Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 500 => Discussione aperta da: nglpql - Settembre 13, 2019, 10:16:51 pm



Titolo: Rimasto in panne aiuto!
Inserito da: nglpql - Settembre 13, 2019, 10:16:51 pm
Ragazzi posseggo un beverly 500 del 2009 cruiser, oggi mentre andavo a lavoro ho sentito una puzza leggera come di bruciato e ogni tanto mi daca come dei colpi di esitazione quando davo gas,non mi sono preoccupato e sono arrivato a lavoro, poi ora smontando.lo scooter è partito mentre ero in marcia improvvisamente la ruota posteriore si è leggermente frenata a seguito dello spegnimento dello scooter. Il quadro e le frecce si accendevano ma lo scooter no,non girando proprio il motorino. é venuto un amico con un madison 200 , e pensavo coi cavi partisse...ma niente ne con i cavi ne con la sua batteria,il motorino proprio non gira...la puzza di bruciato c'è sempre...cosa pensate? io a primo impatto avrei detto regolatore...ora appena rientrato a casa ho messo la batteria il tester e mi dava 11,7. LA cosa che proprio non riesco a capire perchè anche con i cavi non girava il motorino?


Titolo: Re: Rimasto in panne aiuto!
Inserito da: nglpql - Settembre 13, 2019, 10:56:28 pm
puo essere ke la batteria del madiaon che è 9ah non ce la faceva a far partire io mio? anche se mi sembra strano montandola almeno il motorinondoveva girar un po..


Titolo: Re: Rimasto in panne aiuto!
Inserito da: lele73 - Settembre 14, 2019, 12:20:55 pm
può essere il motorino andato o un problema all'avviamento, la batteria probabilmente non c'entra nulla, il fatto che con un'altra funzionante non vada lo certifica, magari prova con quella di un auto se fa uguale, comunque può essere ci sia un problema all'avviamento


Titolo: Re: Rimasto in panne aiuto!
Inserito da: lele73 - Settembre 14, 2019, 12:59:05 pm
oppure un problema alla ricarica della batteria, il puzzo può voler dire tante cose però c'è da indagare visivamente su cosa può essere, cmunque il puzzo può essere anche indice di qualcosa che brucia, siccome è visivamente tutto nascosto dalle coperture ti consiglio vivamente di smontare e capire da dove viene sto puzzo, vedrai che il  problema vien da li e il tuo naso e anche il tuo occhio sono fondamentali, perciò ti consiglio vivamente di smontare e controllare


Titolo: Re: Rimasto in panne aiuto!
Inserito da: nglpql - Settembre 14, 2019, 01:47:37 pm
io al 90% avrei detto regolatore, ma pensavo coi cavi partisse ma quando ho visto che coi cavi non partiva allora li mi sono spaventato...mampotrebe anche essere la batteria del medison che è 9 ah non ce la faceva a far girare il mio motorinondinavv?


Titolo: Re: Rimasto in panne aiuto!
Inserito da: lele73 - Settembre 14, 2019, 01:50:01 pm
il fatto che faccia puzzo mi fa pensare ad altro, sulla batteria del madison per toglirti i dubbi prova con quella di un auto, non succede niente, in teoria quella da 9Ah può farcela lo stesso se efficiente per poche volte, se poi è andata anche quella per toglierti i dubbi ti ho detto come fare


Titolo: Re: Rimasto in panne aiuto!
Inserito da: nglpql - Settembre 14, 2019, 01:59:58 pm
lele io la mia batteria l ho smontaata e portata a casa e messa sotto carica ora è a 13.5 la mia quindi è carica e non è rovinata... ora provo con la mia carica e vedoncosansuccede...pero il fatto che si fosse scaricata a 11'.4 quando l ho salita su mi fa pensare al regolatore..


Titolo: Re: Rimasto in panne aiuto!
Inserito da: vingiul - Settembre 14, 2019, 03:49:02 pm
Ciao,
hai detto che la ruota posteriore si e' frenata? E' ancora frenata o gira regolare? Se la ruota e' ancora frenata, l'impianto elettrico non c'entra nulla, e' un problema meccanico; se la ruota gira, potresti avere problemi allo statore (es. magnete staccato).
vingiul


