiace ma io non posso aiutarti.....cmq fai bene a fartelo da tè il lavoro... ;)

bye...Daniel.... :D ;)


Titolo: Re: Ammortizzatori anteriori
Inserito da: vingiul - Ottobre 04, 2010, 08:06:26 pm
Ciao,
devi cambiare i paraoli, solo -qualora necessario- le molle. L'olio deve essere SAE 10, ma se trovi che e' troppo morbida puoi mettere il 20: miscelando 10 e 20, ottieni una gradazione intermedia. Per la quantita' non so, credo intorno a 190-200, ma aspetta di essere certo, altrimenti rovini subito i paraoli.
vingiul


Titolo: Re: Ammortizzatori anteriori
Inserito da: beverlydark500 - Ottobre 04, 2010, 10:51:06 pm
ciao,
io a 60.000km cambierei anche le molle, per quanto riguarda la quantità di olio credo sia sufficiente  svuotare l'olio dello stelo in un recipiente e usarlo come misurino per l'olio nuovo...io almeno ho fatto così,in fondo è un bicchiere di "roba" per stelo....
ciao


Titolo: Re: Ammortizzatori anteriori
Inserito da: federiko1 - Ottobre 04, 2010, 11:03:24 pm
Cambiare le molle non serve...
Compra il motul fork oil. la gradazione sceglila tu...io ho messo il medium con gradazione 10W, e mi trovo benissimo (non ho trovato il 15, e comprarne 2 litri è inutile, visto che complessivamente si usano 240 ml di olio (120 per forcella...)....
Pulisci le molle con del petrolio bianco, già che ci sei cambi entrambi i paraoli, e poi pulisci pure gli steli col petrolio bianco....agitandoli come se dovessi fare una se*a ihihih!!!!
rimetti le tue molle pulite e asciutte all'interno degli steli ormai asciutti dal petrolio, li rimonti sul portasteli senza stringere o tappare e metti i 120 ml di olio per stelo...poi tappi tutto....

Considera che l'olio è da 1 litro e costa 8/10 €, ne usi manco 1/4 di litro e il resto chissà quando lo userai...ecco perchè non conviene comprarne 2 litri....

Dopo 60.000 la differenza la noterai...altrochè...


Titolo: Re: Ammortizzatori anteriori
Inserito da: beverlydark500 - Ottobre 05, 2010, 10:16:39 am
ciao,ho trovato un file che avevo usato come guida in cui c'erano queste informazioni date da un meccanico piaggio
[b]- Immettere olio consigliato nello stelo.
Prodotti consigliati
SELENIA FORK0 10 W Olio per forcella anteriore
Olio idraulica SAE 10 W
Caratteristiche tecniche
Quantità olio: 195 ± 3 cc[/b]
 
e poi:

Verifica lunghezza molle
- Verificare la lunghezza «A» della molla.
Caratteristiche tecniche
Lunghezza standard molla: 291,6 mm
    

purtroppo non specifica la quantità per stelo ma non dovrebbe essre difficile scoprirlo
e inoltre non specifica di quanto la molla potrebbe essere più corta per essere sostituita.

spero di esserti stato utile...
ciao
  Marco



Titolo: Re: Ammortizzatori anteriori
Inserito da: lele73 - Ottobre 05, 2010, 10:35:55 am
Confermo quello già detto da BeverlyDark500 la quantità d'olio per forca è precisamente di  195cc +-3cc e 291mm di lunghezza molla controllato dal manuale d'officina del Beverly 500, comunque se sei a cambiare la forcella ti consiglio di mettere il kit di modifica della Bitubo che ti migliora in ogni senso la forcella, tale kit prevede molle specifiche con spirali molla a piegatura differenziata per migliorare il confort e poi olio specifico Silkolene con gradazione 20W. Io ho fatto la modifica sul mio 400 nuovo e cambia discretamente rispetto all'originale nonostante le forche originali fossero abbastanza nuove


Titolo: Re: Ammortizzatori anteriori
Inserito da: max74 - Ottobre 05, 2010, 11:04:41 am
Ringrazio tutti per la tempestiva risposta!
Siete mitici!!!  ;D


Titolo: Re: Ammortizzatori anteriori
Inserito da: vingiul - Ottobre 05, 2010, 11:44:35 am
Ciao,
UN ATTIMO!
@max74
aspetta, 195cc di olio sono per il 500, ma per il 200? La forcella e' piu' piccola. Idem per la molla.
vingiul


Titolo: Re: Ammortizzatori anteriori
Inserito da: max74 - Ottobre 05, 2010, 11:48:42 am
Grazie vingiul!
Avevo intuito dalle varie risposte che per li 500 era un valore, mentre per il mio 200 (come ha scritto federiko1) era un altro.  ;)


Titolo: Re: Ammortizzatori anteriori
Inserito da: federiko1 - Ottobre 05, 2010, 02:07:37 pm
Direi.....si parla spesso senza prestare attenzione alle cose ovvie e scontate...
Quelle quantità sono per 400/500...il 125/200/250 montano 120 ml di olio per stelo. olio ottimo al pari di selenia e più reperibile è il motul fork oil medium 10W. Se vuoi molle più dure o trovi il 15 o metti il 20...io col 10W mi trovo da dio...
Il 125/200/250 non subisce chissà che sollecitazioni in compressione, e le molle sono ok sicuro al 100% (a meno che non si sia spaccata la molla). Attenzione, quando smonti, a vedere bene come escono le 2 molle presenti in ogni stelo e la posizione del piattello tra le molle, perchè dovrai riposizionarle allo stesso modo.
Mettere 190ml di olio in uno stelo equivale a spaccare il paraolio (oltretutto penso che neppure ci entrino 190 ml in uno stelo......)

