Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 400 => Discussione aperta da: clybeverly - Marzo 24, 2007, 11:23:58 pm



Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: clybeverly - Marzo 24, 2007, 11:23:58 pm
Grazie IVAN !!!!! vado a controllare subito, se le saldature non ci sono cosa bisogna fare?,

Colgo l'occasione per chiedere ad IVAN, ed a tutti quelli che viaggiano in 400ie, la temperatura sul vostro come và?

In città fermo in coda prima che entri in azione la ventola per il raffreddamento, la lancetta dove staziona......

Ciao a tutti e Grazie

     
      
        
Citazione di: Newbikers

come clybeverly anch'io colgo l'occasione per il discorso temperature il mio scalda una cifra col traffico ed attacca subito la ventola(cosa normale..certo)il fatto è che scelda subito ragazzi...buon Wheel's end
 
      
      

        
Citazione di: Clybeverly

Per quanto riguarda la temperatura, il mio problema non è il tempo di raggiungimento della massima, ma bensì la posizione della lancetta prima che si accende la ventola di raffreddamento, nel mio Beverly arriva a metà tra la penultima e l'ultima tacca bianca, abbiamo controllato con lo strumento per la diagnosi e la ventola parte a 108°c come da manuale tecnico d'officina, spero tanto di non avere problemi in estate.

P.S. Su strada la lancetta sta a metà.

 



Citazione di: Newbikers
 ciao clybeverly..approfitto per darti il benvenuto(anche se non è corretto farlo quì)...sono fresco di iscrizione anch'io comunque..anche a me la lancetta durante la corsa è a metà ed arriva alla 2 o 3 stanghetta bianca quando si surriscalda.....suppongo quindi sia normale..ma torando in tema di puntini gialli,se non erro togliendo il coperchietto dove sono stampati(incisi)i numeri di telaio la cosa che mi è saltata agli occhi è stata proprio quella


Titolo: temperatura beverly 400i.e.
Inserito da: clybeverly - Marzo 24, 2007, 11:29:08 pm
Speriamo che in estate la temperatura non aumenta più di tanto, staremo a vedere, io intanto in settimana cambierò il sensore di temperatura acqua, ma come dicevo prima la vera prova sarà l'estate.

Per i puntini gialli....... il coperchio da guardare e quello grande a forma di trapezio vicino la cerniera della sella ( quello che quanto lo smonti ti compare la testata ) posto nella parte anteriore del vano sottosella ( parte dove non riesci a mettere il casco).


       
Citazione di: randagio
comunque in estate saranno dolori x il sitema di raffredamento?

      
Non è detto, al limite quando sei in coda la ventola accende con maggiore frequenza ed una volta accesa ci rimane di più.


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: Newbikers - Marzo 25, 2007, 07:22:54 pm
clybeverly abbiamo fatto un pò di casini scusate
suppongo quindi che la temperatura sia normale....anche il fatto della ventola


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: clybeverly - Marzo 25, 2007, 11:18:13 pm
Citazione di: "Newbikers"
clybeverly abbiamo fatto un pò di casini scusate
suppongo quindi che la temperatura sia normale....anche il fatto della ventola


Forse sono vicino alla risoluzione del problema, oggi ho fatto una nuova verifica.

Considerando che non è stata una giornata eccessivamente calda 10°/12° C, ho fatto un giro di 40 Km su strada (velocità circa 100 Km/h) la lancetta della temperatura non scende sotto la grande tacca della metà(ho l'impressione che a queste condizioni si mantiene un pò alta e se è alta su strada lo sarà anche da fermo in città quindi lo strumento del cruscotto potrebbe essere starato),

Colgo l'occasione per chidere a tutti coloro guidano un 400 i.e (spero che qualcuno risponda)...............

Alle stesse condizioni sopra descritte  (ambiente 10°/12° C, senza fare code in città o meglio su strada) dove arriva la lancetta della temperatura?
Qual'è il massimo livello raggiunto dalla lancetta della temperatura?


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: ivan - Marzo 26, 2007, 09:54:05 am
ciao.. scusa ma rispondo un po' in ritardo,... ho visto solo stamattina il forum..

premesso che siete fortunati che avete "già" problemi di temperature alte... vuol dire che da voi sta già arrivando l'estate... purtroppo qui, dopo un periodo di primavera avanzata, pioggia e freddo quindi non posso ancora risponderti... appena torna la primavera.. faccio un controllo..
e ti rispondo.

ciao  :wink:


Titolo: temperatura 400 i.e.
Inserito da: fuoco - Marzo 26, 2007, 10:19:19 am
Il mio 400 ha 1 settimana... e ho notato anche io che la lancetta della temperatura nel traffico è arrivata alla pen'ultima tacca bianca, verso destra ovviamente, per poi entrare la ventola fortunatamente :wink: cmq. sono 2 giorni che la lancetta si ferma una tacca avanti a quella centrale (nel traffico); ne deduco che all' inizio è successa sta cosa perchè nuovo!?Ciao


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: McGregory - Marzo 26, 2007, 10:40:52 am
visto che è nuovo ed è in garanzia, vai dal concessionario, digli che noti che la temperatura sale troppo velocemente, fai verificare livelli olio e liquido raffreddamento e pretendi l'eventuale rabbocco gratuito!!!!


Titolo: Re: temperatura 400 i.e.
Inserito da: clybeverly - Marzo 26, 2007, 10:46:11 am
Citazione di: "fuoco"
Il mio 400 ha 1 settimana... e ho notato anche io che la lancetta della temperatura nel traffico è arrivata alla pen'ultima tacca bianca, verso destra ovviamente, per poi entrare la ventola fortunatamente :wink: cmq. sono 2 giorni che la lancetta si ferma una tacca avanti a quella centrale (nel traffico); ne deduco che all' inizio è successa sta cosa perchè nuovo!?Ciao


Appena puoi fammi sapere dove si mantiene la temperatura quando sei su strada.........
Grazie :)


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: clybeverly - Marzo 26, 2007, 10:50:12 am
Citazione di: "ivan"
ciao.. scusa ma rispondo un po' in ritardo,... ho visto solo stamattina il forum..

premesso che siete fortunati che avete "già" problemi di temperature alte... vuol dire che da voi sta già arrivando l'estate... purtroppo qui, dopo un periodo di primavera avanzata, pioggia e freddo quindi non posso ancora risponderti... appena torna la primavera.. faccio un controllo..
e ti rispondo.

ciao  :wink:


Proprio l'estate non direi, stamattina alle 07.00 c'erano appena 4°C, la stiamo aspettando a "braccia aperte", appena puoi fammi sapere della temperatura


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: clybeverly - Marzo 26, 2007, 10:53:34 am
Citazione di: "McGregory"
visto che è nuovo ed è in garanzia, vai dal concessionario, digli che noti che la temperatura sale troppo velocemente, fai verificare livelli olio e liquido raffreddamento e pretendi l'eventuale rabbocco gratuito!!!!


Non penso proprio sia un problema di livelli.............


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: Spike - Marzo 26, 2007, 12:33:14 pm
ho il 400 da circa un mese..mai andato oltre la tacca prima di metà scala, verso il basso


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: clybeverly - Marzo 26, 2007, 12:41:34 pm
Citazione di: "Spike"
ho il 400 da circa un mese..mai andato oltre la tacca prima di metà scala, verso il basso


Se ho ben capito, ho fai la coda o sei su strada, il tuo non è mai arrivato  a metà....... anzi una tacca prima, strano......normalmente durante i tragitti cittadini la tamperatura si mantiene più alta.

Mi interassava di più sapere dove sta la lancetta quando sei su strada.

Grazie


Titolo: temperatura beverly 400
Inserito da: crimanga - Marzo 26, 2007, 05:11:54 pm
Buongiorno a tutti. Sono un nuovo utente di questo sito.
Leggendo qua e là sono incappato in questa domanda e vi posso dire che anche il mio Bev 400 dopo 40 Km ha avuto lo stesso inconveniene legato alla temperatura elevata (con relativo azionamento della ventola). Verificando il livello del liquido di raffreddamento era un pò basso. E' stato sufficiente aggiungere dell'acqua demineralizzata (quella per ferri da stiro) e tutto è tornato a posto. Il problema con i mezzi nuovi è legato al fatto che dopo alcuni km percorsi i liquidi si "assestano". Vengono cioè riempite alcune bolle d'aria che sono presenti nelle tubazioni (o nel radiatore in questo caso). La stessa cosa potrebbe accadere con i freni se non è stato pompato adeguatamente l'olio all'interno.

