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 inserita:: Giugno 08, 2025, 08:49:32 pm 
Aperta da Ferdi980 - Ultimo messaggio da Ferdi980
Hai provato a controllare la tensione di batteria quando senti quel rumore? Cala drasticamente sotto i 10-11Volt? Se si banalmente potrebbe essere la batteria da cambiare oppure un problema al motorino d'avviamento o alla suo comando, per capire se dipende dalla batteria prova a fare un parallelo con altra batteria efficiente, anche batteria auto, se con parallelo va in moto è ovvio che è la batteria, se invece non va lo stesso è evidente problema al motorino o al suo comando, i relè quadrati che vedi nella fiancata non sono il comando diretto del motorino ma suoi cpmandi accessori che comandano il teleruttore d'avviamento che vedi sempre nella fiancata, per capire se dipende dal motorino o dal suo avviamento è un po' più complesso capire da cosa dipende e è necessario pesonale esperto

Ho provato sia a fare il parallelo con un'altra batteria che a sostituire i fusibili, ma nulla da fare.
Continuo a sentire un click dalla scatola con i relè quadrati (fusibili per me).
A questo punto temo che il problema sia il motorino di avviamento....
Grazie per l'aiuto!

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 inserita:: Giugno 08, 2025, 01:58:10 pm 
Aperta da Ferdi980 - Ultimo messaggio da Ferdi980
Ti ringrazio per la celere risposta.
Provo a fare come mi hai consigliato.
Secondo te può avere un senso caricare la batteria?

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 inserita:: Giugno 08, 2025, 01:48:43 pm 
Aperta da Ferdi980 - Ultimo messaggio da lele73
Hai provato a controllare la tensione di batteria quando senti quel rumore? Cala drasticamente sotto i 10-11Volt? Se si banalmente potrebbe essere la batteria da cambiare oppure un problema al motorino d'avviamento o alla suo comando, per capire se dipende dalla batteria prova a fare un parallelo con altra batteria efficiente, anche batteria auto, se con parallelo va in moto è ovvio che è la batteria, se invece non va lo stesso è evidente problema al motorino o al suo comando, i relè quadrati che vedi nella fiancata non sono il comando diretto del motorino ma suoi cpmandi accessori che comandano il teleruttore d'avviamento che vedi sempre nella fiancata, per capire se dipende dal motorino o dal suo avviamento è un po' più complesso capire da cosa dipende e è necessario pesonale esperto

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 inserita:: Giugno 08, 2025, 01:36:52 pm 
Aperta da Ferdi980 - Ultimo messaggio da Ferdi980
Salve a tutti e complimenti per il forum.
Io Stamane ho provato a mettere in moto il mio beverly 300 tourer (anno 2009).
Non appena ho schiacciato il tasto dell’accensione, ho notato un piccolo sforzo e ho lasciato.
Quando ho premuto di nuovo, il motorino non dava nessun segnale di vita ma notavo un piccolo rumore dalla parte dove stanno tutti i relè.
Secondo voi cambiano il relè posso risolvere?
Grazie in anticipo.

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 inserita:: Giugno 05, 2025, 09:25:09 pm 
Aperta da xf650xf - Ultimo messaggio da lele73
Non c'è bisogno di diagnosi, piuttosto probabile tu abbia condotto del minimo con valvola a farfalla chiusa che è otturato dalle morchie create inevitabilmente dal ricircolo dei vapori d'olio che ogni motore ha, l'unica soluzione è lo smontaggio del corpo farfalllato e la pulizia  manuale in quache maniera del condotto del minimo magari con l'ausilio di un pulitore specifico tipo il Carbu Clean