Titolo: Re: Rimasto in panne aiuto!
Inserito da: lele73 - Settembre 14, 2019, 07:59:05 pm
Il fatto che sia a 13,5V può voler dire che è buona ma può voler dire anche poco, perchè appena caricata è normale che sia a quel voltaggio ma se la batteria non mantiene più la carica nominale può anche essere che è cariaca ma al 20% della sua massima carica e perciò potrebbe essere comunque da buttare, ne ho ho cambiata una in maniera analoga lo scorso Agosto, tu però come ti ha segnalato Vingiul mi sa che hai altro che non va, bisogna vedere se la batteria viene caricata regolarmente, in genere quando non carica è lo statore che non genera una tensione sufficiente a caricare la batteria, il regolatore invece quando è guasto non regola la tensione in maniera corretta e si alza eccessivamente la tensione perchè lo stabilizzatore interno al regolatore è guasto. Riassumendo devi controllare la tensione presente ai capi della batteria quando il mezzo è in moto e deve stare intorno i 13V al minimo e a 14-14,5V su di giri


Titolo: Re: Rimasto in panne aiuto!
Inserito da: nglpql - Settembre 14, 2019, 08:56:35 pm
ok domani provo sperando ke parta e che io motorino giri


Titolo: Re: Rimasto in panne aiuto!
Inserito da: nglpql - Settembre 15, 2019, 09:31:52 am
lele io sono arrivato ad una conclusiome correggiminse sbaglio: l amperaggio per mettere in moto necessario ad un cruiser 500 è almeno di 12? la mia era a 11.7 quindi non ce la faceva.. quella del madison ho visto ha 9 ah... quindi ancora peggio... forse è per questo che il motorino non girava...


Titolo: Re: Rimasto in panne aiuto!
Inserito da: lele73 - Settembre 15, 2019, 07:19:55 pm
Scusami ma tu stai confondendo un po' troppe cose, innanzitutto di cosa parli di V (Volt) o Ah (ampereora), sono due cose ben distinte, se si tratta di Volt una batteria minimamente carica deve avere una tensione di 12,5Volt, se la tua è a 12V non è sufficientemente carica oppure ha un elemento barlaccio, quindi non funzionante oppure nella migliore delle ipotesi è scarica e dev'essere caricata. Comunque insistere con una batteria a quel livello di tensione vuol dire finire di rovinarla a patto che sia ancora buona. I 12Ah sono la capacità di carica che la batteria può assimilare in totale, una batteria da 9Ah può comunque per qualche volta riuscire a fornire l'energia per la messa in moto a patto che sia efficiente. Comunque non insistere con quella da 9Ah, come ti ho già detto prova con una batteria di un auto e vedi che fa


Titolo: Re: Rimasto in panne aiuto!
Inserito da: nglpql - Settembre 15, 2019, 07:50:33 pm
ho provato con altra batteria ma noente.. il motorino non gira.. ho controllato il fusibile 30a sul relè di avviamento ed era buono... la pompa benzina gira quando giro la chiave a questo pinto penso vada controllato regolatore e motorino.. domani lo porto dal mecca


Titolo: Re: Rimasto in panne aiuto!
Inserito da: lele73 - Settembre 15, 2019, 10:55:08 pm
problema al sistema d'avviamento, il fusibile da 30A serve a proteggere la ricarica


Titolo: Re: Rimasto in panne aiuto!
Inserito da: nglpql - Settembre 16, 2019, 04:31:05 pm
lele l 'ho portato dal meccanico che lo guarda in settimana...ma una cosa non ho subito pensato che potesse essere...e mi spiace molto...se lo avessi pensasto prima avrei prima dato un occhiata e poi portato dal meccanico!La cinghia lele!
quando si è spento lo scooter la ruota postriore si è bloccata facendo una brusca frenata e poi ha ripreso a girare...ecco potrebbe essere che la cinghia si sia rotta ed incastrata in qualche punto che non mi permette l avviamento


Titolo: Re: Rimasto in panne aiuto!
Inserito da: vingiul - Settembre 16, 2019, 05:43:00 pm
Ciao,
anche io pensavo a qualcosa di simile, rottura della cinghia o di un elemento interno del motore; il pessimismo mi porta a scartare la rottura della cinghia: si sarebbero dovuti bloccare contemporaneamente sia il variatore che la campana della frizione, evento possibile ma poco probabile, tranne che un pezzo di cinghia non si riesca ad infilare tra carter e variatore. Comunque, ti auguro sia la cinghia; se vuoi provare a fare una diagnosi in anteprima, infila un dito nella finestrella in fondo al carter, sotto la frizione, e senti se la cinghia e' ancora li'....
vingiul


Titolo: Re: Rimasto in panne aiuto!
Inserito da: lele73 - Settembre 16, 2019, 10:24:10 pm
Mi sembra improbabile che la cinghia riesca a bloccare contemporaneamente frizione e variatore, tutto può essere ma mi sembra improbabile