La temperatura normale di esercizio è cmq leggermente sotto la metà (o a metà quando fa particolarmente caldo).

Ciao a tutti!


Titolo: Re: temperatura beverly 400
Inserito da: ivan - Marzo 26, 2007, 05:25:57 pm
Citazione di: "crimanga"
Buongiorno a tutti. Sono un nuovo utente di questo sito.
Leggendo qua e là sono incappato in questa domanda e vi posso dire che anche il mio Bev 400 dopo 40 Km ha avuto lo stesso inconveniene legato alla temperatura elevata (con relativo azionamento della ventola). Verificando il livello del liquido di raffreddamento era un pò basso. E' stato sufficiente aggiungere dell'acqua demineralizzata (quella per ferri da stiro) e tutto è tornato a posto. Il problema con i mezzi nuovi è legato al fatto che dopo alcuni km percorsi i liquidi si "assestano". Vengono cioè riempite alcune bolle d'aria che sono presenti nelle tubazioni (o nel radiatore in questo caso). La stessa cosa potrebbe accadere con i freni se non è stato pompato adeguatamente l'olio all'interno.

La temperatura normale di esercizio è cmq leggermente sotto la metà (o a metà quando fa particolarmente caldo).

Ciao a tutti!



ciao e benvenuto.... sempre + 400isti!!!!  :lol:
completa il tuo profilo con tutte le info....

Buon Beverly  :wink:


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: Darius - Marzo 26, 2007, 08:07:47 pm
Ho il 400 da circa 2500 km, se percorro le strade cittadine la temperatura è sempre oltre la metà e nelle code parte la ventola, mi sembra però abbastanza normale anche nel vecchio scooter era circa la stessa, e non ho mai avuto problemi, parte la ventola e la temperatura scende nient'altro.

Solamente si sente un leggero odore di benzina quando ci ferma, lo farò presente la primo tagliando.


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: crimanga - Marzo 26, 2007, 09:24:59 pm
Buonasera Darius. Il fatto che con queste temperature scatti la ventola non è proprio "normale". Il Bev 400 è raffreddato a liquido ed il suo funzionamento è quindi analogo ad una macchina: in inverno, senza clima acceso, anche con in coda non parte mai la ventola. Si accende invece d'estate quando hai il clima acceso e ti ritrovi bloccato in coda (ma dopo parecchio...!!!). Se inoltre consideri il Bev 500 (da cui il 400 ha ereditato tutto, alesaggio escluso) vedrai che nemmeno lì la temperatura sale alle stelle. Io una telefonatina/capatina al concessionario la farei, quanto meno per verificare il livello. Se vuoi farlo da te (quando lo scooter è caldo lo spegni e con le adeguate protezioni apri, un guanto è meglio) apri il tappo sotto il manubrio a destra: se il livello è visibile significa che non devi effettuare rabbocchi. Occhio a non avvicinarti troppo, se il veicolo è eccessivamente caldo delle goccie di liquido potrebbero schizzare fuori.

Sono un ex motociclista/corridore  :(  (mito 125 da pista, Gsxr 750, monster 900 e 600) ed una cosa che mi sono portato appresso è la messa a punto (ammetto quasi maniacale) del veicolo...pressione gomme (ogni 3 settimane/mese), livello liquidi freni (ogni 2000 Km) etc. Sembrano cazzate ma le prime sono quelle che ti tengono in strada (senza contare che da sgonfie si consumano moooolto di più e perdi in stabilità oltre che fare meno Km con un litro), i secondi quelli che ti salvano la pelle. Almeno per un paio di occasioni ringrazio il mio puntiglio nella messa a punto (oltre che la fortuna) per essere ancora qui...
Ricordiamoci che un 400 non è uno scooter ma quasi una moto (anche se automatica, lungi da me definire il Bev 400 "moto")!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: clybeverly - Marzo 27, 2007, 12:36:17 am
Citazione di: "crimanga"
Buonasera Darius. Il fatto che con queste temperature scatti la ventola non è proprio "normale". Il Bev 400 è raffreddato a liquido ed il suo funzionamento è quindi analogo ad una macchina: in inverno, senza clima acceso, anche con in coda non parte mai la ventola. Si accende invece d'estate quando hai il clima acceso e ti ritrovi bloccato in coda (ma dopo parecchio...!!!). Se inoltre consideri il Bev 500 (da cui il 400 ha ereditato tutto, alesaggio escluso) vedrai che nemmeno lì la temperatura sale alle stelle. Io una telefonatina/capatina al concessionario la farei, quanto meno per verificare il livello. Se vuoi farlo da te (quando lo scooter è caldo lo spegni e con le adeguate protezioni apri, un guanto è meglio) apri il tappo sotto il manubrio a destra: se il livello è visibile significa che non devi effettuare rabbocchi. Occhio a non avvicinarti troppo, se il veicolo è eccessivamente caldo delle goccie di liquido potrebbero schizzare fuori.

Sono un ex motociclista/corridore  :(  (mito 125 da pista, Gsxr 750, monster 900 e 600) ed una cosa che mi sono portato appresso è la messa a punto (ammetto quasi maniacale) del veicolo...pressione gomme (ogni 3 settimane/mese), livello liquidi freni (ogni 2000 Km) etc. Sembrano cazzate ma le prime sono quelle che ti tengono in strada (senza contare che da sgonfie si consumano moooolto di più e perdi in stabilità oltre che fare meno Km con un litro), i secondi quelli che ti salvano la pelle. Almeno per un paio di occasioni ringrazio il mio puntiglio nella messa a punto (oltre che la fortuna) per essere ancora qui...
Ricordiamoci che un 400 non è uno scooter ma quasi una moto (anche se automatica, lungi da me definire il Bev 400 "moto")!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Premetto che sia d'inverno (0°C) che d'estate (35° C), con il veicolo fermo la temperatura deve necessariamente raggiungere un livello tale da fare accendere la ventola, semmai tra l'estate e l'inverno cambia la frequanza di accensone della ventola e la durata di ogni ciclo di accensione della stessa (diversamente dobbiamo stravolgere alcune elementari leggi di fisica)........ in qualche modo bisogna smaltire il calore generato dalla combustione all'interno del cilindro.

Con le mie domande in questo forum sto cercando di capire se lo strumento che indica la temperatura del mio veicolo è starato, quindi mi serve fare un confronto preciso con altri 400 i.e., in situazioni analoghe già descritte prima, ovvero: su strada dove arriva la lancetta della temperatura? La mia non riesce a scendere sotto la metà.

Ho fatto e faccio periodicamente e prima di ogni uscita ed in maniera manicale tutti i controlli, l'eventuale assenza o mancaza di liquido non mi preoccupa perchè in relazione ai controlli da me eseguiti è quasi improbabile.

Ho anche scritto prima, che la concessionaria ha monitorato la temperatura in diverse occasioni con lo strumento di diagnosi Piaggio ed è stato constatato che la temperatura massima raggiunta dal mio veicolo (ovvero prima dell'accensione della ventola) è di 108°C del resto come da manuale di assistenza a disposizione dei centri Piaggio, mentre a 102° C la ventola si spegne (anche questo dato corrisponde alla documentazione in mano ai centri di assistenza tecnica Piaggio). Però nonostante tutto la lancetta in condizioni di massima temperatura raggiunge l'ultima tacca bianca.

Se con il vostro aiuto devessi riscontrare che quanto indicato dalla lancetta del mio Beverly sia su strada che da fermo, non è in linea con altri, è ovvio che che lo strumento è starato.

Chiedo scusa se mi sono dilungato molto e se ho alzato leggermente il tono dal punto vista tecnico, anche se potrei andare oltre, però bisogna fare in modo che il dialogo sia comprensibile a tutti anche per i non addetti ai lavori in materia di motori a combustione interna ed alla meccanica che li circonda.


