Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 400 => Discussione aperta da: ggargiul - Settembre 01, 2013, 10:34:46 pm



Titolo: Filtro Olio bloccato e disintegrato: AIUTO!!!
Inserito da: ggargiul - Settembre 01, 2013, 10:34:46 pm
Ragazzi sono disperato. Dovevo fare il cambio d'olio al mio beverly 400. La chiave a nastro non svitava, ho provato la grezzura del giravite inchiodato nella cartuccia, che si e' squarciata al primo colpo di martello....  Ho quindi distrutto la cartuccia nella speranza di poter usare i buchi del filtro per fare leva, ma vi giuro che e' davvero bloccato. Infine ho anche provato a consumare una parte dell'aggancio con un trapano, ma il mio e' di cattiva qualita' e nn riesco.  Ora sono ufficialmente disperato: qualcuno ha idea di come posso fare? Allego foto del disastro (zoom in basso a dx). Non e' che per caso ho sbagliato il verso? Mi confermate che e' antiorario? Si potrebbe svitare il cilindro su cui si avvita il filtro?  Ogni suggerimento e' benvenuto, tenete presente che sono in olanda e il meccanico sta a 15km e prende 60e/ora (in piu' e' un brocco quindi mi carica 4-5 ore per una cosa del genere).  grazie in anticipo!!!


Titolo: Re: Filtro Olio bloccato e disintegrato: AIUTO!!!
Inserito da: vingiul - Settembre 01, 2013, 11:29:49 pm
Ciao,
prova a svitarlo con martello e scalpello: ti confermo che si svita in senso antiorario, usa i buchi per appoggiare lo scalpello, ma bada che non sia affilato, anche un vecchio cacciavite va bene.
vingiul


Titolo: Re: Filtro Olio bloccato e disintegrato: AIUTO!!!
Inserito da: street_hawk - Settembre 02, 2013, 12:20:00 am
Già risolto un caso simile al Beverly 400 di zifio  :D
con uno scalpello devi cercare di rompere l'anello avvitato come se volessi aprirlo... Se hai un dremel faresti prima ma cmq anche noi abbiamo usato martello ed un buono scalpello affilato.cerca di restare il più lontano possibile dalla filettatura e rompi l'anello e vedrai che Man mano riesci ad romperlo vedrai che comincerà a svitarsi.
E un metodo ortodosso ma funziona basta avere calma e non agitarsi  8)


Titolo: Re: Filtro Olio bloccato e disintegrato: AIUTO!!!
Inserito da: ggargiul - Settembre 02, 2013, 10:32:36 am
Ragazzi, grazie per i consigli. Fine settimana prox ci riprovo con lo scalpello e vi faccio sapere.
Con il trapano (purtoppo a batteria, perche' il mio scooter e' nel parcheggio del posto di lavoro), ho consumato un parte dell'anello, ma nn tutto. Ma provero' con lo scalpello, nn ci avevo pensato. Almeno vuol dire che quella e' la strada, persistero'!

Per Vingul: grazie per aver risposto. Ho provato gia' con un giravite grosso e con testa piatta, e martellate ovviamente. Nada. Poi ho provato ad avvitarci un bullone M6 (entra perfettamente), e di nuovo giu' di martellate...niente! Sembra davvero che quel demente del meccanico che ha fatto il cambio cartuccia l'ultima volta ce lo abbia saldato.


Titolo: Re: Filtro Olio bloccato e disintegrato: AIUTO!!!
Inserito da: ggargiul - Settembre 07, 2013, 05:33:44 pm
Altro aggiornamento: ancora nulla di fatto....

Ho provato con lo scalpello, ma si e' distrutto lo scalpello, parte dell'anello ma senza rendere lo svitamento piu' semplice.

E' possibile svitare il perno su cui e' avvitato il filtro? Il metallo di cui e' fatto e' differente rispetto a quello del motore, percui credo di si, ma di nuovo qual'e' il verso? E quanto grande deve essere il cacciavite?


Titolo: Re: Filtro Olio bloccato e disintegrato: AIUTO!!!
Inserito da: street_hawk - Settembre 07, 2013, 06:32:03 pm
guarda mi sembra strano tu abbia rotto lo scappello  :o :o :o
dovevi provare a rompere la parte avvitata del filtro parallelamente alla filettatura in modo da indebolire la morsa dell'avvitatura e riuscire a svitare il filtro.
Prova anche a svitare il filtro puntando un giravite nei fori del filtro e ruotando sempre in senso antiorario.
Prova anche a deformare il piattello del filtro verso il basso in modo da allentare la tensione della guarnizione tra filtro e carter senza andare ad intaccare la sede lucida su cui poi dovrai riposizionare il nuovo filtro altrimenti ti perderà olio.