Titolo: Re: Rimasto in panne aiuto!
Inserito da: vingiul - Settembre 17, 2019, 05:04:06 pm
Ciao.
@lele73
SE un pezzo di cinghia riuscisse ad infilarsi tra variatore e carter SENZA essere polverizzato, oltre al motore si bloccherebbe anche la ruota posteriore, giusto per il tempo che la frizione resta attaccata. Considerando che per potersi avviare lo scooter il motore e' come minimo a 6mila giri, temo anche io sia poco probabile che un pezzo di cinghia riesca a bloccare la rotazione del motore, comunque la possibilita' esiste; altrimenti resta la mia prima ipotesi -che tra l'altro potrebbe spiegare la bassa carica della batteria- ossia un magnete del rotore o una bobina che si siano staccati, inceppando in motore: metallo su metallo e' piu' probabile che il motore si blocchi di colpo, piuttosto che gomma su metallo.
vingiul


Titolo: Re: Rimasto in panne aiuto!
Inserito da: nglpql - Settembre 20, 2019, 06:59:33 pm
vi aggiorno:
Mi ha chiamato il mecca e mi ha detto si è spezzata la cinghia e si è incastrata nel variatore....quindi mi cambia cinghia e io gli ho detto a questo punto cambia pure rulli e cursori, poi avevo il tendicinghia che faceva rumore e ha detto mi cambia anche quello ora non so se si cambia solo il cuscinetto o tutte la puleggia smorzatrice...e poi mi da una pulita a tutto il carter, spesa 220/230...che ne dite?
mi piange il cuore perchè se me ne fossi accorto io che era la cinghia la cambiavo da me e risparmiavo...ma da un lato sono contento che non ci siano grossi danni....


Titolo: Re: Rimasto in panne aiuto!
Inserito da: lele73 - Settembre 20, 2019, 07:12:35 pm
bene che non era molto, il fatto che non ce la facesse ad accendere probabilmente era per la cinghia che in qualche maniera aveva bloccato il gruppo vario, magari vi era attorcigliata


Titolo: Re: Rimasto in panne aiuto!
Inserito da: nglpql - Settembre 20, 2019, 07:14:56 pm
come costo di riparazione credi sia tanto? poi la pulieeggia smorzatrice il famoso tendicinghia si cambia totalemte o si puo cambiare anche solo il cuscinetto?


Titolo: Re: Rimasto in panne aiuto!
Inserito da: lele73 - Settembre 20, 2019, 08:01:12 pm
Beh non so come prezzi ma di listino la cinghia costa minimo 50€ se non fa molto ricarico, rulli e cursori altrettanto, il tendicinghia è un corpo unico (ruota) di plastica comprensivo del cuscinetto e costerà 20-30€, mettici la manodopera, forse un tantino leggermente caro è, bisogna vedere quanto ricarico fa...


Titolo: Re: Rimasto in panne aiuto!
Inserito da: nglpql - Settembre 20, 2019, 09:29:43 pm
no lele la cinghia del cruiser 500 non costa 50 .....costa di piu....il pui economico che ho trovato è su ebay e vende cinghia rulli e cursori originali e costano 100 piu spedizione....se il tendicinghia si cambia tutto be allora anche quello costa tra i 40 e 50 euro quindi come pezzi siamo sui 140/150....ha preso 70/80 euro di manodopera


Titolo: Re: Rimasto in panne aiuto!
Inserito da: vingiul - Settembre 21, 2019, 06:00:56 pm
Ciao,
ti e' andata bene.
A listino Piaggio, la cinghia costa poco piu' di 100 euro, quindi in totale la spesa prevista dal tuo meccanico e' adeguata. Discorso diverso se si approfitta di offerte particolari -che comunque si trovano-, ma data l'emergenza.... In ogni caso, esiste pure il rullo tendicinghia del 200 -e di altri modelli-, pure se di diametro leggermente piu' piccolo, al quale si puo' sostituire solo il cuscinetto.
vingiul


Titolo: Re: Rimasto in panne aiuto!
Inserito da: lele73 - Settembre 21, 2019, 07:34:18 pm
no lele la cinghia del cruiser 500 non costa 50 .....costa di piu....
io infatti ti ho detto minimo, in un centro ricambi Piaggio la trovi intorno ai 100€ per un privato, io però l'ho trovata a circa 50€ su ebay diverse volte ma visto che l'avevi dal meccanico e con carter aperto non potevi aspettare che la trovassi a quella cifra e comunque il suo ricarico lui lo deve fare, quella cifra diciamo che qui in Toscana ci può stare


Titolo: Re: Rimasto in panne aiuto!
Inserito da: nglpql - Settembre 23, 2019, 09:42:30 pm
Infatti per essere in toscana penso anche io che ci possa stare...