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: crimanga - Marzo 27, 2007, 09:10:52 am
Buongiorno clybeverly. Non voglio assolutamente fare polemica con i miei interventi nè tantomeno suscitare ire o discussioni meccaniche. Evidentemente sono sempre stato fortunato nell'acquistare mezzi dove la temperatura (eccetto in Sardegna nel periodo di agosto con borse cariche, borsa da serbatoio, passeggero e zainetto in sella al M900 in colonna) si è sempre mantenuta "nel mezzo". Il problema non è se parte o meno la ventola (per fortuna si accende, altrimenti rischi di fondere il motore se non c'è un sensore che stacca e spegne tutto) bensì il fatto che il motore arrivi a temperature così elevate.
Per il resto volevo solamente dare un consiglio, mi scuso se con le mie parole ho offeso.


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: clybeverly - Marzo 27, 2007, 11:45:24 am
Citazione di: "crimanga"
Buongiorno clybeverly. Non voglio assolutamente fare polemica con i miei interventi nè tantomeno suscitare ire o discussioni meccaniche. Evidentemente sono sempre stato fortunato nell'acquistare mezzi dove la temperatura (eccetto in Sardegna nel periodo di agosto con borse cariche, borsa da serbatoio, passeggero e zainetto in sella al M900 in colonna) si è sempre mantenuta "nel mezzo". Il problema non è se parte o meno la ventola (per fortuna si accende, altrimenti rischi di fondere il motore se non c'è un sensore che stacca e spegne tutto) bensì il fatto che il motore arrivi a temperature così elevate.
Per il resto volevo solamente dare un consiglio, mi scuso se con le mie parole ho offeso.


Niente scuse non mi sono offeso, siamo qui per scambiare opinioni, che non sempre concordano fra di loro.

Tuttavia se dalla mia precedente risposta traspare polemica, ti chiedo scusa, non era questa la mia intenzione.

Devo comunque segnalarti che non ti è chiaro qual'è il mio obbiettivo (sicuramente mi sarò espresso male)..........

Il motore non scalda...... (ripeto ancora: temp. max 108°, temp. min. 102°) è in linea con lo standart Piaggio, è forse l'indicatore che segna di più, del resto non posso chiedere ai nostri amici di andare dal concessionario e fare un verifica con lo strumento di diagnosi, chiedo allora indicazioni sulle posizioni della lancetta della temperatura in analoghe situazioni.

Scusami....... anzi scusatemi tutti se questa notte quando ho risposto a crimanga, ho utilizzato un tono polemico, non è nelle mie intenzioni.


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: Newbikers - Marzo 27, 2007, 05:07:11 pm
a 40 km/h non va in surriscaldamento il mio 400...soffre il traffico arriva alla penultima tacca e via parte la ventola...devo ancora fare il I°tagliando...come mi comporto?


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: clybeverly - Marzo 27, 2007, 10:49:15 pm
Citazione di: "Newbikers"
a 40 km/h non va in surriscaldamento il mio 400...soffre il traffico arriva alla penultima tacca e via parte la ventola...devo ancora fare il I°tagliando...come mi comporto?


Se ricordo bene la penultima tacca corrisponde alla seconda dopo la metà, a mio parere il tuo 400 in città è OK, potresti gentilmente dirmi su strada dove arriva?

Evitiamo eventuali inutili allarmismi.......è difficile affermare che lo scooter vada in surriscaldamento soltanto perchè la lancetta della temperatura si avvicina troppo alla zona rossa dell'indice (teoricamente dovrebbe essere così), nel mio 400i.e. di appena 600 Km, in città la lancetta della temperatura arriva sull'ultima tacca bianca, quindi al limite della zona rossa, però non surriscalda perchè è stato testato che la temperatura in quel preciso istante è nella norma.

In altre parole voglio dire che via via stiamo riscontrando un notevole disallineamento (o staratura) di gran parte degli strumenti che indicano la temperatura del motore sui Beverly, quindi io eviterei di affermare che il veicolo surriscalda se non soltanto dopo aver misurato il valore reale della temperatura.

Newbikers se puoi, in occasione de tagliando chiedi al meccanico di misurare la temperatura del motore, non occore più di un minuto.

Basta prendere lo stumento di diagnosi, alimentarlo tramite l presa dell'accendino, avviare lo strumento per il riconiscimento del veicolo e della relativa centralina, far scorrere il menù fino ad arrivare alla voce temperatura acqua, fine, ovviamente lo scooter deve essere in moto.

Vedrai che tutto è ok, attendo tue notizie.........ops non dimenticare di farmi sapere su strada com'è il tuo....grazie ciao.


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: ivan - Marzo 28, 2007, 09:48:08 am
allora... questa mattina ci sono stato attento... percorso ~ 10km (temperatura esterna ~ 7°) la lancetta della temperatura è stabile sulla metà.. si alza di mezza tacca alle soste ai semafori....

penso che lo strumento sia a posto..

ho il 400 da settembre.. e la ventola non l'ho quasi mai sentita....
aspetterò l'estate per verificare quando attacca la ventola.


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: fuoco - Marzo 28, 2007, 10:10:32 am
Ciao Ragazzi, allora dopo i bollenti spiriti iniziali, la temperatura del mio 400 in ordine di marcia è stabile sulla zona centrale, nel traffico e/o fermo (ma in moto :wink: ) la lancetta avanza di un' altra tacca e mezza dopodichè entra in funzione la ventola e mette tutto a posto :wink:


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: clybeverly - Marzo 28, 2007, 01:02:21 pm
Grazie IVAN,
Grazie FUOCO,

adesso ho lo spunto iniziale per contestare alla Piaggio il non corretto funzionamento dello strumento o del termostato sul mio Beverly.

Il centro assistenza, che ho già contattato, mi ha detto che in occasione del 1° tagliando sostituirà il "sensore di temperatura motore" (a mio parere questo è ok), inoltre questa settimana devono consegnare un 400 i.e, e prima della consegna mi chiameranno per verificare insieme a loro come si comporta la temperatura su quest'ultimo.

Ritengo invece che bisogna agire o sul "termostato" oppure sullo "strumento". Il mio su strada si comporta come il vostro da fermo no.

Ancora grazie per la collaborazione.


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: ivan - Marzo 28, 2007, 01:18:20 pm
Citazione di: "clybeverly"
Grazie IVAN,
Grazie FUOCO,


Ancora grazie per la collaborazione.



dovere di beverlysta.. :wink:


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: fuoco - Marzo 28, 2007, 01:25:44 pm
....è un piacere :wink:


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: Newbikers - Marzo 28, 2007, 05:46:43 pm
..via via una parola ognuno si chiariscono i dubbi...UN GRAZIE a tutti Noi.
Bene!
Clybeverly...nei gg scorsi non mi sono spiegato bene perche vado sempre per 1 ma la temp.del mio 400 sale in tragitti con intenso traffico 20/30 km/h (dai gas leva il gas..per capirci)non ho verificato con la temperatura esterna..ma questi gg a roma non fa particolarmente caldo la mattina alle 06:00(lancetta temp.fissa al centro)
GRAZIE ANCORA A TUTTI
400 RULES THE ROAD


Titolo: teperature bev400
Inserito da: deiu71 - Marzo 29, 2007, 03:44:44 pm
vi dico la mia

ho ritirato il veicolo in agosto

agosto e settembre: tra metà e penultima tacca bianca prima della zona rossa

ottobre - marzo: metà

nel traffico: in agosto - sett.: subito alla  penultima tacca bianca
nel traffico: in ottobre - marzo: metà - terzultima tacca

la mia esperienza non fa granchè testo perchè abito in provincia, percorro circa 50 km al giorno alla velocità media di 80 km/h.

Ricordo un tizio che aveva postato al tingavert dicendo che la sua temperatura schizzava subito al rosso (giugno luglio 2006), in concessionaria diagnosticarono un malfunzionamento del bulbo e dopo averlo cambiato tutto ando ok.