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 inserita:: Giugno 04, 2025, 11:52:05 pm 
Aperta da xf650xf - Ultimo messaggio da xf650xf
Ho preso tempo uno strumento di scansione elm327 bluetooth per presa eobd2 con il suo adattatore cavo per piaggio. con la mia auto funziona ma sul beverly 300 2011 Car scanner non riesce a visualizzarmi errori e stati, va in errore sebbene sembri fare correttamente la procedura di lettura dalla presa...
Sbaglio qualcosa io o c'e un software migliore?
Mi serve per interpretare la diagnostica in seguito a sporadici spegnimenti. Si spegne piu volte in un minuto e poi sembra funzionare per parecchi kilometri,  ci sto uscendo di testa

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 inserita:: Giugno 02, 2025, 11:36:38 pm 
Aperta da cagibil - Ultimo messaggio da cagibil
è inevitabile che tu stacchi le tubazioni e che in parte tu svuoti l'impianto, dico in parte perchè potresti al limite riuscire a tappare in qualche modo le tubazioni quando le stacchi dalla pinza ma inevitabilmente un po' d'olio cadrà o andrà perso, poi ovviamente dovrai comunque spurgare il circuito per far tornare l'olio nei pistoncini. Questo dello smontaggio della pinza è un lavoro che non ho mai fatto ma suppongo vada fatto con criterio e con chiavi di qualità perchè le pinze suppongo siano unite nelle sue parti con coppie non indifferenti e magari la bulloneria è accoppiata anche con frenafiletti quindi necessita magari di procedure particolari per il disaccoppiamento. Informati prima di fare il lavoro autonomamente.

d'accordo Gabriele, grazie ancora

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 inserita:: Giugno 02, 2025, 08:03:46 pm 
Aperta da cagibil - Ultimo messaggio da lele73
è inevitabile che tu stacchi le tubazioni e che in parte tu svuoti l'impianto, dico in parte perchè potresti al limite riuscire a tappare in qualche modo le tubazioni quando le stacchi dalla pinza ma inevitabilmente un po' d'olio cadrà o andrà perso, poi ovviamente dovrai comunque spurgare il circuito per far tornare l'olio nei pistoncini. Questo dello smontaggio della pinza è un lavoro che non ho mai fatto ma suppongo vada fatto con criterio e con chiavi di qualità perchè le pinze suppongo siano unite nelle sue parti con coppie non indifferenti e magari la bulloneria è accoppiata anche con frenafiletti quindi necessita magari di procedure particolari per il disaccoppiamento. Informati prima di fare il lavoro autonomamente.

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 inserita:: Giugno 02, 2025, 04:57:59 pm 
Aperta da cagibil - Ultimo messaggio da cagibil
Problema pinza freno da revisionare con pinza da smontare e sostituire guarnizioni pistoni pinza freno, sul mio dopo 15 anni mai fatto mai fatto anche perchè cambio spesso olio freni, massimo ogni 3-4 anni

Ciao Gabriele, come sempre, grazie per la tua partecipazione.
Temevo questa tua risposta.
In giro ho letto che si potrebbe provare, prima di smontare tutto, a pulire pinza e pistoni con "pulitore freni" e spazzolino da denti. Fare tante prove sperando di riuscire a sistemare la cosa senza dover smontare tutto.
Nel caso, invece non ci riuscissi, vorrei capire una cosa: se devo revisionare la pinza, devo staccarla dal tubo di entrata dell'olio, giusto? Quindi significa che l'intero circuito si svuota e poi dovrò fare riempimento e spurgo di tutto l'impianto?
Volevo esserne certo prima di avventurarmi, sempre sperando che, nel caso, il ricambista ufficiale della mia città abbia il kit di revisione  laugh laugh laugh laugh

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 inserita:: Giugno 01, 2025, 01:12:23 pm 
Aperta da cagibil - Ultimo messaggio da lele73
Problema pinza freno da revisionare con pinza da smontare e sostituire guarnizioni pistoni pinza freno, sul mio dopo 15 anni mai fatto mai fatto anche perchè cambio spesso olio freni, massimo ogni 3-4 anni

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