Ps cerca di non avvilirti e prova a rifare la punta allo scaplello in modo che sia affilato e riesca a fare il segno al primo colpo in modo che poi riesca a salire lungo la filettatura ... purtroppo non vedo altra soluzione ed in merito al perno su cui avvita il filtro potrebbe essere anche che si sviti /avviti dall'interno del carter , e quindi poco ripercorribile come idea a meno di aprire il carter  :o :o :o


Titolo: Re: Filtro Olio bloccato e disintegrato: AIUTO!!!
Inserito da: lele73 - Settembre 07, 2013, 08:21:34 pm
se posso esprimere la mia opinione mi sembra probabile che in questo caso la guarnizione di gomma del filtro abbia fatto presa sulla parete di serraggio oppure si è incastrata nella sede, per poter operare correttamente e poter togliere il filtro incastrato in maniera agevole ti consiglio a questo punto di togliere il carter in quanto non riuscendo ad operare da sotto il mezzo se tu avessi il carter smontato riusciresti con più criterio a togliere il filtro altrimenti rischi di fare altri danni di cui potresti pentirtene. Il problema è che per togliere il carter devi svuotare anche l'impianto di raffreddamento in quanto vi è agganciata pure la pompa acqua, insomma è un bel casino, non farti prendere dallo sconforto prendila con filosofia e vedrai che riuscirai prima o poi a risolvere, l'importante è che non fai le cose con fretta e senza criterio, poi quando sarai riuscito a togliere ciò che resta del filtro lo "tiri nel capo" a chi te lo ha messo....


Titolo: Re: Filtro Olio bloccato e disintegrato: AIUTO!!!
Inserito da: street_hawk - Settembre 08, 2013, 06:37:24 pm
Lele come ho già scritto con calma si riesce senza Dover smontare altro... Per lavorare meglio consiglio di coricare lo scooter a terra poggiandolo dal lato del carter dopo aver smontato anche la marmitta e forse il collettore di scarico cosi facendo si riesce ad avere tutto li spazio sufficiente per operare


Titolo: Re: Filtro Olio bloccato e disintegrato: AIUTO!!!
Inserito da: lele73 - Settembre 08, 2013, 07:56:16 pm
beh in effettti Street hai ragione, non avevo fatto caso alla foto,
l'unico modo forse è riuscire a far presa sui fori che vi stanno sul filtro che si vedono dalla foto, è forse li l'unico appiglio per riuscire a svitare quel che resta del filtro,
ma cavolo è stato serrato a morte o probabilmente non è stata oliata la guarnizione quando glielo hanno montato


Titolo: Re: Filtro Olio bloccato e disintegrato: AIUTO!!!
Inserito da: ggargiul - Ottobre 19, 2013, 05:03:27 pm
Allora ragazzi, ecco lo'aggiornamento:

1) Ho comprato il dremel 7700 (a batteria) e con quello sono riuscito a rimuovere meta' dell'anello metallico.

2) A quel punto il lavoro di leva sui buchi con il giravite e' diventato fattibile e sono riuscito a svitare il filto.

Pertanto, se dovessi tornare indietro, comprerei immediatamente il dremel e risolverei in 20-30minuti, quello che mi e' costato svariate ore/soldi/danni. Grazie per il consiglio del dremel, nella disperazione nn c'ero arrivato!!!

Veniamo ai danni: la filettatura del perno e' compromessa. Stavo pensando di comprare un dado della misura equivalente e provare a rifare la filettatura con quello, oppure devo comprare una filiera? E qual'e' il diametro preciso e il passo? Qualcuno di voi li conosce?
Grazie mille!!!


Titolo: Re: Filtro Olio bloccato e disintegrato: AIUTO!!!
Inserito da: lele73 - Ottobre 19, 2013, 08:11:14 pm
vai da un buon tornitore e vedi se ti rifila la filettatura o ha qualcosa per sistemartela


Titolo: Re: Filtro Olio bloccato e disintegrato: AIUTO!!!
Inserito da: street_hawk - Ottobre 19, 2013, 08:14:35 pm
guarda la filettatura è importante ma se è solo leggermente intaccata prova a passarci un dado oppure una filiera ... nella peggiore delle ipotesi, nel caso in cui sia una filettatura molto particolare, compra un filtro olio e prova con quello a ripristinare la filettatura provando a vedere se e come avvita. Anche a noi si era un po intaccata la filettatura me il filtro s'è avvitato perfettamente.
Io penso che cmq sia essendo l'avvitatura del filtro + morbida si adatterà di certo all'avvitatura sotto al carter.
PS prima di usare un filtro prova togli da quest'ultimo la guarnizione di tenuta in modo da provare la filettatura fino in fondo senza che il filtro si vada a bloccare contro il carter.  ;) ;) ;)