E' un euro 3 per cui scalda velocemente - non oso pensare come possano cuocere le gambe dei motociclisti euro 3 (noi almeno il motore lo abbiamo sotto le chiappe, ma ben sotto....)

ciao a todos
 :D


Titolo: Re: teperature bev400
Inserito da: clybeverly - Marzo 29, 2007, 04:50:55 pm
Citazione di: "deiu71"
vi dico la mia

ho ritirato il veicolo in agosto

agosto e settembre: tra metà e penultima tacca bianca prima della zona rossa

ottobre - marzo: metà

nel traffico: in agosto - sett.: subito alla  penultima tacca bianca
nel traffico: in ottobre - marzo: metà - terzultima tacca

la mia esperienza non fa granchè testo perchè abito in provincia, percorro circa 50 km al giorno alla velocità media di 80 km/h.

Ricordo un tizio che aveva postato al tingavert dicendo che la sua temperatura schizzava subito al rosso (giugno luglio 2006), in concessionaria diagnosticarono un malfunzionamento del bulbo e dopo averlo cambiato tutto ando ok.





E' un euro 3 per cui scalda velocemente - non oso pensare come possano cuocere le gambe dei motociclisti euro 3 (noi almeno il motore lo abbiamo sotto le chiappe, ma ben sotto....)

ciao a todos
 :D



Il 400 i.e. non ha bulbo che fa accendere la ventola, sulla testata c'è il sensore di temperatura acqua che trasmette il segnale alla centralina di gestione, questa al momento opportuno fa accendere e spegnere la ventola.


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: fuoco - Marzo 29, 2007, 04:56:43 pm
Perfect!!!!


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: eliomr - Marzo 29, 2007, 11:40:42 pm
Ciao a tutti
la lancetta della temperatura del mio bev400 resta sempre sopra la metà
in inverno non ho avuto molti problemi, ma nel traffico con i semafori la ventola entra in continuazione perchè la lancetta resta stabile in prossimità del rosso, e una volta mi si anche spento per il surriscaldamento.
cosa si puo fare ??
qualcuno ha mai pensato di mandare una mail alla piaggio?


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: clybeverly - Marzo 30, 2007, 10:56:56 am
Citazione di: "eliomr"
Ciao a tutti
la lancetta della temperatura del mio bev400 resta sempre sopra la metà
in inverno non ho avuto molti problemi, ma nel traffico con i semafori la ventola entra in continuazione perchè la lancetta resta stabile in prossimità del rosso, e una volta mi si anche spento per il surriscaldamento.
cosa si puo fare ??
qualcuno ha mai pensato di mandare una mail alla piaggio?



Tu cosa hai fatto in quell'occasione? Non ha parlato con Piaggio o con il centro assistenza?
Non so se la centralina in caso di alta temperatura prevede il blocco motore (adesso m'informo) ma se è previsto, nella memoria della centralina rimane traccia del disservizio, quindi il tutto e facilmente dimostrabile e contestabile alla Piaggio.

Io mi sto anche informando su quanto prevede il manuale tecnico d'assistenza (che devo necessariamente acquistare) in caso di elevata temperatura, i vari passaggi per eliminare il guasto dovrebbero essere i seguenti (è ovvio che in caso di esito negativo dopo un'intervento si passa al successivo):

1) sostituzione sensore temperatura motore,
2) sostituzione termostato,
3) verifica condizioni pompa acqua (sopratutto la girante),
4) sostituzione centralina.

E' necessario ribadire che per affermare l'elevata temperatura del motore non bisogna fidarsi soltanto dello strumento del veicolo, l'elevata temperatura deve essere accertata dal computer di diagnosi.


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: eliomr - Marzo 30, 2007, 12:52:10 pm
purtoppo niente!! mi sono fatto una passeggiata ci siamo raffreddati entrambi e me ne sono ritornato a casa.


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: lele71 - Marzo 31, 2007, 01:06:16 pm
Ciao a tutti.Posseggo il bev.400 da giugno 06' e avendo fatto praticamente tutta l'estate ho notato che la ventola si accendeva molto frequentemente avviandosi quando la lancetta arrivava 2 tacche dopo la metà.Quest'inverno oltretutto dove abito non è stato particolarmente freddo devo dire che la ventola non si è praticamente mai accesa a parte solo quando rimanevo fermo al minimo per diverso tempo.Sarà normale perchè essendo un 400 si scalda di più ma devo dire che nel periodo estivo secondo me la ventola si avvia troppo frequentemente,cosa che sul 250 che avevo prima non succedeva.


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: lucabat - Marzo 31, 2007, 01:09:02 pm
succede io con il 125 stava sempre accesa


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: lucama77 - Aprile 02, 2007, 12:26:29 pm
anchio ho un beverly 400 solo che nel mio, la ventola si accende appena passata l'ultima tacca bianca e ancora una volta l'assistenza mia ha assicurato che è tutto nella norma.


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: fuoco - Aprile 03, 2007, 06:44:57 pm
Ciao ragazzi, ho raccolto un pò di informazioni in giro.Ho 2 colleghi che hanno il 400 i.e.,ho chiesto anche a sconosciuti  incontrati per strada :wink:  :wink: ;stessa risposta:nel traffico scalda molto e la lancetta arriva più o meno all'ultima tacca bianca per poi entrare la ventola.....!
IPOTESI:
1. Tutti i 400i.e. sono difettosi( impianto raffredamento)
2. E' una caratteristica del 400 i.e. EURO 3, il catalizzatore si scalda tantissimo.
  La 2nda IPOTESI  per me è quella più accreditata :) ciao


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: clybeverly - Aprile 03, 2007, 09:50:59 pm
Io penso che la lancetta non dice la verità (mentre il circuito di raffreddamento funziona perfettamente) magari lo strumento montato sui nuovi 400 i.e. è stato progettato per altri modelli (con altre centraline ed altri sensori) quindi risulta starato.

Aspetterò che mi arriva il manuale di assistenza tecnica per controllare lo schema dell'impianto elettrico e capire se il segnale alla lancetta arriva dalla centralina o dal sensore posto sulla testata del motore.


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: Luxor3 - Aprile 24, 2007, 09:26:22 pm
allora, sono nuovo iscritto e saluto tutti..
posseggo un bev 400ie da circa un mese...km 2200 (già fatto il primo tagliando) e questo argomento mi interessa parecchio
rispondo a cly:
durante le andature sul raccordo (abito a roma) quindi andatura 80/100/120 km/h ma sotto l'effetto del vento la lancetta è stabile alla metà (a dire il vero dopo pochi min si stabilizza sulla meta)
oggi nel traffico la lancetta arrivava fino all'ultima bianca (dopo ci sono solo 2 lancette rosse) e dopo l'accensione della ventola scendeva di un paio di tacche, per poi risalire..
è probabile come dici te che sia tutto nella norma (108-102°) ma quando farà più caldo, avremo la ventola perennemente accesa?e se l'impianto non riuscisse a raffreddare repentinamente?
comunque chiedo a voi piu esperti, cosa mi consigliate di farlo?almeno farlo presente a qualsiasi centro piaggio? (è tutto in garanzia)..
aspetto vostri consigli
ciao


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: fuoco - Aprile 24, 2007, 09:34:06 pm
Citazione di: "Luxor3"
allora, sono nuovo iscritto e saluto tutti..
posseggo un bev 400ie da circa un mese...km 2200 (già fatto il primo tagliando) e questo argomento mi interessa parecchio
rispondo a cly:
durante le andature sul raccordo (abito a roma) quindi andatura 80/100/120 km/h ma sotto l'effetto del vento la lancetta è stabile alla metà (a dire il vero dopo pochi min si stabilizza sulla meta)
oggi nel traffico la lancetta arrivava fino all'ultima bianca (dopo ci sono solo 2 lancette rosse) e dopo l'accensione della ventola scendeva di un paio di tacche, per poi risalire..
è probabile come dici te che sia tutto nella norma (108-102°) ma quando farà più caldo, avremo la ventola perennemente accesa?e se l'impianto non riuscisse a raffreddare repentinamente?
comunque chiedo a voi piu esperti, cosa mi consigliate di farlo?almeno farlo presente a qualsiasi centro piaggio? (è tutto in garanzia)..
aspetto vostri consigli
ciao

Ciao luxor3, il 400 da come ho visto sul forum e su strada...si comporta proprio così :? Mi sono recato in diverse officine Piaggio, stessa risposta: "E' normale" :?