Titolo: Re: Rimasto in panne aiuto!
Inserito da: krsilver - Maggio 26, 2020, 01:13:16 am
Ciao,
hai detto che la ruota posteriore si e' frenata? E' ancora frenata o gira regolare? Se la ruota e' ancora frenata, l'impianto elettrico non c'entra nulla, e' un problema meccanico; se la ruota gira, potresti avere problemi allo statore (es. magnete staccato).
vingiul
Salve...mi associo alla discussione ma a differenza a me la ruota gira e la cinghia nn è rotta...ho provato a ruotare l'albero motore dal dado del variatore o in senso orario o antiorario a un certo punto si punta senza girare più...come se ci fosse un fermo naturalmente il tutto senza candele per nn avere compressione...se fosse un magnete nn dovrebbe rimanere bloccato in modo definitivo??unico modo è aprirlo lato volano??dal coperchio punterie la catena fa azionare solo le valvole di aspirazione quando provo la rotazione e quando dovrebbe aprire quelle di scarico si blocca...parliamo sempre del cruiser 500...grazie...


Titolo: Re: Rimasto in panne aiuto!
Inserito da: krsilver - Maggio 27, 2020, 01:43:18 am
Ciao,
hai detto che la ruota posteriore si e' frenata? E' ancora frenata o gira regolare? Se la ruota e' ancora frenata, l'impianto elettrico non c'entra nulla, e' un problema meccanico; se la ruota gira, potresti avere problemi allo statore (es. magnete staccato).
vingiul
Salve...mi associo alla discussione ma a differenza a me la ruota gira e la cinghia nn è rotta...ho provato a ruotare l'albero motore dal dado del variatore o in senso orario o antiorario a un certo punto si punta senza girare più...come se ci fosse un fermo naturalmente il tutto senza candele per nn avere compressione...se fosse un magnete nn dovrebbe rimanere bloccato in modo definitivo??unico modo è aprirlo lato volano??dal coperchio punterie la catena fa azionare solo le valvole di aspirazione quando provo la rotazione e quando dovrebbe aprire quelle di scarico si blocca...parliamo sempre del cruiser 500...grazie...
Aggiorno la mia disavventura...smontato anke il carter dove è alloggiato lo statore...tutto in ordine...nn sapendo piu ke pensare ho tirato giu tutto il blocco e lo messo sul banco domani cercherò di capire cosa sia accaduto smontanto altro...se il danno è troppo grave qualke buon anima che venderebbe un blocco funzionante??...grazie...


Titolo: Re: Rimasto in panne aiuto!
Inserito da: krsilver - Maggio 27, 2020, 11:04:14 pm
Ciao,
hai detto che la ruota posteriore si e' frenata? E' ancora frenata o gira regolare? Se la ruota e' ancora frenata, l'impianto elettrico non c'entra nulla, e' un problema meccanico; se la ruota gira, potresti avere problemi allo statore (es. magnete staccato).
vingiul
Salve...mi associo alla discussione ma a differenza a me la ruota gira e la cinghia nn è rotta...ho provato a ruotare l'albero motore dal dado del variatore o in senso orario o antiorario a un certo punto si punta senza girare più...come se ci fosse un fermo naturalmente il tutto senza candele per nn avere compressione...se fosse un magnete nn dovrebbe rimanere bloccato in modo definitivo??unico modo è aprirlo lato volano??dal coperchio punterie la catena fa azionare solo le valvole di aspirazione quando provo la rotazione e quando dovrebbe aprire quelle di scarico si blocca...parliamo sempre del cruiser 500...grazie...
Aggiorno la mia disavventura...smontato anke il carter dove è alloggiato lo statore...tutto in ordine...nn sapendo piu ke pensare ho tirato giu tutto il blocco e lo messo sul banco domani cercherò di capire cosa sia accaduto smontanto altro...se il danno è troppo grave qualke buon anima che venderebbe un blocco funzionante??...grazie...
Siamo giunti all'ultimo capitolo...nn si sa x quale motivo strano dentro il cilindro ho ritrovato una vite passata dal condotto di aspirazione segnando con leggera ammaccatura pistone testata e piegato 1 valvola...cosa mi consigliate di fare??


Titolo: Re: Rimasto in panne aiuto!
Inserito da: lele73 - Maggio 31, 2020, 12:07:54 pm
Cambia la valvola e richiudi e lascia stare il pistone è che la sede valvola bisogna vedere se poi ti chiude con la nuova valvola. Come abbia fatto a entrare la vite è un mistero, hai il filtro bucato?