Titolo: Re: Filtro Olio bloccato e disintegrato: AIUTO!!!
Inserito da: balisarda - Ottobre 21, 2013, 09:41:04 am
se la filettatura e' seriamente compromessa e non e' piu' affidabile sappi che quel pezzo filettato su cui si avvita il filtro e' sostituibile magari svitandolo con una poligrip o possibilmente con un dado e controdado (sarebbe l' ideale), e rimetterlo nuovo


Titolo: Re: Filtro Olio bloccato e disintegrato: AIUTO!!!
Inserito da: ggargiul - Ottobre 21, 2013, 10:10:57 am
Per fortuna e con un po' di pazienza (e il mio dremel!), sono riuscito ad avvitare il filtro. Ora ho bisogno di serrarlo "il giusto". A mano non sono riuscito ad essere affidabile (gocciola olio).
Mi consigliate quale chiave comprare?

grazie!


Titolo: Re: Filtro Olio bloccato e disintegrato: AIUTO!!!
Inserito da: adrenaline - Settembre 14, 2014, 08:24:17 pm
Ragazzi sono disperato. Dovevo fare il cambio d'olio al mio beverly 400. La chiave a nastro non svitava, ho provato la grezzura del giravite inchiodato nella cartuccia, che si e' squarciata al primo colpo di martello....  Ho quindi distrutto la cartuccia nella speranza di poter usare i buchi del filtro per fare leva, ma vi giuro che e' davvero bloccato. Infine ho anche provato a consumare una parte dell'aggancio con un trapano, ma il mio e' di cattiva qualita' e nn riesco.  Ora sono ufficialmente disperato: qualcuno ha idea di come posso fare? Allego foto del disastro (zoom in basso a dx). Non e' che per caso ho sbagliato il verso? Mi confermate che e' antiorario? Si potrebbe svitare il cilindro su cui si avvita il filtro?  Ogni suggerimento e' benvenuto, tenete presente che sono in olanda e il meccanico sta a 15km e prende 60e/ora (in piu' e' un brocco quindi mi carica 4-5 ore per una cosa del genere).  grazie in anticipo!!!
si svita in senso inverso a quello usuale quindi per svitarlo occorre in senso orario..
prova a scaldarlo un po e con una pinza o leva lo togli


Titolo: Re: Filtro Olio bloccato e disintegrato: AIUTO!!!
Inserito da: lele73 - Settembre 14, 2014, 10:50:00 pm
adrenaline
cosa stai dicendo?
il filtro si avvita con normale avvitatore destrorsa, quando si stringe il filtro va avvitato con molta moderazione, la coppia di serraggio è poco meno i 15Nm e quindi abbastanza leggera, se strizzato troppo si imparenta la guarnizione di gomma sul bordo esterno del filtro e poi non si risvita oppure con molta difficolta. La coppia necessaria a stringere è piuttosto leggera perchè serve per stringere la guarnizione di gomma che ti dicevo e quindi una volta serrata la guarnizione non c'è rischio che si riallenti, serrare eccessivamente è sempre controproducente. Quello che è stupefacente che spesso succede che alcuni meccanici stringono sempre eccessivamente e non è affatto necessario. Io per non incorrere in problemi mi son comprato la chaive a bicchierotto con attacco universale di vari tipi di filtro presenti sul mercato con leva laterale di serraggio, mai avuti problemi nel serraggio e smontaggio del filtro


Titolo: Re: Filtro Olio bloccato e disintegrato: AIUTO!!!
Inserito da: street_hawk - Settembre 14, 2014, 10:53:47 pm
si svita in senso inverso a quello usuale quindi per svitarlo occorre in senso orario..
prova a scaldarlo un po e con una pinza o leva lo togli
scusa ma di che stai parlando ?? del cilindretto su cui si avvita il filtro ?? in quel caso potresti aver ragione ma so che quel cilindretto si svita da dentro al motore e solo dopo averlo liberato dal filtro olio!
Provare a svitare o allentare quel cilindretto sarebbe uguale a svitare un dado dopo averlo bloccato con un controdado ... alquanto impossibile.  8) 8) 8)


Titolo: Re: Filtro Olio bloccato e disintegrato: AIUTO!!!
Inserito da: street_hawk - Settembre 14, 2014, 11:02:03 pm
io difatti ho questa della buzzetti  ;D ;D ;D

http://www.ebay.it/itm/ATTREZZO-CHIAVE-SMONTA-FILTRO-OLIO-BUZZETTI-PER-MOTORI-PIAGGIO-400-500-/360843158145?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item5403eda281&_uhb=1


Titolo: Re: Filtro Olio bloccato e disintegrato: AIUTO!!!
Inserito da: lele73 - Settembre 15, 2014, 11:59:51 am
Confermo, anch'io uso quella della Buzzetti indicata da Street, comoda e funzionale all'uso  percepisci a mano quanto serrare con la leva laterale senza mai strizzare troppo