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: clybeverly - Aprile 24, 2007, 09:41:24 pm
Molto frequentemente su alcuni post inerenti alle eccessive temperature dei motori, come questo sulla temperatura del 400 i.e, leggo:
" è catalizzato e quindi scalda di più" oppure " la temperatura si mantiene alta perchè scalda il catalizzatore"

Non riesco a comprendere il legame  tra eccesivo riscaldamento del gruppo termico e catalizzatore.

Nell'occasione a chi sostiene quanto sopra desidero formulare questa domanda: quindi se smonto il catalizzatore non riscalda cosi eccessivamente? :lol:


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: fuoco - Aprile 24, 2007, 09:44:25 pm
Citazione di: "clybeverly"
Molto frequentemente su alcuni post inerenti alle eccessive temperature dei motori, come questo sulla temperatura del 400 i.e, leggo:
" è catalizzato e quindi scalda di più" oppure " la temperatura si mantiene alta perchè scalda il catalizzatore"

Non riesco a comprendere il legame  tra eccesivo riscaldamento del gruppo termico e catalizzatore.

Nell'occasione a chi sostiene quanto sopra desidero formulare questa domanda: quindi se smonto il catalizzatore non riscalda cosi eccessivamente? :lol:

Giusto Cly :evil: neanche se il sensore della temperatura fosse montato nella marmitta :lol:  :lol:


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: clybeverly - Aprile 24, 2007, 09:57:45 pm
Citazione di: "fuoco"
Ciao ragazzi, ho raccolto un pò di informazioni in giro.Ho 2 colleghi che hanno il 400 i.e.,ho chiesto anche a sconosciuti  incontrati per strada :wink:  :wink: ;stessa risposta:nel traffico scalda molto e la lancetta arriva più o meno all'ultima tacca bianca per poi entrare la ventola.....!
IPOTESI:
1. Tutti i 400i.e. sono difettosi( impianto raffredamento)
2. E' una caratteristica del 400 i.e. EURO 3, il catalizzatore si scalda tantissimo.  La 2nda IPOTESI  per me è quella più accreditata :) ciao


 :roll:  :roll:


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: Luxor3 - Aprile 25, 2007, 10:24:06 pm
da ignorante non sarebbe più opportuno abbassare la temperatura di soglia?
cioè prima che si attacca la ventola il motore scalda parecchio..ripeto, da ignorante :D


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: ivan - Maggio 02, 2007, 11:37:25 am
Citazione di: "Luxor3"
da ignorante non sarebbe più opportuno abbassare la temperatura di soglia?
cioè prima che si attacca la ventola il motore scalda parecchio..ripeto, da ignorante :D



non sbagli.. secondo me sarebbe forse meglio... ma probabilmente se l'hanno tarato così è perchè non puo far danni.... c'e chi si lamenta del contrario.. che si accende la ventola troppo di frquente...

pensa che io (a Torino) ieri ho sentito per la rpima volta la "voce" della mia ventola (oltre l'ultima tacca bianca) e per faro ho dovuto stare 5 min fermo col motore acceso.

per me inutile preoccuparsi.... va bene così. :wink:


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: Luxor3 - Maggio 02, 2007, 03:00:40 pm
io mi preoccupo eccome...non adesso, ma quando arriverà il vero caldo!
sicuramente il motore sarà sempre sopra l'ultima lancetta bianca e la ventola praticamente non si spegnerà mai...sperando che sia abbastanza potente da non far surriscaldare troppo..
bhà


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: clybeverly - Maggio 02, 2007, 03:04:38 pm
Citazione di: "Luxor3"
io mi preoccupo eccome...non adesso, ma quando arriverà il vero caldo!
sicuramente il motore sarà sempre sopra l'ultima lancetta bianca e la ventola praticamente non si spegnerà mai...sperando che sia abbastanza potente da non far surriscaldare troppo..
bhà


Se vai a ritroso scopri che c'è il blocco per alta temperatura, il motore si spegne, non fai danni ed appena raffredda riparti, ieri anche se non superavo i 40km/h, l'aria d'investimento non era sufficiente a raffreddare il motore.........quindi ventola accesa.


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: Luxor3 - Maggio 06, 2007, 11:20:50 pm
vabbè, allora in compenso oggi mi sono fatto più di 200 km a circa 120km/h di media e la lancetta non ha mai superato la prima tacca oltre la metà :D
peccato che questo accada solo quando si va ad andatura..


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: Newbikers - Maggio 08, 2007, 07:36:00 pm
...personalmente dopo il primo tagliando ho riscontrato che la lancetta si è stabilizzata al centro/un tantinello verso destra...ma non va oltre se non dopo un bel pò che sono nel traffico del centro di roma...a quel punto sale...ma non più come prima del tagliando(1000km)....MA?!
CI ABBIAMO CAPITO CO' STE TEMPERATURE?forse è un pò questo e un pò quello di cui fin ora abbiamo discusso


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: Darius - Maggio 08, 2007, 08:14:27 pm
A me è capitato che si accendesse la ventola anche dopo aver percorso 50 km in autostrada a velocità da codice, solo aspettando al casello il mio turno, con davanti 3/4 auto?!?!


Titolo: livello temperatura
Inserito da: americo82 - Maggio 09, 2007, 06:04:28 pm
Ciao a tutti...io ho fatto 2000 Km con il mio Beverly 400....e la temperatura è sempre abbastanza alta....quando cammino per strada senza code o traffico la lancetta si posiziona alla metà...quando invece sono nel traffico e oppure fermo ad una coda la lancetta sale molto e si ferma alla tacca prima del rosso...ma si accende la ventola e non sale più.....non sono riuscito a capire se è normale oppure no...chi di voi mi sa dire qualkosa?


Titolo: Re: livello temperatura
Inserito da: clybeverly - Maggio 09, 2007, 06:40:14 pm
Citazione di: "americo82"
Ciao a tutti...io ho fatto 2000 Km con il mio Beverly 400....e la temperatura è sempre abbastanza alta....quando cammino per strada senza code o traffico la lancetta si posiziona alla metà...quando invece sono nel traffico e oppure fermo ad una coda la lancetta sale molto e si ferma alla tacca prima del rosso...ma si accende la ventola e non sale più.....non sono riuscito a capire se è normale oppure no...chi di voi mi sa dire qualkosa?


Abbiamo capito che gran parte dei Bev 400 si comportano come il tuo
(prova a leggere l'argomento dalla prima pagina), a questo punto tutto è rimandato in piena estate per testare il comportamento dell'impianto di raffreddamento tra Luglio ed Agosto, se anche il quel periodo il comportamento è analogo allara tutto è normale.


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: nziso - Giugno 03, 2007, 06:16:40 pm
il mio 400 nel traffico è sempre 2 takke sotto quella rossa...poi nelle lunghe percorrenze è giusto 1 sopra la metà...comunque sono tt i beverly così anke il 250!!!


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: alessorr - Luglio 14, 2007, 10:58:32 pm
salve,anche il mio 7000km sale fino all'ultima tacca (3/4) e poi parte la ventola ,cmq anch'io sento un odore di benzina


Titolo: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: fiammagialla - Luglio 23, 2007, 05:28:29 pm
Ciao a tutti anche il 400ie  in movimento sta con la lancetta della temperatura a metà o poco sopra, invece nel traffico sta quasi al rosso e attacca e stacca la ventola. Anche se l'ho fatto presente al primo ed al secondo tagliando mi hanno detto che è normale io non ci credo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:oops:


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: AuRe - Aprile 29, 2008, 05:51:30 pm
ciao a todos,

Espero que me entendais en español aunq si alguien quiere tambien se lo escribo en inglés.

