Beverly il problema nasce che per luce bianca senza riflessi di alcun colore devi avvicinarti al 5240K° (Kelvin) e non sò se ci sono alogene di questo tipo dato che dai 4.000 ai 4.700 si ha il massimo rendimento in lumen ( oltre i 3.000) e quindi anche se alogene non risulterebbero omologate da strada.... l'unico consiglio spassionato è: Vai da qualche elettrauto o negozio di ricambi tuning e chiedi a loro di visionare la lampadina accesa e decidi se ti piace oppure no
Per la durata poi è tutta questione di "fortuna" non puoi controllare ogni minuto e quarto d'ora che temperatura ha la luce quindi o ne prendi una "economica" e sai che facendo poca luce non riscalda ( e non vedi nulla) ma non si romperà mai ( tipo le philips da 0.60 centesimi) oppure ne prendi di buone magari a doppio filamento ( il cui rapporto è 1 omologata ogni 5.000 circa essendo uso rally, per la marca ora non ricordo...ma credo che anche la lampa o la sparco le facciano).
Per il fatto se le luci bianche hanno o no il problema dipende tutto dal calore che emanano ogni luce " bianca" ci arriva a quel bianco secondo gli standard della casa costruttrice. Se poi vuoi un metodo facile di confronto pensa questo: a stesso assorbimento nominale più fanno luce -> più riscaldano ( rimanendo in termini di alogena).
@DjWilly: ho controllato le luci che dicevi, quelle ultra white... sono omologate per strada con Emark solo per uso su auto ed emettendo 3.600 lumen pertanto richiedono il lavafari e sistema di livellamento fà attenzione....
EDIT: allego link a catalogo lampa/osram poichè anche le night race non sono omologate per uso stradale.
Catalogo luci Lampa, OsramLink su youtube delle phlips xp moto per visionare la resa....
Queste invece son le xp moto della philips, il massimo omologato per uso stradale come luce moto e come vedi la luce è comunque gialla.