Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica - Motore - Trasmissione => Discussione aperta da: Django - Maggio 26, 2020, 10:43:54 am



Titolo: Livello liquido refrigerante quasi a secco
Inserito da: Django - Maggio 26, 2020, 10:43:54 am
Buongiorno.
Dopo un giro in Beverly sabato pomeriggio,ho notato che la temperatura saliva in maniera costante finché ad un certo punto è partita la ventola.. oggi ho controllato il livello del liquido di refrigerazione e.. ed era sotto zero! Parlando con mio zio mi ha consigliato di rabboccarlo con acqua ma leggendo il manuale di officina il liquido raccomandato è Agip Permanent Spezial. Come mi consigliate di procedere? Ammetto che sono un po' preoccupato. ???


Titolo: Re: Livello liquido refrigerante quasi a secco
Inserito da: vingiul - Maggio 26, 2020, 02:11:02 pm
Ciao,
ti conviene usare il liquido consigliato, che ha funzione di protezione contro incrostazioni e ossidazioni.
Se e' molto che non cambi il liquido (dovrebbe essere sostituito ogni 2 anni),forse sarebbe il caso di sostituirlo.
vingiul


Titolo: Re: Livello liquido refrigerante quasi a secco
Inserito da: lele73 - Maggio 26, 2020, 08:30:18 pm
Aggiungere solo acqua vuol dire mandare in ebollizione l'impianto, l'acqua a 100° diventa vapore, considera che la ventola parte a 106°C, il liquido di raffreddamento può arrivare a temperature ben più alte dei 100°C se correttamente diluito al 50% glicole e acqua demineralizzata, se aggiungi solo acqua diminuisci la percentuale di glicole aumentando la probabiltà che vada in ebollizione. Se va in ebollizione può diventare pure pericoloso perchè il liquido porebbe comunque uscire dal tappo e ustionarti cadendoti addosso il liquido. Compra un litro di liquido già diluito e rifai il livello e controla se cala di nuovo per vedere da dove lo perde po se oppure hai problemi al gruppo termico o alla guarnizione della testa


Titolo: Re: Livello liquido refrigerante quasi a secco
Inserito da: Django - Maggio 27, 2020, 11:04:42 am
Buongiorno Vingiul e Lele.
essendo molto preoccupato dalla totale mancanza di liquido (veramente si riscalda in un nulla) l'ho portato in officina. mi faccio fare uno spurgo totale del vecchio liquido (o melma devo dire) , un controllo del circuito di raffreddamento, rabbocco del liquido e controllo cinghia di trasmissione e pasticche freni.
Ho preferito affidarmi ai professionisti per evitare eventuali danni