Yo compre la moto en Octubre 2007 y vivo en una ciudad pequeña sin posibilidad de hacer carreteras largas. Durante el rodaje, los primeros 500kms me di cuenta de lo que parecia un problema con la temperatura.
Revise el ventilador y funcionaba perfectamente, llene el deposito de agua del radiador y el problema seguia.

Si hacia en ciudad 20/30 kms seguidos subia la temperatura mucho.

Llamé a 3 talleres de Piaggio en diferentes ciudades de España y me respondieron lo mismo.
Respuesta de Piaggio:

La temperatura óptima de la moto se ha bajado por lo que si en una moto normal el ventilador salta a los 100º en la Beverly salta a los 90º de forma que se baja la temperatura total de la moto, marcando la zona roja 100º cuando en una moto normal la zona roja sería 115º.

Espero que haya servido de ayuda.

Un saludo desde España, Africa.


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: GINHO10 - Giugno 01, 2008, 12:17:37 am
oggi un vero strazio, sono andato a mare ad andatura di crociera e fin qui tutto bene, mi fermavo al semaforo ed all'improvviso vampate d'aria calda e temperatura quasi al rosso...
stasera esco, dopo un pò di traffico ecco la lancetta schizzare quasi al rosso e dopo un pò sentivo che lo scooter stava perdendo colpi in partenza, così mi son fermato un attimo, approfittando del panorama, e dopo poco sono ripartito ed era tutto ok, anche perchè il traffico ormai si era disperso e l'aria diventata più fresca...
cmq è una cosa assurda, secondo me bisognerebbe che la piaggio faccia un richiamo ufficiale e metta a posto l'impianto di raffreddamento perchè secondo me è inadeguato!
...e figuriamoci tra poco... :o :o :o


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: AndreaAF - Giugno 25, 2008, 01:56:06 pm
salve a tutti...

anche il mio beverly 400 accusa lo stesso problema...

domenica 22 giugno ho fatto un giro, da Viareggio fino a Lerici, passando dal lungomare....per un totale di 100 km di traffico, semafori, fermate, ripartenze..e 30 gradi di temperatura...

già a metà strada dell'andata il motore scottava dappertutto....

uscivano sbuffi caldissimi dal buco che c'è tra la maniglia del manubrio e la leva del freno...

la plastica delle carene era talmente calda che la mia ragazzza dietro non riusciva ad accostarci le gambe...

e la ventola ovviamente si accendeva ogni 2 minuti..!!!


io prima avevo il beverly 200 e non ho mai avuto questi problemi!!!


COME SI RISOLVE??????????????????????????????????????????

grazie




 


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: deiu71 - Giugno 25, 2008, 03:22:10 pm
salve a tutti...

anche il mio beverly 400 accusa lo stesso problema...

domenica 22 giugno ho fatto un giro, da Viareggio fino a Lerici, passando dal lungomare....per un totale di 100 km di traffico, semafori, fermate, ripartenze..e 30 gradi di temperatura...

già a metà strada dell'andata il motore scottava dappertutto....

uscivano sbuffi caldissimi dal buco che c'è tra la maniglia del manubrio e la leva del freno...

la plastica delle carene era talmente calda che la mia ragazzza dietro non riusciva ad accostarci le gambe...

e la ventola ovviamente si accendeva ogni 2 minuti..!!!


io prima avevo il beverly 200 e non ho mai avuto questi problemi!!!


COME SI RISOLVE??????????????????????????????????????????

grazie




 

prova a fare un rabbocco con un bicchierino (da liquore) d'acqua.
- non è una battuta -

 8)


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: DonJo - Giugno 25, 2008, 03:42:37 pm
Si però non deve superare il max altrimenti tende a perdere


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: deiu71 - Giugno 25, 2008, 04:08:48 pm
Si però non deve superare il max altrimenti tende a perdere

confermo, a me spurga dal buchino anche se rabbocco a livello giusto, fin dall'inizio.
 8)


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: spacecarroma - Luglio 02, 2008, 10:53:22 am
ma esiste un bulbo con taratura inferiore magari quello del 250?


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: 400targatoNa - Luglio 14, 2008, 04:39:28 pm
Il mio beverly 400 datato inizio giugno 07 e con 20 mila km ad ora....presenta le stesse problematiche denunciate dai molti, ed in più, come qualcuno ha puntualizzato, quando lo spengo, a volte, emana anche odore di benzina.
Tenendo presente che percorro sia autostrade che strade urbane, posso dire che in autostrada, a meno di code e rallentamenti vistosi la temperatura (da lancetta) resta nel mezzo, anche con caldo afoso degli ultimi giorni; mentre in città, anche a velocità medio basse (40km/h circa), tende a salire lentamente, mentre nel traffico sale vertiginosamente sino alla zona rossa, o nelle immediate prossimità, attaccando la ventola.
Quando mi trovai dinanzi al problema, all'inizio che lo possedevo, chiesi al meccanico dell'assistenza piaggio ragguagli sul problema....la risposta la data "fuoco", ovvero: NORMALE!
Da quel momento in poi, sino agli attuali 20mila km non è cambiato niente, ne se rodato niente, ma tutto è rimasto tale e quale.

Volevo chiudere questo post complimentandomi con clybeverly per l'eccezionale preparazione tecnica che ha e che dimostra, riuscendo a dare una mano a tutti gli amanti del beverly.


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: clybeverly - Luglio 18, 2008, 01:13:24 am
ma esiste un bulbo con taratura inferiore magari quello del 250?

Esiste un solo bulbo sulla testata che rileva la temperatura del motore e trasmette questa informazione alla centralina, che a sua volta elabora il segnale adeguando tutti i paramentri per il funzionamento del motore (tempo di apertura dell'iniettore, ecc.) alla temperatura rilevata, la centralina stessa provvedere a dare il via all'accensione della ventola.
In sintesi, se riesci a trovare un bulbo con "taratura inferiore" la centralina aspetterà di riceve sempre la stessa informazione per dare il via alla ventola, ovvero 107°c.

Nell'occasione grazie a "400targatoNa" per i complimenti


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: nl965 - Agosto 05, 2008, 07:49:05 pm
Ciao, ho comprato il TOURER 400 venerdi scorso e ho notato subito che appena lo accendo la lancetta della TEMPERATURA arriva a metà e oltre....
Inoltre mi sono accorto che essendo andato dal macellaio a comprare le bistecche  inavvertitamente le ho messe nel sottosella.... Ebbene dopo pochi chilometri, le bistecche erano già pronte per essere mangiate..... Ovviamente sto scherzando..... ma il fatto che abbia una caldaia sotto il sedere, non mi fa viaggiare serenamente..... Il mio BEV 250 a carburatore non aveva di questi problemi ......
Chiesto ragguagli all' assistenza PIAGGIO ..... mi hanno risposto ..... che in questo periodo è normale perchè fa tanto caldo.....A me sembra una risposta senza senso.......pertanto chiedo a Voi maggiori lumi.....
Grazie


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: totopoint - Agosto 05, 2008, 09:57:17 pm
secondo me è del tutto normale
io ho un 250ie e pure a me scalda parecchio anche dopo pochi secondi dall'accensione


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: Palliscuppetta - Agosto 05, 2008, 11:05:46 pm
Ciao,
Oggi dopo una settimana che ho il bev.400 ho provato a viaggiare nel traffico, per niente caotico ,di Isernia ed ecco che la temperatura si è avvicinata alla zona rossa facendo azionare spesso la ventola. appena fuori sulla statale tutto è tornato alla normalità con la lancetta ferma a metà.
Da quello che ho potuto notare in questo forum è che tutti lamentano questo "problema" ma comunque tutti macinano km su km e di teste fuse nessuna o quasi.
Mi sbaglio!
Ciao da Pallss


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: totopoint - Agosto 05, 2008, 11:10:54 pm
Ciao,
Oggi dopo una settimana che ho il bev.400 ho provato a viaggiare nel traffico, per niente caotico ,di Isernia ed ecco che la temperatura si è avvicinata alla zona rossa facendo azionare spesso la ventola. appena fuori sulla statale tutto è tornato alla normalità con la lancetta ferma a metà.
Da quello che ho potuto notare in questo forum è che tutti lamentano questo "problema" ma comunque tutti macinano km su km e di teste fuse nessuna o quasi.
Mi sbaglio!
Ciao da Pallss
no è proprio così non c'è nulla da preoccuparsi a meno che la lancetta non arrivi nella zona rossa ;)