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo...


Titolo: Re: Ammortizzatori anteriori
Inserito da: max74 - Ottobre 05, 2010, 05:27:08 pm
Chiarissimo!
Grazie di nuovo!


Titolo: Re: Ammortizzatori anteriori
Inserito da: beverlydark500 - Ottobre 05, 2010, 06:56:20 pm
Avete ragione scusate,
 io ho il 500 e ho dato per scontato che si parlasse del 500 per le altre cilindrate non ho informazioni ,io,ma vingiul e federiko hanno chiarito tutto per fortuna.....
ciao
  Marco


Titolo: Re: Ammortizzatori anteriori
Inserito da: max74 - Ottobre 18, 2010, 09:20:03 am
Lavoro eseguito alla perfezione!
Il tuttto grazie ai vostri consigli e all'utilissima guida presente!
Grazie a tutti!


Titolo: Re: Ammortizzatori anteriori
Inserito da: federiko1 - Ottobre 21, 2010, 04:20:26 pm
 :angel: :angel: :angel:


Titolo: Re: Ammortizzatori anteriori
Inserito da: joseterra - Luglio 25, 2019, 07:28:18 am
riporto una piccola esperienza per gli ammortizzatori del beverly 200: 7 gg fa, mi sono accorto che il mio aveva lo stelo sinistro che perdeva dal paraolio, nulla di esagerato, ma trovavo lo stelo ed il gambale sporchi (ingrassati, non colava).
Come ho fatto? Come facevo da ragazzo con le moto da cross e che moltissimi di voi conosceranno già! Non sempre funziona e certamente può funzionare per perdite non evidentissime (se cola abbondantemente e si trova lo stelo unto, non ingrassato, il paraolio sicuramente è da cambiare):
1) ho preso una pellicola di una radiografia (va bene anche una plastica spessa, tipo quelle dei foderi trasparenti per raccogliere qualche foglio di documento);
2) l'ho tagliata come un "fork seal cleaner tool" (se scrivete in google, troverete anche le guide per l'operazione che ho fatto);
3) l'ho inserita tra lo stelo ed il paraolio, facendo fare due giri completi intorno alla circonferenza dello stelo (sempre tra stelo e paraolio) e poi l'ho rimossa. Ho compresso con forza 4-5 volte la forcella, affondando. Quest'operazione l'ho fatta tre volte (quindi inserendo 3 volte il fork seal artigianale e ripetendo questo punto 3);
3) ho ripulito lo stelo dall'olio che è fuoriuscito (ne esce proprio perché il fork seal pulisce la sede del paraolio,  ma spostando il labbro di contenimento provoca la fuoriuscita di olio);
4) ho messo de grasso bianco al litio sullo stelo tra il paraolio ed il parapolvere, affondando altre 4-5 volte la forca. Rimosso il grasso in eccesso, lasciandone solo un po' sotto il parapolvere;
5) nel mio caso, dopo aver verificato che non perdesse per qualche giorno, poi ne ho approfittato anche per controllare quanto olio avesse perso prima (in realtà, credo non più di una decina di ml, perché ne ho trovati poco meno di 100 in quello stelo e 100 in quello di dx..quelli che avevo messo due anni fa) ed ho smontato gli ammortizzatori (maledetti tappi sulla sommità, scomodissimi a rimettere sul 200) e cambiato l'olio (ho rimesso poco più di 100 cc di un 15w della castrol..economico, ma fa il suo lavoro).

Trovandomi con le mani sporche, ho anche fatto una pulizia al carburatore e cambiato la linea di tubi benzina, pulito ed unto il filtro aria e cambiata la candela  ;D

Per ora, lo stelo non perde più e la soluzione potrebbe dipendere dal fatto che lo stelo fosse sporco nella sede del paraolio che, con il fork seal artigianale, è stata ripulita ed il labbro del paraolio risistemato sulla battuta dello stelo. L'aggiunta del grasso al litio può aver sigillato il labbro superiore del paraolio.
Questa tecnica "provvisoria o tentativa" era ed è molto usata nelle moto da cross/enduro che si sporcano di terra in quel punto. Ovviamente, non sempre funziona né necessariamente è duratura e, spesso, è necessario cambiare il paraolio..nel mio caso, per ora funge, ma non escludo che il paraolio ripresenti la perdita tra poco e che sia da sostituire necessariamente.
Il fork seal cleaner tool artigianale (a meno che non lo compriate tra quelli in commercio), deve esser di spessore sottile e di struttura non troppo cedevole, altrimenti danneggia il paraolio piegandosi all'interno.

Lampss a tutti