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: Palliscuppetta - Luglio 11, 2009, 06:37:24 pm
Ciao A TUTTI!
Sempre rimandendo in tema di temperature alte, dopo un anno ormai mi sono abituato che quando il clima diventa estivo e si viaggia nel traffico, scatta la temperatura alta e di seguito la ventola.Cmq tutto rimane nella norma.
Peò da qualche giorno avevo notato qualche perdita di liquido nelle vicinanze della pompa acqua. Ho riscontrato che le fascette metalliche che si trovano sulle tubazioni dell'acqua tendono ad allentarsi e cosi penso che le sostituirò con altre provviste di regolazione a vite.
A voi è capitato di notare questo difettuccio?
Ciao
Dragoisernino


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: Vale - Luglio 11, 2009, 06:53:56 pm
Ciao A TUTTI!
Sempre rimandendo in tema di temperature alte, dopo un anno ormai mi sono abituato che quando il clima diventa estivo e si viaggia nel traffico, scatta la temperatura alta e di seguito la ventola.Cmq tutto rimane nella norma.
Peò da qualche giorno avevo notato qualche perdita di liquido nelle vicinanze della pompa acqua. Ho riscontrato che le fascette metalliche che si trovano sulle tubazioni dell'acqua tendono ad allentarsi e cosi penso che le sostituirò con altre provviste di regolazione a vite.
A voi è capitato di notare questo difettuccio?
Ciao
Dragoisernino

Tutto normale ,purtroppo anche la superficialità della Piaggio ,ho avuto il tuo stesso problema e ho risolto cambiando le faciette stringitubo con quelle a vite . ;) ;)


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: mascalzone barese - Luglio 12, 2009, 03:18:25 pm
il 400 viaggia "caldo" per evitare il fastidioso problema del primo beverly 500 che ho posseduto.
Vi ricordate della benzina nell' olio?
Bene, è un problema legato al termostato che, come qualcuno auspica, aprirebbe PRIMA facendo viaggiare il motore a temperatura più fredda.
Questo provocava, nei piccoli tragitti in città, il passaggio della benzina nell' olio ed erano dolori di portafogli.

NON VI PREOCCUPATE DELLA TEMPERATURA; L'IMPORTANTE è CHE LA VENTOLA ATTACCHI DOPO DUE TACCHE DALLA METà.

col beverly 500 risolsi il problema sostituendo il termostato e la temperatura saliva in un attimo.

State tranquilli, ne ho passate davvero tante col master 460 ma devo dire che piaggio ha progettato un grandissimo 400 per prestazioni e consumi


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: Palliscuppetta - Luglio 13, 2009, 06:53:26 am
Ciao A TUTTI!
Sempre rimandendo in tema di temperature alte, dopo un anno ormai mi sono abituato che quando il clima diventa estivo e si viaggia nel traffico, scatta la temperatura alta e di seguito la ventola.Cmq tutto rimane nella norma.
Peò da qualche giorno avevo notato qualche perdita di liquido nelle vicinanze della pompa acqua. Ho riscontrato che le fascette metalliche che si trovano sulle tubazioni dell'acqua tendono ad allentarsi e cosi penso che le sostituirò con altre provviste di regolazione a vite.
A voi è capitato di notare questo difettuccio?
Ciao
Dragoisernino

Tutto normale ,purtroppo anche la superficialità della Piaggio ,ho avuto il tuo stesso problema e ho risolto cambiando le faciette stringitubo con quelle a vite . ;) ;)

CIAO,

gRAZIE DELLA TUA PREZIOSA RISPOSTA.


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: Palliscuppetta - Luglio 13, 2009, 06:54:44 am
il 400 viaggia "caldo" per evitare il fastidioso problema del primo beverly 500 che ho posseduto.
Vi ricordate della benzina nell' olio?
Bene, è un problema legato al termostato che, come qualcuno auspica, aprirebbe PRIMA facendo viaggiare il motore a temperatura più fredda.
Questo provocava, nei piccoli tragitti in città, il passaggio della benzina nell' olio ed erano dolori di portafogli.

NON VI PREOCCUPATE DELLA TEMPERATURA; L'IMPORTANTE è CHE LA VENTOLA ATTACCHI DOPO DUE TACCHE DALLA METà.

col beverly 500 risolsi il problema sostituendo il termostato e la temperatura saliva in un attimo.

State tranquilli, ne ho passate davvero tante col master 460 ma devo dire che piaggio ha progettato un grandissimo 400 per prestazioni e consumi
Ciao,
grazie per le informazioni che mi hai dato. Mi serviranno per meglio conoscere il mio Bev.


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: lepre65 - Luglio 13, 2009, 07:38:09 am
Confermo quanto sopra,possedendo anch'io il 400! 8)


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: freak81 - Luglio 21, 2009, 12:01:31 pm
Se devo dire la mia vi posto quello riscontrato da me.
Quando ero in rodaggio e fino a 2000km avevo questo problema anche se quando camminato libero da traffico nn si presentata. Dopo e fino ad oggi se cammino libero la lancetta si mette mezza tacca sotto la metà e la ventola si attacca solo se faccio più di un quarto d'ora nel traffico quasi fermo. Volevo dire ke in effetti dopo qualche km da nuovo ho riscontrato dei miglioramenti e adesso nn mi posso lamentare..


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: Zifio - Agosto 11, 2009, 05:38:06 pm
il fatto è che comunque al bev 400 , nel mio caso, la ventola attacca oltre i 107 c° e a quella temp la ventola, a mio avviso sottodimensionata, fa fatica ad abbassare la temperatura.
in tutta onestà ho pensato di applicare una doppia ventola al radiatore , in modo da tenere sotto controllo ste alzate di temp nel traffico, tanto se il motore viaggia più fresco male non gli farà


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: Predator - Agosto 11, 2009, 05:44:20 pm
il fatto è che comunque al bev 400 , nel mio caso, la ventola attacca oltre i 107 c° e a quella temp la ventola, a mio avviso sottodimensionata, fa fatica ad abbassare la temperatura.
in tutta onestà ho pensato di applicare una doppia ventola al radiatore , in modo da tenere sotto controllo ste alzate di temp nel traffico, tanto se il motore viaggia più fresco male non gli farà

si nn e' che cosi ammazzi la batteria o l'alternatore?


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: Zifio - Agosto 11, 2009, 05:49:05 pm
beh per l'assorbimento che ha non credo incida più di tanto se consideri che non è che poi sia sempre li a girare.... o sbaglio?


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: Predator - Agosto 11, 2009, 05:51:20 pm
Credo che dipende da come hanno calcolato gli assorbimenti elettrici in fase di progettazione, se il consumo di una ventola piu' potente rientra in quei calcoli si altrimenti sforzi l'alternatore e tutto il resto della circuiteria a lui collegata.


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: Zifio - Agosto 11, 2009, 05:58:33 pm
appena riapre il mio mago dell'elettronica mi informo e vi faccio sapere :) almeno se può essere papabile come soluzione perchè non adottarla e salvaguardare la vita del nostro beneamato mezzo di locomozione? ;D


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: Predator - Agosto 11, 2009, 06:06:16 pm
appena riapre il mio mago dell'elettronica mi informo e vi faccio sapere :) almeno se può essere papabile come soluzione perchè non adottarla e salvaguardare la vita del nostro beneamato mezzo di locomozione? ;D

A me viene in mente la soluzione che tanti anni fa adotto' un mio amico sulla 127 con motore 903: si fece montare un interruttore che gli permetteva di inserire la ventola ogni qual volta vedeva l'ago dello strumento della temperatura salire. Con questa soluzione non fai altro che anticipare l'attivazione della ventola senza preoccuparti dei sovraccarichi di energia elettrica. L'interruttore doveva collegare a massa il polo negativo della ventola.


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: vingiul - Agosto 11, 2009, 06:34:24 pm
Ciao,
usa una seconda ventola da pc, hanno un assorbimento ridicolo.
vingiul


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: Predator - Agosto 11, 2009, 06:48:30 pm
Ciao,
usa una seconda ventola da pc, hanno un assorbimento ridicolo.
vingiul

Be ma credo che anche la massa d'aria che puo' muovere sia ridotta, e comunque una seconda ventola deve essere posta nella posizione opportuna altrimenti il risultato rischia di essere inferiore alle aspettative, in ultimo deve essere fissata bene.
resta inteso che quanto sopra e' la mia personale opinione.


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: lepre65 - Agosto 11, 2009, 06:49:17 pm
Ciao,
usa una seconda ventola da pc, hanno un assorbimento ridicolo.
vingiul
Io lascerei tutto com'è,non credo che l'ingegnere sia cosi' stupido da farci bruciare i motori!


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: Predator - Agosto 11, 2009, 06:51:07 pm
Ciao,
usa una seconda ventola da pc, hanno un assorbimento ridicolo.
vingiul
Io lascerei tutto com'è,non credo che l'ingegnere sia cosi' stupido da farci bruciare i motori!

Questa e' stata la mia prima considerazione!!


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: Zifio - Agosto 11, 2009, 07:11:40 pm
beh si è vero :)


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: vingiul - Agosto 11, 2009, 07:55:45 pm
Ciao,
sono anche io d'accordo che il motore non dovrebbe risentire della temperatura elevata, ma una seconda ventola, per quanto piccola, posizionata male e/o di ridotte prestazioni, puo' dare quel "di piu'" che alle volte manca, anche se solo a livello psicologico...
vingiul


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: stefanotex - Agosto 12, 2009, 02:45:36 am
Ciao,
usa una seconda ventola da pc, hanno un assorbimento ridicolo.
vingiul
Io lascerei tutto com'è,non credo che l'ingegnere sia cosi' stupido da farci bruciare i motori!
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Se consideriamo che quasi tutte le moto stradali soffrono di questo "difetto" e non mi è capitato di vederne una con il motore bruciato.......
Mi è capitato di gironzolare in città con il Ninja (900) di mio cognato......praticamente la ventola è sempre accesa e la temperatura è sempre alta.
Nelle stesse circostanze noto che il Beverly, ogni tanto ha la ventola accesa...... ;D ;D ;D

Saluti

Stefano

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Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: clybeverly - Dicembre 19, 2009, 04:09:50 pm
il fatto è che comunque al bev 400 , nel mio caso, la ventola attacca oltre i 107 c° e a quella temp la ventola, a mio avviso sottodimensionata, fa fatica ad abbassare la temperatura.
in tutta onestà ho pensato di applicare una doppia ventola al radiatore , in modo da tenere sotto controllo ste alzate di temp nel traffico, tanto se il motore viaggia più fresco male non gli farà

Qualcuno ha idea dello spazio disponibile dentro lo scudo? Praticamente "zero".
Tra le tante soluzioni lette, anche dopo il post sopra, l'unica più adatta a me sembra quella dell'interruttore supplementare per l'azionamento manuale della ventola.

A proposito.............un ciao a tutti e bentrovati ai vecchi amici e piacere di conoscervi ai nuovi.


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: street_hawk - Dicembre 19, 2009, 06:18:24 pm
beh un caro bentornato è d'obbligo  ;) ;) ciao Cly  :D :D
Per il resto i beverly sono fatti per viaggiare caldi e abbassarli troppo di temperatura non sarebbe di certo consigliabile .. un tasto non sarebbe malaccio a dire il vero ma andrebbe fatto con una specie di automatismo che lo stacca dopo uno o due minuti se lo si attiva o lo si dimentica inserito alla ripartenza. il mio piccolino cmq dopotutto non si è mai lamentato troppo nel traffico ... anche perchè molta sostanza la da il liquido refrigerante che usate per riempire l'impianto.
Quindi prima di andare oltre .... verificate lo stato del refrigerante e poi passate a modifiche + drastiche  ;) ;) ;)


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: clybeverly - Dicembre 28, 2009, 07:47:11 am
beh un caro bentornato è d'obbligo  ;) ;) ciao Cly  :D :D
Per il resto i beverly sono fatti per viaggiare caldi e abbassarli troppo di temperatura non sarebbe di certo consigliabile .. un tasto non sarebbe malaccio a dire il vero ma andrebbe fatto con una specie di automatismo che lo stacca dopo uno o due minuti se lo si attiva o lo si dimentica inserito alla ripartenza. il mio piccolino cmq dopotutto non si è mai lamentato troppo nel traffico ... anche perchè molta sostanza la da il liquido refrigerante che usate per riempire l'impianto.
Quindi prima di andare oltre .... verificate lo stato del refrigerante e poi passate a modifiche + drastiche  ;) ;) ;)


Bentrovato anche a te, in effetti hai proprio ragione dimenticavo dei trafilamenti di benzina nell'olio ed altro legato a problemi di temperatura.


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: daniel - Aprile 18, 2010, 09:25:46 pm
Ciao proprio qualke giorno fa stavo guardando la lancetta della temperatura sul mio non sale mai sopra la tacca di meta temperatura(cioe in pratica la terza grande per intenderci)neanche dopo vari km tranne se non lo lascio al minimo sul cavalletto ma non appena riprendo la marcia ritorna come sopra,se ti si alza troppo magari fallo controllare penso tu gia gli hai controllato il livello dell'acqua CIAO Daniel ;) ;). Tutto nella norma comunque i nuovi master sono stati progettati prpio per attaccare spesso atrimenti ADDIO GUARNIZIONE TESTATA, vai tranquillo 8) 8) 8)


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: napal68 - Maggio 15, 2011, 10:04:19 pm
a metà circa


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: Antoniopaolo - Marzo 18, 2014, 11:57:39 pm
anche a me sale fino la penultima tacca, ho un dubbio, e se non ho un buon liquido refrigerante? è possibile? il livello sta al massimo però ed il colore del refrigerante è blu.


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: lele73 - Marzo 19, 2014, 11:17:15 am
hai un liquido verde?
Strano sui modelli più recenti tipo oltre il 2008 veniva messo il glicole di colore rossastro, sui vecchi modelli è vero veniva messo il glicole verdastro, mi ricordo che anche sul mio vecchio 250 carburo c'era quello verde, non saprei che dirti, sul mio 400 Tourer, ultimo modello di motorizzazione 400 c'è il glicole rossastro, non so se ti conviene cambiare il glicole e mettere quello rossastro sul tuo 400, vedi cosa è previsto per il tuo mezzo sul libretto di istruzioni e metti quello che è previsto, se al limite vorresti mettere quello rossastro andrebbe svuotato e lavato l'impianto con prodotti appositi per levare depositi del vecchio glicole e poi mettere il nuovo glicole, non mescolare quello verde con quello rossastro


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: street_hawk - Marzo 19, 2014, 02:43:35 pm
mah forse hanno sostituito il liquido con del paraflù di colore blu ... oramai non penso che il colore sia indice di vetustà del liquido, che cmq andrebbe cambiato ogni due anni  8) 8)
Io ad esempio ho quello giallino della motul  ;) ;)
In ogni caso meglio lavare l'impianto in fase di sostituzione dello stesso con altro colore come ti ha già detto Lele  ;) ;) ;)


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: jurj83 - Settembre 09, 2014, 11:33:53 pm
andate di motul e vedrete che si abbatteranno le temperature di esercizio....ce l'ho anche sul ducati e non mi si accendono quasi mai le ventole da quando lo uso....del resto motul è tra le migliori sul campo...


Titolo: Re: temperatura beverly 400i.e.
Inserito da: Ago73 - Dicembre 29, 2017, 07:51:51 pm
Buonasera
Io ho un Beverly 400 e la temperatura arriva a fondo scala
Liquido ok
Ventola ok
Cosa posso fare ?
Grazie


Titolo: Re: temperatura beverly 400 i.e.
Inserito da: street_hawk - Dicembre 29, 2017, 10:19:36 pm
La valvola termostatica bloccata chiusa!! Cambiala 😉